Html nei commenti alle storie e nuovi membri staff
Nella scritta accanto alla casella d'inserimento è scritto chiaramente che è vietato il codice html, ad eccezione del tag BR.
Ecco, è qualcosa di già tollerato da un po' di tempo, per cui chiarisco che è permesso codice html semplice (intendo tag come I, B e U, senza altri fronzoli) nei seguenti casi:
- per segnalare vittorie in concorsi (anche di altri siti, purchè poi all'interno della storia ci sia un link presente alla pagina di questo concorso) della storia pubblicata
- per segnalare avvisi di particolare importanza, quale l'interruzione della storia per periodi molto lunghi.
E' sempre VIETATO tutto il resto. In special modo l'utilizzo di HTML di Word (parlo sempre dei commenti; nelle storie non è vietato, ma è altamente preferibile che utilizziate un html più leggero, come quello che è possibile creare grazie ai programmi segnalati nella Guida all'html)
P.S. - ah già ... evitate anche di utilizzare gli spazi in modo non conforme. Il che vuol dire, niente tag P, e i tag BR solo in mezzo al commento, nè all'inizio nè alla fine, dove finiscono col separare il commento dal titolo e dalle caratteristiche della storia, creando un brutto effetto ottico (per non parlare del fatto che attirano l'attenzione sulla storia stessa; e, graficamente parlando, ciò è concesso solo nei casi che ho descritto proprio sopra, non in altri).
Nuovi membri dello staff: un grazie a Mysticmoon ed Alex-kami, che già collaboravano da tempo come addette al controllo di alcune sezioni e ora sono assistenti amministratori, coi compiti descritti nella pagina dello Staff.
(Erika (la webmistress) - 02/10/06, ore 16:21)
herm88 - 02/10/06, ore 17:46
Benvenute nello staff ad Alex-Kami e Mystic! Prendo atto dei nuovi provvedimenti, agirò di conseguenza. ^^
elaisa - 02/10/06, ore 17:48
Ho provveduto a togliere lo spazio che divideva la presentazione dalla caratteristica della storia, nonostante a me l'effetto ottico piacesse molto ^^
Izumi - 02/10/06, ore 19:25
Che bello, Alex, ci sei anche tu! *.* Benvenute ad entrambe!^^
Webmistress Erika - 02/10/06, ore 20:06
E' che lo spazio solitamente indica la divisione fra una storia e l'altra e altro non deve indicare. Grazie per aver agito.
kar85 - 02/10/06, ore 21:35
ho provveduto anch'io a eliminare la riga che c'era alla fine della mia introduzione. tra l'altro, non mi ero neppure accorta che ci fosse un
a fine commento ^^"...
Bimba di Nebbia - 02/10/06, ore 22:04
modificato anche io. chiedo scusa.
Francesca Akira89 - 04/10/06, ore 20:25
Scusate, non sapevo dove chiedere... Ho provato ad inserire questa immagine: www.digimonitalia.it/images/Profilo-immy.JPG nel mio spazio 'note autore', ma non si visualizza... Ci sono forse limiti di grandezza? (però mi pare strano perchè ho visto altri autori metterne di più grosse... ?.?) Risp, please! ç-ç
Webmistress Erika - 04/10/06, ore 21:31
Qualunque problema ci sia con immagini, dipende dal server in cui esse risiedono o da qualcosa di sbagliato che si sta facendo. Non ci sono limiti di grandezza quindi. L'immagine la vedo, inserendo il link.
Francesca Akira89 - 04/10/06, ore 23:22
Sì, se metto il link in una pagina a parte si vede, ma nello spazio autore compare solo un quadratino con una x rossa... E la cosa strana è che succede pure quando cerco di inserire l'immagine nel mio blog... ?.? boh... Qualcuno ha qualche idea?
Fae - 05/10/06, ore 15:08
Ma perchè sono sempre l'ultima a commentare ;__; uff ;__; Benvenute a Mystic e Alex :)
Rowina - 06/10/06, ore 00:37
No, Fae: l'ultima sono sempre io XD Benvenutissime Mistymoon e Alex-kami^^
k_eliza - 08/10/06, ore 12:46
Ho provato a scaricare i due programmi che consigli per l'html più leggero ma ho avuto dei problemi: il primo mi ha mandato a tilt il pc, ed il secondo mi dice che è impossibile scaricarlo che non esiste più il link!...vorrei poter sistemare l'html delle mie storie per evitare problemi al sito!
TwinStar - 09/10/06, ore 11:05
Erika, scusa, ho un dubbio. Io ho scritto una storia con altre due persone (sono tre drabble, postate a nome mio ma in ogni capitolo c'è il link alla pagina dell'autrice originale), e nel riassunto iniziale metto che è una storia scritta a tre. Posso mettere l'avviso finale in grassetto, o perlomeno staccarlo dal resto con un br finale??
Rowina - 09/10/06, ore 15:59
Mary, il br non è mai proibito: quel che è proibito è staccare tutta l'introduzione dagli avvisi; ma se vuoi lasciare un rigo nella tua stessa introduzione non c'è problema. Allo stesso modo, in linea di massima anche grassetto e corsivo sono consentiti, se non se ne abusa. Giusto, colleghe?^^
Alessia Heartilly - 10/10/06, ore 11:22
Erika ha scritto: "chiarisco che è permesso codice html semplice (intendo tag come I, B e U, senza altri fronzoli) nei seguenti casi: - per segnalare vittorie in concorsi (anche di altri siti, purchè poi all'interno della storia ci sia un link presente alla pagina di questo concorso) della storia pubblicata - per segnalare avvisi di particolare importanza, quale l'interruzione della storia per periodi molto lunghi." Quindi immagino che al di fuori di questi casi eccezionali, grassetto e corsivo non siano consentiti.
TwinStar - 10/10/06, ore 20:30
Alessia, quello che ha scritto Erika l'ho letto e anche capito piuttosto bene, mi chiedevo solo se secondo lei il mio caso potesse rientrare in un'eccezione in cui era consentito contravvenire un po', visto che mi pare atipico e non contemplato nel regolamento, tutto qui. Ecco, Rowina, la mia richiesta riguardava proprio la possibilità di staccare l'avviso dalle note per dare risalto alla cosa(mai si volesse che qualcuno pensasse che ho rubato le opere alle rispettive autrici), o al limite mettere l'avviso in grassetto, da qui la mia domanda! ^_^
suinogiallo - 10/10/06, ore 22:29
L'uso del br è consentito, quindi puoi anche lasciare una riga vuota per mettere in risalto un'avviso.
L'uso del grassetto è permesso in casi eccezionali (e nel tuo caso penso di si dato che è comunque un'avviso abbastanza importante), cercando di limitarlo solo all'avviso, di chiudere il tag alla fine e non usare il codice di word.
Varie volte che ho corretto o chiesto di correggere una introduzione con grassetti e corsivi l'ho fatto proprio per questa cosa, ovvero erano stati ottenuti con codice di word.
Hasta Luego
rubin89 - 11/10/06, ore 16:06
Io in genere uso page breeze per creare le pagine in un html più leggero. Però dentro le mie storie uso anche corsivi, stili e colori diversi. Facendo ciò contravvengo al regolamento pur usando un programma di html leggero?
Alessia Heartilly - 11/10/06, ore 21:05
Ah, scusa Twinstar, è che ero propria convinta non si potesse nemmeno nel tuo caso^^ Chiedo perdono :)
suinogiallo - 11/10/06, ore 22:19
Risposta a Rubin.
Nelle storie i tag html sono permessi (ci mancherebbe altro, altrimenti sarebbero illegibili), e quindi sono permessi corsivi, grassetti e caratteri colorati. L'importante è cercare di mantenere un codice snello e leggero che non vada troppo ad appesantire la pagina. Sono vietati invece gli script che appesantiscono il tutto.
Hasta Luego
Webmistress Erika - 13/10/06, ore 00:16
Sì, scusami se non ti ho risposto personalmente Twin. Confermo quanto detto da suinogiallo (anche nel caso di Rubin).
Grazie a tutti per aver risposto al posto mio^^
lisachan - 13/10/06, ore 17:27
Erika, non c'entra niente ma volevo la conferma che la mia mail con la storia che ho scritto per il concorso fosse arrivata XD Ultimamente la posta mi dà problemi in questo senso e non vorrei avere una brutta sorpresa poi ^^""" Grazie :)
Webmistress Erika - 14/10/06, ore 12:45
Sì lisachan, la tua 'Hell for children' è arrivata.
kar85 - 14/10/06, ore 13:52
Erika, sono permessi altri metodi per separare, poniamo caso, un avviso o una dedica dal resto dell'introduzione, senza utilizzare alcun codice html? Per esempio, per una mia storia ho utilizzato una breve riga di asterischi... Volevo solo sapere se ciò era permesso.
Webmistress Erika - 14/10/06, ore 22:53
Ti dirò ... sarebbe meglio se si potesse non metterla. Ma può andare bene (specie corta come l'hai fatta tu).
TwinStar - 16/10/06, ore 19:05
Ok, vi ringrazio tutti per le risposte e l'interessamento, agirò di conseguenza! ^_^
kar85 - 16/10/06, ore 21:45
Grazie della risposta Erika... per sicurezza, l'ho fatta ancora più corta, affinchè sia un elemento separatore e non uno di risalto.
Francesca Akira89 - 27/10/06, ore 12:15
Mi è arrivato questo messaggio da uno dei moderatori di EFP: 'Ti scrivo a proposito del linguaggio sms. Come immagino saprai nelle storie ne è vietato l'uso, per questo ti chiedo di rimuoverlo il prima possibile. In caso ciò non avvenga in un congruo lasso di tempo si procederà alla rimozione di tutte le storie che presentino tale linguaggio. Ti ricordo che per linguaggio sms si intendono sia gli smiles, sia le abbreviazioni, sia l'uso della "K" e del "X" per sostituire delle parole. Ti ringrazio della collaborazione Hasta Luego' Ma è un avviso diretto o lo hanno inviato a tutti gli autori EFP? O.ò Perchè io avrò usato lo stile sms al massimo nelle note autrice fondo capitolo... E mi sarà scappato ogni tanto nelle storie demenziali, ma lì era quasi apposta... Il vero problema comunque è costituito dagli smiles; non avevo letto da nessuna parte che fossero vietati, ma se è così significa che devo solamente togliere delle intere fanfiction perchè laddove li ho usati fanno parte integrante dell'effetto... Sto parlando delle fanfic comico/demenziali (tra l'altro ne ho scritte solo 2) scritte 'a copione', dove non puoi metterti a descrivere l'espressione e che comunque, anche se lo facessi, non avrebbe mai quell'effetto comico e immediato di un bello 'OoO'... Mi rendo conto che nelle storie serie può dare fastidio, ma quelle NON SONO storie serie!

Devi avere un account nel sito per poter commentare.