Nuove regole recensioni e sito offline
Nuove regole per le recensioni - Sono state aggiunte queste regole alle recensioni.
E' vietato:
# Parlare di cose che non siano collegate alla fanfic (il che include, ad esempio, parlare di altre storie/altri autori o anche di come recensiscono altre persone). Se volete farlo, scambiatevi le email o usate il forum.
# Usare lo spazio recensioni per fare SPAM, come ad esempio ma non solo, recensire solo per invitare a recensire la propria storia (o storie altrui), per inserire commenti senza senso a raffica, ecc ..
Tutto ciò per evitare di vedere lo spazio recensioni utilizzato da chi vuole fare pubblicità alle proprie storie, da chi vuole solo infastidire (mi rivolgo a un paio di queste persone: ogni vostro 'sforzo' viene rapidamente ed interamente eliminato) e anche per invitare i recensori a non commentare le recensioni altrui (è meglio così per tutti; in questo modo infatti ciascuno sarà libero di commentare positivamente/negativamente una storia senza che altri si arroghino il diritto di parlare di quello che pensa) o a denigrare autori o storie in spazi altrui.
Sito offline: Panciom
ha avvisato che il sito non sarà in linea a partire da uno dei giorni di questa settimana. Per saperne di più, seguito il link.
Nonostante la necessità di questo messaggio, sempre Auguri di Buon Natale, da parte mia ma anche del resto dello staff di EFP. (Erika (la webmistress) - 19/12/06, ore 21:43)
Sono d'accordo su quasi tutte le nuove disposizioni, ma non credo sia giusto non poter rispondere alle recensioni altrui in modo costruttivo. Il confronto e il dibattito sono cose a mio parere assolutamente positive e che vanno a puro beneficio della fic. Se si temono risposte maleducate bhe...è il rischio no? Altrimenti andrebbero vietate addirittura le recensioni, a rigor di logica. se uno non accetta contestazioni educate su ciò che scrive nelle recensioni, che si tenga per sè i suoi pareri. Mi sembra molto più logico, giusto e produttivo.
Ricambio in ogni caso gli Auguri.
Sally90
Sono completamente d'accordo sulle nuove regole per le recensioni. Non dico di non inserire recensioni costruttive ma evitare di inserire recensioni offensive e soprattutto usare lo spazio recensioni come una chat.
Soprattutto trovo di cattivo gusto invitare a recensire la propria storia in cambio di recensioni.
Non ho altro da aggiungere se non Buon Natale a tutti. Vi auguro un Natale felice e pieno di gioia.
Mi sembrano regole sacrosante,sennò si finisce per trasformare lo spazio recensioni in una specie di forum e si evitano le risse. Ne guadagna la libertà di opinione.
Buona Natale a tutti ovviamente!
Del tutto daccordo con le nuove regole. Mi capita spesso di leggere recensioni dove l'autore invita piuttosto esplicitamente a leggere le proprie ff, cosa che può essere normale vista da un punto di vista generale, ma che diventa parecchio snervante quando si ha a che fare con simili inviti ogni tal volta si legga una recensione. Personalmente invito a leggere le mie ff solo persone che mi accusano di giudicare le loro senza aver scritto nulla o più spesso autori che dimostrano interesse verso il mio modo di scrivere. E credo che sia giusto così, ma ritengo anche che forse per il normale funzionamento del sito è bene evitare anche questo. Perciò io per prima eviterò di farlo in futuro, di modo che anche gli autori non debbano sentirsi per forza obbligati a contraccambiare recensendo a sua volta storie che magari criticano per pura gentilezza, senza un vero e proprio interesse. Comunque ribadisco i miei auguri di Natale a tutti voi, soprattutto ad Erika e agli assistenti del sito, che davvero fanno un lavore pazzesco per noi, e non è poco credetemi ^_* inoltre devo farvi sinceri complimenti: questo sito ha un'organizzazione ammirevole ed è davvero ben gestito, erika e tutti gli assistenti si preoccupano dovutamente dei problemi che si formano ripetutamente con pazienza ma giusto rigore. Che dire...mi sento onorata di far parte di questo fantastico sito, ogni giorno lo adoro di più!!! Grazie mille di tutto, Buon Natale! Janet Mourfaaill.
"Sono d'accordo su quasi tutte le nuove disposizioni, ma non credo sia giusto non poter rispondere alle recensioni altrui in modo costruttivo."...il problema è che i confronti maggiori che si trovano nelle recensioni sono negativi, non costruttivi. E questo può scatenare discussioni poco piacevoli :\
maxie - 20/12/06, ore 22:33 Sono in parte d'accordo con le nuove disposizioni, anche se vorrei far notare una cosa. Se un autore legge una fic che tratta di argomenti che lo interessano a tal punto che anch' egli ha pubblicato storie sullo stesso stampo in passato.. Non dovrebbe avere la possibilità di consigliare i propi scritti all'autore della storia letta? Certo, questo non deve avere lo scopo di farsi pubblicità, solo di scambiarsi interessi e opinioni su interessi comuni.. E' vero, esiste la mail e il contatto di ogni autore, però non credo che due righe deformino la pagina delle recensioni, ecco. In ultimo sono d'accordo con Alessia Heartilly, e vi ringrazio anch'io per tutto quello che fate per noi con questo sito, che è meraviglioso.. Buon Natale a tutti! -Maxie
'Se un autore legge una fic che tratta di argomenti che lo interessano a tal punto che anch' egli ha pubblicato storie sullo stesso stampo in passato.. Non dovrebbe avere la possibilità di consigliare i propi scritti all'autore della storia letta?'
Il divieto è inserito all'interno di una logica di SPAM. Se dopo aver fatto una recensione come si deve si parla anche in maniera assolutamente marginale delle proprie storie, ci può stare. Anche se su quel 'dovrebbe' ho alcuni dubbi. D'altronde un autore può essere comunque naturalmente interessato a vedere le storie di chi lo ha recensito, se stanno in una sezione che lo interessa e se le recensioni ricevute sono state fatte bene, senza bisogno che glielo si chieda esplicitamente (cosa che d'altronde persino indispone diverse persone).
E' vero, esiste la mail e il contatto di ogni autore, però non credo che due righe deformino la pagina delle recensioni, ecco.
Il punto è che c'è chi non sa moderarsi. Non sarebbero due righe, ci sarebbe chi invece di recensire si sentirebbe autorizzato solo a consigliare le proprie storie, come già accade adesso, ecc ... spero tu capisca meglio, dopo questa spiegazione, il significato del divieto e in quale accezione bisogna intenderlo.
ma non credo sia giusto non poter rispondere alle recensioni altrui in modo costruttivo. Il confronto e il dibattito sono cose a mio parere assolutamente positive e che vanno a puro beneficio della fic. Purtroppo nel regolamento non posso dire 'ma le risposte costruttive vanno bene'.
Sono sicura che il concetto verrebbe stravolto (perchè è sempre stato così; la discussione costruttiva raramente riesce a essere intavolata in un luogo pubblico come lo spazio recensioni, che NON è moderato da nessuno) e ciò porterebbe a spazi interi di recensioni dove la gente discute e non recensisce (le recensioni servono anche agli altri recensori, non solo agli autori).
Si può comunque intavolare una discussione costruttiva con la singola persona che ha fatto la recensione che ispira una riflessione, per via privata (penso siano proprio utenti che sono soliti firmarsi).
E si può sempre rispondere all'interno della storia/capitolo, magari per invitare ad una comunicazione privata (o anche ad una nuova recensione sul seguito della storia) la persona che ha offerto un parere che si ritiene interessante.
Il divieto di rispondere nelle recensioni è nato soprattutto come mezzo per non sovraccaricare il database del sito (le recensioni, a differenza delle storie/capitoli, vanno nel database e non nel server), ma è utilissimo anche a mantenere l'ordine nello spazio recensioni.
Ovviamente, sempre buon Natale a tutti.
Quest'anno Babbo Natale è arrivato in anticipo e mi ha portato questo nuovo regolamento per le recensioni. Grazie di cuore, Erika!
Auguri a te, agli amministratori e a tutti gli utenti.
Ovviamente tantissimi auguri anche da parte mia... Ultimamente non sono molto presente (anzi direi quasi per niente ^^"), comunque ad ogni modo faccio gli auguri a tutti, recensori, utenti e ovviamente a tutto lo staff che amministra il sito e a te, erika, è grazie a te e a tutti voi che vi impegnate che questo sito continua a vivere! Grazie!!
Buon Natale at todos...!!^___^
Buon Natale, sì sì ^^ E grazie mille davero per il regolamento xD Serviva..
Grazie come sempre dell'impegno e della disponibilità a tutto lo staff, e buon Natale!
Lo ammetto, qualche volta ho usato lo spazio delle recensioni per 'farmi pubblicità', ma più che altro avvisando un autore che mi conosceva e che avrei recensito comunque del fatto che avevo, ad es., pubblicato una nuova fic etc. Sono d'accordo che secondo me la chiave di tutto è la moderazione, anche perchè se ogni discorso che esula appena dall'argomento della recensione dovesse essere trattato via mail sarebbero le nostre caselle e-mail a scoppiare... Comunque, se le nuove regole sono queste, mi adeguerò. Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!