Recensioni 'aggiorna!'
E' un concetto che potrà forse non essere noto solo alle nuove leve, in quanto in passato ho già fortemente insistito su questo punto.
Per cui nelle regole per le recensioni ora c'è esplicitamente scritto che inserire un commento (perchè non sarebbe una recensione) che ha il principale scopo di chiedere l'aggiornamento non è inserire una recensione e che di conseguenza il commento in questione verrà cancellato.
Esempi:
- Aggiorna prestissimo, ti prego! (NON VALIDA)
- Bella, aggiorna per favore! (NON VALIDA, un aggettivo solo è troppo poco per sovrastare la richiesta di aggiornamento)
- Bella, mi è piaciuta quando ... (particolare della storia); aggiorna! (VALIDA, si sta lasciando un commento vero e proprio alla storia).
Posto che, nello scrivere una recensione un attimo più articolata, questo problema nemmeno si porrebbe.
Lo spazio delle recensioni è lo spazio delle recensioni, non lo spazio dei commenti. Un messaggio troppo corto (come i primi due esempi di sopra) non dice la vostra opinione sulla storia, la sua funzione consiste più che altro nel lasciare un segno della vostra presenza. E di un'opinione brevissima ognuno è capace, anche in presenza di poco tempo (ma gli autori sono molto più contenti e portati ad aggiornare quando ricevono una recensione articolata, se è questo lo scopo).
L'applicazione di questa regola avverrà in maniera retroattiva, in quanto la funzione di un 'aggiorna' si esaurisce con la pubblicazione del capitolo successivo della storia (in quanto la richiesta è stata esaudita; per l'appunto, per una recensione normale non è così).
Grazie dell'ascolto.
(Erika (la webmistress) - 05/01/07, ore 22:39)
Melchan - 05/01/07, ore 23:28
Perfettamente d'accordo. I commenti "bella aggiorna presto" (nel mio caso "bella scrivine altri così) sono odiosi °_° , non servono a nulla! A quel putno tanto vale star zitti ==.
mustardgirl - 06/01/07, ore 00:09
concordo anche io perchè infondo con queste recensioni che consigli si danno? Perchè poi una recensione può servire all'autore:come consiglio per migliorare la storia!!! ma poi quelle recensioni sono solo spazio sprecato giusto??^^ mustardgirl
Tye - 06/01/07, ore 00:52
valgono se l'autrice non aggiorna da tanto tempo?giusto per farle sapere che la sua storia non viene dimenticata!perchè personalmente ho lasciato un commento del genere per una fanfiction che adoro ancora tempo fa,ma l'ho fatto solo perchè l'autrice non da segni di vita!!
Webmistress Erika - 06/01/07, ore 01:10
Puoi dire 'aggiorna' rifacendo una recensione, dicendo cosa ha voluto dire per te la storia, ecc ...
hinao85 - 06/01/07, ore 02:08
Lo trovo giustissimo. Faccio notare anche che alle volte capita il contrario, cioè una autrice che in appendice alla storia scrive cose del tipo "non posterò più se non riceverò recensioni" o "fatemi sapere se piace perchè se no è inutile continuare". Note come questa fomentano spesso i sopracitati commenti "no ma perchè vuoi smettere, continuala!". Anche questo lo trovo sbagliato.
Webmistress Erika - 06/01/07, ore 13:31
Questi sono atteggiamenti ingenui degli autori, ma li pagano ricevendo recensioni di scarsa qualità o addirittura non ricevendone, dato che spesso richieste di questo genere arrivano anche ad indisporre i lettori o a non interessarli, essendovi tante altre storie di autori disposti a continuarle di loro spontanea volontà.
Comunque, dal momento che i commenti 'aggiorna' saranno d'ora in poi vietati, nemmeno queste storie potranno riceverli.
AlyssFleur12 - 06/01/07, ore 13:54
Mai stata così d'accordo. Credo di avere un fiume di recensioni inutili di questo tipo, io personalmente mi impegno per cercare di scrivere il più possibile sia quando lascio una critica sia quanto recensisco positivamente. Anche perchè un "bella!!!!" fa piacere fino a un certo punto (spesso a me dà sui nervi xD) e soprattutto è assolutamente deleterio per il significato in sè del termine "recensione". "Aggiorna presto!" poi non è considerabile neanche un parere, a mio avviso.
MusicAddicted - 06/01/07, ore 15:39
mai stata più d'accordo, anche a me il 'bella ' messo lì da solo non dice assolutamente nulla, ok, può far piacere perchè è cmq un segno positivo lasciato da un lettore... ma non mi aiuta a capire cosa ha apprezzato di più o cosa meno.. ma ancora più d'accordo sono nel dire che gli autori che spronano a recensire in modo esagerato e minacciano di non continuare hanno su di me l'effetto opposto a quello che vorrebbero, perchè smetto immediatamente di seguirla, anche se si può trattare di una storia che mi piace seriamente.. è più forte di me. cmq, ottima scelta, egoioegoio :)
Aleberyl 90 - 06/01/07, ore 16:10
Sì, sono perfettamente d'accordo anche io. Purtroppo, ultimamente, sta accadendo sempre più spesso che tra le varie recensioni alle mie storie ogni tanto salti fuori un "Non è che hai abbandonato la ficcy, vero? Perchè sto morendo di curiosità!" Sinceramente, ogni volta che me le trovo sotto gli occhi mi viene un nervoso tremendo! ...Lì per il momento avrei quasi la voglia di richiedere la loro cancellazione dalla pagina! Insomma...c'è chi ha i suoi tempi, e commenti di questo genere non aiutano affatto, anzi...credo che spesso abbiano l'effetto contrario sull'autore in questione. Esattamente come un "Bella! Continua così!" -___- Personalmente, credo che avrei potuto accettare un commento come questo nel periodo in cui mi trovavo ancora alle prime armi ma, ora che comincio a prendere sempre più la mano con le trame da me elaborate e il mio stile di scrittura, recensioni come questa mi danno sempre l'idea che la mia fanfic sia stata letta con la più totale superficialità!
Rowina - 06/01/07, ore 17:31
Concordo con quanto detto da molte di voi, sopra. E, ovviamente, sono totalmente d'accordo con la nuova regola imposta da Erika. Peraltro, io-autrice preferisco piuttosto che un mio lettore mi scriva una mail o una FFZ per chiedermi come mai non aggiorno da molto tempo o in quanto penso di riuscire a pubblicare un nuovo capitolo -cosa che peraltro alcune mie amiche e lettrici fanno^^- piuttosto che ritrovarmi con recensioni inutili che mi chiedono solo e soltanto di aggiornare. Gli dèi sanno se non lo trovo irritante.
Melian - 06/01/07, ore 22:40
Anzitutto, buon 2007 allo staff tutto! Seconda cosa, non meno importante, è che mi fa piacere sia stata posta tale regola per le recensioni. Spero che nessuno faccia orecchie da mercante in proposito e che recensori e autori possano, finalmente, avere delle soddisfazioni da ciò che leggono e scrivono!
Mikayla - 06/01/07, ore 23:18
Ho solo una curiosità su quest'argomento: dopo la "pulizia" fatta daggli amministratori, se si troveranno questi tipi di recensioni dove andranno segnalate sul forum?
suinogiallo - 06/01/07, ore 23:29
Le segnalazioni per le recensioni che violano il regolamento vanno fatte, come sempre sul forum, mettendo, possibilmente il link alla pagina dove si trovano. Hasta Luego
Angelical - 07/01/07, ore 15:19
Ciao! Anch'io sono daccordo, pur non avendo mai scritto nulla. Mi piace mettere, nella recensione, le mie impressioni sulla storia. Ma vorrei sapere se il tipo di recensioni tipo quelle prese in argomento verranno solo vietate o anche cancellate. Grazie!! Angelickall
kar85 - 07/01/07, ore 15:27
Come ha già detto Erika, un commento del genere non è una recensione. Quindi sono vietate e saranno cancellate.
Mirtle - 07/01/07, ore 20:35
Ah, se solo certi "recensori" capissero... basta anche una sola frase, un minimo articolata e analitica (anche di un unico punto della storia) a ben disporre un autore. Molto più di 100 "bellaa!aggiorna" -_- Ma evidentemente questo è chiedere troppo...
Hydra - 08/01/07, ore 09:39

Vedo che stai regolamentando anche le parole... ahimè... attraverso il loro significante e la loro validità temporale - senza considerare il significato - ignorando l'evoluzione semantica di qualunque espressione di supporto.
La tua professionalità mi commuove!
Mi chiedevo se posso respirare nel mentre sto commentando uno scritto: l'operato di un individuo. Forse ti sei dimenticata che dietro ad ogni parola che leggi, c'è un individuo: colui che ha realizzato il suo passaggio dal essere umano all'artefice. Rispettare il suo diritto di essere, CON DIGNITA', è più che doveroso, è inequivocabilmente indispensabile.
Hydra

Ps. Hai mai letto il libro: La fattoria degli animali (Animal Farm), è uno dei più famosi libri dello scrittore inglese George Orwell?

Akemichan - 08/01/07, ore 09:57
Ciao ^^ Sono perfettamente d'accordo con te: queste recensioni sono fastidiose e lasciano al lettore l'amaro in bocca. Tuttavia, sei sicura che convenga far cancellare anche quelle "bella, aggiorna"? Un commento del genere non serve a niente, però, dalle discussioni del forum, mi sembra di aver capito che a volte è meglio un bella di niente (il problema delle poche recensioni è sempre messo in luce).
Per Hydra: senti, perché, prima di dare la dittatrice ad Erika, non fai un giro nei siti moderati? Lei sta prendendo queste decisioni sulla base di ciò che pensa la maggior parte degli utenti interessanti al sito (vedi commenti sopra) e per il bene del sito stesso, non perché le va. E chiedo scusa ad Erika per essere intervenuta in una discussione che non mi interessa, ma sentire dire che un "aggiorna!" è realizzato con dignità...
Wherena - 08/01/07, ore 11:57
Dal canto mio trovo molto fastidioso che ci siano persone che abbiano costantemente da ridire su qualsiasi cosa gli si faccia presente. Io che visito parecchi siti, devo dire che questo ha un'organizzazione e una correttezza che non ho mai avuto occasione di constatare in tutti gli altri di cui faccio parte, per cui le persone che abbiano problemi, potrebbero tranquillamente parlarne nel forum o contattare l'amministratore, senza ingorgare costantemente ogni avviso che Erika mette in prima pagina. Trovo che sia infantile nonchè poco intelligente stare a replicare ad ogni nuovo avviso, anche perchè come credo Erika stessa abbia già detto, si è basata esculsivamente sui pareri che gli utenti stessi gli hanno dato. Personalmente, dubito che un "bella, aggiorna" sia qualcosa che rappresenta in profondità l'essere nascosto di un individuo. Credo piuttosto che ne definisca la cortezza, o al massimo la laconicità. E il fatto che sia doveroso ripettare un commento nullo, è, a parer mio, ancora più assurdo. Anche perchè non mi pare che nessuno abbia mancato di rispetto nè recato offese, semplicemente si raccomanda di essere più espressivi nei propri commenti che francamente, potrebbero tranquillamente essere più impegnativi di una richiesta di aggiornamento senza aggiunta alcuna. Saluti, Wherena.
Hydra - 08/01/07, ore 12:52

Prima di tutto sono convinta che Erika sappia difendersi abbastanza bene, ma ahimè... presumo che voi non abbiate compreso bene il mio discorso. Vi invito, cortesemente, di rileggerlo e magari interpretarlo attraverso la vostra personale sensibilità.
Ribadisco: come individuo, non ho bisogno di avere delle approvazioni - attraverso i fatti precedentemente avvenuti - per credere in ciò che affermo. Ritengo bellissima l'iniziativa di Erika, ma folgorante la sua evoluzione se oltrepassasse la soglia delle convenzioni definite dalla storia gestionale di questi siti... tenendo in considerazione magari anche la timidezza di chi non crede ancora pienamente in sé; logicamente nei limiti di legalità in quanto l'aspetto tecnico è sempre superabile. Lei sta dando una valida possibilità ai ragazzi, di esporsi e di credere in loro stessi. Il suo progetto può anche fungere da scintilla a chi è alla ricerca di una guida, di un'approvazione... quindi, a mio modesto parere, dovrebbe anche avvertire tale responsabilità. Sono stati già danneggiato alcuni ragazzi prodigi...
Non prendermi alla lettera; Spazia!

Più espressivo?
Scusate, ma tralascio quest'ultimo e passo al prossimo paladino della giustizia... sperando che il prossimo abbia già standardizzato i suoi parametri. Il tuo fastidio è lusinghiero.
>BR> Passo al forum... magari domani... i salamelecchi non mi sono mai piaciuti.

Wherena - 08/01/07, ore 13:08
Che dire in mia difesa? ^^ Una cosa sola: mi spiace che tu abbia sempre da ridire in merito...praticamente a tutto. Non volevo farne una questione di stato, spiacente. Comunque...W i salamecchi, se è l'unico modo per pormi in difesa! ^^
Webmistress Erika - 08/01/07, ore 13:37
"Tuttavia, sei sicura che convenga far cancellare anche quelle "bella, aggiorna"? Un commento del genere non serve a niente, però, dalle discussioni del forum, mi sembra di aver capito che a volte è meglio un bella di niente (il problema delle poche recensioni è sempre messo in luce)
In effetti, il 'problema', non sarebbe un solo 'bella, aggiorna'. Come dici tu, a volte anche sentire la presenza del lettore può bastare. Diventa tuttavia problematico nel momento in cui accadono due fenomeni:
- per spirito di emulazione, altri utenti ritengono di poter commentare solo così, col risultato di creare pagine intere di recensioni che dicono poco sia all'autore che al lettore sulla storia in sè.
- esiste chi esagera e commento le fanfic multicapitolo ad ogni capitolo o quasi 'solo' così. Cioè vi sono più 'bella, aggiorna', da parte della stessa persona.
Non penso ad una malafede in questi atteggiamenti; penso che non si capisca che all'autore preferito si dà di più dicendo anche solo qualche parola in aggiunta.
Come dici tu, c'è da considerare che potrebbe esserci un calo nelle recensioni; ma vedendo una voglia di comunicare il proprio esserci come lettore all'autore, penso che l'effetto generale sarà quello atteso.
Ad Hydra:
Libri sulla dittatura, anche classici, ne ho letti un bel po'. Convengo siano affascinanti. Ma il concetto principale della mia risposta è molto più terra-terra: le regole devono ovviamente basarsi sulla generalità, non sul caso specifico.
Se le recensioni 'colpite' fossero state principalmente di persone che usavano un commento corto badando alla 'semantica dell'espressione di supporto', questa regola non ci sarebbe. I lettori/autori infatti ne sarebbero stati soddisfatti comunque.
Così com'è, 'bella', senza variazioni o aggiunte di sorta, associata ad una richiesta di aggiornamento, rappresenta davvero la maggioranza di ciò che stiamo andando a colpire.
Probabilmente non sarai d'accordo nemmeno su questo. Mi dispiace, ma continuo a constatare che le nostre opinioni sono molto divergenti e che la discussione tendi a farla vertere su massimi sistemi su cui ho già una precisa opinione. Posso dirti che già in passato intervenne qualche persona con idee affini alle tue (su altri argomenti): non sollevò un coro di proteste simili, se è questa la speranza.
Se invece l'obiettivo è solo quello di rivolgersi a me, dalle nostre precedenti discussioni posso supporre che in ogni volta risponderei in questo modo.
Webmistress Erika - 08/01/07, ore 13:52
"Sono stati già danneggiato alcuni ragazzi prodigi..."
Un ragazzo 'prodigio' lo vedo difficilmente danneggiato da questi provvedimenti.
A parte questo, è chiaro che le regole possono tendere a inibire i più giovani, ma avendo provato per tanto tempo senza, l'idea è che lasciando fare anche solo su quel 'bella' (senza applicare la regola lì, l'applicazione del provvedimento sarebbe stata senza effetto, poichè tutti sarebbero passati ad aggiungere un solo aggettivo per 'validare' la propria recensione) il risultato sia peggiore per tutti, autori e lettori.
Concludo dicendo che la responsabilità la vedo e di conseguenza la sento. D'altronde è necessario commisurare due esigenze: permettere la crescita delle nuove leve e l'esistenza di autori più maturi. Senza questi ultimi, le nuove leve difficilmente crescono (per mancanza di emulazione o mancanza di contatto). E senza regole come queste, gli autori più maturi cominciano a trovare EFP un luogo poco piacevole.
Webmistress Erika - 08/01/07, ore 13:53
Ecco, laddove non c'è menzione di 'massimi sistemi' devo dire di apprezzare maggiormente i tuoi interventi.
Izumi - 08/01/07, ore 14:43
Scusate se intervengo ma, dato che eliminare suddette recensioni è anche mio compito, e lo adempio in maniera consapevole, mi va di dire due parole.
Mia cara Hydra, se tu aprissi un attimino gli occhi (non come ti vanti di fare, ma aprendoli davvero, anche in senso fisico, oltre che metaforico), ti renderesti conto che il provvedimento preso per questo tipo di recensioni non è un semplice desiderio di ergersi a dittatori al di sopra della massa.
Personalmente, non ci trovo nulla di soddisfacente nel cancellare recensoni simili; non vengo pagata per farlo; non sono obbligata.
Lo faccio perchè sono prima di tutto un'utente del sito e, sia per me che per gli altri, ritengo costruttivo un provvedimento simile perchè significa che Erika, in quanto webmistress, ha rispetto per la MIA intelligenza e per quella di tutti gli autori e, sopratutto, per i nostri lavori. Perchè, contrariamente a quanto tu possa aver evinto da non so quale recensione, non c'è nessun artificio retorico dietro le recensioni monosillabiche. C'è solo la volontà, espressa con fatica, anche, di far notare la propria presenza e, perchè no?, averne anche un ritorno, tramite un circolo vizioso di favori.
i porto due esempi: modero la sezione Kodomo no Omocha, oltre quella Harry Potter e basta aprire una qualsiasi pagina per trovare recensioni tutte identiche. Sembrano fatte con lo stampito e, sarò stupida, ma, con tutta la mia intelligenza, non capisco l'autore/autrice cosa debba farsene di commenti simili.
Secondo esempio: in uno dei miei tutt'altro che numerosi tentativi di scrivere storie a capitoli, una volta mi sono imbattuta in una recensione che, pressappoco, diceva Finalmente! Bel capitolo, aggiorna presto! postata UN MINUTO dopo aver pubblicato.
Adesso, secondo te, quanta soddisfazione può avermi dato una recensione del genere? E qual era l'intento che io, povera anima, non ho saputo comprendere?
Anzichè fare sfoggio di cultura e nominare classici (io, personalmente, avrei ignorato la domanda), allarga un attimo le vedute e tenta di capire seriamente i motivi di una decisione.
Mi scuso con tutti gli altri per questo sfogo e mi dileguo.
Izumi, paladina della giustizia (Sailor Jupiter, per l'esattezza)
Kuji13 - 08/01/07, ore 20:52
Scrivo su questo sito da qualche anno, onestamente il "Bella, aggiorna" o come ha scritto Izumi, vedersi postare subito dopo l'aggiornamento commenti del tipo "bella. aggiorna presto" senza altro riferimenti alla storia e dall'argomento trattato in essa, lascia quantomeno perplessi, no?. La questione è semplice, penso che nessuno scrittore abbia bisogno del contentino dato da una frase tipo "bella, aggiorna" o solo disegnini del tipo *_* e via dicendo. Personalmente, preferisco avere 10 recensioni scritte bene, piuttosto che 90 dove la gente non fa altro che apprezzare con tre parole in croce.
Clido - 08/01/07, ore 21:56
beh...scusate ma forse questa cosa mi pare un po' esagerata...penso che nel commento, il lettore, debba mettere quel che vuole (senza insulti e roba simile) anche un semplice "bella, aggiorna" cosa che fanno poi la maggior parte degli utenti senza seguire il regolamento...e in effetti è proprio questo (a mio parere) il problema dei pochi commenti...forse perchè nessuno sa cosa scrivere realmente oltre che a un "bella, aggiorna". no? se sbaglio ditemelo senza mangiarmi viva!
kar85 - 08/01/07, ore 22:11
Clido, si può essere più incisivi di un "Bella, aggiorna" in molti modi diversi. Ne vuoi qualche esempio?
* "Bella, questo capitolo è molto romantico, per favore aggiorna presto";
* "Mi è piaciuto come hai descritto Hermione, bella storia, per favore aggiorna";
* "Bel capitolo, aggiorna perché sono molto curiosa, voglio vedere come svilupperai la storia!".
Come vedi, è possibile recensire brevemente ma senza scadere nella situazione "ora faccio vedere che sono passata di qua".
Credo che chi scrive solo "aggiorna in fretta" sia solo estremamente pigro, in fondo non si perdono ore di vita nel scrivere quattro parole in più ^^
Webmistress Erika - 08/01/07, ore 22:28
Non ti preoccupare, nessun 'mangiarti viva'. Credo però che in un certo senso nella tua teoria sia contenuta la risposta: se il lettore non sa cosa scrivere, 'bella, aggiorna!' assume un qualche significato?
E il problema delle 'poche recensioni' viene risolto da molte recensioni di questo tipo, di conseguenza?
Supponendo succedesse anche il peggio (tante persone che smettono di inserire commenti), penso che anche gli autori più giovani penseranno meno a quante recensioni hanno nel momento in cui si trovassero a ricevere anche solo poche recensioni un po' più dettagliate.
Ma non penso sarà così. Non c'è la prescrizione di una recensione articolata. Solo di una recensione che, assieme alla richiesta di aggioernamento, dica anche solo qualche parola in più.
Ad esempio, non saranno cancellate recensioni del tipo 'Bellissimo, Malfoy è un grande! Aggiorna!' (non che sia una fan di Hp o del personaggio, ma è un tipo di recensione che ho visto spesso e mi è venuta in mente^^). Ma, ripeto, più si dice più gli autori sono contenti.
Hydra - 09/01/07, ore 10:31

Magra consolazione… non ho parole per quello che sto leggendo qui, ma nel contempo sono contenta perché cosi avete dato la possibilità a quelli che scrivono su questo sito di comprendere realmente come e perché le cose accadono.

Erika, Erika, Erika… cosa stai dicendo: …gli autori più maturi cominciano a trovare EFP un luogo poco piacevole…
Credevo nell’imparzialità della gestione di questo sito e tu adesso mi stai dicendo che favoreggi gli autori maturi perché, probabilmente, rendono più prestigioso il tuo sito...
Carissima, nessun autore maturo biasimerebbe un giovane, che non potendo trasmettere le sue emozioni con le stesse parole usate dall’autore, si limita a dire: “Bella Aggiorna.” Un vero scrittore conosce la timidezza di chi cerca di apprendere ed apprezza la genuinità e spontaneità del linguaggio altrui.
Lo scrittore viene definito tale perché c’è qualcuno che lo legge e non entra mai nel merito della validità dello stesso.

Sacrilegio… sei arrivata, addirittura, a dire come devono scrivere le loro emozioni:
* "Bella, questo capitolo è molto romantico, per favore aggiorna presto";
* "Mi è piaciuto come hai descritto Hermione, bella storia, per favore aggiorna";
* "Bel capitolo, aggiorna perché sono molto curiosa, voglio vedere come svilupperai la storia!".

Allora aggiungici, on line, anche un repertorio dei tipici commenti da fare in varie occasioni, con il sottotitolo: Dimmi l’emozione che provi, ti darò il commento adeguato. Vedo che l’omologazione ti aggrada tanto, anche se tale elemento per i potenziali scrittori è alquanto compromettente.

Ad Izumi
Magra consolazione!
Tu sei più che motivato/a a pensarla in questa maniera, ma il tuo egocentrismo dichiarato mi lascia fortemente perplessa. Affermazioni, tue, tipo:
- ha rispetto per la MIA intelligenza;
- ma, con tutta la mia intelligenza, non capisco l'autore/autrice cosa debba farsene di commenti simili;
- Adesso, secondo te, quanta soddisfazione può avermi dato una recensione del genere?;
rendono la tua testimonianza in funzione di te stesso/a e quindi non posso considerarle tali… anche se mi INFURIA sapere che sei tu colui che ha il compito di cancellare tali (???) commenti.

Idem per quanto riguarda Kuji13

A Cldio… non avere mai paura di dire la tua… la parola è un dono di Dio e le tue ti appartengono di diritto, a prescindere da come vengono articolate. Sono proprio queste forme comunicative, spesso finemente personalizzate, a renderci esseri unici ed irripetibili al mondo; anche se siamo tanti.
Hydra

Maki_chan - 09/01/07, ore 11:39
**** Erika, Erika, Erika… cosa stai dicendo: …gli autori più maturi cominciano a trovare EFP un luogo poco piacevole… Credevo nell’imparzialità della gestione di questo sito e tu adesso mi stai dicendo che favoreggi gli autori maturi perché, probabilmente, rendono più prestigioso il tuo sito... **** Hydra, proprio perché Erika è imparziale, sta rispondendo ai desideri di tutti, e non solo delle nuove leve.
Per il discorso recensioni, diciamoci la verità: quegli "aggiorna" sono odiosissimi.
Sono una costrizione del lettore all'autore. Ci sono persone che non commentano MAI se non per dire questo, e spesse volte assillano il povero autore con le loro pretese, arrivando a dire "aggiorna presto" a chi pubblica un nuovo capitolo alla settimana.
Non penso che tu possa minimamente capire, dato che non scrivi fanfic o storie lunghe.
Per quanto mi riguarda, Erika ha fatto benissimo: si risparmia spazio sul database e via.
Diciamoci la verità: le recensioni occupano SPAZIO, e quindi più ce ne sono, più si paga. Meglio che siano VERI commenti, piuttosto che richieste futili.
kar85 - 09/01/07, ore 11:51
Hydra, quegli esempi sono miei, non di Erika.
E sono solo delle possibili recensioni che, secondo il regolamento, rispettano le regole. Nessuno pretende di mettere le parole in bocca ai recensori, ma si chiede semplicemente ad essi di essere, appunto, recensori; non di lasciare solo un segno di passaggio.
Può non andare bene a te; benissimo, ma le decisioni vengono prese per rendere migliore il sito PER TUTTI. Per gli autori, che non si ritrovano sfilze di recensioni poco utili; per il sito, che si trova ad avere un po' più di spazio sul database; per i recensori stessi, che sono pungolati a scrivere qualcosa in più di "Bella, aggiorna".
Quello che mi lascia perplessa, invece, è il perché tu stia prendendo ogni nuovo avviso sul personale. Se hai deciso di pubblicare i tuoi scritti su EFP, allora devi sottoscrivere il regolamento in ogni sua parte, aggiornamenti compresi. Se sei in disaccordo con parte di esso, puoi segnalarlo, ma non CONTESTARLO.
Hydra - 09/01/07, ore 12:39

Ragionate ancora in funzione dell'autore. Così giovani e così…

Ribadisco..."Lo scrittore viene definito tale perché c’è qualcuno che lo legge, non cerca mai di vagliare il proprio lettore”.
Hai pienamente ragione sono breve e nuova qui, in quanto cerco nuovi orizzonti da esplorare - ma prolissa e precisa, da tempo... ed in più posti.

Carissimi Kar85 ed Erika, chiedo scusa per l'errore che avete rilevato, ma la struttura visiva dei commenti non mi permette una distinzione immediata degli autori... mea culpa.

Non contestare?
"Mi ribello quindi sono!". Non mi ricordo più dove ho letto questa frase, ma so benissimo quando e perché l’ho fatta subito mia; con Buon Senso, logicamente. (:p)
Sono stanca, proprio stanca… non posso attaccarvi... anche perché non è stata mai questa la mia intenzione. Dài sforzatevi un po’, soppesate le parole ed andate oltre il valore letterale di ciò che affermo.
Per oggi vi saluto, Hydra

suinogiallo - 09/01/07, ore 13:15
Come ti è già stato detto Hydra, non è questo il posto per discutere (e te ne dovresti essere accorta visto che hai difficoltà a capire chi scrive cosa). Per questo ti invito a continuare questa discussione sul forum del sito a questo indirizzo (http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=4642) dove potrai capire perfettamente chi scrive cosa. Hasta Luego
Webmistress Erika - 09/01/07, ore 14:36
Dico solo che il non comprendersi stanca tutti. Molto di ciò che avrei potuto dire in risposta è presente nei discorsi di Izumi e Maki_chan (in modo particolare sul significato che hai dato al volere aiutare anche gli autori più maturi ... desiderio di prestigio XDXD; poi ... si ragiona in funzione degli utenti, autori o lettori che siano; con l'intenzione di creare il massimo beneficio per entrambi ci sono dei limiti per entrambe le categorie); a parte questo, dico che lo sforzo di comprendere lo faccio sempre. La comunicazione è comunque per forza di cose difficile quando si è in disaccordo con quasi tutti i concetti che l'altra persona esprime (anche 'soppesando' le parole), di suo o in risposta alle spiegazioni date, pur quando c'è questo sforzo (la dimostrazione suppongo stia nel fatto che le tue motivazioni io le capisco e dò loro un valore pur non condividendole, mentre non sento fatto lo stesso con quelle mie o di altre persone).
Ringrazio molto suinogiallo per aver avuto l'idea di spostare sul forum questa discussione (sarebbe la cosa più giusta), ma spero si potrà concordare che continuarla non avrebbe scopo, visti i precedenti, nonostante le pur teoricamente buone intenzioni di tutti.
Termino solo dicendo che Clido o chi come lei non credo necessiti di incoraggiamenti: parla da sè il modo tranquillo con cui le è stato risposto.
Shia - 09/01/07, ore 14:43
La cancellazione delle recensioni "inutili" verrà fatta per tutte le fic del sito o solo quando ai collaboratori capita di vederne una?
suinogiallo - 09/01/07, ore 14:56
La cancellazione delle recensioni "inutili" verrà fatta per tutte le fic del sito o solo quando ai collaboratori capita di vederne una?
Verrà fatta sia quando capiterà di incrociarne una, sia in seguito ad una segnalazione.Hasta Luego
Shia - 09/01/07, ore 15:07
Ok, ho capito. Grazie ^^
Hydra - 09/01/07, ore 16:27

A SuinoGiallo >>
Rifiuto categoricamente di risponderti in quanto per fare ciò devo scendere al tuo stesso livello... per quanto riguarda il resto... avete già storicizzato tutto il mio intervento ed in maniera eclatante, quindi non mi resta che ringraziarvi.
Non sento l'esigenza di avere ragione... lascio ai lettori la facoltà di prendere visione di tutto quello che abbiamo scambiato.
Hydra

cicella - 09/01/07, ore 16:30
Per quanto riguarda la News, credo che questa ulteriore filtrazione ti permetta anche di recuperare spazio sul server (un bene pur di scongiurare i black-out del sito ^_^, soprattutto considerando quello che è successo l'hanno scorso T_T), ma, secondo me, sia più probabile che, purtroppo, spinga quelli che non sanno esprimersi a non commentare affatto. Questo perchè i ragazzini di oggi vivono nell'epoca degli sms in cui le parole vengono sempre più ridotte, per lanciare il messaggio nel modo più diretto e veloce possibile. Quindi quel "bello!!!aggiorna" (e anche bll!!!... già l'ho trovato in alcuni commenti ^_^), per come stanno le cose, è già di per sè pregno di significati profondi che non possono essere elencati perchè proprio il nuovo linguaggio degli sms ha insegnato a chi ne fa uso che non c'è bisogno di scrivere romanzi, ma bastano poche lettere per assolvere al bisogno di esternare ciò che si sente (es:TVTTTTTTTTB: più T ci sono, più è grande il sentimento, e in un paio di lettere accostate si è ricreato ciò che gli autori del passato descrivevano in libri dalle centinaia di pagine). C'è anche da considerare poi che ci sono ancora parecchi adolescenti che hanno connessioni con tariffe a tempo, e il fiato sul collo dei genitori appostati vicino allo stipite della porta, che ogni cinque minuti dicono "Allora, lo spegni 'sto coso?", ma che vogliono comunque lasciare un segno del loro passaggio al loro amico del cuore che ha pubblicato una storia. Questo ovviamente non è bello, i ragazzi di oggi hanno una scarsa proprietà di linguaggio davvero allarmante, come ho potuto constatare più volte, e non solo nei commenti, ma orribilmente anche nelle stesse storie che vengono pubblicate (questa è una mia considerazione assolutamente personale, riflettendo su alcuni aspetti che ho riscontrato da quando frequento community di fanfic: un "bella!aggiorna" può dare fastidio, ma una storia scritta con la sintassi di un bimbo dell'asilo secondo me è pure peggio ^_^); ma se non possono niente gli insegnanti e i genitori, se i blog sono pieni di linguaggi indecifrabili (in cui praticamente si capiscono solo il proprietario del blog e i suoi amici XD), non credo che il divieto possa avere come primaria speranza quella di condurli sulla strada della redenzione e ad abbracciare il sacro verbo del "Dizionario della lingua Italiana" ^_^. A proposito di "autori che in appendice alla storia scrive cose del tipo "non posterò più se non riceverò recensioni""... appunto l'autore dice che vuole "recensioni". Anche a me è capitato di scriverlo questo tipo di invito, proprio vedevo tantissimi che leggevano ma nessuno che lasciava un parere. E non è una costrizione, ma un modo per fargli capire che, se gli piace o no quello che vedono, possono dirlo, esternando il loro pensiero perchè dall'altra parte ci può essere qualcuno a cui può interessare ciò che loro pensano. Certo, sono molto più contenta quando mi fanno recensioni più dettagliate, ma sinceramente per come stanno le cose oggi, non riesco nemmeno a considerare negativamente quel "bella!aggiorna" per i motivi che ho riportato sopra. Ma ripeto: se questo serve a guadagnare spazio per il sito e a scongiurare i black-out in futuro allora sta bene anche a me ^_^.
cicella - 09/01/07, ore 16:39
Oh mio dio perdonatemi! explorer è imazzito e continuava ad aggiornare la pagina e inviare di nuovo il messagio T_T!!! se potete cancellate gli altri post e scusate ancora ^_^'... ( ora che lo vedo...cavolo che messaggio lungo che ho scritto XDDD)
suinogiallo - 09/01/07, ore 16:52
Hydra, sei libera di non rispondermi, cosi come sei libera di dire ciò che vuoi, ma non sei libera di offendere chicchessia, per cui ti pregherei di rimanere entro i limiti di una civile conversazione onde evitare di scatenare inutili ed ulteriori polemiche.
Ti invito ancora una volta a esternare questo tuo disagio sul forum (luogo sicuramente più consono e dove, solo ieri dicevi di voler andare), oppure a chiudere qui questo discorso definitivamente.
Hasta Luego
Snivella - 09/01/07, ore 16:56
Ho appena preso visione di questi 38 (!!) commenti che riguardano un problema di cui io, perdonatemi, non avevo la benchè minima idea, fino a qualche minuto fa. Ammetto che il primo istinto sarebbe quello di chiudere la pagina, abbandonare questa serie di 'attacchi più o meno personali' e continuare a farmi gli affari miei. Però ho sentito il bisogno quasi fisico di lasciare un piccolissimo commentino. Sono a dir poco sbalordita di fronte a tante parole: condivido in pieno, sottoscrivo, manifesto tutta la mia solidarietà per il problema "per il sito, che si trova ad avere un po' più di spazio sul database; per i recensori stessi, che sono pungolati a scrivere qualcosa in più di "Bella, aggiorna"...sono due questioni che stanno a cuore a tutti, mi pare. Però non capisco proprio tutto questo accanimento per le recensioni brevi...mi spiego meglio: sarò ingenua, ma la traccia, anche se minima, di un lettore che, oltre a scegliere fra le tante FF ed a godersi (o meno!) una mia storia decide di far sentire la propria voce, mi riepie di gioia, in qualsiasi sua forma. Che importa se non usa tante parole altisonanti o 'didattiche'? Che importa se ci spende 2 minuti o un'ora? Non voglio essere poco pratica o poco realistica. Certo, l'IDEALE non sarebbe certo il famigerato 'Bella, aggiorna!': personalmente adoro quando i miei recensori scrivono 10-20 righe di commento e mi esprimono tante emozioni diverse, e mi danno 'materiale su cui pensare'...ma non si può avere tutto. In fondo le recensioni che scopo hanno? Certo, nella forma di critiche costruttive sono un valido e fondamentale specchio su cui scrutare il lavoro fatto, uno strumento per migliorarsi; ma penso che una simile funzione, da sola, sia riduttiva. Un lettore che recensisce può voler anche semplicemente SOSTENERE lo scrittore, fargli sapere che apprezza...e per questo, scusate la mia mediocrità, penso basti anche un 'Ciao, ho letto la tua storia. Mi piace'. Punto. E' compito dello SCRITTORE, poi, cercare di stimolare i suoi recensori a lasciarsi andare di più, ad essere più presenti e partecipi, a instillare un pò di senso di pudore nel lasciare solo due paroline. Ma cancellare una recensione penso inciti solo a non lasciarle di nuove in chi, magari, ha solo il tempo o la voglia per un colpo di mano, e non tutto l'applauso. Autori 'maturi' o meno. Spero che questa mia spassionata difesa del recensore pigro non abbia offeso nessuno, ne tantomeno indignato lo staff, a cui comunque vanno i miei complimenti per prendersi a cuore non solo la gestione 'tecnica' di questo sito, ma anche quella 'artistico-emotiva' e la crescita in tutti i sensi sia di chi scrive che di chi legge.
Alex_kami - 09/01/07, ore 18:22
Sinceramente ho cercato di restarne fuori e di non farmi coinvolgere dalle tue elucubrazioni mentali; ma, hai oltrepassato il limite Hydra! In primis! Ti ricordo quantunque lo avessi dimenticato, che qui non sei la "padrona di casa", ma un umile utente e, quindi, in quanto tale, devi sottostare alle regole di chi se dovessero esserci problemi legali o quanto altro ci rimette la faccia non certo tu e la tua prosopopea del cavolo! Se tu sei brava ad usare paroloni ed un linguaggio forbito stai tranquilla che io non sono da meno di te! Un'altra cosa cerca di non fraintendere deliberatamente quanto edotto dagli altri! EFP è uno dei pochi siti liberali ancora on line nei quali oggi è possibile trovare la quantità mista a qualità. EFP non fa discriminazioni di sorta a differenza di altri siti più moderati, chiunque nei limiti e nel rispetto del regolamento intende pubblicare è ben accetto, purché quello che scrive non sia contra legem e rientri nella fattispecie “fanfiction” e non sia rappresentato dallo sfogo del momento che starebbe meglio in un blog! Gestire un sito come EFP ha costi, non da poco, quindi qualsiasi decisione presa dall’amministrazione per la sua sopravvivenza non è fatta per tutelare, me, te, Tizio, Caio, Sempronio ma un’utenza tra le più numerose e variegate in Italia. Qui nessuno si sveglia la mattina mia cara sapientona e prende certe decisioni col solo scopo di complicare la vita a chi dopo aver letto una storia non riesce a tirare fuori altro che un banale e deprimente belare delle pecore con l’aggiunta dell’odiosissima parolina aggiorna. Sinceramente io ho sempre preferito la qualità delle recensioni alla quantità e come moderatrice del fandom di Capitan Tsubasa, mi sono sempre battuta contro questo tipo di recensioni, così come sono contro quelle scritte in sms e con faccine e sono contenta che finalmente Erika abbia iniziato questo giro di vite. E’ davvero avvilente per un’autrice/re che ha sottratto tempo allo studio o il lavoro per scrivere qualcosa di decente e farne partecipe chi legge dei propri pensieri ed emozioni vedere compensato il suo sudore con un misero bella! Per questa ragione questo provvedimento non è stato preso per impedire la fuga dei cervelli da EFP, quella in parte c’è già stata, così come le norme antiplagio o sul divieto di scrivere storie hentai e pedopornografiche, ma sono state varate perché quello di scrivere fanfiction non è più un passatempo artistico, ma sta diventando un fenomeno di costume e su larga scala. E’ anche vero però che tutte le cose belle hanno il rovescio della medaglia ed è chiaro che quando una qualcosa supera certe dimensioni iniziali va necessariamente disciplinato per impedire che regni l’anarchia. Senza rancore Alex alias Alex_kami
Webmistress Erika - 09/01/07, ore 19:28
'Però non capisco proprio tutto questo accanimento per le recensioni brevi...' (snivella)
'non credo che il divieto possa avere come primaria speranza quella di condurli sulla strada della redenzione e ad abbracciare il sacro verbo del "Dizionario della lingua Italiana" ^_'
Ciao cicella e snivella ... ho ripreso solo queste due parti dei vostri lunghi discorsi perchè sono quelle su cui penso ci sia stato un fraintendimento:
Primo commento (snivella): la regola non è contro le recensioni brevi, nè contro le recensioni che puntano a sostenere il lettore (anche brevi vanno benissimo). Hai fatto un esempio di recensione ('Ciao, ho letto la tua storia. Mi piace'), che non ha nulla che non va, infatti. E' contro 'aggiorna' (che non è una recensione). L'aggiunta del divieto all'unica parola in più è funzionale a evitare che si eluda la regola.
Secondo commento (cicella): nemmeno ci si aspetta che chi prima commentava in modo così semplice abbracci il dizionario della lingua italiana^^. Sinceramente non è necessario. Basta che si limiti a non usare la recensione solo e unicamente per chiedere l'aggiornamento. Lo scopo della regola è solo questo. Vi ringrazio dei vostri interventi in ogni caso, perchè mi hanno permesso di chiarire alcuni dubbi che potrebbero essersi formati.
Sakura87 - 09/01/07, ore 20:24
Non ho letto le posizioni altrui, magari quando avrò più tempo lo farò, però volevo esprimere la mia opinione, senza polemica... Io, da scribacchina (non sia mai che mi chiami 'scrittrice'!) amo le recensioni ben scritte e profonde, com'è ovvio che sia. Ma se una lettrice, al di là dell''aggiorna', vuole lasciare un segno della sua presenza così, senza impegno, io lo apprezzo ugualmente. Non importa il papiro. Anche il 'bella' va bene, è pur sempre un segno di vita. Scusate poi se vado controcorrente, eh?
Webmistress Erika - 09/01/07, ore 20:38
'Scusate poi se vado controcorrente, eh?'
^^ Non è un delitto.
Però penso converrai che, senza impegno e fatica, si può anche scrivere 'E' favolosa'.
Vietando il 'bella' ho motivato in un modo preciso: 'un aggettivo solo è troppo poco per sovrastare la richiesta di aggiornamento'
Il problema è quindi la richiesta di aggiornamento, non il commento breve.
Ma mi rendo conto che c'è stato un fraintendimento. Lo correggo.
Hydra - 10/01/07, ore 13:15

Kami... sapevi che questo nome ha anche delle radici persiane. È il diminutivo di Kamran: colui che avrà sempre la vita dalla sua parte.
Ok Kami... prima di tutto ti ringrazio, di cuore, per tutti i complimenti che gratuitamente mi hai largito. Mi sono subito reso conto della forbitezza del tuo linguaggio (Es. ...la tua prosopopea del cavolo! - ...mia cara spientona) non avevi mica bisogno di sottolinearlo. Il tuo tono così ampiamente cortese mi commuove. Complimenti! Il tuo commento ti rappresenta in pieno.

Maki_chan - 10/01/07, ore 13:56
Scusa Hydra, quello che tu stai facendo si chiama "flammare" e stai infrangendo tutte le regole di civile convivenza.
So perfettamente di non essere la webmistress ma una semplice utente, ma credo che il tuo comportamento sia esagerato. Se non ti va bene il regolamento, puoi semplicemente aprirti il tuo sito (come hanno fatto molti altri) e fare un po' come ti pare.
Il tuo atteggiamento è guerrafondaio, e, in questo sito, ci sono stati fin troppi litigi grazie a persone come te, e credo che molti altri utenti siano d'accordo con me sul fatto che non ce ne sia ulteriore bisogno.
Vogliamo finirla, per favore?
alicesil - 10/01/07, ore 14:30
...Nel caso avessi scritto da qualche parte commenti non validi..CHIEDO SCUSA A TUTTI!(anche se non sono sicura di averlo fatto...)Sopratutto alla Webmistress!!!Lo dico perchè non è da tanto che lascio commenti, non perchè non li voglio lasciare!,ma la maggior parte delle volte leggo le vostra fantastiche ff di notte!E il mio cervellino purtroppo non connette molto bene durante quelle ore, e non mi consente di srivere in modo leggibile!Mentre per leggere è sempre attivo!Perchè io Amo leggere! ^__^ potrei farlo per 24ore di fila!!!Ma sopratutto ultimamente, anche se ho un gran da fare riesco a venire quà durante il poeriggio, quando sono ancora consapevole di ciò che scrivo! Comunque penso che abbiate fatto bene a creare "nuove" regole per lasciare commenti! A presto!
Snivella - 11/01/07, ore 00:44
Ok, ammetto che, tutta presa dalla 'difesa del recensore pigro' ho tralasciato la parte della questione 'aggiorna'...però intendevo proprio dire che, ad ogni modo, un "Bella storia, aggiorna presto!" farà di sicuro schifo, ma, a mio parere, è pur sempre un segno di PARTECIPAZIONE, e lo gradisco comunque, così come spero che lo gradisca chi lo riceve da me. Ad ogni modo non capisco il motivo di tanti discorsi: il problema dello spazio sul database esiste o no? Perchè se esiste eliminiamo pure tutto ciò che ritenete necessario, altrimenti...vivi e lascia vivere! Gli 'scrittori' che non gradiranno gli 'Aggiorna' potranno sempre farseli cancellare su richiesta, no? Personalmente mi annoia MOLTO di più vedere tante storie evidentemente poco MOTIVATE, senza SCOPI anche MINIMI o -qual era il termine?- pedopornografiche...sono solo gusti? Baci e buona notte!
Webmistress Erika - 11/01/07, ore 02:06
'che non gradiranno gli 'Aggiorna' potranno sempre farseli cancellare su richiesta, no?'
Ma se le persone a cui dà fastidio sono moltissime, diventa un grosso lavoro, no? Non si può non tenerne conto. E' solo una riflessione logica, perchè comunque la decisione è ormai presa. Badare al fatto che non è vietato scrivere solo 'bella storia'.
"Personalmente mi annoia MOLTO di più vedere tante storie evidentemente poco MOTIVATE, senza SCOPI anche MINIMI o -qual era il termine?- pedopornografiche...sono solo gusti?"
Tutto il materiale di cui la legge vieta giustamente la diffusione è vietato anche su questo sito. Ed è dovere dell'utente segnalare queste cose se le vede ... ma se ti riferivi a qualcosa di meno serio ( come credo, altrimenti non avresti parlato di 'gusti' e suppongo avresti già segnalato) non è una parola da buttare lì. Se invece il tuo discorso voleva avere un altro senso, cioè dire che non è solo un 'gusto' non amare le storie poco motivate, comunque il paragone era evitabile. Detto ciò, il paragone recensione/storia mi risulta forzato (per una serie di motivazioni che penso siano intuibili). Buona notte anche a te^^
Pipa_bella - 22/01/07, ore 19:35
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^^ ^^ ^^ ^^ Ok, ovviamente scherzo. Non è utile e nemmeno piacevole per un autore ricevere una recensione o un commento simile a quello appena scritto da me. Così come non mi piace leggere in una storia una minacciosa ammonizione quale "AGGIORNA!" Insomma, anche nel recensire ci vuole criterio.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.