A proposito dei plagi
Erika, webmistress di EFP: nonostante abbia finora parlato solo io in questo spazio, cedo la parola a suinogiallo per parlare di un'importante questione che tocca periodicamente il sito intero.

A distanza di un anno da quando si sono iniziati a prendere i primi provvedimenti sul sito al riguardo dei plagi, con un corpo di regole che via via si sono affinate rendendo anche più rapide le decisioni, vorrei riportare nuovamente l'attenzione di tutti gli utenti, sia i più "anziani" che i più "giovani" proprio sul discorso del plagio anche in relazione ad alcuni fenomeni di questi ultimi giorni.
Chi plagia una storia non commette solo una violazione del regolamento del sito, ma, soprattutto "ruba" il lavoro fatto da altri autori che, per quella storia hanno lavorato, a volte, anche per settimane, per limarne i contenuti e armonizzare il tutto in modo da offrire ai lettori un bel prodotto da leggere, che si sono informati, hanno fatto ricerche per far si che tutto combaci nel migliore dei modi.
Per questo li capisco quando scrivono a me o ad altri collaboratori del sito, a volte alterati, dicendoci che hanno visto brani o, intere loro storie, sotto un altro nome, magari senza impaginazione, buttate cosi senza nessun rispetto, chiedendocene la rimozione a gran voce. Cosi come capisco quando a scrivermi sono i lettori che, notato il plagio, me lo segnalano, a volte alterati anche loro. Se per l'autore è un "furto", per il lettore è una "presa in giro" che, onestamente, mal digeriscono. Ancor di più se l'autore plagiato è un autore che leggono e del quale amano le storie che scrive.
Ed ogni volta mi domando cosa spinga, in un ambiente amatoriale come il nostro, a fare una cosa del genere. Domanda alla quale, seppur dopo essermi occupato di vari casi, non sono ancora riuscito a dare una risposta. Recensioni? Qualche lettore in più che poi svanisce quando si scopre che si tratta di un plagio? Non lo so.
Comunque, quello che mi premeva più di dirvi in questa occasione, è, e mi rivolgo all'esigua minoranza di chi copia, scrivete vostre storie. Vi verranno forse male all'inizio, ma solo scrivendo voi stessi avrete la possibilità di migliorarvi. Scrivendo ed accettando le critiche di chi vi legge ricordandovi che, alla fine, il miglior giudice è proprio il lettore, quel lettore che provate a "fregare" pubblicando una storia non vostra.
Hasta Luego
(Suinogiallo - 10/01/07, ore 19:46)
ReaderNotViewer - 11/01/07, ore 11:52
Settimane, Suino? Mesi. Una long-story decente richiede anche mesi di lavoro, soprattutto se l'autore deve rubare il tempo per scrivere a quello che dedica alla professione e alla famiglia. Certo, un copia-incolla richiede solo pochi minuti, ma che senso c'è? Come te, io non capisco l'esistenza del fenomeno del plagio nella fanfic, cioé un'attività per definizione senza fini di lucro. Sarebbe come se invece di andare a fare un'escursione in montagna, mandassi qualcun altro al mio posto, e poi facessi vedere agli amici le fotografie del rifugio, dicendo che le ho fatte io. Dov'è il divertimento? Lettori attenti possono fare molto per arginare il fenomeno, al di là della segnalazione dei plagi in cui dovessero imbattersi. Se il lettore sa distinguere il grano dal loglio, è difficile che gliela si possa fare sotto il naso, per così dire: i buoni autori non nascono di notte come i funghi e quando succede - ci sono i talenti naturali e ci sono anche persone che hanno già scritto altrove prima di cimentarsi con la fanfiction - la novità viene immediatamente colta come tale.
Jack83 - 12/01/07, ore 14:28
Ho paura che chi plagia lo faccia, nella maggioranza dei casi, perchè pensa:"Mizzega perchè non ci ho pensato io!" oppure solo per noia. Ma quella del plagio è una battaglia molto difficile da vincere, in quanto ci sarà sempre qualcuno pronto a "rubare" qualcosa.
Clata - 13/01/07, ore 17:08
Nemmeno io ho mai capito il senso del plagio.. Che soddisfazione c'è a copiare la storia di un altro autore? E, soprattutto, con che coraggio si può fare una cosa del genere? Non si pensa a tutto il lavoro che ci si impiega per scrivere una storia? Alle emozioni che ci si mettono per scriverla? Non ho mai subito un plagio, ma credo che sia una cosa che faccia alterare molto, visto che significa rubare le idee, il lavoro, la passione e i sentimenti altrui.
Harrydipendente - 13/01/07, ore 20:19
Neanch'io ho la minima idea del perchè la gente plagi il lavoro altrui e, addirittura, dopo essere stati avvisati, insista nuovamente, ma scrivo qui soltanto per ringraziare ancora coloro che di recente si sono occupati dei numerosi plagi ai miei danni. Ringrazio chi mi ha sopportato, alterata per l'insistenza con cui venivo plagiata, e chi è prontamente intervenuto. La battaglia contro il plagio è, probabilmente, difficilissima da vincere del tutto (se forse non impossibile), ma è grazie a queste persone che molti autori possono continuare a pubblicare senza avere il terrore che coloro che potrebbero plagiare la loro storia resteranno impuniti. Per questo, ringrazio nuovamente.
twy - 14/01/07, ore 03:00
Mi uniso nell'elogiare i membri dello staff e non che stanno lottando contro i plagi.. Sopratutto nel caso dei copia-incolla mi sembrano davvero cose fatte con leggerezza con lo scopo di attirare l'attenzione, preferendo rubare i frutti del lavoro di altri piuttosto che fare qualcosa personalmente, e sono un offesa, sia per i lettori ma sopratutto verso gli scrittori che hanno deciso di pubblicare i propri scritti, vincendo anche una naturale riservatezza. Ma probabilmente chi plagia è consapevole di questo, e si sente in qualche modo appagato da ciò, chissà.
Lotiel - 14/01/07, ore 12:31
Secondo me il plagio è dovuto solo alla noia di quella determinata persona che pensa il perchè non riesce a fare cose del genere. Purtroppo se queste persone non cominciano a scrivere mai raggiungeranno alcuni livelli che dopo molte fatiche altri hanno già raggiunto. Il plagio è una cosa deplorevole, ma come farglielo capire? Spero che questo fenomeno vada via via lasciato al suo destino e che si mettano l'anima in pace scrivendo qualcosa di loro. Io non sono mai stata plagiata, ma so che è una cosa che fa stare molto male, sia al'autore che ai lettori stessi che se ne accorgono.
Wilwarind - 14/01/07, ore 14:49 [Cancella]
Ecco, i copia-incolla proprio non li capisco. Soprattutto quelli che postano roba copiata da altri nella medesima categoria della storia plagiata. Trovo che sia praticamente scontato che qualcuno ti becchi se fai una cosa del genere, il plagio è talmente evidente che salta all'occhio subito. Non per dire che chi plagia in maniera più subdola sia furbo o in gamba, ma fare un copia-incolla è una cosa ancora più insensata, secondo me. Chissà cosa passa per la testa di certa gente?
destino - 14/01/07, ore 21:30
Che soddisfazione c'è a pubblicare una storia plagiata? io proprio non lo capisco..un/una autore/autrice che lo fa non è degno di questo titolo. Il plagio è un'offesa al lettore e allo scrittore che ha lavorato sodo per creare la storia.. Dovrebbero solo vergognarsi.
Herm90 - 14/01/07, ore 21:43
Sono completamente d'accordo con voi! Personalmente non ho mai subito un plagio, almeno per quanto ne so, ma credo che sia una brutta cosa accorgersi che qualcun altro si sta prendendo il merito di una vostra fatica. Come dice ReaderNotViewer, spesso si lavora su una fiction anche più di settimane, e credo che vedere qualcuno usare i frutti del proprio lavoro faccia venire i nervi a chiunque. Inoltre, è totalmente insensato: anche se plagiando una storia si ricevono commenti tipo "una bellissima idea" o "scrivi molto bene", non credo che uno si senta gratificato, visto che la storia non l'ha scritta lui!
Juuhachi Go - 14/01/07, ore 23:01
Senza contare che hanno il coraggio di negare fino all'ultimo anche quando il fatto è palese e denunciato da più persone... all'idiozia umana non c'è freno -_____-;.
eleuthera - 15/01/07, ore 12:37
Il plagio è un'atto di scorrettezza verso se stessi, oltre che verso gli autori e i lettori della storia copiata. Vorrei esprimere la mia piena approvazione e il mio totale supporto agli amministratori del sito nel tentativo di porre fine a questo vergognoso fenomeno, in difesa dell'impegno e della creatività autentica.
Juuhachi Go - 15/01/07, ore 13:09
Eh già, fortunatamente abbiamo un'amministrazione agguerrita ed efficiente!
Alessandra - 01/02/07, ore 20:00
Non ho mai visto un episodio di vero e proprio plagio,almeno credo,e non sopporterei che lo facessero a me.Insomma non è giusto!! ringrazio chi sta facendo qualcosa in proposito..

Devi avere un account nel sito per poter commentare.