Regole su 'Fanfic su celebrità'
Finora le disposizioni riguardanti questa sezione erano state vaghe, ma ora sono state elaborate (grazie al contributo di tutto lo staff) in modo più preciso. Erano necessarie per la particolarità di ciò che viene trattato all'interno di questa sezione (persone reali famose trattate come personaggi nelle storie). Quindi:
- abituatevi a inserire sempre un disclaimer (obbligatorio) in cui dite 'Con questo mio scritto, pubblicato senza alcuno scopo di lucro, non intendo dare rappresentazione veritiera del carattere di questa persona, nè offenderla in alcun modo' (detto con queste o altre parole).
Ricordatelo d'ora in poi quando pubblicherete una nuova storia in quella categoria e ricordatelo ad altri.
- in particolare, in caso di stravolgimento della sessualità o di un uso di qualunque tematica forte con riferimento alla persona in questione, ribadite il disclaimer di sopra, ma facendo particolare riferimento a quell'aspetto (ed evitate di esagerare in genere; esempio: se dovete far sì che un personaggio della storia sia uno stupratore/assassino/ecc ..., create un personaggio fittizio).
- per quanto riguarda le 'tematiche forti' (sono indicativamente quelle di cui si parla nei Termini del servizio), ci sarà una maggiore 'sensibilità' da parte dell'amministrazione con riguardo a questi temi in questa categoria (ergo, minore tolleranza, e sempre perchè stiamo parlando di persone reali e non personaggi fittizi).
- è vietato utilizzare le figure di persone operanti in ambito italiano (a prescindere dalla nazionalità), se non per brevi citazioni.
- alcuni l'hanno chiesto, ma non è nostra intenzione aprire una sezione dedicata agli sportivi
Grazie dell'attenzione.
(Erika (la webmistress) - 12/02/07, ore 17:23)
Scarlet Angel - 12/02/07, ore 19:16
scusa erika, ma non ho ben capito cosa intendi con il 4 punto. potresti per favore chiarirmelo? grazie mille ^^
MoskyCat - 12/02/07, ore 19:39
Già, sarà un mio limite ma non l'ho capito neanche io il 4 punto...
lisachan - 12/02/07, ore 20:12
Che se volete fare una fic su Miguel Bosè non potete, perché pur essendo un personaggio straniero lavora in Italia. Ergo, generalizzando, personaggi stranieri "adottati" dalla televisione italiana come presentatori/showmen-girls ecc ecc non possono essere accettati come protagonisti di una fic. Se non mi sbaglio XD
Izumi - 12/02/07, ore 20:18
Sì, più o meno è quanto detto da Lisachan. Stranieri che lavorano in Italia potrebbero più facilmente beccare storie scritte su di loro, capirle ed incavolarsi/offendersi/... e non sarebbe divertente! XD
Fae - 12/02/07, ore 21:32
E ovviamente, questo è sottinteso dato quanto detto qui sopra, è vietato scrivere su celebrità italiane (sempre indipendentemente da dove lavorano), per i motivi esposti da Izumi ^_-
Izumi - 12/02/07, ore 21:54
XD ecco, mi chiedevo se fosse il caso di specificare...
MusicAddicted - 12/02/07, ore 22:03
domandina : premesso che è sempre presente un disclaimer chilometrico... posso scrivere di una celebrità straniera che ultiimamente vive in italia, ma l'italiano comunque non lo sa, e nemmeno ci passa poi così tanto tempo nel nostro Paese???
lady hawke - 12/02/07, ore 22:57
Sinceramente sono perplessa riguardo qualcuno di questi punti. In particolare il numero quattro. Se ho capito bene è vietato scrivere di personaggi italiani o che lavorano nel nostro ambiente per evitare che possano leggere una storia e prenderla male. Non ti sembra un po’ ipocrita tutto questo? A me sì. Mi sembra anche una mancanza di rispetto per i personaggi stranieri che, poveretti, non possono sapere come vengono maltrattati dalle autrici. Credo sia proprio una mancanza di rispetto nei confronti di queste persone. Pensiamo che le storie sui personaggi possano essere di cattivo gusto e che possano irritare i personaggi? Non scriviamole. Possiamo farci tutti i filmini mentali che vogliamo, ma quando si tratta di pubblicare le cose cambiano. E’ tutto più delicato quando si tratta di persone reali. E questo discorso lo collego al punto due e tre: se sappiamo che certe cose possono non piacere, perché dobbiamo scriverle? Che diritto abbiamo di parlare di persone reali? Scriviamo direttamente fiction e lasciamo in pace i personaggi.
Rowena - 12/02/07, ore 23:08
Erika, il tuo discorso francamente mi sembra ipocrita. Chi scrive deve prendersi alcune responsabilità e deve capire dove si tendono certi limiti. Giocare con la sessualità e con la vita sentimentale di personaggi reali secondo me è sciocco e stupido, oltre che offensivo. Da quando sono online ho letto una sola storia sul mio attore preferito che mi sia piaciuta, e casualmente non parlava di sesso e amore ma di rapporti familiari. E non inventava nulla, si basava su fatti conosciuti e confermati dall'attore stesso. Non si può scrivere di un attore/cantante/ecc ecc che cambia sesso così per gusto nostro, così come non si può infarcire la rete di Mary Sue che vivono l'incontro perfetto con i loro beniamini. Le fantasie tenetele personali, please! Io sto scrivendo di tre attori del cinema muto, un uomo e sue donne, che furono legati in un triangolo amoroso ben noto alla stampa ai loro tempi d'oro. Perché, mi chiedo, io mi incasino la vita perdendo MESI a fare ricerche sull'argomento quando queste tre persone sono morte da tempo, non hanno eredi e non potrei urtare nessuno anche se scrivessi boiate? Perché sono comunque persone vere. E si dovrebbe ricordare sempre, prima di usarle per scrivere vaccate senza senso.
Trovo ridicolo l'accorgimento del quarto punto, davvero ridicolo. Non mi sembra il modo di affrontare questo problema.
lisachan - 13/02/07, ore 01:49
Grazie, intanto, per aver dato a tutte le scriventi della categoria delle sciocche e delle stupide ^^ Comunque, prego, esistono i disclaimer in cui si specifica che non si sta dicendo niente di vero sulla PERSONA per giocare invece col PERSONAGGIO apposta per questo. E non trovo ipocrita il provvedimento preso da Erika. E' una mossa come un'altra per preservare il sito da possibili problemi. Francamente io trovo abbastanza improbabile anche che una celebrità italiana possa leggere/offendersi per una fanfiction, ma dal momento che la possibilità in effetti esiste mi sembra giusto e legittimo che Erika pensi a salvaguardarsi, visto che lei ci mette il nome - e lo fa da anni - e tra l'altro quest'atteggiamento di aggettivare le sue scelte come dettate dall'ipocrisia mi sembra anche alquanto scorretto. Tenete sempre presente che questa è una community ma è il suo sito. Ci tengo a ripeterlo, è il suo nome. Poi, il fatto che all'estero sia pieno di fanfiction su persone reali e che non si facciano problemi simili, è un'altra storia. E per finire, "le fantasie tenetele personali", davvero, mi fa ridere XD Potrei dire la stessa cosa per UNA QUALSIASI delle vostre fanfiction, se mi saltasse in testa di trovarci qualcosa che non mi piace. Avanti, non facciamo le estremiste.
lisachan - 13/02/07, ore 02:31
Ah, comunque, Happy, non credo che Matthew Bellamy possa rientrare nel coro delle celebrità che potrebbero beccare una fanfiction italiana e farci su un teatrino XD
Maki_chan - 13/02/07, ore 10:54
Trovo ipocrita fare un teatrino su una regola che esiste da parecchi mesi.
Nessuno, mi pare, ne ha mai fatto un motivo di "morale": quasi tutti i provvedimenti sempre stati presi per proteggere il sito da una possibile chiusura o da problemi di ordine legale. Su questo Erika è sempre stata chiara.
Webmistress Erika - 13/02/07, ore 12:27
L'obiezione che ponete riguarda praticamente l'esistenza stessa della categoria. Vi illustro i fatti e le considerazioni secondo cui ho preso queste decisioni: - nei fandom stranieri (specie in quello inglese, la lingua di molte dei personaggi famosi trattati) il fenomeno è molto diffuso, anche con tematiche slash o altre che qui non permetteremo. Se fosse stato un fastidio per i protagonisti, sarebbe sparito o si sarebbe drasticamente ridimensionato da tempo (senza cause legali, sarebbe bastata qualche parola).
- la scelta di bandire personaggi 'italiani' o operanti nell'ambito italiano è una questione di lingua ma non solo. Ho visto, in questi casi, fare uso a volte di persone dalla fama relativamente modesta. E' un fatto che un personaggio dalla fama internazionale si è abituato a veder trattata la propria immagine dai fan in diversi modi (cosciente anche che giocano/sognano con l'idea di lui/lei, più che con la sua reale persona, che nemmeno conoscono), mentre una persona poco famosa o non famosa potrebbe giustamente essere diversamente propensa verso questi fenomeni.
- coi miei collaboratori non ho escluso che queste disposizioni un giorno possano cambiare; ora sembra esserci un'accettazione del fenomeno da parte dei protagonisti, in futuro chissà.

Rispondendo a ladyhawke: i disclaimer sono per prevenire possibili problemi legali ma mettere per iscritto qualcosa del genere serve a porre ulteriormente l'accento sul rispetto che si ha per la persona reale nel momento in cui si scrivono determinate cose. Okay, per alcuni di voi rispetto equivarrebbe a non veder scritto nulla sulla persona reale. Anche per me, ma nè io nè voi siamo personaggi famosi a livello internazionale. E, tralasciando il fenomeno delle real person fiction (scritti con contenuti chiaramente inventati, e pubblicati senza alcuno scopo di lucro), le persone famose hanno probabilmente una maggiore tolleranza verso la questione, dovendo confrontarsi con gossip continuo, che viene venduto e spacciato per vero.
Rowena ... ad essere davvero coerenti secondo il tuo ragionamento, non si potrebbe decidere cosa è giusto scrivere o meno su un personaggio famoso. Perchè, a meno di non aver vissuto i fatti, si sta 'romanzando' anche qualcosa di realmente accaduto e si potrebbero sempre dire falsità (forse anche peggiori, in quanto relative a qualcosa di reale e quindi con una implicita pretesa di verità, più della storia totalmente inventata).
Chi scrive in questa sezione non credo abbia pretesa di verità. Si dovrebbe essere al contrario tutti coscienti che si stanno scrivendo cose finte su personaggi che hanno solo il nome e la faccia di persone reali, ma che sono come attori all'interno delle storie.
Non mi trovo quindi concorde con due dei tuoi ragionamenti: per una questione di 'rispetto' portata al massimo, non si dovrebbe permettere niente e non esisterebbero storie che vanno bene e storie che no. Il secondo ragionamento con cui non mi trovo concorde è quel 'io faccio mesi di ricerche e gli altri invece'. Se io facessi mesi di ricerche per scrivere qualcosa di decente, probabilmente avrei alla fine qualcosa di approfondito che mi soddisfererebbe e che forse soddisferebbe anche altri. Chi non ha fatto queste ricerche, aveva altri scopi in mente (scrivere qualcosa di più semplice, innanzitutto) e come tale deve essere giudicato il suo lavoro.
Ma mi rendo conto che quest'ultima può essere una considerazione personale non condivisibile (al pari della tua corrispondente dichiarazione) e d'altronde in questo discorso non c'entra molto.
Queste erano le mie opinioni, ma se la discussione deve continuare, DEVE continuare nel forum.
Posto che sono fatti che c'è chi apprezza questo tipo di storie, chi non le può vedere, chi ne apprezza solo alcune. Le decisioni per il sito (almeno per il momento) sono queste.
Webmistress Erika - 13/02/07, ore 12:39
'Cosa cambia?' Scusa Naco se lo ribadisco (anche se probabilmente la risposta l'avrai avuta dal mio discorso precedente), ma mi è venuto in mente un esempio. Cambia che c'è chi un tempo ha avuto l'idea di scrivere su uno dei 'ragazzi' del programma di Maria de Filippi. La differenza col resto dei 'personaggi' trattati è palese e quindi bisognava mettere un freno alla prima cosa.
Non ho inserito 'vietato scrivere di personaggi poco famosi', perchè la fama è un concetto che può essere soggettivo e ho notato che il concetto di 'operatività in ambito italiano', per gli esempi che avevo visto, era legato alla fama.
Mi scuso per il secondo intervento e ribadisco ... se la discussione deve continuare, sul FORUM (nel caso fosse aperto un topic, lo linkerei qui).
Webmistress Erika - 13/02/07, ore 12:43
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=9283
Grazie a lisachan per aver aperto un topic.
Izumi - 14/02/07, ore 20:13
La discussione è stata spostata sul forum, Esquisse.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=9283
Potrai esprimere liberamente la tua opinione in quella sede.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.