Concordo assolutamente...Ma adesso tutte le storie scritte così che fine faranno?
una cosa giusta, xò così molte ficcy di qst genere verranno cancellate?
Salve Erika.
Volevo porle delle domande a riguardo della seconda regola. Io, ho scritto una serie di interviste, dove, a partire dal capitolo 6, inserisco coloro che lasciano una recensione.
Ora, la mia domanda é la seguente:
In che modo posso riuscire a non far eliminare la mia serie di interviste?
A questa ne seguono altre.
È possibile inserire nuovi personaggi nelle interviste, senza che siano PER FORZA dei recensori?
E le fanfic, già scritte, che infrangono la seconda regola, saranno eliminate?
C'é un modo per fare in modo che non siano eliminate?
Si possono salvare, se vengono eliminate le promesse pubbliche di partecipazione al recensore?
Spero di ricevere una risposta, perché tengo molto alla mia fanfic, e vorrei molto salvarla in qualche modo.
Grazie e arrivederci.
"non le ho mai considerate vere e proprie storie"
Giusto perchè non vorrei che si generasse confusione ... ho inserito queste regole ma non ho vietato le interviste o le fanfic reality.
Lilian Potter, la storia è salvabile solo per la parte in cui non hanno mai partecipato i recensori come personaggi (quindi sì, per tutti i capitoli in cui è stata fatta questa richiesta c'è la cancellazione, rispondendo a Narufan; per l'intera storia è facoltativa, se non era sin da principio nata con lo scopo di far partecipare i recensori come personaggi). E' che lasciando online questi pezzi (per quanto non proibiti dal regolamento un tempo) si persiste nel diffondere l'idea che sia qualcosa di fattibile (specie fra chi non legge queste news).
Salve Erika.
Grazie della spiegazione, ho appena provveduto a eliminare i capitoli nei quali i recensori erano stati inseriti.
Cordiali saluti
Allora tutte le ff con i recensori come protagonisti saranno cancellate, purtroppo io ho una ff! Vorrei in qualche modo cercare di salvarla, ci tenevo alla ff. Comunque sono d'accordo con Erika, alcune volte ff del genere tendono a non essere storie. Comunque, c`e` un modo per far salvare la mia ff?
"Comunque, c`e` un modo per far salvare la mia ff?"
Solo secondo quanto ho già detto sopra, non in altri casi. Mi dispiace.
Anche se non trovo del tutto giusto questo provvedimento, lo accetto. Le interviste e i reality sono speciali tipi di fanfiction che servono per divertirsi e trascorrere dei momenti allegri. Un sacco di persona mi hanno ringraziato di cuore per averle donato delle sane risate che sono state capaci di farle dimenticare i brutti momenti quotidiani... Se le fanfic sono una fuga dalla vita, cose come interviste e reality hanno una spinta in più, proprio perchè fanno ridere e, soprattutto, coinvolgono il lettore. Anche se nessuno sarà d'accordo con me, ci tenevo a dirlo. Comunque, io trasferirò la mia fic "Interviste" sul mio blog personale, cosicchè chi vuole possa continuare a seguirla.
Io sono pienamente d'accordo. Fatti i dovuti distinguo, e senza generalizzare, il genere interviste/reality è quello più appestato da linguaggio SMS, erroracci di grammatica insopportabili, demenzialità per nulla divertente, capitoli senza capo nè coda lasciati a metà per vendersi - letteralmente - per le recensioni, ecc. Una bella ridimensionata a questo fenomeno non può che servire a fare emergere le storie che invece sono ben strutturate e davvero spassose, e che quindi hanno il pieno diritto di essere gustate.
Sono d`accordo con CamillaSsj5, questo tipo di ff possono anche rendere una persona triste felice, e fargli scordare i brutti momenti! Comunque, non voglio essere d`impiccio a nessuno, volevo soltanto dire che e` ingiusto che queste ff vengano cancellate, perche` non mi sembra giusto aver impiegato molte ore a scrivere e poi farsi cancellare il lavoro, almeno questa regola si poteva impartire da molto prima, no?
"almeno questa regola si poteva impartire da molto prima, no?"
Un fenomeno viene regolamentato, in un sito come questo, solo quando arriva all'attenzione dell'amministrazione. Ed in mezzo a tante fanfic, tutto ciò non avviene sempre in modo immediato.
Per cui no, non si poteva impartire molto prima.
Questa news mi riempie di gioia *_*
A me questa nuova regola mi intristisce parecchio, perchè ho dovuto cancellare per intero la mia prima fanfic. La cosa della partecipazione era nata così, per caso, poi nei capitoli avanti era una cosa "organizzata". Comunque se ritenevate tutto questo necessario non posso fare altro che "sottomettermi al giudizio della corte" ^^
secondo me alcune fan fic non dovevano essere cancellate, perchè facevano molto ridere e tutti gli autori avranno faticato molto per realizzare i dialoghi e qualcosa di originale, non mi sembra giusto cancellare i loro lavori. Questa è la mia opinione che non vale molto dato che le decisioni spettano voi giustamente, in quanto fondatori di qst sito molo bello.
concordo pienamente!Spero che così il flusso delle fanfics -reality diminuisca, perchè come lettrice ci tengo a leggere ff con una vera trama!
Concordo assolutamente con la decisione presa per quanto riguarda tutte quelle fanfictions stile reality-show senza capo nè coda, prive di trama, descrizioni delle vicende, caratterizzazioni dei personaggi. Anzi, sono d'accordissimo con il provvedimento ponendo il caso delle recensioni: spesso mi è capitato di trovare 'storie' dove i commenti dei lettori perdevano completamente questa funzione. Ridotti, oserei dire, a banali surrogati del televoto. Tuttavia mi dispiace per alcuni lavori ben fatti, divertenti, che mi hanno fatta ridere sinceramente, senza utilizzare un linguaggio rozzo. Ma ovviamente le regole sono uguali per tutti, perciò senza distinzioni saranno eliminate. Capisco l'esigenza di introdurre tale regola, soprattuto in questi tempi, dove anche tra i siti di fanfictions spopolano i reality-show. Non che abbia qualcosa contro il genere (quando capita li seguo anche io!^^), tuttavia (e purtroppo) mi sembra che da poche idee originali di parodie siamo precipitati nell'esagerazione. Mi dispiace, lo ripeto, per tutti coloro che si sono impegnati. Ma non posso che essere concorde. kiss
ups...che sbadata! Volevo sottolineare l'importanza di una riduzione del flusso come ha detto LeftEye, invece quello che ho scritto precedentemente può essere frainteso. Quindi mi scuso, intendevo specificare questo. Naturalmente non volevo attaccare nessuno! scusate.
Finalmente^^ Sono più che d'accordo naturalmente.
ara Erika io personalmente non ho Fiction del genere intervista/reality show ma conosco persone che le hanno e so quanto gli è dispiaciuto deover eliminare le loro storie a cui tenevano molto e alle quali hanno dedicato molto tempo.
Comunque credo che quest tipo di storie piacevano molto ai lettori anche perchè quelle che leggevo io avevano un numero elevatissimo i commenti o "voti" come li chiami(giustamente)tu, e una persona "vota" solo se ha piacere a vedere il seguito di quel determinto capitolo e quindi si può arrivare alla conclusione che molte persone volevano leggere nuovi capitoli.
Aggiungo anche un' altra cosa: io mi sono appassionata a questo genere di Fiction (nella sezione DragonBall) perchè mi piaceva l' idea di poter "incontrare" i personaggi e non penso sia giusto togliere quest' opportunità ai lettori.
Avrei preferito fosse stata creata una nuova sezione per queste storie ma visto che il "capo" in fondo sei tu non mi è restato che lasciare qui questo commento.
Sottolineo per l' ennesima volta che questo è un mio umile parere e spero che non venga frainteso...
Vorrei ringraziare Elis per il suo commento, ma non ti preoccupare: non fa nulla vedere che il lavoro che hai fatto in mesi deve essere cancellato così! ^^
ora non voglio attirare le antipatie di nessuno, però sono molto in disaccordo con questa regola.
la accetterò (anche xchè nn potrei fare altrimenti) ma resterà il fatto che non la troverà mai giusta.
ho deciso di dare la mia opinione in modo così esplicito e diretto xchè conosco alcune persone che hanno dovuto cancellare il loro lavoro per causa di una regola di cui non capisco il senso.
tutte quelle fanfiction sono frutto del lavoro e della fatica di persone che si sono impegnate per rendere felici i lettori.
forse non sapete che anche se una fanfiction è demenziale o comica ha dietro di sè la fantasia e la fatica di scrittrici.
il genere comico o demenziale anche se più spensierato e leggero degli altri generi non è per nulla semplice.
riuscire a strappare un sorriso dalle labbra di un lettore è anche più difficile di strappargli una lacrima poichè il senso di comicità e diverso di persona in persona.
per qnt riguarda il divieto di far partecipare persone alle fanfiction mi trovo ancora in forte disaccordo.
spesso si scherza sulla passione verso un personaggio, ma quante di noi hanno sognato di incontrare il personaggio del proprio cuore? quasi tutte credo...
quante di noi vedendo il proprio nome in una ff si sono sentite importanti e felici di far parte di una storia?
no... è stata una decisione ingiusta verso le scrittrici e verso le lettrici che hanno visto i propri sogni e le proprio fatiche frantumarsi per poi diventare null'altro che intrusi da cancellare.
ricordo che questo parere è strettamente personale e che l'ho espresso solo per far capire i sentimenti che avranno quasi sicuramente attraversato la mente di tutte quelle che hanno dovuto scrivere con amarezza che la loro ff sarà presto cancellata.
Cara Redundant, la tua evidente nota di ironia è alquanto rimarcabile. Perchè io mi trovo nella stessa condizione, costretta a cancellare una fic a cui mi ero affezionata e insieme a me anche molti dei miei lettori. Non dico che i reality e le interviste siano sempre buone e riguardevoli, ma alcune comunque lo sono. Prendiamo come esempio proprio "Cappuccetto Saiyan &Co." di Redundant, che quest'oggi l'ha dovuto cancellare con il cuore a pezzi. Quella era una delle poche fanfic "odiernamente illegali" veramente, e dico veramente bella. Divertente, non rozza, non volgare, ben strutturata, curata nello stile e nella forma, con un sottile umorismo sofisticato e maturo. Una fic del genere, cancellata perchè ora sono illegali le fanfic senza capo nè coda e quelle con il coinvolgimento dei lettori". Io insisto nel dire che avreste dovuto fare una selezione, perchè vi dò ragione, ci sono delle interviste e reality veramente brutti, osceni e senza "capo nè coda", ma ce n'erano anche alcune "mature e sofisticate". E mi è sembrato ingiusto cancellarle TUTTE.
Non posso che accettare questa scelta, ma non posso dire di condividerla a pieno…
Neppure io ho scritto fanfic di questo genere, ma in giro ho trovato alcuni lavori che penso meritino davvero un minuscolo spazietto di questo grande sito… ammetto che ho trovato al quanto fastidioso trovare una moltitudine di interviste tutte uguali, ma trovo altrettanto fastidioso, se non di più, vedere come il lavoro di tantissimi autori venga gettato in questo modo al vento, specialmente perché conosco quanto impegno sia stato impiegato da alcune autrici e quanto molta gente si sia affezionata a questo nuovo genere… ma soprattutto ciò che non riesco a capire è che male ci sia nel coinvolge i lettori…se questi poi rispondo numerosi con recensioni, che siano commenti o voti, vuol dire che comunque qualcosa arriva, che si tratta di un’idea che piace e che appassiona molta gente… Come già proposto quoto quindi anch’io l’idea di farne una sezione apposita, cosicché non vi siano lamentela da parte di chi non le apprezza, ma allo stesso tempo non venga fatto un torto a chi in questi lavori ci ha davvero impiegato tempo ed impegno…naturalmente anche il mio non è altro che un umile parere, ma spero comunque in un possibile ripensamento ^.^
quoto pienamente con red camilla Elys e Sea Angel. Le scrittrici/scrittori hanno messo l'anima per scrivere qualcosa di divertente, che potesse strappare un sorriso ai lettori e non si può cancellare tutto così da un giorno all'altro.. qualcuno si è aggiustato postandole in un altro sito.. ma chi non è ha la possibilità si ritroverà senza una sua "opera" a cui teneva molto.. può darsi che alcuni/e scrittori/scrittrici perdano la voglia di continuare le altre fic per un bel pò...io farei così, perchè comunue non è bello vedere un tuo lavoro cancellato in questo modo. Questo è la mia opinione, i "capi" comunque siete voi.
Ok ora mi odierete...ma è solo la mia opinione...io credo che Erika o chi di dovere non abbiano imposto questa regola perchè vogliono eliminare questo tipo di fan fiction,(leggete bene e vedrete che non è così) anche perchè chi amministra il sito sono per la maggior parte, se non tutti scrittori e sanno cosa vuol dire scrivere e metterci l'anima per uno scritto. Credo invece che abbiano imposto la seguente regola più per una questione di recensioni. Mi spiego. Questo tipo di fic sono state in qualche modo "strumentalizzate" per avere più recensioni, ad esempio come dice la stessa norma promettendo la partecipazione, capisco che ce ne possa essere una o due, ma ultimamente la sezione di dragon ball si stava intasando di fic simili...detto questo secondo me senza cancellare niente, si potrebbero rimaneggaire e niente andrebbe perduto, sono sicura che i lettori seguirebbero ugualmente...^^ erika
Naturalmente ho generalizzato nel definire alcune fictions "senza capo nè coda" per ovvi motivi: non posso di certo citarle tutte. Inoltre probabilmente citerei con riguardo quelle che mi sono piaciute, ma ciò dipende dal mio gusto e punto di vista personale. E avete ragione: il senso dell'umoristmo è diverso in ciascun lettore. Io capisco che un lavoro cancellato provoca un immenso dispiacere, io per prima proverei esattamente la stessa cosa. Tuttavia dobbiamo anche capire quanto sia impossibile fare una selezione su tutte le storie presenti in questo sito! Io non disprezzo affatto il genere, trovo stupenda l'idea di poter incontrare in una fanfic il personaggio dei propri sogni, però non gradisco gli usi impropri delle recensioni, come del resto le fanfictions formate da un'accozzaglia casuale di battute. Non sto affatto insinuando che sia il vostro caso, la maggior parte di noi mette tutto sè stesso alla stesura, tuttavia se è stata presa questa decisione significa che era una vera esagerazione. Un abuso insomma. E' risaputo che per casi sporadici (ma ne è così?) ci rimettono in molti. A me dispiace sul serio.
E visto che siamo in tema di pareri personali il mio parere è che non è giusto neanche il commento di quelli che non hanno fiction di questro genere che dicono cose del tipo: "Ci voleva questa regola"...Anche io, come già detto, non ho 1 Fiction così ma non infierisco vigliaccamente su chi la ha..Quindi smettetela di Leccare il "fondoschiena" a chi di dovere perchè tanto a voi non cambia niente. Credetemi se voi dovesse cancellare una vostra storia sareste giustamente arrabbiati contro chi fa di tutto per dire : "è stata una liberazione"... Almeno abbiate rispetto per gli altri...
quoto in pieno con elis chan....
Io concordo appieno con Elis, ma credo che ci sia un problema, perchè ci sono tonnellate di post ripetuti O_O
trovo ingiusto ankio ke una ff dove gli scrittori ci hanno messo anima e corpo x scriverla venga cancellata... ci sn ff kome dite voi fatte così x scrivere: nn fanno ridere e nn hanno senso, ma conosco altri ff demenziali/comike molto belle dove gli autori nn fanno errori di scrittura e nn scendono nel volgare kome cappuccetto sayan&co citata da camyllassj5 e la sua ff naturalmente: interviste genitori/figli e lui/lei...
queste erano due delle tante ff dove nn c'erano ne errori e ne uso esagerato di faccine... erano divertenti a facevano sorridere molta gente compresa me ke le leggeva... nn trovo giusto cancellare le ff dove c'è l'impegno di uno scrittore... ce ne sn molte altre senza senso e kon errori... kiudo qui... nn ho voglia di discutere xkè in fondo il sito è vostro e così le regole... *vostra francyssj*
"non è possibile impostare una storia promettendo pubblicamente una partecipazione all'interno della fanfic al generico lettore della stessa"...basta seguire questa regola e lo scritto non si elimina più, leggete bene prima di criticare, non sta scritto da nessuna parte che non si possono scrivere fic sullo stile reality o intervista^^
A quanto pare, se ho inteso bene, qui stiamo parlando solo della sezione Dragon Ball. Sembra quasi che la colpa sia tutta mia. State parlando in generale quando alla fine (cito le parole di Erika) "la mia fic era l'esempio più in vista". Ora sfido chiunque a dire che io "compro" le recensioni. Forse non avete visto quanto sono lunghi i capitoli, quanto umorismo ci sia all'interno e quanti desideri sono riuscita a soddisfare. Non credo che le recensioni me le "regalino". Anche perchè io ho espressamente detto, in uno dei primi capitoli, che le recensioni me le lasciavano solo se era realmente una recensione, perchè in caso contrario, cioè di recensioni con solo scritto "voto XxY", potevano fare a meno. E mi hanno acoltato, perchè da quel giorno mi hanno sempre lasciato sì un voto, ma soprattutto un gradevole e simpatico commento. Anche se ho molte lettrici, sono sempre più o meno le stesse, con cui ormai sono entrata in confidenza. Mi è dispiaciuto più per le mail che ho ricevuto, in cui mi dicevano che era impossibile che cancellassero la fic, che era una regola ingiusta e che non me lo meritavo, rispetto a quello che ho provato io stessa nel leggere la mail di Erika in cui mi avvertiva che dovevo cancellare la mia fic. Ho parlato personalmente, sia chiaro.
Se si è giunti a questi punti un motivo c'è...Se Erika è stata costretta a vietare le "Fic- con partecipazione" un motivo valido c'è. Non c'è nessuna intenzione di fare il lupo cattivo dall'amministrazione del sito.Semplicemente era una regola necessaria, e anche se alcune storie erano belle c'erano necessariemente quelle illegibili.Gli amministratori lo sanno cosa vuol dire scrivere! Perciò piantiamola di fare del vittimismo, anche perché non sono state tutte vietate,come diceva bene Vegeta83. Per quanto mi riguarda mi dispiace, ma ritengo il provvedimento giusto.
finalmente una persona ha capito!...grazie ciuiciui^^
Fae - 03/06/07, ore 21:58 Ho cancellato i commenti doppi. Per cortesia, non refreshate la pagina dopo aver inviato un commento, o ve lo invia di nuovo ^^
Non ho seguito questo discorso oggi, ma credo di averne colto il senso per cui lascerò un commento che penso varrà per tutto: si sa molto bene che fra ciò che si vieta ci possono essere anche lavori di valore. Nonostante ciò si ritiene che valgano maggiormente altre ragioni, a volte.
Termino chiedendovi di non darvi addosso, grazie^^
Esprimere una propria opinione è "infierire vigliaccamente"? Ma per cortesia! Personalmente ci sono regole in questo sito che ritengo giuste ed altre che ritengo meno giuste. NOn mi interessa chi vadano a colpire, penso di avere comunque diritto di parola... Una fic "intervista" (come quelle che mi sono capitate sotto agli occhi) non la considero nemmeno una fic. E' strutturata a copione ed è per forza di cose abbastanza breve. Finisce con l'essere un botta e risposta piuttosto sterile. E come tale secondo me non dovrebbe esistere. Mi pare che questa regola, invece, sia anche piuttosto generosa, nel senso che limita la cancellazione a quelle fic che manovrano le recensioni. Avevo visto parecchio fa anche autrici che usavano il medesimo "copione" cambiando solo il fandom. Ha senso un lavoro del genere? Eh sì bella fatica fare copia e incolla... Il meccanismo a reality non m'era invece ancora capitato. Ma non so quanto una storia del genere possa definirsi storia. Mi spiace ovviamente per gli scrittori capaci (se ce ne sono) che utilizzano questo format di ff, ma credo che starebbero meglio in un contesto del tipo "fic game", in un circuito in cui si tratti solo questo e dove dunque le recensioni non possano essere strumentalizzate. La storia del donare emozioni mi sembra un pò infantile. Prima di tutto ci sono la correttezza (sia grammaticale che d'onestà nei confronti del sistema recensioni) la logica e la buona volontà.
Okay, ho letto meglio.
Tre risposte: non è possibile fare una selezione perchè questo non è un sito dove si ammettono i lavori 'migliori' e gli altri no. Mi meraviglio un po' nel vedere che non sembra esserci preoccupazione per chi verrebbe scartato in questo ipotetico caso: come se anche loro non potessero rispondere con un 'ci ho messo impegno e tanto del mio tempo'. Spero capiate perchè non è questo il criterio che si può seguire nel prendere una decisione come questa.
Per quanto riguarda la 'sezione': dovrebbe essere una macrosezione intercategoria, non potrei certo creare una sezione 'interviste/reality' per ognuna delle sezioni presenti. E comunque appunto questi formati non sono stati vietati.
Nè sono state vietate le storie in cui è possibile chiedere un voto ai lettori: si è solo chiarito che non si può fare per queste fanfic un'eccezione che non si fa per tutte le altre (ovvero, anche per queste storie le recensioni devono essere recensioni).
Elis chan, esistono persone in grado di sostenere un'opinione non per compiacere qualcun altro (questa insinuazione piuttosto è una mancanza di rispetto, specie nei termini in cui l'hai espressa). Essendo tu libera di esprimere il tuo apprezzamento per il genere, sono ugualmente liberi gli altri di fare il contrario.
Detto questo, non cambierò idea sul provvedimento. E non certo perchè non immagino il dispiacere che sto provocando a molte persone. Ma perchè ne ho già tenuto conto nel momento in cui ho preso questa decisione.
Per come la penso io è un provvedimento giusto; questo genere di fic non è stato del tutto vietato, come avete potuto vedere, sono state solo aggiunte delle "restrizioni" se vogliamo chiamarle così. Storie che violano le norme devono essere cancellate, capisco che è una cosa molto brutta per gli autori e so benissimo quant'amore e passione ognuno di voi possa mettere in quello che scrive, come succede anche a me, sta di fatto però che sebbene mi sia dispiaciuto per la fic di Red (cito lei perchè è una fic che ho seguito) e m'è piaciuta tantissimo,e addirittura sono stata "un personaggio della storia stessa" penso che fiction come la sua dovrebbero magari essere revisionate x adeguarsi alle regole, perchè in fondo seguono ognuna una storia diversa e un filo logico. Altre invece che non hanno ne capo e ne coda sono a mio parere, solo pesanti anche da seguire. C'è chi le apprezza e chi invece no...Comunque penso che invece di fare così palesemente le vittime dovremmo pensare che comunque i provvedimenti che vengono presi sono sempre a "nostro" favore, per il mantenimento e il funzionamento ottimale di questo servizio che Epf ci fornisce. Non c'è motivo di dare addosso, anche se ribadisco che mi dispiace tantissimo per coloro che cancelleranno le fic, sopratutto per Red perchè so quanto ci teneva...era la sua prima fic! Era davvero esorbitante il numero delle storie di questo genere, si perde anche il concetto e il valore stesso della fiction...tutto alla fine degenera se si esagera. Questa è la mia opinione...conta bene poco ma l' ho espressa lo stesso. Ciao^^
credo sia rimasti un tag aperto
Ok forse nn mi sono espressa molto educatamente ma ero già arrabbiata per fatti miei e poi vedere persone che ci erano rimaste male mi ha fatto adirare ancora di più..quindi chiedo scusa..cercherò di esprimermi con più calma e chiarezza: di certo NON intendevo dire che TUTTI e nemmeno la maggiorparte dei commenti che sono a favore di questa regola sono stati scritti con malizia ma secondo me un paio sì...Questo è come ho interpretato io...E visto che c'è il dirito di parola e ognuno OVVIAMENTE e GIUSTAMENTE può esprimere il proprio parere siete tutti liberi di dire quello che pensate. Però vi chiedo di avere 1 pochino in più di sensibilità (non ho detto che voi non l' avete)verso coloro che si possono sentire chiamati in causa e leggono che alcune persone sono molto più felici ora che c'è questa nuova regola, esattamente il contario di quello che loro sono...Poi so che ovviamente ognuno farà quello che vuole ma secondo me fare così sarebbe più rispettoso..Con questo non intendo consigliare di essere falsi o ipocriti scrivendo cose che non pensate !! Boh spero di aver spiegato bene...
FK_19 - 05/06/07, ore 11:09 non sono per niente d'accordo... ke cavolo sono fan fiction, non libri!!! SERVONO PER DIVERTIRSI!!!! non importa come sono fatte, l'importante è ke siano fatte bene e ke divertano... e poi ti pare bello ke gli autori si sentano dire ke sono solo "idee per incrementare il numero delle recensioni"? è un'affermazione ke fa vedere il poco rispetto che hai per le persone che scrivono nel tuo sito, cara Erika! E cmq mi pare che queste fic non facessero niente di male, anzi, in questo tipo di fic noi lettrici si sentivamo immedesimate nella storia, e credo che sia una delle sensazioni più belle che lo scrittore riesce a far provare ai suoi lettori!
E non ti ho detto veramente ciò che penso perchè sarei mooolto volgare!!! ciao!!!
E tu sei rispettosa nei confronti di chi scrive? In certi casi le ff non sono libri solo perchè manca la fortuna di avere un editore. Perchè ci sono scrittori davvero bravi (nella marea di quelli "ke scrivono xkè serve a divertirsi" come dite voi -.-). Secondo il ragionamento di qualcuno gli scrittori bravi dovrebbero trasferirsi in massa in un portale di racconti per aspiranti scrittori e lasciare in efp solo le schifezze. Son d'accordo che il mondo delle fanfic sia più libero, ma solo per il fatto che giochi su personaggi non tuoi. Un pò di qualità serve sempre e se ci saranno regole più rigide (e per ora ti assicuro che non ci sono) per incrementarla tanto meglio.
"è un'affermazione ke fa vedere il poco rispetto che hai per le persone che scrivono nel tuo sito, cara Erika!"
XD
Non ho mai detto che sono 'solo' idee per incrementare il numero delle recensioni; quello era uno dei punti della lista che ho fatto, il che indicava una possibilità.
In questo sito la definizione di fanfiction non è 'un modo per divertirsi'. Secondo questa logica, non avrei mai dovuto proibire le filk (rielaborazioni divertenti di testi di canzoni) o le 'liste', per fare degli esempi. Cosa sarebbe successo se non l'avessi fatto? Sarebbe successo che, paradossalmente, in un sito di 'storie' (questo è scritto nella pagina principale, appena sotto i loghi delle varie categorie e da anni) sarebbe stato sempre meno facile per il lettore trovare scritti con una trama più o meno compiuta e dei personaggi definiti (una delle possibili definizioni di 'storia'). Per quanto possano piacere queste produzioni, oggettivamente non si possono non vedere grosse differenze con il resto delle storie presenti nel sito.
"E non ti ho detto veramente ciò che penso perchè sarei mooolto volgare!!!"
Frase che ha l'unico potere di sminuire l'intero tuo discorso. Non hai fatto un favore a ciò che sostieni, al contrario di quanto tu possa credere.
FK_19, è vero che scrivere nel nostro mondo significa anche e soprattutto divertirsi, ma è anche vero che non tutto può essere permesso, soprattutto se questo può creare fastidiosi squilibri ai danni di altri utenti.
Chiedere recensioni promettendo partecipazioni all'interno di storie scritte, a volte, in poco tempo e basandosi su canovacci stra abusati, fa si che queste storie ricevano decine di recensioni con il minimo sforzo.
Certo, anche per queste storie un autore ha dovuto usare del tempo, ma se le paragoniamo con storie molto più complesse, con una trama più articolata, ci rendiamo conto di quanto squilibrio si vada a creare.
Come ha detto qualcuno prima, molti di noi dello staff siamo in primis autori e quindi conosciamo il tempo che ci vuole per scrivere una storia, per cui dirci che non teniamo in considerazione questa cosa è fortemente ingiusto oltre che sbagliato. E' proprio perché conosciamo queste cose che a volte decidiamo anche per strade poco simpatiche.
Hasta Luego
Vediamo se riesco a esprimermi in maniera semplice e veloce: non leggo quel genere di storie, non mi piacciono e se le eliminano dal sito non mi fanno un dispiacere!
Detto questo, se una storia è ben elaborata e ben scritta, con una trama di fondo e tutti i verbi al posto e al tempo giusto, credo che la partecipazione dei recensori sia un problema facilmente aggirabile. Posto come criterio di fondo il divieto di chiedere recensioni in cambio di un tale favore, nulla vieta ad un autore di prendere spunto da un suo amico per creare un personaggio originale, come nulla vieta di dargli il nome di qualcuno che conosciamo, a meno che non sia un nick assurdo, tipo il mio.
Se una persona ha effettivamente sritto una buona storia non credo avrà problemi a cambiare due o tre nomi. E allo stesso tempo voglio sperare che le persone che hanno recensito la sua storia l'abbiano fatto perché meritava, e non per trovarci il loro nome dentro. E in questo caso contineuranno a recensire come hanno sempre fatto.
Se poi vogliamo parlare di divertimento, non credo che una fic si scriva solo per farsi due risate sul momento. Per carità, può capitare. Ma è l'eccezione non la regola. Quando scrivo lo faccio per comunicare qualcosa: un'emozione, un'idea, una follia improvvisa. Non lo faccio solo per divertirmi. E di sicuro non mi diverto quando ho voglia di leggere qualcosa e devo aprire dieci pagine per trovare tre storie che possano chiamarsi storie.
Mi dispiace per coloro che si vedono costretti a cancellare le loro fic ma, scusatemi, io non ne sentirò la mancanza.
sono assolutamente d'accordo con sango_79...
cara dama gilraen ma hai proprio sbagliato in pieno.. l'intervista di camilla era una delle poche che si potevano salvare!!!sicuramente lei non lo ha fatto per ricevere più recensioni, dato che ha realizzato molte altro fan fic che hanno avuto pressapoco lo stesso numero di recensioni ti dico anche io un pò di numeri: fan fic ^^I Cieli Della Mente^^ cap. 50 recensioni 665 iniziata il 1 12 06 e finita il 2/02/2006, fan fic DE Adulescenza II cap. 63 recensioni 413 iniziata il1 8/10/06 e terminata il 30/11/2006. come vedi il suo non era un metodo per ricevere più recensioni dato che ne riceve molte in generale... è lei che è brava a scrivere ... cmq spero che non te la sia presa presa perchè io volevo solo puntualizzare la questione. baci
Mi dispiace dirlo, ma io mi trovo perfettamente d'accordo con sango_79 e Dama Gilraen. Io preferisco rimanere sul generico: non voglio specificare il caso di CamyllaSsj5 perchè avendo letto alcune sue storie posso confermare (almeno a parer mio) che è dotata d'inventiva e scrive come si deve. Non mi è mai capitato di trovare orrori di grammatica, illeggibili tematiche ecc...Ma resta il fatto che nel Fandom di dragonball in cui mi ostino a scrivere e mi sforzo per farlo, per migliorare, siamo giunti ad una quantità esorbitante di storie formate da qualche battuta a copione o poco più. Avevo anche smesso di leggere perchè non riuscivo a trovare facilmente qualcosa che mi potesse piacere. Ora, non sto facendo alcuna insinuazione maligna, nè maliziosa, che dir si voglia. Io difendo solamente, come a ragione sostiene vit, quegli autori che si IMPEGNANO nello scrivere fanfictions. Perchè certo, è un hobby, un piacevole passatempo: a chi non è mai piaciuto divagare con la mente, perdersi sulle nuvole? Però ci sono anche quei poveri idioti che ci credono. Io sono tra quelli. E scusate, ma a me non va giù l'idea di coloro che pubblicano tanto per pubblicare, perchè tanto una frase vala l'altra, perchè un "se potrei..." fa lo stesso (nonostante sia palesemente un errore). No, non lo accetto. Non perchè mi senta superiore alla norma, so che devo migliorare e se in una recensione mi viene riconosciuto un errore io prontamente correggo (grazie ciuiciui^^). Quindi se questo provvedimento può migliorare la situazione ben venga. Ovviamente io non ho AFFATTO insinuato che CamyllaSsj5 a altri validi autori possano essere ricondotti a quelli che commettono gli scempi dell'italiano. ASSOLUTAMENTE e questo sia chiaro, prima che mi si venga imputata qualsiasi accusa. Ma perchè bisogna aver paura di dire la verità? A nessuno piacciono le storie scadenti. E mi dispiace ancora poichè spesso in queste rientrano le accozzaglie di battute. Forse, più che accusare Erika di aver preso provvedimenti, dovremmo essere noi a farci una piccolissima analisi di coscienza. Non è forse colpa di quelle storie che si è decisa in tali termini? Ebbene, dovrebbero essere certamente solo quelle storie a pagare con la cancellazione. Purtroppo non è così, non si può fare in un sito così vasto. Non si possono difendere anche quelle, non se ne ha ragione per farlo. Ecco perchè mi sento sempre più dispiaciuta per quelle autrici come CamyllaSssj5 o Redundant che dovranno eliminare i propri lavori. In fondo non è colpa loro. Comprendo la rabbia verso la decisione di erika, tuttavia non è con lei che dovremmo prendercela. Il problema sono quegli autori, quelle storie. Spero che sia stato comrpeso il mio pensiero, acnhe se un pò contorto!^^ kiss (e in buona, anzi buonissima, fede)
"nulla vieta ad un autore di prendere spunto da un suo amico per creare un personaggio originale"
Sì, il divieto è solo la promessa di partecipazione al 'generico' lettore.
Ah, 'recensitori' sarebbe 'recensori'^^ Non faccio notare l'errore con fini particolari, è solo che lo è.
Lady Saiyan, le proporzioni fra numeri di capitoli e recensioni dicono altro. Non solo per questa autrice comunque (segno che non conta appunto il singolo autore in ciò, ma la natura stessa di queste fanfic). Comunque per quanto riguarda il provvedimento, questo era uno dei problemi.
Comnque , CamillaSsj5, secondo me è una bravissima scrittrice non solo nel genere comico/demeziale ma anche soprattutto nelle FF degli altri generi (romantico, drammatico, triste, ecc..)e da come l' ho interpretato io il numero elevato di recensioni dimostra solo che ai lettori piacciono le sue idee, il suo stile narrativo e molti altri fattori...
Ah, un 'altra cosa! Mi sento quasi in obbligo di dire un paio di cose a chiunque pensi che lo scrivere FF demenziali, parodie, comiche e tutti i generi simili non comporti tanto tempo. Non mi sembra giusto dire che ci sono persone che ci impiegano tempo e fanno molte riflessioni per scrivere dei lavori buoni di genre "serio", perchè so che scrivere FF di questi generi impiegano lo stesso impegno, forse non tutti ce lo mettono, ma "l'arte di far ridere" è difficile, anche perchè non si può imparare se non ascoltando il prorio cuore, esattamente come la bravura di saper scrivere tutte le altre storie...E tutto questo deriva dalla fantasia, e dalle idee dello scrittore senza distinzioni!!
Spero di aver chiarito questo concetto ch per me è importante...
Me è possibile che ogni volta che si decide di adottare un provvedimento per migliorare la qualità del sito si deve fare un processo alle intenzioni?
Ben inteso questa è una decisione che non è stata presa dalla sera alla mattina e solo per fare un dispetto a qualcuno – a parte che poi il dispetto lo faremmo solo a noi stessi, visto che avremo un surplus di lavoro – ma come tutti i provvedimenti è stata vagliata e ponderata e sono stati esaminati e valutati tutti i pro e i contro e si è deciso di agire, come sempre si è fatto d’altronde in EFP, nell'interesse di tutti e non del singolo.
EFP è un sito che rappresenta tutti i suoi iscritti autori e semplici lettori e non solo una minima parte e come per altri provvedimenti "dolorosi", si decide sempre di agire nell'interesse di Tizio, Caio e Sempronio e non solo di Tizio.
E' vero EFP non è un sito moderato in entrata, però questo non significa che Erika, che fino a prova contraria è la padrona di EFP, da sola o di concerto con i suoi collaboratori possa decidere di adottare quei provvedimenti volti a migliorare la qualità del sito anche a scapito della quantità.
E come sempre accade in una comunità così imponente, quasi mai decisioni totalitarie incontrano il favore di tutti, ci sarà sempre chi mugugnerà e lo scontento di turno ma Erika e l'amm. agisce nell'interesse del sito, quindi prendetene atto e decidete di conseguenza indietro non si torna.
Quel tipo di storie, e solo quel tipo di storie ben inteo,, con le recensioni irregolari saranno cancellate.
EFP è un sito di fanfction -e queste dei reality che promettono una partecipazione in cambio di una recensione non sono fanfiction nel senso biblico della parola, ma un escamotage per rimpolpare il proprio score di rec.
EFP è un contenitore di fanfiction è non un blog personale in cui si può fare entrare di tutto, quindi nulla impedisce che possiate continuare a scrivere questo genere di storie, e pubblicvare altrove se ve lo consentono, ma su EFP non potranno più essere pubblicate almeno a queste condizioni e quelle esistenti saranno rimosse dagli assistenti.
In calce Erika io direi di chiudere la discussione nelle news e di spostarla sul forum. Alex
Sì, se la discussione deve essere continuata allora deve andare nel forum.
Anche se spero sia chiaro che i motivi per cui si sono prese queste decisioni sono quelli elencati nella news principale e non è mai stato detto da me che queste storie non sono state scritte 'col cuore' o 'con l'impegno'. Come con tutte le storie, sarà così in alcuni casi ed altri no, per cui non è su questo che ci si può basare. E' la natura finale dello scritto ciò che deve essere valutato e così è stato fatto.
"Smettetela, per favore, di dire che vengono tarpate le ali ai vostri sogni; non esiste solo EFP e se volete immaginarvi mentre incontrate Vegeta potete continuare a farlo. Ma non è necessario che qualcuno scriva una fanfiction in proposito e la pubblichi; basta un po' di tempo libero e volare con la fantasia. Una volta si faceva così, quando i siti di fanfiction non esistevano... sapete? - Dama Gilraen"
mia cara Dama,
forse non ti è chiaro il fatto che una fanfiction di 20 capitoli (Interviste lui/lei) o di 11 capitoli (Cappuccetto Sayan e friends) non può nascere solo perchè a qualcuno viene in mente di incontrare un personaggio di DB.
mi ha dato molto fastidio la tua frase che ho già citato. sembra che chi come me ha difeso la categoria di ff che verranno cancellate esageri esprimendo i proprio sentimento di dispiacere.
se tu non sei abbastanza sensibile per capire cosa vuol dire vedere la proprio ff essere cancellata da un giorno all'altro o non conosci nessuno che abbia subito questo trattamento ti pregherei di non parlare così.
Ok.
La cosa che mi pare più evidente è che la sensibilità di cui parli, Sea Angel, difficilmente si cambia (sia nell'uno che nell'altro senso). Su ciò si è discusso a sufficienza in questa sede. Se ritenete di andare avanti (magari lasciando stare i botta e risposta) c'è il forum. Nessun problema a inserire qui il link alla discussione.
Scusate, ma sentendomi chiamare in causa non posso che farvi notare una cosa. Non per qualcosa, ma leggendo ciò che scrivete, sia che siate con me che contro di me, noto che quasi tutte coloro che hanno idea di come sia la mia "Interviste" riconoscono che non è un'intervista come le altre. Ne ho lette molte, di interviste, ma erano tutte striminzite, corte e senza tono. Per il fatto delle recensioni, mi sembra assurdo, come già detto, che io cerchi di "comprare" i commenti, dato che (a me pare, ma me lo dicono in molti) me li meriti. E, se fate un confronto tra me e una intervista normale, potrete notare qualche differenza. Ho fatto il calcolo che un'intervista normale, di quelle che promettono partecipazione in cambio di una recensione, ha media di 10-15 recensioni per capitolo. Io, come già specificato, ne ho addirittura 30. Eppure non mi sembra di promettere un premio migliore della partecipazione. Evidentemente non è quello che attira lettrici, ma forse è il mio stile di scrittura. Io per la mia fanfic mi sono sistemata, pubblicandola sul forum dell'SGC e sul mi blog personale. Rimane solo la questione che mi prendete sempre in causa, come un'eccezione o come una particolarità, non lo so. E io naturalmente ho il diritto di difendere me e la mia morale.
Per CamyllaSsj5
La discussione in questione è stata chiusa e se vuoi tu o altre riaprila dovete inserire il link del forum.
E ti ricordo anche che è vietato usare questo spazio per fare spam e fare pubblicità alle proprie storie esiste uo spazio apposito sul foro usalo
Lo spam nelle news e altrove è vietato!
Infine non è carino quello che hai detto nei confronti delle tue colleghe per il futuro fai più attenzione. Alex
Camylla, forse ho letto male o non completamente (altrimenti sarei intervenuta ... e già cercavo di riportare il discorso su binari generali), ma ti ho vista scelta come esempio 'numerico' per far capire che queste storie prendono tante recensioni a prescindere, non per dire che tu in particolare avevi scritto questa storia per avere più recensioni. Se ho letto male e c'era questa insinuazione da qualche parte, allora il tuo è un intervento qui consentito.
Però devo in effetti dire che il messaggio sembrava quasi pubblicitario.
Ok, ha avuto modo di intervenire la persona citata diverse volte. Ora è sufficiente così (almeno qui nelle news).
pamao - 26/07/07, ore 22:09 Bè le regole sono regole...solo che ci dispiacerebbe moltissimo se, in quanto noi abbiamo una fic "intervista" in sospeso, venga cancellata, soprattutto perchè ci mettiamo tutto l'impegno possibile e l'umorismo che abbiamo...infondo è una fic per divertire e x quanto riguardo noi, non abbiamo fatto partecipare nessun recensore perciò...solo che abbiamo concesso ai recensori di porgere alcune domande...anche questo è un "reato"? x favore rispondete altrimenti rischiamo di far cancellare la nostra fic...ç__ç aspettiamo una risposta!!
A presto *PaMaO*