Koral - 18/06/07, ore 14:21 Beh... scusate credo di aver fatto una cosa simile, ma non per un secondo fine. Ero solo indecisa se mettere o togliere una storia, cosa che a dire il vero sto decidendo ancora adesso ^^" Se la dovessi rimettere (sperando in una decisione concreta), andrei incontro al ban?
Questo è uno dei motivi per cui diciamo che agiamo con misure drastiche solo alla seconda volta.
No, non andresti incontro a queste misure. Per evitare anche che qualcuno ti segnali pensando ad una tua malafede, dichiara appunto ai tuoi lettori quello che avevi fatto all'inizio per indecisione.
Perfetto, direi. Ero proprio stufa di vedere storie di nuovo in cima alle liste senza reali aggiornamenti, soprattutto nella sezione di Harry Potter.
Mi domandavo come facessero certe storie a ritornare nuovamente in prima pagina sempre con lo stesso numero di capitoli °° be', un ottimo provvedimento, direi. Ci voleva.
Meno male che ci pensate voi. Vedere sempre le storie in prima pagina anche se non hanno aggiornamenti è una cosa che purtroppo accade frequentemente. Troppo frequentemente se vogliamo essere pignoli. Grazie. da
Koral - 18/06/07, ore 14:59 Ok, grazie, e scusate la mia eterna indecisione ^^"
rientrare nel sito significa che uno bannato non si deve reiscrivere oppure che non puà proprio recensire anche in maniera anonima?
Concordo anche io. Ottima idea!
Ottimo provvedimento! Altrimenti, chiunque potrebbe farsi pubblicità!
Ciuiciui, vuol dire che se io ti banno per una settimana e tu ignori questo provvedimento e ti iscrivi con un altro nick, incorri in quello che ha detto Erika.
Shia - 18/06/07, ore 22:28 Giusto provvedimento. Odio quando vedo la storia tra le ultime aggiornate e poi mi trovo davanti un capitolo che avevo letto prima
concordo pienamente con questo provvediemnto, nei forum stranieri, di Buffy è una cosa che continuano a fare e che proprio non capisco.. qui non mi era capitato ancora di vederla.. ma se è così meglio fermarla subito!! bella pensata
Provvedimenti più che giusti e più che equilibrati. Anzi, fin troppo buoni a rispedire le storie via mail!
Una domanda anch'io, visto che non sono molto pratica, e non capito molto bene la risposta di Frozen. Se io venissi bannata e mi iscrivessi nuovamente ok, chiaro, ma nel caso in cui io volessi accedere al sito senza login, quindi potendo leggere e recensire (tranne le rating rosso), potrei farlo, o mi sarebbe del tutto impossibile accedere a EFP?
"Se io venissi bannata e mi iscrivessi nuovamente ok, chiaro, ma nel caso in cui io volessi accedere al sito senza login, quindi potendo leggere e recensire (tranne le rating rosso), potrei farlo, o mi sarebbe del tutto impossibile accedere a EFP?"
L'impossibilità di visualizzare il sito si avrebbe solo col ban dell'IP e non del solo account. E' un'opzione che si prende in considerazione solo per casi gravissimi. Ma un ban permanente dell'account va anche a significare che la persona in questione non è più gradita su EFP. E' qualcosa che viene reso chiaro alla persona permanenentemente bannata e quindi una decisione che si chiede a lui/lei di rispettare, in quanto possibilità per restare nel sito da utente normale le ha avute.
Ma questo vale anche se si posta lo stesso capitolo per due volte? esempio:Capitolo 4 "Profumo di rose" Capitolo 5 "Le spine";mettiamo che l'autore/autrice abbia postato questi capitoli,identitici nel testo, magari perchè nel "4" non ha avuto recensioni,comunque violare il regolamento? Grazie^^
Eh? Ma dove stiamo arrivando? Certo che non è possibile! MA dove siamo finiti?!
Ma questo vale anche se si posta lo stesso capitolo per due volte? esempio:Capitolo 4 "Profumo di rose" Capitolo 5 "Le spine";mettiamo che l'autore/autrice abbia postato questi capitoli,identitici nel testo, magari perchè nel "4" non ha avuto recensioni,comunque violare il regolamento? Grazie^^ - Yoko_Chan (19/06/2007 - 09:04PM)
Yoko spero che tu sia consapevole che questo provvedimento varato da Erika è volto proprio a scongiurare comportamenti iniqui e non regolamentari come quelli da te menzionati.
Aggiornare una storia: significa che il capitolo deve essere inedito e di certo il fatto che non sia stato recensito non legittima che l'autrice finga di aggiornare, magari postando un capitolo fotocopia, che poi elimina ma intanto la storia è tornata in cima alla lista ed è di nuovo visibile pur non essendo stata aggiornata.
Da ora in poi certi comportamenti non saranno più giustificati e ammessi è verrano sanzionati con la perdita delle recensioni illegittimamente ricevute ed il ban di una settimana come espresso da Erika nelle news, quindi cercate di fare attenzione e di non incorrere in sviste come quella da enunciata. Alex-kami - Alex_kami (19/06/2007 - 09:38PM)
Ah,ok grazie!!Allora adesso segnalo la violazione del regolamento...Grazie ancora, scusa se non avevo capito, ora è più chiaro!
Vedo che siamo in vena di regole in questo periodo^^ A me non disturba molto questo nuovo provvedimento, è giusto in fin dei conti, e poi mi è capitato di incontrare poche volte queste violazioni nella sezione di Dragon Ball.
Di nuovo c'è solo la seconda parte :D
La prima è presente da mesi, se non anni :|
Nella mia infinita dabbenaggine, io nemmeno mi ero accorta che succedessero cose del genere.
Non mi meraviglia la fame di recensioni - sono un autore anch'io e anch'io clicco nervosamente sul mio account in ansiosa attesa di nuove recensioni - mi meraviglia l'assenza di scrupoli nell'andare a caccia delle medesime. E meno male che la maggior parte degli utenti è composta da gentili fanciulle!
Non ho capito bene la seconda... Che significa 'rientrerà nel sito'?
Ah.. non riesco più ad entrare nel forum...
Nella mia infinita dabbenaggine, io nemmeno mi ero accorta che succedessero cose del genere. Non mi meraviglia la fame di recensioni - sono un autore anch'io e anch'io clicco nervosamente sul mio account in ansiosa attesa di nuove recensioni - mi meraviglia l'assenza di scrupoli nell'andare a caccia delle medesime. E meno male che la maggior parte degli utenti è composta da gentili fanciulle! - ReaderNotViewer (20/06/2007 - 02:22PM)
Parole sante cara! ma verrebbe da aggiungere che chi di recensione colpisce di recensione rischia di perire se da ora in avanti non riga dritto/a!
il problema che quella norma come fatto rilevare da Maki esiste da sempre ma si è sempre trovato il modo di raggirarla da una parte dell'utenza; così per farla rispettare si è deciso di passare a misure più drastiche: ovvero visto che l'intento di questo comportamento è quello di ottenere le preziose recensioni, da ora in poi sapranno che se frodano rischiano di vedersi diminure anche quelle che già hanno!
Non so perchè ma credo che questo è l'unico modo per spingerli/e ad usare il tasto modifica invece di quello aggiorna la storia senza un vero aggiornamento. Alex
Giuro di non aver aggiornato la pagina! Perché mi ha duplicato il messaggio, allora, disgraziato?
Solo per dire che sembra ci siano problemi per quanto riguarda il forum.
Non sappiamo da cosa dipende (siamo andati anche a sbirciare sul portale di leonardo, da cui dipende il circuito di FFZ ma non abbiamo trovato nessuna notizia su quanto è successo al circuito di FFZ)
L'hosting del forum, ricordo, non dipende da noi, quindi vi chiederei di evitare, nel caso, di postare qui richieste su quanto accade o su quando il forum tornerà online. Come ho già detto non dipende da noi ma dal circuito di FFZ
Il tuo messaggio non è duplicato Reader, è alex che lo ha quotato.
Per quanto riguarda la domanda di Akira, significa che chi, in stato di ban entrerà da loggato nel sito (vuoi con un secondo account già di sua proprietà o di un amico, o facendosi un nuovo account) si vedrà cancellare tutte le storie presenti nel vecchio account e in quello con cui è rientrato.
Hasta Luego
Piccolo edit per informare che il forum è di nuovo online.
Hasta Luego
Premetto che mi è capitato di aggiornare, cancellare e
aggiornare (nell'arco di mezz'ora, benintesi), poichè
insoddisfatta del capitolo e voglio scusarmi (Solo ora comprendo che le
storie rimangono comunque tra le "recenti").
Il motivo per cui commento è ad ogni modo un altro
(Visto che è stato tirato fuori il tema dei capitoli
fotocopia).
Mettiamo che lo stesso capitolo venga postato nuovamente dopo due
settimane dalla sua prima pubblicazione. E che l'autrice non scelga di
cancellare il nuovo aggiornamento, ma quello vecchio senza recensioni.
Avete un modo per capire che ciò è realmente
successo oppure riusciranno in molti a truffare così
semplicemente il nuovo provvedimento? (Tendo a provare delusione per le
persone che scrivono per ottenere attenzioni/recensioni e non per puro
diletto e sono felice sia stata vagliata una nuova misura che stronca
tali comportamenti.)
aKifer.
Dunque, per rispondere ad Akifer, tutti gli aggiornamenti vengono "registrati" (completi di data ed ora), quindi il controllo si basa anche su di un discorso di corrispondenza tra capitoli effettivamente presenti ed aggiornamenti. In pratica, se una storia di 5 capitoli presenta 6 o più aggiornamenti significa che c'è qualcosa che non va per cui scatta una specie di controllo e di sorveglianza non solo di quella storia ma di tutte le storie postate da quell'autore, in modo anche da cercare di capire se si possa essere trattato di un errore (una volta può capitare a tutti) oppure se è qualcosa di diverso.
Hasta Luego
E' una cosa che preoccupa anche me, perché una volta mi è capitato di postare un capitolo e poi cancellarlo perché ci avevo ripensato e volevo cambiare la fine... Il giorno dopo comunque ho ripostato il capitolo corretto e non l'ho più tolto... Verrei comunque segnata se mi capitasse un'altra volta una cosa del genere? (insomma, il fatto che poi abbia aggiornato il giorno dopo dovrebbe far capire che si era trattato di un errore >.<'')
Allora io la sera ho completamente cambiato l'HTML della mia storia senza farla tornare in cima alla lista.
E' sufficiente andare nel proprio account e usare il tasto modifica:
tagli il testo in html prima e copincolli al suo posto quello nuovo e poi fai anteprima e se è tutto a posto dai l'ok!
Un gioco da ragazzi! in questo modo modifichi senza fare tornare in cima la storia e non rischi di incorrere in provvedimenti come quelli varati da erika e volti a scongiurare anche il proliferare di escamotage come questi!
Per rispondere alla tua domanda:
si verrai segnalato!
una domanda se io e altre asssitenti di EFP modifichiamo le nostre storie, in toto o in parte, senza farle tornare in cima alla lista perchè voi non ci riuscite?
Alex
Erika, non c'entra niente ._." ma hai ricevuto l'e-mail che ti ho mandato qualche giorno fa? :O
X Alex: Non potevo fare semplicemente modifica il giorno dopo, perchè lasciando lì il capitolo nel frattempo che correggevo, qualcuno l' avrebbe letto sbagliato! E anche mettendo un avviso, non sarebbe stata la stessa cosa leggere un capitolo e poi rileggerne un altro modificato...
E comunque anch'io modifico le mie storie senza farle tornare in cima alla lista, quella volta si è trattato di un caso particolare... -_- Considerato che mi è successo una sola volta un anno e mezzo fa, potreste essere più comprensivi...
Francesca Akira, basta che non lo rifai. Una volta passi, due no. Aspetta a pubblicare di essere sicura, se hai paura, oppure fai modifica come ti ha detto e inserisci una nota nel riassunto dicendo che il capitolo X è stato modificato. All'inizio del successivo al massimo ricorda che il precedente è stato modificato. In questo modo i tuoi lettori leggono quello giusto e tu non violi niente^^
Scusate, volevo dire "come ti ha detto Alex"" ^^''
E comunque anch'io modifico le mie storie senza farle tornare in cima alla lista, quella volta si è trattato di un caso particolare... -_- Considerato che mi è successo una sola volta un anno e mezzo fa, potreste essere più comprensivi... - Francesca Akira89 (22/06/2007 - 01:16PM)
Allora in questo caso non hai nulla da temere!
Questo come altri provvedimenti non ha efficacia retroattiva, ma come specificato Erika è in vigore dal giorno 18/6 u.s., tutto ciò che è avvenuto precedentemente non sarà toccato quindi non hai nulla da temere. Alex
Sì, il procedimento non è retroattivo. E se c'è una modifica del capitolo (che sia una modifica sostanziale però, non di qualche particolare, come ad esempio la correzione di qualche errore di italiano) allora si può cancellare il capitolo e ripubblicarlo (chiaramente sarebbe un capitolo in parte diverso). Per logica, è sempre meglio avvertire i lettori in caso di questioni come questa, per evitare che qualcuno di loro non capisca il motivo della ripubblicazione.
Lisachan, ho ricevuto e letto, scusa se non ti ho risposto prima. E' che ieri ho avuto un esame e solo da oggi ricomincio a rispondere per bene a tutte le email.
Ok, tranquilla è.é Volevo solo accertarmi ù.ù
A me non è mai successo. Di vedere una storia già aggiornata di nuovo in prima pagina. O forse non c'ho fatto caso. Per il discorso dei bannati, se uno è bannato mi sembra giusto che non rientri per il tempo stabilito, se uno fa il contrario è bene punirlo. Perfect!
Chiedo scusa se intervengo con una cosa che non c'entra assolutamente niente, ma il mio Pc, non so perchè, non riesce ad inviare una e.mail a nessuno degli amministratori, perciò posso comunicare con loro solo scrivendo qui.
Ho notato che avete corretto il nome Tokio Hotel nella sezione FF su celebrità. Il problema è che adesso tutte le FF che erano state salvate quando il nome era Tokyo Hotel non ci sono più! Sono state cancellate? Dove sono finite? Riesco a trovarle solamente andando su Cerca e inserendo il titolo o l'autore...
Se le trovi con un altro metodo è chiaro che ci sono ancora^^
No, è semplicemente un errore del database in seguito alla correzione. Purtroppo non potrà essere corretto prima di lunedì. Grazie molte per averci rapidamente informato di questo problema.
Andandomele a cercare una per una ho iniziato a correggere questo problema.
Se dovesse essercene ancora qualcuna in giro con il vecchio nome fatemelo sapere a: suinogiallo@inwind.it
Grazie.
Hasta Luego
Scusate, una domanda: ho deciso di divedere la mia ff in capitoli. Posso modificarla senza problemi (con il dovuto aggiornamento, ovviamente) o no?
Grazie mille!
Prue, se vuoi dividere una tua fanfic in capitoli, puoi farlo senza problemi. Assicurati però di inserire al contempo materiale inedito come ultimo capitolo.
Capisco il bisogno di regole, ma...mi fate paura.
Ma paura? Ma no AliceVolevaMorire... perché avere paura? E' normale che in siti come questi ci siano delle regole, poi se si rispettano è meglio, sarebbe la cosa più ovvia e buona... sarebbe cosa buona e giustaXD... ma quelle regole sono state tirate su non per chiunque, non per spaventare, non per mettere alla porta qualcuno, ma per coloro che sbagliano nonostante i richiami ^_^
Non devi avere paura di nulla O.O
E poi non sono regole, sono solo provvedimenti che si affiancano a regole già presenti.
Chiedo infinitamente scusa, ma ho appena violato involontariamente la regola di cui si parla... ho due fic che si chiamano allo stesso modo, solo che la seconda ha nel titolo la specificazione "vol2"... ovviamente nella pagina per l'aggiunta dei capitoli sono una sopra all'altra e ho sbagliato a inserire il capitolo... comunque ho corretto subito, e poi la fic vecchia era competa e siccome l'avevo completata da poco era comunqeu ancora in prima pagina... spero che non mi si banni, perchè davvero non è stata intenzionale la cosa :-(
io ogni volta che non sono sicura su qualcosa modifico il capitolo ma non ho mai cancellato e ripostato un cappy... ho sempre modificato e continuerò a farlo ^^
No Luluzza, non preoccuparti.
ma vale anche quando si modifica un capitolo? anche li si viene bannati?
Se il capitolo viene ripostato cosi com'era, o con minime variazioni e non è la prima volta, si!
Se invece lo si modifica senza ripostarlo (e quindi senza riportarlo tra i recenti) non accade nulla.
Hasta Luego
Salve! Ho appena letto la nuova regola che Erika ha impostato. Solo che nemmeno io ho capito una cosa (scusate la mia ignoranza ^^): poco tempo fa sono stata bannata per un errore di cui mi sono pentita profondamente che, sia chiaro, non è questo di cui si sta discutendo; però nonstante fossi stata bannata io sono entrata comunque nel sito di efp in modo anonimo. Ho sbagliato? Non dovevo entrare nel sito anche se recensivo anonimamente? Se è così mi scuso tantissimo con Erika e con gli altri utenti di Efp. Grazie. Aspetto una risposta.
sarà che sono un po tonta ma quando modifico un capitolo vine fuori 'aggiungi storia' questo significa ripostare??
cmq 2 me se si entra nel sito in anonimo nn ce niente di male...
Capisco il bisogno di regole, ma...mi fate paura. Vedi, AliceVolevaMorire, se certa gente non usasse certi metodi scorretti nei confronti di tutti gli utenti, non ci sarebbe nemmeno bisogno di regole come questa. Ma certi atteggiamenti ci sono, e sono scorretti prima ancora che fastidiosi. Provate a pensarci, qualche volta^^
Il comando è "aggiungi una storia" anche quando si tratta solo di modificare, e questo non vuol dire ripostare.
Hasta Luego
ho capito grazie...comunque io sono d' accordo con Alessia Heartilly, secondo me ci sono tantissime regole, ma il più delle volte non sono violate apposta quindi prima di bannare perchè non mandate un avviso all autore che modificherà la storia?
perlomeno so che molte mi hanno detto di non averlo fatto apposta, dopo io non so some funziona, comunque anche io ho un po la stessa impressione di AliceVolevaMorire, anche se penso che Alessia abbia raqione. scusate il doppio post
Annetta chan, mi sembra ovvio che hai frainteso il significato di quel ban.
Nii_san, quello che c'è scritto sopra è che si prevede la possibilità di un errore. In questa e in altre occasioni. Il ban è un provvedimento che prendiamo immediatamente solo per violazioni gravi o multiple, per cui su questo punto avevi compreso male: facciamo già largo uso degli avvisi o richiami.
Allora, posso stare tranquilla?
Non ho fatto nulla di male, giusto?
Grazie comunque per la pazienza, Erika. 1 bacio.
Nulla di male non direi. Una prossima volta per stare tranquilla non farlo più (sperando non ci sia una prossima volta).
Per quello nn c'è problema, come ho detto mi sn pentita per quello che ho fatto. Solo non pensavo che non potessi nemmeno recensire in modo anonimo nel sito. Ormai mi ci sono affezzionata... va beh, ora comunque ho capito. Grazie.
Ancora tante scuse.
ho capito grazie per le informazione e l assistenza...mi fido di voi se avete preso il provvedimento vuol dire che c'è un motivo e di sicuro avete più esperienza. grazie e scusate il disturbo
domanda... ho completato una storia da un paio di giorni...e nell'elenco risulta completa... ora vorrei aggiungere un capitolo al finale... posso?
Luluzza, ma certo che puoi, anche se conclusa, nessuno ti vieta di aggiungere un altro capitolo al finale stesso... altrimenti se proprio non vuoi, cioè, se non vuoi fare salire in lista la fic, modificala senza cancellare o aggiungere^^
Ma comunque, in caso, inserisci una nota dove spieghi che hai aggiunto un nuovo capitolo.
quindi prima di bannare perchè non mandate un avviso all autore che modificherà la storia? ma veramente lo facciamo^^'' Quando si banna è perchè l'autore o se ne frega o non è contattabile tramite email...
Salve, purtroppo mi è appena capitato di dover togliere un capitolo ad una mia storia (L'avvento degli Oracoli, capitolo 15) perchè mi dava problemi enormi di deformazione della pagina...ho messo un avviso alla fine dell'introduzione chiedendo peraltro scusa ai lettori. Ho fatto male? Il punto è che anche modificandolo e basta il problema rimaneva ugualmente...grazie.
Ottima decisione, secondo me è logico adottarla dalla seconda infrazione perchè la prima potrebbe derivare da un errore (siamo buoni va) ma già dalla seconda volta puzza moltissimo
No, non hai fatto male Kuji13, visto che i problemi di deformazione non erano da te subito risolvibili. Hai fatto bene ad avvisare i tuoi lettori. Comunque solitamente questi problemi di visualizzazione sono già intuibili dall'anteprima, per cui guardatela sempre bene.
Ciao a tutti! credo di avere un problema...un po' di tempo fa, non sapendo che i capitoli avviso erano vietati, ne ho inserito uno nella fic "You're my best friend"...oggi volevo cancellarlo per non violare la regola ma mi sono accorta che una mia lettrice ha scritto una recensione bellissima sulla storia aggiungendola all'avviso, e se cancello l'avviso perdo questa recensione, giusto? ecco, non volevo che succedesse perchè è una recensione a cui tengo molto...volevo solo chiarire che l'avviso l'ho aggiunto in buona fede e non per fare risalire la storia in cima alla lista, davvero!!! Che faccio? aspetto una risposta, grazie...ciao!!!
Se pensi nei prossimi giorni di pubblicare un nuovo capitolo lo puoi sostituire con quello (quindi senza ripubblicare), in questo modo non perdi la recensione e sconti il fatto di essere ritornata tra i recenti senza un vero capitolo. Se invece non pensi di aggiornare nei prossimi giorni, ti consiglio di salvare la recensione, magari inserirla nel primo capitolo a nome di chi te l'ha lasciata e cancellare il capitolo avviso. Hasta Luego
Volevo solo dire che fra tutte queste risposte, per chi abbia altre domande, penso si possa capire un po' cosa si dovrebbe fare nei vari casi: l'importante è fare di tutto per non far salire la storia nelle liste (il che non succede con 'modifica') e se proprio deve succedere, è molto meglio avvisare i propri lettori.