RECENSIONI AI SOLI REGISTRATI SI' O NO? PARTE SECONDA
Nella discussione all'interno del topic del forum il dibattito è degenerato e ciò ho portato alle dimissioni di due assistenti amministratrici (solarial e Izumi) che lasciano al sito assieme a Makichan, che mi aveva già comunicato precedentemente la sua decisione per altre ragioni.
Ringrazio tutte e tre per l'aiuto dato in questo periodo: è visibile sotto gli occhi di tutti nella sezione Contattate l'amministrazione.
Non era mia intenzione influenzare il risultato di questo sondaggio ma ritengo ormai che al fine della decisione che dovete prendere sia importante venire a conoscenza dei motivi per cui è stato proposto questo sondaggio e i fatti che hanno portato a considerare fattibile la scelta di far recensire solo i registrati.
Ho ritenuto necessario far prendere questa decisione all'utenza perchè, a qualunque decisione si arrivasse, vi fosse da una parte una riflessione personale degli utenti su come un provvedimento del genere potesse influire sul sito e sulla sua evoluzione, dall'altra una legittimazione del provvedimento che andasse oltre i 'semplici' desideri dell'amministrazione (quale è stato talvolta percepito, anche se è davvero riduttivo parlarne così dopo le molte riflessioni fatte per prendere ogni provvedimento), affinchè gli utenti potessero ritrovarsi nella decisione presa nel modo più genuino possibile, ovvero prendendola in prima persona.

Prima ricordo che si vota SUL SONDAGGIO NEL FORUM, solo da registrati.
Il sondaggio è nel forum perchè EFP non possiede un sistema sicuro per permettere un sondaggio in cui per ogni persona ci fosse con certezza un solo voto. La registrazione al circuito del forum è necessaria perchè altrimenti la votazione non avrebbe avuto validità, essendo molto meno certo che una persona potesse esprimere un solo voto e non magari dieci per la preferenza scelta.

Riassumo quindi i pro e i contro del provvedimento, nonchè risposte a possibili dubbi, secondo tutto quello di cui è a conoscenza l'amministrazione.
Possibili PRO e risposte a dubbi
- possibilità di comunicare con chiunque abbia recensito, data la funzione Contatta presente per tutti gli utenti; per ringraziare, ma anche per chiarire dubbi su cose dette sulla storia.
- possibilità di andare a guardare i preferiti di un numero maggiore di utenti, in questo modo avvicinandosi a storie o ad autori sconosciuti che potrebbero interessare
- (conseguentemente da sopra) maggiore incontro tra persone/gusti
- diminuzione del numero di fastidi causato da chi, decidendo di voler scocciare/essere maleducato, lo fa per forza praticamente sempre sotto l'anonimato; è un dato di fatto non discutibile che un provvedimento del genere stronca di molto questo tipo di problemi che infastiscono principalmente l'utente che ne è vittima ... se accadessero ancora, sarebbe in misura molto minore e con una elevata possibilità di risalire al colpevole, a differenza di ora (e purtroppo no, non c'è un altro sistema efficace anche solo la metà per risolvere/prevenire questo problema)
- maggiore efficienza dell'amministrazione su altri problemi (conseguenti vantaggi per l'utenza e per il sito) data il minor impiego di tempo per risolvere recensioni anonime maleducate/offensive (che degenerano a volte anche in dibattitti da moderare, per via delle persone che si sono sentite offese/insultate o che sentono il bisogno di rispondere)
Possibili CONTRO e risposte a dubbi
- la registrazione ha una certa influenza sulla partecipazione dell'utenza appena arrivata al sito ... è un fatto naturale su internet, ma molto dipende anche dalla natura del sito che chiede la registrazione; EFP ha già un database di storie affermato e una comunità numerosa, la lettura è e sarà libera, la registrazione serve anche a leggere (e molte persone si sono registrate anche solo per leggere le storie con rating Rosso; l'aumento di registrati è stato esponenziale da quel provvedimento), a ricordare le storie seguite (inserendole nei preferiti)
- difficoltà nel registrarsi: alcune email (hotmail per esempio) tendono a rigettare le email di EFP o in misura molto maggiore a spostare le email nella casella della Posta indesiderata; tutto ciò è già spiegato nelle FAQ sulla registrazione in modo preciso
- difficoltà nel fare il login: il sito mantiene il login per un mese e non più per brevi lassi di tempo, a differenza di qualche tempo fa. Ciò ha reso molto più semplice la lettura delle storie in rating Rosso, che potevano rischiare appunto un calo di lettori/recensioni che non hanno avuto. Difatti con un nickname e una password che si riesce a ricordare, il login è possibile da qualunque computer/postazione internet; non è necessario averne un pc in cas.
- difficoltà nel creare un'email: in siti come www.email.it o www.gmail.com è possibile creare un'email senza problemi e in pochissimo tempo; non serve essere maggiorenni per averne una e i grossi provider non sono truffatori che utilizzano dati personali a fini illeciti/dannosi
- diminuzione del numero di recensioni: conseguenza dei dubbi espressi sopra; non si può contare tutti gli anonimi come persone che non recensiranno più; se c'è chi non vorrà mai fare un account, bisogna considerare realisticamente il numero di coloro che invece potrebbero convincersi più o meno subito a farne uno per quanto già detto, tenendo conto che già molte delle recensioni ora presenti vengono da registrati. e il valore aggiunto che esse hanno (espresso nei PRO).


Queste riflessioni hanno un ovvio orientamento, ma comunque vi permettono di pensarla diversamente a seconda della vostra esperienza. A prescindere dalla scelta presa, è auspicabile che essa si basi su considerazioni che guardino alla situazione della fetta più grande possibile di utenti presenti nel sito: è questo che l'amministrazione tenta di fare ogni volta che prende una decisione, perchè questo è quello che significa poter decidere per tutti (e al posto dell'amministrazione che agisce per offrire il servizio).
(Erika (la webmistress) - 21/01/08, ore 23:18)
Maki_chan - 21/01/08, ore 23:47
Scusa, si è generato un equivoco.
Io me ne vado perché ho un lavoro e l'università, e perché la sezione di cui mi occupavo non ha più bisogno di admin.
Scusa se specifico, ma quella delle recensioni è stata solo un "in più", per me. Suinogiallo ed altri già sapevano delle mie intenzioni, intenzioni che maturavano da dicembre.
Buon proseguimento agli altri.
Izumi - 22/01/08, ore 00:04
Per me è stato tutto un insieme di cose che ti ho spiegato via email, Erika. E che non rispiego qui perchè credo sia una questione "privata".
L'atteggiamento di molti utenti ha contribuito in maniera più o meno sostanziale, comunque.
Nidaime_93 - 22/01/08, ore 00:09
Trovo molto triste l'argomento...soprattutto il fatto che 3 assistenti abbiano abbandonato il loro ruolo(in particolare Solarial, che molte volte aveva corretto le mie storie, e per questo la ringrazio)solo per un sondaggio riuscito male...solo perchè molte persone se ne fregano e creano scompiglio!...per la storia delle recensioni solo ai registrati, credo non sia giusto:ok, ci sono molti PRO e CONTRO...però non è giusto!Magari uno vorrebbe recensire però non può perchè non è registrato!Ma magari non può!Magari non ha l'email(come me, per esempio...sono stata praticamente un anno a seguire il forum, senza avere possibilità di pubblicare e/o recensire)e quindi...per questo motivo trovo che la restrizione proposta sia un punto a favore del forum e degli amministratori, che dovranno faticare meno, ma un punto di svantaggio per gli scrittori, che sicuramente perderanno recensioni e commenti!!E magari pure lettori, se uno scrive una Fic di Rating Rosso...ho detto la mia e ognuno ha il diritto di pensarla un pò come vuole...comunque sia, la decisione non spetta a me, ma spero vivamente che le mie parole vengano lette e tenute in conto!!alla prossima!Bea
Webmistress Erika - 22/01/08, ore 00:23
Non c'è nessun problema a specificare Makichan, è che nell'email di dimissioni non avevi specificato questi altri motivi, perciò ho voluto solo far capire che comunque avevi preso la decisione prima delle altre due ragazze. Modifico ora. Grazie ancora e tutte e tre.

Gentilmente a utenti come Nidaime_93 (e anche a tutti gli altri); forse sarebbe più utile solo esprimere un voto: 'Non è giusto!', 'E' giustissimo perchè ...' è già stato ripetuto molte volte e la discussione ha finito col girare su se stessa senza avere nuove motivazioni.
Frozen - 22/01/08, ore 07:14
Trovo molto triste l'argomento...soprattutto il fatto che 3 assistenti abbiano abbandonato il loro ruolo(in particolare Solarial, che molte volte aveva corretto le mie storie, e per questo la ringrazio)solo per un sondaggio riuscito male

Non hanno lasciato il sito perchè un gruppo di utenti ci ha scambiato per operatori AMIU. E' stata semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Suinogiallo ed altri già sapevano delle mie intenzioni, intenzioni che maturavano da dicembre.
Già T_T
solarial - 22/01/08, ore 09:19
Sì, infatti.
Voglio spiegarmi affinché non capiate male^_^
La mia decisione di abbandonare non è dipesa solo da questo sondaggio, ma da una serie di considerazioni personali; già da tempo ci pensavo, se pur non ho specificato, diciamo che ho affrettato i tempi. Basta vedere il fandom di Naruto e capire che da sola non so quanto sarei riuscita a resistere dato anche il mio impegno universitario.
Questa è stata, come giustamente ha detto Roby, la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
E come disse Izumi: L'atteggiamento di molti utenti ha contribuito in maniera più o meno sostanziale, comunque questo è quanto penso anche io!
Buon lavoro a tutti!
Rik Bisini - 22/01/08, ore 10:57
Ci potrebbe essere una strada intermedia che lascia la scelta ad ogni autore. Ne ho scritto sul forum, al topic della discussione.
Saphira87 - 22/01/08, ore 11:53
Io se devo essere sincera sono d'accordo con il provvedimento. Ad un certo punto non mi interessa mica tanto ricevere maggiori commenti, la questione che mi ha sempre infastidita è stata quella di veder recensire persone che si limitavano ad offendere e ad insultare. Ma chi ci tiene davvero, si registrerà, su questo non ho alcun dubbio. Io lo farei, se fossi particolarmente legata ad una storia o ad un autore. A parer mio è un ottimo provvedimento!! ^^
Nidaime_93 - 22/01/08, ore 12:45
In effetti se ci penso sarebbe meglio doversi registrare...perchè ci sarebbero meno problemi e soprattutto meno personaggi anonimi che insultano gli autori...credo di aver scritto un messaggio un pò egoista precedentemente, quindi chiedo scusa se posso aver provocato offesa o fastidio!!sono sicura che alla fine del sondaggio, la decisione presa sarà la più giusta ed efficace!Chiedo anocra scusa!^^ Bea
Red Blaziken - 22/01/08, ore 13:39
Vero. Gli utenti che offendono verranno bannati e così non possono fare quello che vogliono. Anche su un altro sito (di cui non faccio nomi) la decisione è stata la stessa. Tutto perchè c'erano persone straniere (Anonime ovviamente)che mandavano link con virus o siti che non sto quì a dire. Ottima decisione comunque. Appena mi iscrivo al forum metto il mio voto ^^
Jane Gallagher - 22/01/08, ore 14:27
Sul forum ho votato per il sì, e lascio detta una piccola cosa: la gmail è quanto di più semplice e comodo si possa creare per procurarsi un'email e registrarsi. Non chiede dati personali ad eccezione di nome e cognome, non dà problemi di spam perché tutta la pubblicità indesiderata finisce automaticamente dentro una cartella a parte, offre tantissimo spazio perciò non c'è bisogno di cancellare messaggi per paura che la casella di posta raggiunga la sua massima capacità, l'unico sforzo da compiere è inventarsi una password. E come c'è la gmail immagino ce ne siano altre. Concordo quindi in pieno con chi sostiene che ormai i "contro" al provvedimento siano trascurabili.
Sae - 22/01/08, ore 14:53
Sono d'accodissimo per il fatto che solo gli utenti registrati debbano recensire. Sinceramente mi dispiace per solarial Izumi e Makichan anzi per il mio piccolo mi scuso per la maleducazione e la svista mia e di alcuni utenti nel postare fan fiction. perchè davvero sono bravissime collaboratrici, specialmente a solarial io ho davvero rotto parecchie volte e me ne scuso... anzi la rngrazio dabbero di cuore. ^^ comunque ottimo provvedimento ciao!
LORIGETA - 22/01/08, ore 19:46
Io preferirei che le cose restassero così, mi sembra giusto che possano recensire tutti.
blackrystal - 22/01/08, ore 20:03
Come è già stato detto nella news precedente, la discussione prosegue sul forum.
E, tanto per la cronaca, per dare appoggio alle proprie idee, sarebbe bene esprimere delle motivazioni valide.
Mao chan - 22/01/08, ore 20:07
Devo dire che dopo essermi letta sia le discussioni del forum (alcuni interventi mi hanno lasciato sul serio senza parole, e non in senso positivo, purtroppo) sia quelle nate in questi post, ho cambiato idea. Se prima ero per il no, adesso sono decisamente a favore della proposta. Capisco che possano esserci diversi problemi a loggarsi, quali una connessione lenta e "dolorosa", anche se devo dire che fin ora è l'unica motivazione che ho trovato esauriente, ma (come volevasi dimostrare U_U) la maleducazione di certi utenti spinge a queste decisioni per tutelare gli autori. Senza contare gli spam e i bot.
fanny80 - 23/01/08, ore 01:38
Anche io ero per il no all'inizio, ma poi ho capito le motivazioni degli amministratori, e devo dire che mi dispiace molto che tre di loro abbiano deciso di lasciare, qualnque siano i motivi. Ho seguito fino ad un certo punto la discussione sul forum, ma non sopporto una così forte mancanza di rispetto verso coloro che lavorano per tenere in piedi il sito. Si può esprimere un parere, ma se vengono spiegate serie motivazioni, cambiare idea e capire, è segno di maturità credo, eppure molti si sono ostinati a usare toni non proprio rispettosi verso gli amministratori. Le motivazioni sono state spiegate e rispiegate un milione di volte, i commenti certo fanno piacere e ti fanno stabilire dei legami con gli altri iscritti, ma appunto, con gli iscritti, alla fine dalle recensioni anonime si trae ben poco. Quindi che ben venga la decisione di lasciar commentare solo gli iscritti.
Leo - 25/01/08, ore 22:09
Sinceramente credo che non sia una buona idea quella di dare voce ai soli registrati...insomma, non è che si possa togliere il diritto di commento, anche perché i (già pochi) recensori si dimezzerebbero ulteriormente con questo provvedimento. Per quanto riguarda la maleducazione, ritengo sia giusto il commento, e l'eventuale (che poi non ho capito se è stato attuato o no...) provvedimento potrebbe essere una soluzione...ma effettivamente: non credete che sia anche normale?! C'è chi esprime commenti positivi, e chi negativi, c'è chi parla in italiano, e chi in dialetto, c'è chi usa termini idonei, e chi non sa che alcune persone potrebbero offendersi...ma insomma...ci siamo abituati a tutto questo, no?! Inoltre penso che il contatto fra recensori e autori, non sia propriamente ed esclusivamente attraverso e-mail, ma considero anche la così detta "prossima puntata" un modo per portare avanti una discussione...anche solo per chiedere il perché di certi termini utilizzati, e magari il chiarimento utile. Per quanto riguarda il punto sui preferiti, precisamente il secondo nei PRO, credo che il provvedimento non influisca molto...autori loggati, ma momentaneamente non registrati sono facilmente rintracciabili tramite l'apposita sezione autori, con semplici azioni di ricerca. Per quello che voi chiamate "maggiore incontro tra persone/gusti" credo che sia inappropriato, e alquanto inutile come punto, in quanto, attraverso il libero scambio di e-mail, anche la recensione non registrata da questa possibilità! Infine per quanto riguarda gli ultimi due punti ci si ricollega a quello che ho detto prima: le recensioni maleducate devono essere accettate (anche se non devono essere "necessariamente" condivise...) come recensioni qualsiasi, ma scritte con linguaggio diverso, probabilmente non idoneo, ma in ogni modo libero! Mi informerò meglio sulla situazione, poiché questo commento nasce da uno spontaneo malcontento (credo sia giusto chiamarlo così!) espresso nell'immediatezza della lettura, ma nella totale ignoranza in merito al forum e ai messaggi di altra gente, ma non credo che la mia opinione possa cambiare di molto...con sincerità. Leo08
Leo - 25/01/08, ore 23:10
Sinceramente credo che non sia una buona idea quella di dare voce ai soli registrati...insomma, non è che si possa togliere il diritto di commento, anche perché i (già pochi) recensori si dimezzerebbero ulteriormente con questo provvedimento. Per quanto riguarda la maleducazione, ritengo sia giusto il commento, e l'eventuale (che poi non ho capito se è stato attuato o no...) provvedimento potrebbe essere una soluzione...ma effettivamente: non credete che sia anche normale?! C'è chi esprime commenti positivi, e chi negativi, c'è chi parla in italiano, e chi in dialetto, c'è chi usa termini idonei, e chi non sa che alcune persone potrebbero offendersi...ma insomma...ci siamo abituati a tutto questo, no?! Inoltre penso che il contatto fra recensori e autori, non sia propriamente ed esclusivamente attraverso e-mail, ma considero anche la così detta "prossima puntata" un modo per portare avanti una discussione...anche solo per chiedere il perché di certi termini utilizzati, e magari il chiarimento utile. Per quanto riguarda il punto sui preferiti, precisamente il secondo nei PRO, credo che il provvedimento non influisca molto...autori loggati, ma momentaneamente non registrati sono facilmente rintracciabili tramite l'apposita sezione autori, con semplici azioni di ricerca. Per quello che voi chiamate "maggiore incontro tra persone/gusti" credo che sia inappropriato, e alquanto inutile come punto, in quanto, attraverso il libero scambio di e-mail, anche la recensione non registrata da questa possibilità! Infine per quanto riguarda gli ultimi due punti ci si ricollega a quello che ho detto prima: le recensioni maleducate devono essere accettate (anche se non devono essere "necessariamente" condivise...) come recensioni qualsiasi, ma scritte con linguaggio diverso, probabilmente non idoneo, ma in ogni modo libero! Mi informerò meglio sulla situazione, poiché questo commento nasce da uno spontaneo malcontento (credo sia giusto chiamarlo così!) espresso nell'immediatezza della lettura, ma nella totale ignoranza in merito al forum e ai messaggi di altra gente, ma non credo che la mia opinione possa cambiare di molto...con sincerità. Leo08
Izumi - 26/01/08, ore 10:18
C'è chi esprime commenti positivi, e chi negativi, c'è chi parla in italiano, e chi in dialetto, c'è chi usa termini idonei, e chi non sa che alcune persone potrebbero offendersi...ma insomma...ci siamo abituati a tutto questo, no?!
A parte che normale non è e francamente di abituarmi alla cafonaggine e maleducazione di certi utenti e, per giunta, lavorare per loro, non è nelle mie intenzioni... hai detto bene, NON hai letto tutta la discussione, perchè altrimenti ti renderesti conto che qui non è un "sapere che l'altro potrebbe offendersi" (che poi, che vuole dire?) ma fare affermazioni "obiettivamente" comodiste e che dimostrano l'altissimo disinteresse nei confronti del lavoro altrui. Perchè qui si vuole essere serviti e riveriti per non perdere trenta secondi per loggari e nemmeno una preziosissima recensione, per non essere lasciati in balìa di recensioni maleducate e via dicendo, ma non si vuole mostrare nemmeno un minimo di RISPETTO. Come se tutto qui dentro fosse dovuto.
autori loggati, ma momentaneamente non registrati sono facilmente rintracciabili tramite l'apposita sezione autori, con semplici azioni di ricerca.
Ah, trenta secondi di login no e aprire la pagina di ricerca, mettere un nick e attendere i risultati o, nel caso questa non funzioni, andarsi a spulciare mille pagine di autori in ordine alfabetico sì?
anche perché i (già pochi) recensori si dimezzerebbero ulteriormente
Ma penso che il vero punto della discussione, ancora una volta, sia questo... si vive anche senza recensioni, eh? E se pubblicate solo per quelle, trovatevi un altro hobby, perchè vuol dire che questo non è quello che fa per voi!
Leo - 26/01/08, ore 14:55
Ho letto la discussione, e ho già risposto anche nel forum: ammetto che non tutto gira in funzione delle recensioni, ma quelle che in questo sito chiamiamo recensioni, possono essere considerate critiche! Critiche volte non già per dire se è bella la storia, ma per correggere e condividere esperienze e discussioni. Per quanto riguarda il log-in, ho detto si che la ricerca degli autori non è difficoltosa, e ammetto che neanche il log-in lo sia. Ma mettiamo il caso di una persona che voglia occasionalmente recensire, che non abbia una e-mail, e che possa avere difficoltà di qualsiasi genere nel log-in (non trascurabili!), avrebbe una restrizione disutile, e, come ho già detto nel forum, elitaria. "sapere che l'altro potrebbe offendersi" (che poi, che vuole dire?) Vuol dire che esiste gente che non si preoccupa di avere un lessico idoneo nel rispetto del suo interlocutore...infine: io non voglio un altro hobby...io voglio scrivere delle storie e ricevere le critiche più varie, per sapere se piace, se posso migliorare, se devo migliorare...il tutto nel rispetto dei critici, e di chi lavora per la realizzazione di questo spazio... Leo08
Maki_chan - 26/01/08, ore 19:59
1) l'email te la danno quando fai l'abbonamento a internet.
2)le difficoltà nel login non esistono, sfatiamo questo mito. Di solito dipendono dalla mancata lettura della mail ricevuta o dall'aver scordato la password, ma c'è un comodo link per recuperarla.
c) Non è una restrizione elitaria, anche su Topolino ci si registra, e Topolino ha un target lievemente più basso.
Leo - 27/01/08, ore 19:00
La differenza tra noi e Topolino è che Topolino è un personaggio disney protetto da copyright, noi siamo liberi scrittori, non protetti da nessuno! Se vogliamo fare un esempio, chiunque potrebbe prelevare una storia dagli originali e pubblicarla tramite un'editoria come sua, ma questo non dovrebbe avvenire, proprio perchè siamo in un sito in cui vige il rispetto. Per quanto riguarda l'e-mail che danno quando si fa l'abbonamento a Internet, non la danno certo a me, ma a mio padre o a chi per lui ha sottoscritto l'abbonamento (ricordiamo che molti iscritti sono minorenni e altri sono studenti universitari). Sono pienamente d'accordo con la mancanza di difficoltà nella registrazione in questo sito, ma credo sia comunque una perdita di tempo per chi deve solo leggere e recensire, nonché uno spreco di spazio nel database di efp. Ovviamente quest'ultima affermazione è solo un mio pensiero completamente criticabile, ma rappresenta comunque un punto della mia presa di posizione. Leo08
Webmistress Erika - 27/01/08, ore 19:57
Un account è solo una stringa in una tabella di un database, vi rassicuro.
Certo che si può ricordare che molti degli utenti sono minorenni e studenti universitari. Io sono studentessa universitaria e sempre io avevo sedici anni quando ho creato questo sito. L'email che arriva con l'abbonamento a internet a volte non è una sola, tuttavia anche se lo fosse, sono già stati illustrati i molti modi per ottenerne un'altra in maniera gratuita, rapidissima, con una minima comprensione di internet e da minorenni. Su questo punto almeno è il caso si trovare un accordo, perchè è davvero ovvio. - egoioegoio
Leo - 27/01/08, ore 21:08
E l'accordo è stato trovato: io non ho mai messo in dubbio la facilità del log, o di una creazione di e-mail (nonostante esista ancora un mio amico che riesce a chiedermi come si va a capo :-)...). Però è anche vero che esistono persone che magari hanno una connessione lenta e instabile, che provano anche a creare un'e-mail, ma per, appunto, i problemi di connessione. Io stesso con una connessione a 56 kbips ho dovuto più volte rinunciare al possedimento di una e-mail, poiché la lentezza della connessione faceva perdere i dati. Solo con l'avvento (finalmente) dell'adsl non ho avuto più problemi. Per quanto riguarda lo spazio dell'account, è vero che sono solo una stringa, ma 28000 autori sono 28000 stringe, e con l'attuazione del provvedimento il numero di registrati aumenterà verticalmente, quasi come un "accomodamento naturale"...In termini di pesantezza non so quanto possa occupare ciascuna stringa, ma è una mia semplice osservazione...vorrei inoltre dire che le tue parole, erika, mi fanno molto piacere: si, è un piacere parlare con una persona che cerca il dialogo! :-) Ti ringrazio, e spero in una tua nuova risposta!
Webmistress Erika - 27/01/08, ore 21:25
La tabella delle recensioni in questo momento ha un totale di oltre 670.000 righe. Una per recensione (il numero totale delle recensioni è presente nella pagina iniziale).
I database sono fatti per contenere migliaia e migliaia di dati. Non si può rinunciare a riempirli quando necessario ed indispensabile, bisogna solo fare attenzione a non inserirvi dati non necessari e quindi a snellire il processo quando possibile.
Io apro al dialogo nel senso che ho pazienza a spiegare, ma penso che dovreste chiedere piuttosto che ipotizzare quello che non potete sapere e trasformarlo in timore/obiezione ^^
Comunque mi sbaglierò (appunto non ho una connessione modem da circa sei anni) ma con una connessione lenta la stessa navigazione ad EFP dovrebbe risultare difficoltosa, così come ad esempio l'inserimento delle storie (è un invio di dati anche quello, spesso considerevole) ma non ho sentito di problemi legati strettamente alla velocità della connessione. Problemi che in genere sono conosciuti da chi li ha e quindi aggirabili. E che nel caso della creazione di un'email (a mio parere strumento indispensabile al giorno d'oggi; serve per iscriversi a qualsiasi servizio) appunto si presentano una sola volta.
Leo - 27/01/08, ore 21:56
A questo punto ti rispondo ci tando ciò che hai detto già tu, sempre nel pieno rispetto che ho per te: "dovreste chiedere piuttosto che ipotizzare quello che non potete sapere e trasformarlo in timore/obiezione ^^". Ti posso assicurare che la dimensione di efp è diversa da quella di un sito di e-mail, pieno di pop-up, di immagini e link...efp è fondamentalmente un sito semplice e stilizzato, quindi la connessione lenta non da problemi, se non quella di aprire una pagina in qualche minuto, invece che in qualche secondo...questo è da tenere in conto. Però hai fondamentalmente ragione, e fortunatamente ho studiato informatica e so cos'è un database, quindi so anche cos'è, come si crea e quanto lavoro c'è dietro. A questo potrei dichiararmi per il no solo per il fondamentale motivo, la limitazione di libertà; sono convinto che il tuo splendido lavoro in questo modo sia parecchio più difficile, ma credo anche che invece di cancellare innumerevoli recensioni, sarebbe più facile eliminare solo quelle realmente pericolose...insomma, è vero che la maleducazione è tremenda, ma tenersi qualche insulto non è la fine del mondo (inoltre vorrei aggiungere che a me, personalmente, non è mai successo nulla di tutto ciò...) almeno non credo lo sia...forse invece di ridurre l'accesso alle recensioni, sarebbe opportuno restringere le domande di eliminazioni a quelle fondamentali: link illegali, pubblicità pornografiche...insomma i veri problemi che girano in tutto Internet...ho capito che evidentemente potrebbe essere meglio prevenire che curare, ma sono anche sicuro che, con l'inserimento di dati falsi, i seri problemi sopraccitati sono perfettamente possibili...e con una migliore conoscenza informatica è possibile anche utilizzando account di altri (lo dico perché in una prova di bravura di Hacker ho dimostrato di essere capace di entrare in uno degli account di efp, ovviamente creato apposta per la prova e poi opportunamente eliminato, proprio per non dare nessun tipo di problemi a nessuno, e ovviamente non farei mai nulla del genere, anche perché non mi darebbero nessun tipo di soddisfazioni o giovamenti)...quindi il provvedimento potrebbe non eliminare il problema di link pirati...per quanto riguarda la maleducazione, credo che con un pò di sopportazione, e opportuno dialogo democratico, potrebbero essere limitati o addirittura eliminati...Approvo il sondaggio, in piena democrazia, ma oso dare un consiglio, sempre nel pieno rispetto del tuo (a mio avviso, egregio) lavoro: forse per sondaggi e avvisi di tale importanza sarebbe utile "pubblicizzare" meglio. Intendo dire che sarebbe più efficace una e-mail per ogni autore, piuttosto che il semplice avviso a fondo pagina, poiché molti non hanno neanche notato la discussione e il relativo sondaggio...e i numeri confermano che su 28000 registrati hanno votato solo in 300...ovviamente è solo un consiglio libero, nel pieno rispetto della tua persona! :-) Leo08...ps grazie per la risposta, e per il tuo rispetto nei miei confronti!
Webmistress Erika - 27/01/08, ore 22:24
Purtroppo
- non esiste non eliminare gli insulti. Se a te non danno fastidio, a molte altre persone lo danno e anche molto. Si creano discussioni, la gente si demoralizza, ecc ... l'ho visto accadere prima che si intervenisse a risolvere e non poche e limitate volte. Quindi non si può discutere sull'incidenza del fenomeno: accade non poche volte e dà fastidio, quindi è un problema su cui l'amministrazione deve intervenire
- l'utente medio che scoccia da anonimo (lo si conosce bene, mi dispiace dirlo) non ha in genere una minimamente superiore conoscenza informatica. Potrebbe fornire dati falsi, ma l'email deve essere valida perchè l'account sia registrato. Non si pensa di eliminare il problema, ma di ridurne la portata (se si è fortunati ed è possibile, di molto).
- la maleducazione non si risolve col dialogo se l'altra parte non vuole dialogare. Soprattutto, è difficile dialogare nel momento in cui l'altra persona arriva solo per colpire e magari non tornare. O se è venuta nel sito solo per scocciare. Come ho fatto capire sopra, il fenomeno lo si conosce bene; queste sono fattispecie comuni.
- La notifica via email non è fattibile (sarebbe pesantissima per il server), e ci sono state ripetute notifiche qui nelle news (non è un fondo pagina) e con messaggi-storia, a diverse ore del giorno. Il sondaggio è stato tenuto online per due settimane apposta per non escludere a priori chi visitasse il sito con frequenze inferiori (anche se poi molte persone lo visitano quotidianamente o più volte alla settimana). Il numero dei votanti lo vedo anche io, ma in un sito di questa natura non si pensava sarebbero stati neanche un migliaio sin dall'inizio.
Leo - 27/01/08, ore 23:00
Le tue motivazioni sono più che sufficienti; non posso rispondere se non ripetendomi inutilmente, e comunque non basterebbe. E' stato un piacere discutere con te. Purtroppo il mio modo di pensare non è variato, ma mi hai fatto capire parecchie cose che in 20 pagine di forum non ho mai capito, vista l'assurda pesantezza del dialogo. A proposito, ho notato che ti sei anche alterata...conosco Venda, e ti posso assicurare che normalmente non direbbe qualcosa del genere, e in ogni caso non mancherebbe mai di rispetto a te e a tutti quelli che lavorano per la realizzazione di questo sito, che ama tantissimo; mim scuso per lei, e ti assicuro che quella affermazione era rivolta a tutti tranne che a te e ai tuoi collaboratori, ed era un modo ironico per dire che ci saranno parecchi problemi se il NO dovesse vincere, almeno tra quelli che nel forum stanno difendendo il SI, anche con parole pesanti! - la maleducazione non si risolve col dialogo se l'altra parte non vuole dialogare. Ti do perfettamente ragione su questo punto, soprattutto sulla base di quello che ho potuto vedere sul forum! :-) Mi dispiace solo che il mio consiglio non sia attuabile, e soprattutto che in questa occasione ci troviamo in disaccordo, ma si sa: il mondo è bello perché vario! Leo08
solarial - 28/01/08, ore 09:49
Però, posso farti una domanda? La mia non vuole essere ironica e non vederla come un motore di accesa per le polemiche, e che vorrei capire veramente questo punto:
ed era un modo ironico per dire che ci saranno parecchi problemi se il NO dovesse vincere, almeno tra quelli che nel forum stanno difendendo il SI
Io sono una sostenitrice del sì, e vorrei capire cosa significa quell'affermazione!
Grazie
Leo - 28/01/08, ore 14:45
Significa che viste le parole pesanti, visto gli stati d'animo, e visto la maggioranza evidente della sostanziale aggressività di fondo, viste tutte queste cose credo che la vincita del SI possa essere quanto mai sicura...ma ho notato che i sostenitori del NO ci sono, e anche in abbondanza...solo che non hanno voluto partecipare, non so per quale ragione, quindi, se anch'io prima pensavo che la vittoria del si fosse sicura, adesso comincio a dubitare (sperare, non lo nascondo...)...tutto qui! Leo08

Devi avere un account nel sito per poter commentare.