Riordino sottocategorie e saluto ad assistente amministratrice
EFP saluta Rowina, che ha lasciato il suo incarico di assistente amministratrice. Grazie a Rowina di quanto ha fatto per EFP in quasi due anni di lavoro.
Con questa news inoltre vorrei segnalare il riordino di cui sono state oggette alcune sottocategorie del sito:
- Anime&Manga/Altro: la categoria è stata suddivisa in ulteriori sottocategorie (opere shoujo, shounen, fantasy, horror e similia), in modo che sia più facile trovare rapidamente la storia dell'anime/manga che eventualmente si sta cercando. Le circa ottanta storie sono già state spostate nelle varie sottocategorie. E' sempre possibile pubblicare una storia semplicemente nella sezione 'Altro', senza assegnarle una sottocategoria precisa se non ne esiste una adatta. Vi ricordo che per la creazione di una sottocategoria dedicata ad una sola serie ci devono essere almeno due storie già pubblicate relative alla stessa. Laddove ci fossero i numeri, sono già state create nuove sezioni e spostate le relative storie.
- Film/Altro - anche qui si è operata una ulteriore suddivisione per generi cinematografici, ma le storie non sono ancora state spostate. Naturalmente gli autori possono provvedere personalmente nel frattempo.
- Fanfic su celebrità/cantanti - sono stati aggiunti una serie di nuovi 'personaggi' nelle liste (poco più di una ventina) e si è già provveduto a indicare i personaggi corretti per il grosso di quelle storie che finora avevano segnalato solo 'Altri' come personaggi, per un totale di circa 200 storie con personaggi ora meglio specificati e un miglioramento evidente nella navigabilità della sezione, specie nella ricerca di storie con personaggi finora non presenti nelle liste. Tuttavia, nel caso si fosse fatto qualche errore, gli autori sono ovviamente liberi di scegliere i personaggi corretti o selezionarne di più. Inoltre appunto ci sono ancora diverse storie che non sono state toccate. Ricordo comunque che, nel caso non trovaste ancora il 'personaggio' presente nella vostra storia nelle liste, sarebbe molto utile per il lettore e poi per l'amministrazione, avere indicato nel riassunto il personaggio famoso su cui è incentrata la storia.
- Libri/Classici - il materiale contenuto in questa sezione è stato spostato nelle seguenti nuove sezioni: Classici vari, Classici greci e latini, Classici Ottocento, Classici Novecento, Fiabe, La Divina Commedia, Orgoglio e Pregiudizio, I promessi sposi e Shakespeare.
Grazie dell'attenzione.
(Erika (la webmistress) - 20/07/08, ore 14:35)
utada_hikaru - 20/07/08, ore 15:13
questa suddivisione è molto utile, specialmente per i lettori che non sanno dove cercare alcune fan fiction. Per la categoria Fanfic su celebrità/ cantanti è giusto,come segnalato dalla webmistress,che venga indicato il nome della celebrità su cui si svolge la fanfic,nel caso essa presenti la note "Personaggi: Altri".
naco chan - 20/07/08, ore 16:43 [Cancella]
Francamente non mi trovo molto d'accordo con la suddivisione: in primis, moli autori seguono gli anime e non hanno nessuna idea della classificazione shoujo/shonen ecc...; in secondo luogo,, spesos una serie non può essere inserita in una categoria, semplicemente perché appartiene a molte. L'unica cosa che permette di decidere se un manga è shonen o shoujo, o altro, è solo la rivista su cui viene pubblicato. Spesso, ci sono manga che sembrano shonen e invece si scopre che sono shoujo proprio per questo motivo; un esempio è proprio Kaori Yuki. Sì, ok, sono poche, ma lo stesso lo trovo un po' dispersivo.
Non ho capito poi perché "Promessi sposi" e "Orgoglio e pregiudizio" abbiano una categoria a sé, visto che sono anch'essi classici dell'Ottocento. Non è che ci siano così tante storie, a meno che non funzionerà, per queste categorie, come per "altro": appena arrivano due storie, una sezione solo per il romanzo in questione. O ho capito male?
naco chan - 20/07/08, ore 16:45 [Cancella]
Dimenticavo: Ciao Row! ;__; La vecchia guardia non c'è proprio più! ç_ç
suinogiallo - 20/07/08, ore 17:26
Una suddivisione in categorie, a mio avviso, porta sempre un po' di confusione. Ne so qualcosa quando devo decidere in che sezione degli originali devo mettere una mia storia (classici dubbi, è horror e su questo non ci piove, però c'è anche del romanticismo che è quasi preponderante ma di base è un horror, e adesso dove la metto?), poi però prevale il discorso di cosa si è scritto in primis e si sceglie la categoria.
Per quanto riguarda la sezione Altro io ritengo che spetti all'autore decidere in base a cosa ha scritto e non su cosa è l'anime o il manga di partenza.
Ti faccio un esempio, se decidessi di scrivere una fanfiction su Pretty Cure se mi dovessi basare su cosa è l'anime dovrei metterla nella sezione Maghette (se ci fosse ^__^), ma se avessi scelto come pairing Nagisa/Honoka (e se la storia fosse incentrata su questo aspetto) la scelta più logica sarebbe, a questo punto la sezione Yuri dato che la storia (e non dell'argomento principe dell'anime su cui mi sono basato) è appunto una Yuri.
Almeno questa è la mia idea.
Hasta Luego
Webmistress Erika - 20/07/08, ore 18:20
Come dice suinogiallo, c'è praticamente sempre un genere prevalente. Comunque la suddivisione della sezione Anime&Manga/Altro è pensata per aiutare a identificare più rapidamente fanfiction di determinate opere, perciò se una storia su un'opera di maghette (a proposito, la sottosezione c'è^^) fosse yuri, andrebbe appunto sotto la sezione maghette. E' una suddivisione per genere riguardante l'opera, non la fanfic, perchè a quel punto non ci sarebbe più alcun punto di riferimento per identificare in quale categoria si trovano le fanfiction dell'opera che si sta cercando. Comunque avevo avuto il dubbio fosse necessario aggiungere la parola 'anime/manga' a tutte queste voci e quindi l'ho fatto adesso. Ho anche pensato al fatto che qualcuno possa non conoscere le parole usate e così comuni nella catalogazione di anime&manga giapponesi. Allo stesso tempo ho considerato che non sarebbe stato poi così difficile capire rapidamente cosa significavano (anche solo guardando le fanfic incluse nelle varie sottocategorie) o comunque informarsi (in questo caso, particolarmente utile a prescindere, credo).
Sì, 'Orgoglio e Pregiudizio' è sicuramente un classico dell'Ottocento, però aveva già quattro fanfiction al suo attivo da solo, perciò la categoria a parte (la regola vale per tutto il sito e l'ho menzionata solo per Anime&Manga perchè è lì che arrivano la maggior parte delle richieste in questo senso). Ciò perchè comunque da quando è nata la categoria 'Classici' è stata intesa come residuale. Infatti ad esempio coesisteva da tempo con categorie come 'Notre Dame de Paris' o 'Il fantasma dell'opera' che volendo avrebbero potuto essere incluse lì. Comunque le categorie della sezione Libri al momento seguono un triplo criterio: genere, opera o autore. Non è ordinatissimo, ma essendo che sono ancora più o meno tutte visualizzabili a colpo d'occhio e non sono particolarmente numerose, la confusione finora non si è manifestata nell'inserimento delle storie, per cui non credo neanche nella ricerca delle fanfic.
suinogiallo - 20/07/08, ore 18:21
(a proposito, la sottosezione c'è^^)
Ops, non l'avevo vista ^__^ Lavorando più nell'ambito delle originali io sono più portato alla scelta dell'autore, ma la logica della tua scelta credo sia la migliore per quanto riguarda le fanfiction.
Prima lo avevo dimenticato, ma rimedio adesso. Un grande saluto a Rowina anche da parte mia.
Hasta Luego
Webmistress Erika - 20/07/08, ore 18:24
Ah, aggiungo che la suddivisione non ordinatissima della sezione Libri è stata pensata per impedire che troppa roba andasse a finire nella sezione Altro. Questo sarebbe successo seguendo solo il criterio dell'opera a cui era ispirata la fanfic.
BLU REI - 21/07/08, ore 01:54
Io trovo queste suddivisioni utilissime, e sono daccordo con chi dice che a farla da padrone sono le storie originali e non le fanfiction...quindi se l'originale è shoujo quella sarà la sua sezione...questo sito diventa sempre più bello....
naco chan - 21/07/08, ore 10:28 [Cancella]
Forse mi sono spiegata male... ma io parlo proprio dell'originale. ^^
Mi spiego con un esempio: prendiamo il caso di "Angel Sanctuary" (che, lo so, ha una sezione sua, ma lo uso solo come esempio, visto che ci sono molte serie di questo tipo): questo manga ha tre generi a cui appartiene - che troviamo un po' dappertutto: Shōjo, Gotico, Fantasy, e nessuno prescinde l'altro. Comunque, se io non avessi la sezione, e volessi scrivere una fanfiction su questa serie, in quale delle nuove sottosezioni la dovrei inserire, visto che, in giro, me le dà tutte e tre come genere base del manga?
utada_hikaru - 21/07/08, ore 11:53
giusto. purtroppo alcuni manga hanno queste caratteristiche. E se(propongo)lasciassimo la categoria altro e inserissimo al posto dei personaggi i nomi delle storie?Così chi,per esempio,non ha una sezione specifica come,ad esempio,Fairy Tail (che a dire il vero non saprei i che categoria può essere messo),selezionando il nome della serie che cerca è agevolato. Si evitano così le lamentele giunte finora,non credete? P.S. il problema si presenta quando bisogna scrivere i nomi di tutte le fan fiction presenti in altre.
suinogiallo - 21/07/08, ore 12:30
E' vero che ci sono alcune serie che presentano più difficoltà rispetto ad altre per essere inquadrate ma credo che ci sia sempre un genere che sopravanza gli altri.
Comunque, quando i dubbi impediscono di trovare una giusta collocazione in una sezione, si può sempre lasciare la storia nella macrosezione altro mettendo nell'intro il nome del fandom. Il motore di ricerca interno del sito permette di fare ricerche anche all'interno delle introduzioni per cui diventa semplice trovare la storia che si cerca. Oltre questo, superate le due storie, in genere, si crea la sezione dedicata a quel fandom per cui il problema, a mio avviso, è minimo.
Hasta Luego
Webmistress Erika - 21/07/08, ore 16:17
Sì, come avevo detto anche nella news, se si è indecisi e non si vuole fare una scelta si può lasciare nella categoria generale Anime&Manga/Altro. La storia appare in lista assieme alle altre storie che non sono state inserite in una sottocategoria precisa, come già ora (per due fanfic non ho trovato una collocazione riconducibile alle sezioni che avevo creato).
utada_hikaru - 21/07/08, ore 16:45
ho capito.quindi le fan fiction di cui non sappiamo a qual categoria appartengano,vengono semplicemente messe in altro nel caso degli anime e dei manga,giusto? P.S. so che non c'entra niente,comunque se posso dire qui una cosa,controllando su internet ho scoperto che Full Metal Alchemist si scrive Fullmetal Alchemist,perché fullmetal ignifica acciaio e alchemist alchimista. (so che non è rilevante,però per alcuni fan della saga può esserlo!)
Serenity - 22/07/08, ore 12:18
Grazie di tutto, Rowina-san. Buona fortuna!
Lally_the best - 22/07/08, ore 16:00
grazie Rowina!!!! ciauuu baciiuu!!
miss dark - 23/07/08, ore 15:38
Un saluto a Rowina. Grazie del lavoro svolto, sono sicura che il tuo aiuto è stato preziosissimo per il sito. Grazie per averlo arricchito e protetto, così che io (che noi), adesso, possiamo abitarlo e popolarlo con le nostre storie. Grazie e buona fortuna.
ciuiciui - 25/07/08, ore 23:03
Trovo che la suddivisione in generi della sezione "Anime -Manga" Altro sia utilissima e anzi verrebbe anche bene per tutte le opere che hanno una sezione a parte. E' un lavoro improponibile come dispendio, però a me sinceramente piacerebbe. (Dal dire al fare, so quanto ci sia già abbastanza da fare). Tutto questo per dire che apprezzo questo riordino delle categorie, speriamo di vedere il sito sempre più agevole, cosa che è già ^^. Ringrazio anche io Rowina, per il lavoro svolto... ^^
blackrystal - 30/07/08, ore 21:57
Un grandissimo saluto a Rowina anche da parte mia! Ciao ^^

Devi avere un account nel sito per poter commentare.