Spero solo che non si finirà con il far diventare efp un sito a pagamento...
Se così fosse per me, come per altri, non sarà più possibile frequentarlo :(
ho quindici anni e i miei non credo mi fornirebbero i fondi per accedere al sito.
Spero quindi che ci si limiterà ad opzioni in più per chi è disposto a donare un contributo.
Spero solo che non si finirà con il far diventare efp un sito a pagamento...
Andiamo, hai letto questa frase?
Tutto ciò che è disponibile adesso liberamente è e rimarrà accessibile a tutti liberamente e in futuro continueranno ad esserci novità disponibili all'intera utenza.
L'ho scritta APPOSTA per prevenire ipotesi come le tue (siccome non è stato sufficiente, adesso l'ho messa in grassetto).
Belle idee! Brava Erika!
...anche se credo non sarà possibile a tutti fare una donazione...me compresa....ma posso capire che efp abbia bisogno dell'aiuto di tutti noi.
Davvero per avere EFP sul web si paga? Io non me lo sarei immaginato...
Se uno vuole creare un sito internet può partire dai servizi gratuiti offerti da qualche hosting provider. Quando il sito comincia a farsi troppo grande bisogna pagare.
EFP ogni mese conta 15 milioni di pagine aperte e mezzo milione e passa di utenti unici.
No la frase l'ho letta, intendevo dire che spero nel fatto che a lungo andare e con le spese che si dovranno affrontare per mantenerlo on-line non si arrivi a qualcosa di simile.
No la frase l'ho letta, intendevo dire che spero nel fatto che a lungo andare e con le spese che si dovranno affrontare per mantenerlo on-line non si arrivi a qualcosa di simile.
Non si arriverà mai a qualcosa di simile. Sia per motivi legali sia perché non avrebbe senso.
Certo Angel Ecate. Le opzioni sono un incentivo affinché il sito possa continuare a rimanere online e prosperare per molto tempo a venire.
Credo che Angel Cate abbia ragione su parecchie osservazioni, infatti è un po'"ingiusto" il pagamento per un sito, ma le opzioni sono buone ed è equo che , chi puo, offra la sua parte per efp
Credo che Angel Cate abbia ragione su parecchie osservazioni, infatti è un po'"ingiusto" il pagamento per un sito, ma le opzioni sono buone ed è equo che , chi puo, offra la sua parte per efp
Adhara... non ti sta proponendo di pagare per vedere il sito^^
Ti propone un servizio in più che su EFP normalmente non c'è per cui puoi scegliere se averlo o no^^
anche io mi stavo chiedendo la stessa cosa...
intendevo mi ponevo la stessa domanda di Lally92
Liy - 18/03/10, ore 18:27 Appena trovo il tempo di ricaricare la postepay farò una donazione!
Infondo per cinque euro non morirò! xD
Infatti mi sono affrettata ad aggiungere che le opzioni sono interessanti....mi sono espressa in fretta forse....
Deb - 18/03/10, ore 18:28 Uhm, ho appena dato un'occhiata alle istruzioni. La novità me gusta, ma avrei una domanda: e chi non dispone di carte Postepay o Paypal? Oddei, adesso non vorrei dire qualche idiozia, non sono molto esperta di queste cose... ma non ho proprio idea di come fare, altrimenti contribuirei volentieri ^^'
Se non si dispone di una carta postepay, basta andare a ricaricare la carta di efp all'ufficio postale.
Se dalle istruzioni cliccate su Postepay vi appare un modulo e sopra le indicazioni per la ricarica.
Voi dovete, quindi, andare alle poste compilare un modulo e pagare.
Io non stavo dicendo che è ingiusto pagare, ma ho il dubbio che la maggior parte degli utenti non diano un contributo - visto che molti sono, appunto, minorenni xD
Da una parte hai ragione. Dall'altra no. I minorenni che conosco io ora hanno di quelle paghette settimanali da infarto (roba che io tutti quei soldi li ho visti quando ho iniziato a lavorare^^). Poi vabbè, chi vuole aiuta. Chi non vuole... Pace amen. Spero che comunque EFP sopravviva grazie anche alle pubblicità^^
Ma -purtroppo- altri minorenni hanno paghette assai poco floride. Naturalmente chi vuole e può farlo aiuta....meglio raccogliere poco che non tentare affatto
come si fa quindi se non hai postepay o paypal?! E soprattutto come si sa quale autore ha donato se non dona con postepay? Non ho capito O_o
Ora è specificato con più chiarezza che si può donare con Postepay anche senza disporre della carta. Entra dal tuo account dentro quell'opzione e troverai lì tutte le spiegazioni su cosa fare una volta dentro l'ufficio postale.
Il form del sito è studiato per essere compilato e aiutarmi a comprendere esattamente chi ha fatto la donazione (naturalmente farò un controllo incrociato).
AliH - 18/03/10, ore 18:46 Io credo che se Erika abbia fatto questa scelta ci sia un motivo, altrimenti non avrebbe avuto senso. Probabilmente EFP ha raggiunto una grandezza tale che ha bisogno anche del supporto degli utenti.
Perciò non me ne stupisco molto.
Se avrò la possibilità, e spero di averla, donerò molto volentieri per EFP.
La promo per internet che ho scade a maggio, appena mia madre si decide a mettermi internet sarei felice di contribuire... sempre che mia madre sia d'accordo. E se non lo è ci metterò un po' di più certo, ma credo che donerò. Non tanto per i servizi aggiuntivi, ma perché anche se ho scoperto efp da meno di un anno sto poi tempo a leggere fanfiction che altro. E se questo è merito di Erika, e Panciom, è giusto che tutti gli utenti aiutino. Purtroppo non so se riuscirò a dare il mio contributo, ma spero di si. Perché se si è arrivati a chiedere donazioni vuol dire che mantenere efp sta diventando difficile. 5€ non sono molti.... non morirò per questo quindi spero di potervi essere d'aiuto al più presto.
Grazie per il chiarimento. La prossima settimana vedrò di contribuire.
la cosa mi pare interessante (anche perchè mi sembra che la quota minima sia alla portata di tutte le tasche), e sto già pensando di contribuire, ho solo una domanda. Se io, autore, fossi interessata al forum personale, riceverei messaggi solo dei lettori che a loro volta hanno contribuito o l'accesso a quel forum sarebbe aperto a tutti i miei lettori? Grazie. Mei
Se io, autore, fossi interessata al forum personale, riceverei messaggi solo dei lettori che a loro volta hanno contribuito o l'accesso a quel forum sarebbe aperto a tutti i miei lettori?
Il commento dei forum personali è aperto a tutti gli utenti registrati, proprio come qui nelle news.
grazie del chiarimento ;-)
Dai ragazzi, anche i minorenni... Chi non ha cinque euro?!?
Dammi il tempo di cercare la postepay, devo solo ricordarmi dove l'ho cacciata doo le vacanze...
da minorenne con una misera paghetta che sono purtroppo per il momento non posso contribuire!
è certo, però, che non appena potrò farò una donazione :)
Ernil - 18/03/10, ore 21:14 Appena trovo dieci euro non in monetine lo faccio :D *povera, povera, povera*
Sinceramente era scontato che si arrivasse a una soluzione del genere. Diciamo che offrire servizi a pagamento è logico ed anche necessario per un sito delle dimensioni di EFP. Non è nè il primo, nè l'ultimo (io ho presente l'esempio di livejournal, per dire).
Spero solo che l'obolo sia proporzionato alla "fatica" sul server!
Poi è normale pagare per dei servizi aggiuntivi...
Li vuoi?
Li paghi.
Non li vuoi? Resti senza, se ti va bene =D
Chissa come sarà stato agli inizi...: confortevole, a random abbattuto e si è ingrandito in fretta ^_-
Mirya - 18/03/10, ore 22:09 Sinceramente lo faccio volentieri proprio per chi non può permetterselo. Ti dirò, non so nemmeno se userò le opzioni, non sono così moderna (si può donare ma ad esempio non avere la mail di notifica? Perchè la mia posta elettronica è già tanto frequentata...); però era ovvio che prima o poi un sito di questa portata richiedesse qualche contributo. Proprio perché sono adulta e lavoro e so che ci sono tanti qui che invece non possono, credo mi spetti di dovere. Diamine, si spende in tante cose tristi (mutuo e bollette), un soldino per qualcosa di così bello che porta a leggere e a scrivere soprattutto i giovani, invece di far loro guardare Maria de Filippi, è un soldino ben speso!
E a proposito: grazie per il lavoro, Erika!
scusate, chi non ha postepay può pagare anche con un altro mezzo? sono un po' imbranata!
Io la trovo una cosa normale. Mi è capitato di vedere molti siti che offrono servizi aggiuntivi in cambio di un contributo in soldini.
Va anche ricordato che il servizio che ci è offerto è davvero immenso e anche dispendioso, parlando di quantità! Per tanto, credo che 5 euro sia un piccolo prezzo che la maggior parte della gente possa permettersi. E in quanto ai genitori, si può sempre provare a parlarne! Non stiamo parlando di un sito porno XD ma di un utile strumento di lettura e scrittura! Che poi... 5 euro per servizio valido un anno! (e non è poco)
Fare una ricarica Postepay è davvero semplice (e non occorre avere una carta) e c'è un piccolo modulo che si prende in posta (oppure so che in alcune ricevitorie come quelle dell'enalotto le possono effettuare, anche se non ne sono certa e non me intendo).
Insomma... io ci sto :) ho letto fan fiction stupende in questi anni, mi hanno fatta sognare e provare un sacco di altre emozioni, senza contare il fatto di conoscere gente che ha le tue stesse passioni, se posso contribuire, lo faccio volentieri e con il cuore!
Quoto BulmaMiky.
Erika apprezzo molto questa iniziativa e i servizi aggiunti sono buoni, io il prenderò sicuramente, almeno quelli x autori. :)
Vorrei dire qualcosa ha proposito del pagamento.
Internet ci ha abituato a pensare d'avere le cose gratis con servizi gratuiti o cose pirata. Il problema è che mantenere i siti costa, costi che spesso i webmaster non riescono a far fronte e allora devono chiudere il sito.
Erika non sta dicendo che EFP diventerà a pagamento, sta solo offrendo dei servizi in più è questi servizi sono opzionali, cioè solo x chi li vuole, x il resto il sito rimarrà come adesso, cioè si potranno sempre postare le ff, leggerle, commentarle, metterle nelle liste ecc.
Non voglio fare una polemica, ma se andate in edicola o fumetteria a comprare giornali e fumetti li pagate, se andate in libreria pagate i libri, qui su EFP potete leggere ff e storie gratuitamente e sempre, potete commentare, gli scrittori hanno la possibilità straordinaria di far condividere le loro storie, possibile che non abbiate 5 euro x far continuare a far esistere questo meraviglioso sogno?
In + Erika vi offre dei servizi in più che sono molto utili, non vi sta facendo pagare aria fritta come fanno molti vedi per esempio ebay.
Grazie Erika...
Assolutamente in linea con il pensiero di Mirya. Al quale mi associo sia "moralmente" che "praticamente". Il mio contributo arriverà di sicuro. Efp - nella splendida persona di Erika - merita tutto il sostegno possibile.
Deb - 19/03/10, ore 11:41 Ciao, avrei una domanda. Invece di fare una donazione con postepay, potrei ricaricare la carta postepay di EFP direttamente tramite il mio conto bancoposta? Mi rimane più semplice, visto che così non dovrei ricaricare prima la mia e poi quella del sito.
Grazie per la risposta. :)
Grazie a tutti voi.
Deb, è uguale. Per quanto riguarda il modulo del sito, compila sempre quello della Postepay.
Deb - 19/03/10, ore 11:54 okay, grazie mille ^_^
scusate, chi non ha postepay può pagare anche con un altro mezzo? sono un po' imbranata!
Il pagamento tramite Postepay è possibile anche per chi non ne ha una. Le istruzioni le trovi cliccando su 'Dona con Postepay'.
si può donare ma ad esempio non avere la mail di notifica? Perchè la mia posta elettronica è già tanto frequentata...
Per come ho impostato il codice, l'utilizzo del forum personale è legato alla ricezione delle email di notifica per la ricezione di recensioni (ma non per la notifica degli aggiornamenti delle storie preferite o seguite). Se non ti interessa nulla di tutto questo, naturalmente puoi fare uan donazione libera. In ogni caso, grazie mille anche a te.
ciao a tutti,
io ho 15 anni XD
mia madre mi ha già detto no XD
domani sera quando mi telefona mio padre gli e lo chiedo a lui e vediamo...
Sicuramente mi dirà di sì, in caso contrario non gli parlo più al telefono 1 volta a settimana XD (questo è un ricatto hahaha)
Stefania, psssstt... "glielo"! Si scrive "glielo" XD tutto attaccato =D
Mizar - 19/03/10, ore 12:56 Vedendo tante polemiche mi aspettavo che la cifra richiesta fosse molto alta, poi ho visto che si trattava di € 5.00 o al massimo € 10.00 e mi sono stupita. Capisco che chi non ha uno stipendio debba essere moderato con le spese e che chiedere $oldi ai genitori è sempre rischioso, ma quasi tutte noi abbiamo il cellulare. Facciamo una ricarica in meno e diamo una mano ad Erika... In fondo il servizio che da mi sembra molto buono!
Io sarei disposta a dare il mio contributo senza nulla in cambio. Voglio dire, le news per gli autori sono interessanti, ma non di particolare importanza, almeno per me, ma in ogni caso, pur di far vivere EFP, sarei disposta a donare 5 € al mese!
In fondo rendiamoci conto che sono 5 € per un anno... Un anno, eh?? Non è mica una spesa così assurda e insormontabile. Quando ero piccola mettevo da parte 1 € al giorno, ed ecco che in 5 giorni avevo 5 €. Non è un grosso sacrificio, rispetto a tutto ciò che Erika fa per noi.
A parte questo, vedrò di fare la ricarica la settimana prossima alla posta.
Sono felice di poter dare il mio contributo. ^^
Già dato il mio contributo.
D'altra parte, io ho iniziato a scrivere su EFP, e sono molto affezionata al sito. Le opzioni mi sembrano interessanti, e cinque euro non sono una spesa galattica!!!
Le modifiche sembrano interessanti ^-^
E poi, si, il costo è minimo... cinque o dieci euro per un anno di servizio sono fattibilissimi!!
Ora...di pagamenti non ci capisco assolutamente nulla, però proverò a leggere le istruzioni di Postepay(che se ho ben capito anche senza la carta puoi farci la donazione... ma così, anche se non ne hai mai sentito parlare in vita tua? .-.)e a parlarne con mia madre...
Spero davvero in un si ^^
E poi, se arriva un odiabile no, beh, farò a meno dei servizi u.u
Ma mia madre è una tipa comprensiva, un costo così fattibile non la spaventerà...
sperando di non aver detto le ultime parole famose ^^"
Comunque, un "grazie infinitamente" ad Erika che fa tutte queste cose per il sito e per i suoi utenti *-* penso che sostenerla sia più che giusto!
Bene, ho capito come si fa a pagare, è molto più semplice delle mie aspettative^^
Adesso manca l'ostacolo mamma .-.
Farò in modo di contribuire +.+
@Maki_Chan ops! XD la mia proffy dice che la mia grammatica è quasi perfetta XD però sono la più brava della classe u_u i miei compagni scrivono come parlano cioè dialetto palermitano XD qualche errorino melo dovete pur concedere XD
ho già fatto la donazione..certo io sono maggiorenne ma almeno qualcosa ho fatto per mantenere questo sito che secondo me è fantastico! brava!
Almeno per noi utenti adulte ed indipendenti economicamente, ed anche a prescindere dai servizi aggiuntivi, è un dovere contribuire ad un sito così bello, ricco e in cui delle persone giovani investono tanta passione e lavoro. Provvederò al più presto ad andare in un Ufficio Postale per fare la ricarica. Nel frattempo consentitemi un consiglio da mamma alle giovanissime che vorrebbero partecipare ma devono chiedere i soldi ai genitori: non abbiate paura di fare (con garbo) questa richiesta. Ritengo che ogni papà ed ogni mamma del mondo possano accontentare un figlio/a che chiede 5 Euro (il costo di un paio di gelati, in fondo) per sostenere un sito come questo dove si viene a leggere, scrivere e sviluppare la propria creatività molto più volentieri di quanto non lo si faccia andando a scuola.
@KELLINA eppure la mia ha detto no. ToT non sa nemmeno che è efp. E 5€ per leggere quattro righe in internet le sembrano un assurdita. Per me la SUA opinione invece è un eresia! Amo questo sito!
Come ho gia detto ci metterò un po' ma a maggio dono anch'io! Con o senza permesso u.u. A meno che non trovi tempo prima. Magari Durante le vacanze di pasqua. I hope.
Io penso che, a prescindere dai servizi aggiuntivi, si dovrebbe donare comunque qualcosa e la cifra è davvero minima. Io ho 17 anni e passo gran parte del giorno, quando non sono a scuola o a fare qualcos'altro, su questo meraviglioso sito e credo che un contributo sia d'obbligo, per chi come me, adora questo sito.
Io l'ho detto a mia madre e lei ha approvato, visto che sa quali sono i costi di un sito simile e quanto io lo ami (praticamente mi dice che sono fissata -.-), anche se avevo qualcosina che avevo già messo via, quindi non dovrò chiedere niente a lei U.U.
Perciò dato che ho capito come si fa, andrò alla posta e farò la mia bella donazione per EFP e ringrazio Erika per tutti gli sforzi che fa per mantenere questo bellissimo sito online.^^ baxoni
Temevo che sarebbe arrivato un momento in cui alcuni servizi del sito sarebbero divenuti a pagamento, ma Erika ha preso una decisione veramente giusta ed equa nel far pagare solo delle aggiunte piacevoli ma non indispensabili. Purtroppo, pur essendo maggiorenne, al momento non ho la possibilità di donare questi soldi, ma quando in futuro si presenterà l'occasione, vedrò di farlo.
LadySnape, c'è un motivo se ho cancellato due volte il tuo messaggio. Ti ho spedito una email per spiegartelo.
Chiedo scusa Erika, purtroppo non avevo letto la mail. Avendo la connessione "birichina" ho creduto ingenuamente che fosse colpa della linea che non aveva pubblicato. Ti chiedo ancora scusa.
soral - 20/03/10, ore 12:13 Mandare me in una posta è come mandare un elefante in una cristalleria… ma cercherò di fare del mio meglio per donare qualcosa!
La ricarica postepay si può fare anche in alcuni tabacchini o ricevitorie del lotto, ma la commissione costa un po' di + cioè 2 euro invece 1 come negli uffici postali.
Mi sono aperta una carta Postepay apposta per effettuare la donazione... da tempo speravo in questi servizi aggiuntivi e il costo è davvero minimo! Ottima iniziativa!
Anthy - 20/03/10, ore 13:39 Donato con piacere questo piccolo contributo! E' un piacere aiutare Efp!
Io ho 15 anni, e ne ho parlato hai miei e loro hanno detto no! T.T
Non me ne importa continuerò ad insistere! u.u
Questo sito merita più di mille litigate con i miei! xD
pazzarella_dispettosa, scusa, ma forse dovresti ascoltare i tuoi genitori ^^;; EFP lo puoi aiutare anche in un altro modo, senza dover per forza litigare con i tuoi genitori per avere i servizi aggiuntivi ^^;;
Scusate, ma leggere queste cose non mi piace troppo ^^;;
Se poi avete soldi *vostri* da parte credo siate liberi di spenderli come desiderate, ma se i vostri genitori vi hanno detto no, secondo me un minimo dovreste rispettarli ^^;;;;
Mirya - 21/03/10, ore 08:40 Io ho fatto, ora come devo fare per il forum? Chiedo scusa, magari non è il luogo adatto per chiederlo, è che sono così imbranata su internet...
Ciao Mirya. Ero indecisa se contattarti perché avevi detto di non volere i privilegi ^^;. Comunque, come indicato, è sufficiente compilare il form che si trova nella pagina delle donazioni, nel tuo caso quello di Paypal. Come ti dicevo sopra, se vuoi il forum ti arriveranno anche le email di notifica alla ricezione di ogni recensione.
Mirya - 21/03/10, ore 10:56 Ho pensato di provarci comunque. Scusa ma ancora non capisco cosa devo fare: ho già fatto il pagamento e ho compilato tutto quello che ho trovato - o no? Ecco, immagina di spiegare le cose ad una scimmia; io sono più o meno a quel livello.
^^ Va bene, l'ho compilato io per te. Comunque mi riferivo al piccolo form interno al sito, quello che si trova sotto il bottone per le donazioni di Paypal.
Mirya - 21/03/10, ore 11:07 Ti ringrazio tantissimo e ti offro una banana...
XD Ti ringrazio io per la donazione (ringraziamenti rivolti anche a tutti gli altri naturalmente)
Ottima idea, grandiosa, aderito!!! Era da un po' che sentivo la voglia di avere delle notifiche via mail e da ancora di più che mi dicevo: 'possibile che questo paradiso sia davvero gratuito?' Cioè... ora si paga per vedere dei cretini in tv in prima visione, si paga per ogni cosa, già si è pagato per leggere fanfic e farlo qui mi sembra normale, soprattutto perché qui non si pagherà per leggere le fanfic, ma per avere qualcosa in più. Si paga solo il valore aggiunto, l'optional! Quello che è buono è che il sito resta uguale per chi non aderirà alla questione, mentre chi lo farà (liberamente) avrà *solo* qualche facility in più. Ottima idea, ribadisco!
io mi assocerei al primo messaggio di Mirya.. preferirei non usufruire di nessun servizio se è possibile... è un problema? cosa metto nel form? grazie grazie ciao
Ciao. Nel form seleziona qualunque scelta, mi ricorderò io che non vuoi nessun servizio aggiuntivo. Grazie mille in anticipo.
grazie mille a voi :) spero di potermi ripetere presto
Ciao Erika, scusa la domanda, ma...si possono mettere le immagini nel forum personale? bazozzi^^
Io personalmente credo sia una buona idea. Io che lavoro non ho problemi, ma credo anche chi non lavora non dovrà averli. Infondo chiedere 5 euro a mamma e papà non è poi tanto. PS Erika ti ho mandato un e-mail per farmi spiegare meglio come funziona la donazine, visto che non sono riuscita bene a capire. Aspetto una tua risposta, in modo tale da poter effettuare il pagamento. Grazie mille!