EFP, pagina ufficiale su Facebook
E' questa: EFP :: il tuo sito di fanfiction! (ufficiale)
Come avevo detto nei commenti alla precedente news, personalmente non ero interessata a crearla, non sono una persona che utilizza Facebook più di una o due volte al mese.
Tuttavia sapevo da tempo che su Facebook c'era una sorta di pagina che sembrava ufficiale, un posto in cui alcuni di voi facevano persino domande che credevano rivolte all'amministrazione.
Ecco, non so come sia saltata fuori quella pagina, non la controllo io.
Ho creato la pagina 'ufficiale' su Facebook sia per correggere questa situazione sia per fornire a chi possa interessare un luogo dove interagire ulteriormente, a fronte della 'perdita' del bottone di condivisione per tutti (ovviamente non compensa allo stesso modo).
Per quel che mi riguarda potete utilizzarla, come ho scritto, come più desiderate, nei limiti dell'educazione o correttezza. Non ho niente in contrario alla pubblicizzazione di una propria storia, ad esempio.
Se volete pubblicizzare storie altrui, poiché non a tutti la cosa sembra gradita, vi invito a chiedere una conferma all'autore prima.
Vorrei solo che teneste presente che i principali (per non dire gli unici) canali di comunicazione di EFP saranno sempre questo sito e il forum e che non potete utilizzare la pagina su Facebook per richiedere la soluzione di problemi personali di vario genere (per quello c'è il form Contatta e la pagina Contatti in alto a sinistra; se volete contattare me poi il mezzo più sicuro è e rimarrà sempre l'email).
Grazie dell'attenzione.
(Erika, webmistress di EFP - 27/03/10, ore 22:34)
Cerridwen Shamrock - 27/03/10, ore 22:40
Splendido! Da frequentatrice assidua di Facebook, non posso che esserne felice! Grazie, Erika! *_*
Ernil - 28/03/10, ore 10:55
Awwww, ma grazie *-*
farrahlennington - 28/03/10, ore 14:14
bello, erika... molto bello, ben fatto, mi sono appena messa come fan.
Ne approfitto per chiederti una cosa, se non pesa troppo sul server: per capire quante persone in effetti ci leggono, sarebbe possibile, nelle stime delle visite, avere i nick? nel senso: come quando clicchiamo sul numero dei seguiti o preferiti o ricordati per sapere chi ci segue, sarebbe possibile farlo anche per i visitatori? E' un' idea ce mi è fioccata così...
Webmistress Erika - 28/03/10, ore 14:43
Non è possibile per due motivi:
1. non ci sarebbe più privacy, ogni volta che si apre una storia si viene immediatamente segnati da qualche parte
2. peserebbe eccome sul server, si tratterebbe di un numero enorme di scritture sul database.
In ogni caso, se una persona non si fa sentire con una recensione o non ti mette nelle liste di preferiti/seguiti/ricordate, allora è molto probabile che non abbia nulla da dire all'autore di una storia.
Maki_chan - 28/03/10, ore 15:03
Per non parlare della quantità di utenti anonimi che girano sul sito.
Comunque ragazzi, qui si rasentano le manie di controllo O__________O
Vi piacerebbe che ci fossero telecamere che registrano tutto a ogni angolo di strada e automaticamente mandano nome e cognome a un database, per sapere che alle ore 13:15 eravate all'angolo fra via san benedetto e via dante?
A me no, e sarebbe la stessa cosa di quello che è stato proposto O__O;;;
Riccardo - 28/03/10, ore 15:51
Per carità evitiamo di vedere i visitatori delle nostre pagine efp... io personalmente non lo sopporto quando lo vedo in altri siti che frequento tipo deviantart.

Invece può essere molto utile l'aver creato una pagina facebook ufficiale di EFP per evitare anche fraintendimenti, inoltre sono d'accordo con Naco quando dice che può essere utile per informare in tempo reale (e io non adoro FB anzi).
Comunque mi ci sono già iscritto...
farrahlennington - 28/03/10, ore 16:02
ah, alla privacy non avevo affatto pensato, visto che i nomi si vedono nei ricordati preferiti etc. Il mio discorso era solo per una questione di reale statistica, nel senso: mettiamo che si registrino 20 visite. Di queste 20, si parla di 20 persone diverse, o che so io, la stessa persona che rilegge il capitolo 20 volte? Questo perché, almeno a me, capita di avere sbalzi molto significativi nel numero tra un cap e l' altro. Grazie, ciao!
Mirya - 28/03/10, ore 16:10
Divenuta fan. Proprio la scorsa settimana un'amica di vecchia data mi ha detto di avere scoperto efp grazie ai link alle mie storie che avevo già messo nel mio profilo di FB (prima che venisse fuori il tastino meraviglioso) e di essersi innamorata di questo mondo.
McLem - 28/03/10, ore 18:02
Il counter delle letture è una cosa DA NON GUARDARE. Ci possono essere diecimila motivi per cui le letture hanno balzi enormi da un capitolo all'altro, magari solo perchè si è aggiornato in un'ora 'di punta' e tanta gente ha aperto un momento e subito richiuso.
Mi rendo conto che si vorrebbe sapere chi ti legge e cosa ne pensa, ma se le persone non hanno voglia di interagire, non le si può andare a prendere a casa...
farrahlennington - 28/03/10, ore 20:04
Non ho mai detto di andare a prenderle a casa. Solo mi rende curiosa lo sbalzo abnorme che vedo tra i miei capitoli, uno con numero x, un altro, magari subito successivo, con numero XXXXX. E nella sua incostanza questo fenomeno da me capita costantemente.
McLem - 28/03/10, ore 20:20
Ok, e una volta che hai sgamato i nick della gente che legge/non legge cosa fai? Mandi mail a ciascuno chiedendo perchè ha letto un capitolo e non l'altro?
Io ti manderei a quel paese, sinceramente XD
farrahlennington - 28/03/10, ore 20:26
Non c' è bisogno di fare polemica nè di essere villani visto che io non lo sono. Io ho chiesto una cosa ad Erika che per me era importante, ho chiesto, non ho preteso nè imposto. Si può non condividere ma essere vilains in questo caso e fare un processo all' intenzione è indice di scarsa ragionevolezza. Detto questo ti saluto perché la mia risposta dall' amministratrice l' ho avuta ed era quello che mi importava.
Webmistress Erika - 28/03/10, ore 21:26
Di queste 20, si parla di 20 persone diverse, o che so io, la stessa persona che rilegge il capitolo 20 volte?
Questa è un problema che mi sarebbe piaciuto risolvere, tuttavia al momento non è possibile (non so se lo sarà mai).
Da qualche tempo ho cercato di dare un maggiore significato al numero delle visite impedendo al contatore di tenere conto delle visite dello stesso autore nonché limitando il conteggio (solo in pochi casi, con una pagina chiamata viewstoryv.php) anche quando si accede alle storie dall'interno del proprio account, laddove l'azione in genere non implica che si va a 'rileggere' la storia, ma vi si clicca solo per aprirla e darle un'occhiata (principalmente nelle pagine di gestione delle storie preferite/seguite/ricordate). L'impatto di quest'ultima misura dovrebbe essere minimo.
McLem - 28/03/10, ore 21:41
farrahlennington, considerando che io non ti ho offesa (sempre che per te non sia offesa dirti "se vieni a stressarmi in privato io ti mando a quel paese") gradirei mi fosse ricambiata la cortesia.
A parte questo, l'unico motivo per cui si fovrebbe voler spiare chi ti legge è che vuoi andare a chiedere conto a queste persone di cose delle quali, evidentemente, non intendono parlare con te. E questa è una violazione della privacy, pura e semplice.
Se per te questa cosa è importante, lo è anche per me, nel senso opposto: voglio essere tutelata. Quindi ho replicato quello che pensavo.
Se volevi una risposta solo dall'admin, c'è il form Contatta. Chiaro, facile e nessun altro avrebbe detto la sua.
farrahlennington - 28/03/10, ore 22:14
@ Erika: Chiedo scusa ad Erika per questo flash infelice e in effetti le dico questo: ci sono già molte utili funzioni e non è mia intenzione che qualcosa pesi sul server, o violare la privacy di terzi, te l' assicuro; se, come scrivi tu, prima o poi si potrà dare significato reale al numero delle visite, sarebbe bellissimo, è una misura in più per un autore per sapere gli indici di gradimento al di là di chi ci mette o meno tra i preferiti. A questo proposito, per esempio, ho scoperto una mia ' lettrice silenziosa' ( lei stessa si dipinse così ) che si chiama Anthy e di cui, per molto tempo, non ho saputo nulla perché non mi aveva mai inserita in alcuna lista e solo quando si è decisa a recensire mi disse che era stata tra i lettori. Un' altra invece mi disse ridendo che a volte ci tornava sopra, come del resto faccio io con quelle storie che mi piacciono, una in questi giorni l' ho cliccata non so quante volte.
Webmistress Erika - 28/03/10, ore 22:27
Sì, farrahlennington, so che a volte ci sono lettori silenziosi e gente che torna a rileggere. Solo che trovare un sistema per distinguere i primi dai lettori che non sono veramente interessati (che magari hanno aperto la pagina una volta, per caso) è difficile; la soluzione migliore è che si decidano a recensire.
Per la seconda questione... in genere un numero alto di clic oltre i primi capitoli può indicare un gradimento particolare del capitolo in questione.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.