Aggiornamento sugli Autori che hanno vietato fanfiction sulle loro opere
Ci è stato comunicato che George RR Martin (che già aveva limitato le fanfiction vietandole sui personaggi) e Diana Gabaldon hanno vietato completamente fanfiction sulle loro opere.
Questo significa che non sarà più possibile pubblicare su EFP fanfiction basate sulle opere di questi due autori e le storie già presenti dovranno essere rimosse.
Invito, quindi, gli utenti che hanno storie su questi due scrittori a rimuoverle dal sito.
A partire dal 21 Maggio si procederà alla rimozione delle storie eventualmente rimaste (le storie e le recensioni verranno inviate all'indirizzo mail segnato nell'account).
Grazie a tutti per la collaborazione.
Suinogiallo - assistente amministratore -
(Suinogiallo - 14/05/10, ore 11:49)
Spera che non ti succeda come a me, Legolina!
A me l'autore è morto senza concludere una serie di millemila libri :|
Idem. A prescindere dal fatto che non avrei mai e poi mai provato a scrivere qualcosa su Martin perché mi sarebbe sempre sembrato di non rendergli abbastanza giustizia, il divieto limitato per me era già un divieto totale. Però... dico chiaramente che, per quanto io possa rispettare (e ci mancherebbe) le sue motivazini, il tono non mi è piaciuto affatto.
Forse hanno visto che qualche scrittore di fanfic è stato più bravo di loro e così per evitare vietano. Capisco il copyright, ci mancherebbe altro per cairtà, ma se io dovessi essere un autore di qualcosa e vedo che la gente scrive fanfic sulle mie opere ne sarei contenta.
Alla fine significherebbe solo che le mie creazioni sono piaciute e hanno stimolato la fantasia, un modo in più per spingermi a fare meglio.
Per questo non capisco questi divieti.
ENS - 15/05/10, ore 02:19 A Song Of Ice And Fire. Le Cronache Del Ghiaccio E Del Fuoco. Una saga amata da "battaglioni" di fun. Sarebbe bello poterci scrivere fanfiction. Ma G.R.R.M. ha tutti i diritti di vietarne la diffusione. Ma, cosa di cui forse lui non ha capito, queste fanfiction farebbero soffrire infinitamente meno tutti coloro che aspettano da anni "La Danza Dei Draghi". Anzi, sarebbe utile ad evitare di tirare troppo la cinghia con i suoi lettori, oramai spazientiti dai suoi "pensavo di riuscire a pubblicare entro...ma non ce l'ho proprio fatta." Bhe, sai, iniziano ad essere un po' troppi. Le fanfiction risolverebero tutti i suoi problemi. E, magari, la sera, usando il traduttore(ho saputo che non gli piacciono le lingue, difficile che conosca l'italiano), si potrebbe anche comodamente leggere ciò che i suoi fun hanno ideato. E magari trarne ispirazioni, recuperare la voglia di scrivere. O, magari, anche per farsi solo quattro grasse risate oppure appassionarsi ad una o più storie ben fatte. Ma non solo su EFP. Anche sui molteplici siti inglesi che vorrebbero scrivere su ASOIAF. Il tempo si dilaterebbe, un altro anno o due sarebbero come un battito di ciglia, i lettori sarebbero felici, lui meno oppresso dalla loro crescente impazienza. Spero che abbia seriamente riflettuto su questa sua decisione, ma chi sono io per giudicarlo?
Nessuno.
ENS - 15/05/10, ore 02:38 Inoltre, Erika, mi sono reso conto che nel regolamento di EFP si dice ancora che Martin vieta solo i personaggi, non le ambientazioni.
Inoltre, Erika, mi sono reso conto che nel regolamento di EFP si dice ancora che Martin vieta solo i personaggi, non le ambientazioni.
Verrà aggiornato quanto prima.
Approfitto di questa risposta per ringraziare gli utenti che hanno già rimosso le loro storie.
Grazie a tutti.
Hasta Luego
Totale storie: 100000.
Complimenti al sito!
Fra parentesi, mi sono accaparrata la centomillesima storia XD
Ho avuto un balzo di culoleggerismo XD XD XD
Darik - 15/05/10, ore 20:21 Tanti auguri al sito per la sua centomillesima storia!
E che continui sempre alla grande!:D
Beh porca miseria *scusate*
Complimenti!
Non vuole che la gente lavori al posto suo... Contento lui... XP
Blu - 19/05/10, ore 17:40 Sinceramente non capisco perchè certi autori vietino fanfiction sulle loro opere, in fondo la paternità dell'opera è sempre riconosciuta e non c'è scopo di lucro.
Se io fossi una scrittrice, troverei un onore sapere che delle persone scrivono fanfic sui miei libri. Mi sentirei apprezzata e, certamente, vorrebbe dire che il libro è piaciuto non poco, per dare addiritture l'ispirazione ad altri per scrivere!
Dipende moltissimo da come vengono descritti i personaggi.. sappiamo benissimo che molte caratterizzazioni sono puramente frutto dei fans. Scrittore di fanfic più bravo di loro con le loro creature ? mi sembra improbabile....