Libera ...
Finiti gli esami^^ Ancora non ci credo. Devo parlare in questo messaggio di un altro problema riguardante il sito ... l'utilizzo di un italiano non corretto in due casi in particolare, nei commenti alla fanfic che appaiono nelle varie liste, e nella fanfiction stessa.
Gente, è così difficile sforzarvi di lasciare gli spazi giusti fra le parole, mettere le maiuscole laddove ci devono stare e amenità simili? Voglio essere sincera ... quando vedo commenti introduttivi di questo genere penso immediatamente che la fanfic sia un disastro e non mi sogno nemmeno di provare a leggerla. Morale: non date una buona impressione di voi.
Recentemente un'autrice del sito si è offesa perchè le è stato fatto notare in una recensione (scritta da un utente del sito) che lo stile SMS in cui aveva scritto la sua fanfic era sbagliato. L'autrice in questione ha praticamente replicato che il suo stile secondo lei è perfettamente accettabile e quindi non criticabile. Ho preso lei ad esempio perchè ho modo di credere che siate in diversi a pensarla così.
Ancora una volta voglio essere brutalmente sincera. Ho davvero una bassa considerazione di chi non si sforza di scrivere in modo corretto e per di più osa mettersi a discutere sul fatto che utilizzare l'italiano in modo corretto in un testo scritto di una certa lunghezza (negli sms va bene perchè bisogna abbreviare, ma qui ...) è un'optional.
Chiaramente poi sono sicura che tutti coloro che hanno questo pensiero sono perfettamente in grado di scrivere correttamente. Ma questo chi legge una fanfic o commento scritto male non lo sa. Conta l'apparenza in questo caso.
A voi autori che commettete questo errore, vi dico che le vostre fanfic non verranno mai prese sul serio dai lettori più adulti.
Non vi sto proibendo di scrivere con questo stile. Voglio solo che siano chiare un paio di cose. Che se lo usate dovete essere coscienti che qualcuno vi potrà criticare e che quel qualcuno è nel giusto, quindi per favore, non cercate di difendere questa discutibile scelta dicendo che è corretta. Perchè io non sarò con voi, non impedirò a qualcuno di venirvi a dire che state sbagliando.
Quello che potete dire voi al massimo è che, pur essendo coscienti che è sbagliata, è una vostra scelta, e che quindi la fate in piena consapevolezza, assumendovi la responsabilità che essa comporta (in questo caso, la piena accettazione di critiche negative, anche se, naturalmente e come sempre, mai offensive della vostra persona.)
Come lettrice, più che come webmistress, chiedo di poter leggere dei testi decenti, e per me (e per l'intera società) un testo scritto in stile sms non lo è.
E sinceramente. Dover stare pure a ribadire questo concetto mi sembra estremamente stupido.
Scusatemi la durezza odierna, rispetto ad altre volte. Ma oggi a causa dell'esame ho dormito solo 3 ore. E forse è un bene in questo caso che non ci sia la mia solita moderazione a fermarmi dal dire cose che penso veramente.
(Erika (la webmistress) - 20/07/04, ore 22:09)