Recensioni di Alaire94

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cronache di Dhares - 03/10/14, ore 16:17
Capitolo 2: In guardia
Bene, ho letto tutti e due i capitoli visto che sono corti e ora esporrò il mio modesto parere.
Anche se i capitoli corti con la lettura su schermo sono più agevoli da leggere, qui sono anche troppo corti. Più che altro, a mio parere, accadono troppe cose in troppo poco tempo e il lettore non ha il tempo di figurarsi nella mente quello che sta succedendo. La storia in sé potrebbe essere interessante, ma al momento, con pochissima introspezione del personaggio, non è molto intrigante, senza contare che col fatto che succedono tantissime cose, c'è anche poca di quella suspance che ti tiene ancorato allo schermo nella trepidante attesa di scoprire quello che succederà perché scrivendo subito l'evento il lettore non ha nemmeno il tempo di chiedersi cosa succederà che è già successo. Inoltre, anche il personaggio per il momento mi lascia un po' confusa: dall'inizio sembrava fosse un giovane studioso, di quelli un po' timidi che passano i giorni a leggere e poi invece sembra uno di quegli eroi senza paura che stendono tutti gli avversari, voglio dire... lui ha appena fatto la prima magia e già sa fare qualsiasi cosa???
Ultima cosa che vorrei far notare è questa: l'ambientazione. Avete detto che si trovano nella Terra della Crescita e di Dhares, c'è una capitale che si chiama Kale, ma questi nomi non mi dicono molto se non viene spiegato qualcosa a riguardo. Piuttosto sarebbe stato meglio non nominarli, magari parlare del villaggio dove vive il protagonista e poi introdurli più tardi quando magari il raggio d'azione del protagonista si allarga e ci sia modo di spiegare con più accuratezza.
Spero che questo mio commento non venga preso a male! In fondo si può sempre migliorare!!
Recensione alla storia The golden chalice - 26/09/14, ore 00:26
Capitolo 1: Lo scambio di anime
Eccomi qui per ricambiare la recensione. Davvero curiosa e originale questa storia. E' riuscita a catturarmi fin dal breve prologo, facendo nascere già nella mia mente diversi quesiti: chi è la ragazza? Perché scompare? Ma soprattutto come è collegato al resto della storia?
In secondo luogo, sono rimasta particolarmente stupita da un fatto: lui deve dimostrare il suo "valore" uccidendo delle donne??? E' così che questa donna valuta il valore di una persona? E questo mi porta a pensare, per quanto non si sappia ancora chi sia, che ha qualcosa di demoniaco, sicuramente non ha nulla a che fare con quella che si potrebbe definire "magia bianca".
Davvero, di questo capitolo non c'è nulla che non mi sia piaciuto. Anche il tuo stile è scorrevole, descrittivo ma senza essere pesante, anzi, fai davvero delle belle descrizioni... dovrei imparare da te! :)
Detto ciò, penso che continuerò a leggere: davvero intrigante!
Recensione alla storia I talismani del tempo - 09/09/14, ore 21:28
Capitolo 1: La foresta del tempo
Questa è davvero una curiosa casualità! Ti scrivo per la recensione di Land of Writers su Facebook e quando ho aperto la pagina, ho scoperto che avevo letto già parte del tuo primo capitolo perché partecipa allo stesso contest a cui partecipa anche una mia storia! :) 
A parte ciò, la tua storia mi piace davvero: amo il genere fantasy e soprattutto le storie sul "tempo", perciò questa fa proprio al caso mio. Inoltre è scritta davvero bene: c'è quel giusto equilibrio tra azione e descrizione che permette di immaginarti l'ambiente e i personaggi e allo stesso tempo di lasciarti prendere dalla narrazione. Il nuovo personaggio è intrigante e sono intenzionata a leggere anche gli altri capitoli per scoprire come prosegue! 
Ciao! 
Recensione alla storia La ninfa di Lamos - 16/07/12, ore 14:12
Capitolo 3: è questa la fine?
Ho letto ora tutti e tre i capitoli della storia. L'ho trovata stupenda, carica di espressività e di sentimenti, mi ha veramente emozionata, quindi per questo ti faccio davvero i miei complimenti. La personalità dei tuoi personaggi emerge chiaramente dalle righe del tuo scritto e ciò è positivo, penso sia uno dei motivi per i quali la tua storia mi è piaciuta. Anche i dialoghi fra Ores e Shu li ho trovati molto belli e in parte commoventi. 
La trama è stata ben strutturata, in un succedersi di eventi che mi ha spinta a non staccarmi finché non fossi arrivata alla conclusione. Davvero un ottimo lavoro in questo senso. 
Purtroppo, però, ho notato qualche pecca.
Innanzitutto lo stile. Non è malvagio (ho letto testi scritti in modo molto peggiore e che mi hanno indotta a fermare la lettura alle prime righe), perché comunque permette alle emozioni di essere trasmesse al lettore, solamente penso che abbia un qualcosa di ancora un po' acerbo e colloquiale, forse dato da qualche carenza di lessico e da qualche imperfezione di forma e grammatica. Inoltre, non sarebbe stato male aggiungere qualche descrizione in più che sicuramente avrebbe coinvolto meglio il lettore, magari aggiungendo uno o due capitoli in più, ma aumentando così la suspance e la carica espressiva: mi avrebbe fatta giungere alla conclusione davvero estasiata. 
Il secondo appunto riguarda tempo e ambientazione. Non ne fornisci alcun dettaglio che sicuramente avrebbe giovato perché così sembra che i tuoi personaggi vaghino in uno spazio indefinito che fa sorgere molte domande in chi legge. Sull'ambientazione si avrebbe anche potuto soprassedere se almeno avessi inserito il nome di un paese e dato un nome comune al tuo protagonista (Shu non è un nome molto comune: sembra giapponese, ma non hai fornito alcun dettaglio che faccia presupporre che si tratti del Giappone). Mentre l'indicazione temporale non si può ignorare. Ho pensato che si svolgesse ai giorni nostri, ma oggi nessuno costringe i figli a sposarsi a diciassette anni e soprattutto cominciamo ad essere aperti all'omosessualità, per cui ciò mi è sembrato davvero strano. 
Qui arriviamo all'ultima osservazione. Premetto che non leggo molte storie con protagonisti gay, ma mi sembra alquanto strano che lui accetti di sposarsi con una donna e farci dei figli!! sebbene gli piacciono gli uomini. Ho pensato che sia bisessuale, però avresti dovuto indicarlo! E poi ho letto questo: "spesso mi chiedo come sarebbe stato se io e te avessimo avuto dei figli …" e una domanda mi sorge spontanea: come potrebbero avere dei figli loro se sono due uomini? 
A parte ciò, la storia mi è davvero piaciuta. C'è solo qualcosa da rivedere :) 
ciao ciao 

Recensione alla storia Il sorriso degli Eterni - 13/07/12, ore 16:19
Capitolo 1: Introduzione
Ho letto l'introduzione e l'inizio del primo capitolo, ma non sono riuscita ad andare avanti, mi dispiace. Premetto che anche io ho diciassette anni e il mio non è altro che un parere, ma credo che probabilmente, essendo una delle prime storie che scrivi, il tuo stile è piuttosto acerbo e mi ha impedito di proseguire nella lettura.
Non ho riscontrato errori di grammatica, e ciò è già una buona cosa, ma purtroppo il tuo testo è ricco di espressioni troppo colloquiali per un testo scritto e anche di qualche errore di battitura e punteggiatura.
Innanzitutto cerca di eliminare, quindi, nelle narrazioni espressioni come "vabbè" che in realtà sarebbe "va be'" o al massimo "va beh", che abbassano decisamente il livello del testo e inserisci delle descrizioni, delle spiegazioni.
Ho notato inoltre che nel testo inserisci frasi che dovrebbero essere ironiche o divertenti, insomma che dovrebbero far spuntare il sorriso, il problema è che almeno secondo me non lo fanno. Anzi, sono - mi dispiace dirlo, spero che non ti offendi - un pelo patetiche. Voglio dire, l'ironia secondo me non è facile da rendere in uno scritto, non molti ci riescono, e ancor di più lo è in un fantasy, per cui prima di buttarti sul tono ironico dovresti prima esercitarti a scrivere con quello normale, senza troppe battute di spirito.
Inoltre, non rivolgerti al lettore o utilizzare frasi come: "avevo detto di non essere assolutamente così?" perché sono davvero brutte da leggere.
A parte ciò non so che altre osservazioni fare per migliorare lo stile acerbo perché è qualcosa che cambia col tempo. Il mio consiglio è di leggere, ma non passivamente. Se ti interessa davvero la scrittura, dovresti imparare a diventare un lettore attivo, cercare di studiare lo stile degli autori (e dico dei libri che trovi in libreria) e trovare le differenze fra il loro stile e il tuo, chiederti: "dove sbaglio?" e così correggerti.
Spero non ti sia offeso per la critica,
ciao ciao.