Recensioni di blackwhite_swan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Innesto - 22/05/25, ore 13:43
Capitolo 2: Anemone Coronaria
Ginny e Neville sono una di quelle "appaiamenti/coppie rare" che occupa un posto speciale nel mio cuore, perché c'è molto potenziale con loro, sia da un punto di vista romantico che come amici 🧡
Bello il dettaglio dei fiori leggermente appassiti e dell'incidente della puzzalinfa, perché trovo che rappresentino bene i due personaggi: riescono a trovare il lato bello e positivo anche nei momenti duri e non si lasciano intimidire quando c'è da 'sporcarsi le mani'.
Recensione alla storia Bastardi senza Gloria - 30/03/25, ore 19:58
Capitolo 15: La festa del Raccolto Parte I
Vorrei poter fare una recensione sensata, ma sono talmente felice di vedere l'aggiornamento di questa storia da essere troppo esaltata per connettere come si deve! Mi era mancata un sacco questa banda di ribelli squinternati e anche i nostri fedelissimi (ma ancora per quanto....) alla Malefica.
E i miei bimbiniiiiii, Saskia e Auden, cuccioli miei! Non vedo l'ora di leggere ancora di loro.
Grazie, grazie, grazie per questo formidabile ritorno! Ne avevo proprio bisogno, oggi in particolare 💙
Recensione alla storia May Fair - 03/11/24, ore 13:54
Capitolo 5: Capitolo II
Okay finalmente ci sono, con solo un ritardo allucinante.

Direi che i Selwyn si meritano il titolo di squadra di recupero di poveri debuttanti spauriti; Sybil ha immediatamente salvato Goldie dalle grinfie opprimenti della madre, mentre sia Imogen che Hugh hanno indubbiamente contribuito a far sentire Titania più a suo agio. Tra l’altro Rosalind magari non avrà matrimoni da organizzare e di cui parlare ampiamente con le altre donne dell’alta società, ma direi che può essere fiera dei suoi figli; a parte Giles che fa un po’ lo scorbutico, è bello vedere come i fratelli siano protettivi nei confronti gli uni degli altri, senza essere dei veri e propri cani da guardia; il modo in cui Imogen veglia sulla sorella (oltre che su chiunque altro ritenga abbia bisogno di aiuto) o il rispetto che Hugh ha per lei, unito al fastidio nel sapere che spesso viene mal giudicata, sono molto teneri da vedere.

I racconti di Rosalind e Mary sul fatto che certi matrimoni fossero stati organizzati mediate l’uso di filtri della magia è tanto terrificante quanto onestamente poco sorprendente, soprattutto considerando che se davvero queste cose succedono, chiaramente devono esserci di mezzo i Black; chi si tiene le teste mozzate di elfo appese in corridoio di sicuro non avrebbe alcuna remora a rifilare filtri per far innamorare qualcuno, no? Anche se pagherei per vedere Sirius Black Senior avere un aneurisma in diretta dopo che qualcuno gli ha mostrato un ferro per capelli, sarebbe uno spettacolo semplicemente meraviglioso.

Capisco la curiosità di Grant nel voler sapere cos’è successo tra Cantankerus e Imogen, ma Thalia giustamente si appella al girl code e cugino preferito o meno, non rivela nulla. Questi due tra l’altro sono davvero piacevoli, si vede che sono affiatati e uniti dal fatto di essere un po’ degli outsiders in casa. Devo ammettere che, un po' come Imogen e la sua ancora incerta dinamica ormai spezzata con Cantankerus, Thalia è forse l'altro personaggio che più mi intriga: mi sembra che questa ragazza sia incredibilmente interessante e che nasconda molti lati di sè dietro una maschera di determinazione e fermezza e non vedo l'ora di sapere qualcosa in più su di lei.

Hai reso il clan Shafiq esattamente come me l’ero immaginato: Regina, la zia PR che conosce tutti e sa come muoversi in qualunque ambiente, il povero Everard che ha ormai da anni adottato la tattica del silenzio e della rassegnazione per sopravvivere a quell’uragano di sua moglie, Isidor, che detesta quel mondo ma non vuole togliere possibilità alla figlia di fare le sue scelte perché la adora troppo e infine la mia Titania, che è chiaramente un po’ sperduta. Imogen è stata davvero un tesoro a prenderla sotto la sua ala; quella ragazza ha davvero un fare materno, ma non nel senso di madre opprimente come molte delle signore presenti alla stagione, ma più come cuore d’oro che chiaramente si interessa degli altri.
Mi chiedo cosa ne penserà Regina nel vedere la nipote ballare con Hugh; sicuramente sarà felice nel notare che partecipa attivamente alla serata, ma chissà che non si preoccupi del fatto che quei due possano mettersi a parlare, che Merlino ce ne scampi, di cose assolutamente inopportune, come viaggi in posti sperduti e poco di classe del mondo…che invece è esattamente quello che io spero facciano ahahah, perché che parlare di qualcosa che l'appassiona è forse il modo migliore per far rilassare Titania.

Sybil, Goldie e Tav che si nascondono per ingozzarsi di sandwich hanno tutto il mio affetto e la mia comprensione…e anche tutta la mia preoccupazione, perché Sybil rischia seriamente di essere affatturata in sette modi diversi dalla madre non appena rimetterà piede in casa, colpevole di aver rischiato di sporcare il vestito nuovo con comportamenti così disdicevoli.

Un mega abbraccio e complimenti, perché io davvero non so come fai a delineare così bene tutti questi personaggi e a barcamenarti tra tutte queste parentele decisamente complicate!
Em
Recensione alla storia ATP: Atypical Teaching Program - 03/11/24, ore 13:50
Capitolo 10: Capitolo IX
Adoro come le feste di Lumacorno, che erano letteralmente il terrore di Harry nella saga originale, siano ormai uno dei capisaldi delle fanfiction e stupendo il riferimento al fatto che Ron quasi fosse stincato per una bottiglia aperta dal professore; chissà perché, conoscendo Lumacorno, me lo immagino che capitalizza sulla questione, raccontando l’episodio ancora, e ancora, e ancora, specificando ogni volta come Harry Potter avesse salvato il suo amico con un colpo di genio che chiaramente (e figurarsi) aveva imparato durante le sue lezioni.

L'ineccepibile filosofia di Autumn ‘questa sera potenzialmente potrei incontrare una delle mie sportive preferite nonché la sorella del titolare del negozio in cui sogno di lavorare, o il titolare stesso, quindi chiaramente devo inventarmi una maniera di generare quanto più caos possibile’ è un piacere da vedere in azione. Anche se sinceramente credo che la trovata degli scorpioni avrebbe strappato una bella risata sia da parte di Ginny che di George.
E il suo sincerissimo commento sul decolté di Margot mi ha spezzato; è vero, ha la delicatezza di un camionista, ma da un lato la sincerità brutale in certi casi fa un sacco per l’autostima perché quando un commento esce così di getto non può che essere genuino.

La nonna di Keith con l’influenza a comando, puntuale come un orologio ogni natale è un mito; adoro come usi la carta del ‘eh, che vuoi farci, sono vecchia’ per svicolare dalle incombenze e soprattutto come chiaramente abbia addestrato come si deve il nipote a reggerle il gioco. Voglio andare a lezione di vita sa da lei che da Jane Greengrass, sono certa che imparerei moltissimo, sia su come essere più elegantemente asociale sia su come essere più mondana, perché in fondo ci vogliono entrambe le cose nella vita ahah.

Declan e Claudia hanno una bella dinamica; mi piace come lui sia chiaramente più estroverso e non cerchi di essere diverso con la collega, pur non mettendola a disagio e credo che la mia bambina si trovi molto bene con lui. Di sicuro sono affiatati e hanno una chimica innegabile. Sono più che certa che quando tornerà a casa per le vacanze a sua sorella basterà un’occhiata per capire che Claudia forse forse ha interesse per qualcuno e allora metterà in atto le sue migliori tecniche di interrogatorio per carpire quante più informazioni possibili.

Lena che si inviperisce della presenza della veela perché teme possa rovinarle la ship è la classica fangirl quando nella sua serie preferita compare un nuovo personaggio non censito né approvato che minaccia di turbare gli equilibri di una coppia o di una possibile coppia e ha tutto il mio appoggio e la mia comprensione nei confronti del suo sdegno.

Ultima piccola nota (perchè come al solito sono di corsa), il vestito di Lena è la fine del mondo. Lo voglio, lo necessito.
Un abbraccio,
Em
Recensione alla storia Hallowe'en Party - 03/11/24, ore 13:49
Capitolo 1: Hallowe'en Party
Questa banda di squinternati mi era mancata 🧡. Carter comunque è il re dei costumi di Halloween e meriterebbe tutte le bistecche del mondo: Azzurro (ho riso troppo), Niki con tanto di gatto di peluche al seguito e infine arriva come Morticia Addams. Che mito.
Lui e Niki sono riusciti a surclassare Ariadne Oliver per me, cosa che non credevo fosse possibile perché, come ben sai, sono una super fan di Agatha Christie, ma Gomez e Morticia sono un grandissimo classico di Halloween e questa rivisitazione merita tutta la mia approvazione, soprattutto considerando quanto le scaramucce di Carter e Niki li facciano davvero sembrare una vecchia coppia sposata (forse non tenerella e perdutamente innamorata come i loro personaggi, ma comunque). Tra l’altro stupendo il modo in cui si sono calati nella parte, immedesimandosi nei loro personaggi senza perdere la solita verve e la loro normale dinamica; Niki che gli dà il permesso coniugale di andare a rimorchiale mi ha spezzato, così come il fatto che si sia nascosta nella camera di Prune a coccolarlo invece che stare in mezzo al macello della festa.

Adesso mi metto d’impegno e finalmente recensisco tutti gli imbarazzanti arretrati che ho.
Nel frattempo, un abbraccione 🧡
Em