Recensioni di DANI1993

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una lettera per dirti che ti amo - 01/01/24, ore 09:59
Capitolo 1: Una lettera per dirti che ti amo
eccomi, carissima! :D
avevo letto anche questa ieri e mi è piaciuta moltissimo! Trovo che indipendentemente dai personaggi che tratti, riesci sempre a cavarne il meglio per ognuno di loro: prima Gellert e Albus, poi Hermione e Draco e in questa Pansy e Draco. Non sappiamo molto di lei, dato che direi nei libri è un personaggio di terzo piano. Giusto qualche accenno qua e là.
Ma a me piace molto come l'hai caratterizzata: una ragazza che dietro un'apparente barriera fredda, glaciale, tipica dei Serpi si nascosta un animo sensibile, delicato che ha bisogno di essere amata. E qui Pansy soffre molto, perchè è lampante quanto ami Draco, ma non riceve da costui l'amore che lei vorrebbe. Solo gelida indifferenza e, a tratti, persino un malcelato disprezzo.
La lettera è senza dubbio parecchio struggente, dove lei sostanzialmente pur usando i peggiori insulti verso Draco, lo distrugge proprio, accusandolo di essere uno stronzo, alla fine comunque non può fare a meno di dirgli la verità: e cioè che lo ama alla follia e non potrà mai amare nessun altro che lui.
Peccato che poi si scopre che Draco viene a sapere della lettera e lì, lasciami dire, Pansy un po' se l'è cercata: avrebbe potuto nasconderla meglio dopo averla avuta tra le mani ahahah
Comunque mi è piaciuto che anche in quella circostanza, lei non si sia tirata indietro dimostrando che, si è vero, lo ama, ma non disposta a farsi mettere i piedi in testa. Dimostrando comunque di non essere succube.
Ho temuto anche io, quando Draco ha letto la lettera che potesse addirittura arrivare a metterle le mani addosso, ma per fortuna ha saputo contenersi.
Alla fine, comunque, dopo tutto anche lui non può nascondere la verità a sè stesso che in realtà, cioè, la ama. Draco, come ho già detto nelle altre, ha questa maschera apparente di cattivo ragazzo, ma alla fine è soltanto un modo di proteggersi e dimostrare di essere più forte del mondo che lo circonda. E anche in questa circostanza lo fa con Pansy.
In parte, secondo me, anche lei è così.
Ti faccio tantissimi complimenti anche per questa OS, cara. La aggiungerò alle preferite insieme alle altre perchè, seppure non è una Dramione, la caratterizzazione dei personaggi, il modo in cui è scritta e anche una certa coerenza di trama non può non avere altro esito che questo!! bravissima, davvero. Soprattutto perchè essendo le prime che hai scritto si nota davvero che hai un talento naturale nella scrittura. Spero veramente che lo continui a coltivare, perchè sono convinto che potresti toglierti delle soddisfazioni non da poco!!
Bravissima, davvero! *-*
Dani
Recensione alla storia Ti prego, odiami... - 31/12/23, ore 21:19
Capitolo 1: Ti prego, odiami...
cara,
eccomi qui a recensirti anche questa seconda Dramione che ti avevo letto nel pomeriggio. Poi l'altra era la Pansy/Draco. Passerò a scriverti un commento anche lì.
Questa ho trovato che è un po' diversa dall'altra nel senso che, mentre nell'altra Draco è effettivamente cattivo con lei, almeno inizialmente, senza una ragione davvero esplicita (ci si può comunque arrivare e spero di averla presa), qui invece viene specificato. E cioè, in questo caso lui si trova costretto a compiacere il padre il quale, Lucius, tiene molto a compiacere a Voldemort. Salvo poi, come sappiamo, perdere ogni tipo di fiducia... quindi a cosa è servito tutto quanto, mi domando? esatto: A NIENTE!!
Comunque, direi che qui abbiamo il percorso inverso rispetto all'altra. Un Draco che si dimostra piuttosto affettuoso con Hermione, e lei altrettanto con lui. Hanno solo un diverbio, perchè sembra che Hermione cerchi di convincerlo a non andare in un posto e proseguendo si capisce che questo posto sarebbe dovuto essere il Quartier Generale dei Mangiamorte per il rito del Marchio Nero e l'iniziazione di Draco come Mangiamorte. Lui, appunto, si sente costretto ad andare anche per fare felice la memoria del padre che in quel momento, con ogni probabilità era ad Azkaban (essendo credo ambientato il tutto all'epoca del sesto libro).
Mi ha molto colpito il cambio repentino che Draco ha avuto in questa circostanza. Tanto era stato abbastanza repentino l'altro, nel cambiare da oscuro a luminoso, quanto il contrario qui. Anche se viene comunque precisato che il suo modo di essere violento con Hermione alla fine, era un modo per cercare di farsi odiare da lei, in modo da farle sentire meno la disperazione per averlo perso per sempre! Anche in questo caso, comunque, Draco ha un motivo ben preciso per cui alla fine si comporta male con Hermione. Anzi, un duplice motivo: il padre e soprattutto questo che ti ho detto ora!
Riesci comunque sia in questa, che nell'altra, a rendere i due comunque in un certo senso compatibili e complementari. Non ho una ship preferita per i cosiddetti buoni, nella saga. Però effettivamente letta così, la Dramione non è affatto male...anzi.
Sei riuscita a rendere sia lei che lui, molto bene. I miei complimenti, Chiara! davvero!! brava! :)
Sono felice di avertele lette queste due, perchè sono anche scritte in modo impeccabile e senza refusi! :D
Ancora complimenti,
Dani
Recensione alla storia Il desiderio di farle male - 31/12/23, ore 21:05
Capitolo 1: Il desiderio di farle male
ciao Chiara,
ho adocchiato questa OS e, incuriosito, ho voluto leggertela e credo sia stata davvero una scelta azzeccata, perchè è veramente scritta benissimo (considerando che dovrebbe essere la prima che hai scritto da quando frequenti efp, oramai nel lontano 2007 ahahah).
Penso che abbia fatto bene a scegliertela, anche se non bazzico molto sulle Dramioni in generale. Però questa mi è piaciuta e intendo fartelo sapere! :)
Mi piace perchè hai presentato Draco in una versione inizialmente molto dark, oserei dire. Però è ugualmente apprezzabile, non è OOC per dire. Mi piace perchè anche l'idea che abbia abusato di sua cugina Tonks, averla violentata, torturata e infine uccisa lo ha reso forse più cattivo di come avrebbe voluto. Ma forse lo ha fatto perchè voleva dimostrare qualcosa a sé stesso, prima che a Hermione.
Diciamo che il rapporto che ha avuto con lei in questa storia lo dividerei in due fasi: la prima una sorta di prosecuzione a quello che aveva fatto alla cugina, una sorta di valvola di sfogo alla sua noia e anche una sorta di continuo scherno a Hermione. Non c'era nulla di passionale in quello che combinava e anche lei disprezzava Draco per tutto quello che aveva fatto prima e con l'uccisione di Tonks.
Indicativa la scena poi dove Voldemort entra nella stanza e dice apertamente che l'insolenza di Draco gli sarebbe costata cara, un giorno ed Hermione subito dopo gli rinfaccia sprezzante che chiunque era meglio di lui. Probabilmente lo pensava davvero, in quel momento. Non posso dire se fosse la rabbia o la delusione verso Draco per ciò che era diventato o aveva combinato... ma al tempo stesso, poi nella seconda parte lo stesso Draco capisce che forse aveva sbagliato del tutto approccio con lei. Forse sarà stata la pietà in lui, sentendola soffrire durante le torture dei Mangiamorte su di lei? Può darsi, ma fatto sta che il loro secondo confronto è completamente diverso dal primo. Se il primo era freddo, distaccato, quasi di scherno, il secondo è amore puro.
Questo posso confermatelo!
Anche il fatto che lui la liberi poi dalla prigione in catene in cui lei si ritrovava dopo le torture dei Mangiamorte, dimostra comunque che Draco non è un assassino. E quello che di malvagio fa, si tratta più che altro un modo per stare bene con sè stesso, ma non riesce perchè poi subentra il senso di colpa e comincia a comportarsi come un ragazzo normale.
E' triste il finale, perchè comunque uccidendo Hermione (esaudendole la richiesta di farlo) non potrà veramente avere un seguito il loro rapporto anche usciti da lì. Però dimostra che comunque Draco ha voluto esaudire un desiderio di lei, non in modo malvagio e fintamente misericordioso... ma credendo davvero che uccidendola l'avrebbe liberata da quella prigione da cui difficilmente sarebbe potuta scappare, senza l'aiuto di Harry...
Mi è piaciuta molto, Chiara!! Brava, credo che la inserirò tra le preferite! Non sono molte le Dramioni che ho tra le preferite, ma la tua la merita senz'altro! Passo a recensirti l'altra che ho letto questo pomeriggio. Adesso sto facendo il giro di recensioni ahahah xD
a dopo,
Dani
Recensione alla storia Tomorrow - 13/12/23, ore 14:42
Capitolo 5: Quel coglione
eccomi, carissima!
finalmente proseguo con le recensioni e, essendo passato un po' di tempo, ne ho approfittato anche per rileggermi una seconda volta il capitolo! è esattamente bello e appassionante come lo ricordavo! :D
Severus finalmente comincia un po' ad aprirsi se non altro con Lily e queste lezioni private tra loro due assieme saranno sicuramente un modo per far presa da parte di Lily su di lui. E pare che effettivamente funzioni, perchè quando Sev riesce a riprodurre la sfera di luce che Lily gli aveva mostrato, lui quasi entra in estasi mentre ammirava lei che sprizzava felicità da ogni poro per il suo successo. Si può dire che Lily era persino più felice del buon esito della prova di Sev di quanto non lo fosse lui stesso ahahah. Chissà quanto dev'essere andata avanti a festeggiare Lily. Minuti? Ore? ahahah
Comunque non so se te l'avevo già detto, ma le parti con loro due sono in assoluto quelle che preferisco nei tuoi capitoli. Non che il resto non sia bello da leggere, però Lily e Sev danno senza dubbio una marcia ulteriore.
Al secondo posto direi le parti con Lucy e Millie. Io credo davvero che Lucy potesse chiederebbe a Lily di sposare lei stessa, piuttosto che vederla assieme a Sev ahahah. Poverino, non fa che insultarlo in tutti i modi possibili, persino non si preoccupa neanche di definirlo "coso" ahah
Ad ogni modo, credo che Lily tenga davvero in considerazione le opinioni di Lucy, in generale, ma su questo suo scetticismo nei confronti di Sev è l'unica cosa che proprio decide di non seguire. Anche perchè come lei stessa dice: "se lo ama, non può farci nulla". E' qualcosa che si prova dal cuore, e basta.
Io comunque sono convinto che anche Lucy alla fine apprezzerà Sev e riuscirà a farselo per lo meno amico. E vedendo anche come Sev si libererà nei capitoli seguenti, credo, possa giovare a questa cosa con Lucy... magari svegliandosi un po' e rendendosi più "moderno" potrebbe effettivamente cambiare la propria opinione.
Mi è piaciuta anche la parte tra Rose e James, dove sia lei che Scorpius, dopo la prima parte piuttosto allegra, incomincia ad avere i primi problemi di coppia. James perchè il suo carattere è molto aperto ed è una preda difficile per Rose, vista anche la concorrenza. Inoltre grava anche il legame di parentela che renderebbe alquanto problematica una relazione ufficiale... dall'altra Scorpius si vede costretto a gettare al vento i suoi progetti con Albus perchè quest'ultimo si è notevolmente impaurito dalla piega che ha preso la sua relazione con Scorpius. Infatti, avrebbe dovuto andare a convivere con lui e all'improvviso non se la sente.
Perchè ha il terrore che una volta andato a convivere, non possa più gestire un eventuale tradimento da parte di Scorpius. Il che è anche stupido, come ragionamento, se ci pensi: se parti dal presupposto che sei amato, perchè devi tormentarti con l'idea che possa tradirti? lo reputo un po' infantile, come ragionamento...
E infatti credo che Albus dovrebbe prima di tutto schiarirsi bene le idee e poi fare mea culpa per aver dubitato!
E poi infine, lasciami dire una cosa su Lily e del suo rapporto con Scorpius: credo sia semplicemente bellissimo il legame che si è instaurato tra loro e dovrebbe essere una prassi comune per tutte quelle coppie che per un motivo o per un altro, si lasciano. Dovrebbe servire da insegnamento questa cosa, ma purtroppo sappiamo che non è così... mi è piaciuto moltissimo leggere dei loro piccoli battibecchi scherzosi su un possibile desiderio di Scorpius nel ritentare con lei e lei rifiutarlo in maniera così dolce ma categorica. In effetti credo che anche Scorpius nel profondo non ci sperava e, potrebbe averlo anche chiesto per conoscere i reali sentimenti di Lily. Io credo che lui già sospettasse da subito che Lily fosse tutta presa con Sev, doveva solo avere conferma ufficiale da lei. E infatti ci ha messo una frazione di secondo nel capire quale persona avesse preso possesso del cuore di Lily. Segno che allora, poteva averlo intuito da prima...
Penso di aver analizzato tutto, cara. Ti faccio davvero tantissimi complimenti anche per questo capitolo, perchè da questo momento in avanti entriamo nella storia dopo i primi capitoli un po' introduttivi. Visto che da una parte Lily e Severus inizieranno a conoscersi meglio e lui finalmente sarà in grado di aprirsi un po', Rose e James affrontano i primi problemi da coppia, e anche Albus e Scorpius sono alle prese con i loro!
Bravissima, Sara. Avendo letto anche gli altri capitoli, posso dire che questa storia promette scintille in tutta la sua interezza! *-*
A presto,
Dani
Recensione alla storia Tomorrow - 21/11/23, ore 21:53
Capitolo 4: Sette minuti in paradiso
ciao carissima,
come promesso eccomi qui a rileggerti il capitolo e questa volta a lasciarti il mio parere su esso. Come puoi immaginare da questo momento in avanti ho cominciato davvero ad essere drogato di questa storia, tanto da leggerla tutta in un fiato nel giro di un paio di giorni (cosa assai rara ahahah)
In questo capitolo troviamo Severus che è oramai cotto di Lily, anche se non è ancora pronto ad esternare le proprie emozioni (ma presto lo sarà xD) e Tony soprattutto cerca di coinvolgerlo a lasciarsi andare soprattutto perchè i due sanno BENISSIMO che Lily è cotta di lui e contano che anche Sev, però, faccia la sua parte. D'altronde non si può sempre pretendere che siate voi donne a muovere il primo passo, giusto? ahahah
E secondo me, proprio in questa circostanza, i due hanno ideato il gioco che avverrà poi nella seconda parte. Sev comunque con loro secondo me si è trovato sin da subito tutto sommato bene. Ripudia il loro eccessivo linguaggio esplicito in fatto di sesso e li considera (al pari degli altri) un po' troppo libertini, però tutto sommato dovesse scegliere tra questi due e Sirius e James, sono convinto che sceglierebbe 1000 volte Tony e Lorcan.
E passiamo alla parte dello scherzo, ovviamente ben diverso dalla natura di scherzi a cui Severus era abituato. Questo è uno scherzo bonario, possiamo dire. Tra amici VERI.
Ecco devo dire che qui è stata forse la prima volta in cui avevo immaginato che a Lily perlomeno scappasse qualcosa riguardo i suoi sentimenti per lui. E sono convinto che sarebbe andata così se Sev non avesse di fatto rischiato di svenire dal terrore per il buio. Che bella è stata Lily a prendersi cura di lui *-* ho adorato tantissimo leggere quella parte!! *-*
Sono anche curioso di sapere quale fosse la canzoncina che cantava mentre si prendeva cura di lui, per calmarlo! :D
E poi passiamo alla parte dove decidono di studiare la magia, direi, primordiale, cioè quella che usavano prima delle bacchette. Devo dire che anche io ho sempre ritenuto sbagliato la scelta di usare soltanto la bacchetta ad Hogwarts. Ed una delle cose più belle dei film rispetto ai libri è stato che ad esempio Voldemort nel duello finale contro Harry nei Doni della Morte ha fatto ricorso alla magia senza bacchetta, quando cercava di strozzarlo con quelle specie di funi!
Senza parlare poi dell'attacco "Palla Ombra" (alla Pokemon) che usa sia nel quinto contro Silente che contro Harry stesso nel settimo ahahaha
Riguardo Rose e James anche loro due fanno progressi nella relazione vedo ahahah. Sai quando leggevo ci vedevo sempre una sorta di parallelismo tra quello che facevano Sev e Lily (l'evoluzione del loro rapporto) con quello di Rose e James. E non vorrei sbagliare, ma il capitolo dove Rose litiga con James è anche quello dove Lily ad un certo punto tratterà Severus con freddezza (poi verificherò a momento debito)
Gran bel capitolo, carissima, questo! Da questo momento in avanti, le cose evolveranno sempre per il meglio tra i nostri due personaggi preferiti eheheh ;) e presto vedremo Sev come mai avremmo immaginato di vederlo ;)
tantissimi complimenti ancora, cara. Se volessi suggerirmi appunto quella canzone che avevi in mente per Lily, fammi sapere in risposta!! :D
A prestissimo, cara e di nuovo complimenti! :)
Dani