Recensioni di LadyNabla

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Hence Nothing Remains, Except for our Regrets - 19/08/21, ore 19:07
Capitolo 9: IX. Issues
Ehi mary ^__^ !
Eccomi qui, in ritardo ma ci sono! Perdonami ma ormai passo di rado su EFP, e meno male che mi è venuto in emnte di farlo se non stavolta avrei commentato dopo tipo 6 mesi XD.
Mi fa piacere aver trovato un nuovo capitoletto da leggere :), anche se come ti ho scritto più volte mi va bene anche aspettare, ma bando alle ciance e veniamo a noi: che capitolo, ladies and gentlemen, che capitolo!
La parte iniziale è super straziante, pathos allo stato puro! Devo dire che inizialmente mi stava anche un po' disturbando ^^', poi però sono riuscita ad andare avanti.
Purtroppo sono una cagasotto e le cose splatter/horror non fanno troppo per me XD, però riconosco che qui è tutto merito tuo che sei riuscito a rendere la narrazione emotivamente molto forte e con un che di volutamente traumatico.
Tra l'altro mi pare di aver capito che la madre delle Trix in realtà non fosse questo grande esempio di rettitudine morale (e già si era capito che era abusiva e tutto), anzi, non so bene che intenzioni avesse, se di vendere le figlie come schiave/prostitute o se farle uccidere da qualcuno in cerca di vendetta (la mia mente malata corre a briglia sciolta come vedi :D) ma ehi, un po' mi conforta sapere che quello di Icy non è stato un raptus dovuto agli scleri (?) di una figlia ribelle e ingrata. 
Nella seconda parte mi sono persa perfino più che mentre guardo Lost XD (sto recuperandolo proprio in questo periodo quindi parliamo di roba fresca!), tutte queste linee temporali diverse mi stanno un tantino confondendo, nel senso: Musa e Stormy hanno convissuto nell'appartamento di Magix per quanto? E prima lei era stata per ANNI su Melody con lei e suo padre? Qui ho perso la bussola, te lo confermo ^^'. 
Non perché la storia sia spiegata male per questi aspetti, semplicemente sono io che dovrei rileggere e fare gli opportuni collegamenti, poi sono una frana in queste faccende ma piano piano leggendo i prossimi capitoli sono sicura che troverò altri indizi ed elementi che mi aiuteranno in questo senso.
Al di là di questo mi fa piacere vedere le loro dinamiche da amiche (anche se per un attimo ci ho visto qualcosa di più, soprattutto da parte di Stormy =D), è bello che la streghetta riesca finalmente a fidarsi di qualcuno e che anche con Darcy abbia superato le problematiche del loro rapporto.
Spero che Tecna cambi idea sul voler sacrificare Stormy perché secondo me la fanfiction si muove anche in quella direzione, cioè fare in modo che le fate superino i loro pregiudizi nei confronti delle streghe, quantomeno in una situazione di pericolo come quella (e poi diciamocelo, l'idea di uccidere qualcuno per evitare che ti causi problemi è veramente ridicola u.u), anche perché ho la sensazione che chi ha catturato Stella e Bloom alla fine diventerà un nemico anche delle Trix (?).
Insomma, sarebbe figo vederle collaborare, certo, se Icy non si mette a rompere le uova nel paniere come al solito ;DDD!
Aspetto con curiosità di leggere il seguito, ancora complimentoni ^_^ 
Recensione alla storia Hence Nothing Remains, Except for our Regrets - 10/04/21, ore 17:38
Capitolo 8: VIII. Glowing Eyes
Eccomi finalmente :D!
Come ti avevo scritto avevo già letto quest'ottavo capitolo ma ovviamente dovevo rinfrescarmi la memoria prima di commentare, eheh ^_^ (capirai, manco fossi chissà che estimatrice di fanfictions XD!).
Passo alla recensione e poi alla "risposta" alle note finali: alors, la storia per quanto mi riguarda procede non bene ma stra stra bene, credo che prossimamente me la sparerò tutta di nuovo per avere una visione d'insieme ancora più chiara e completa ma intanto vedo che il puzzle continua a comporsi, pezzo dopo pezzo, o tassello dopo tassello se preferisci la metafora del mosaico.
Linea temporale 1) Musa e Stormy: queste due mi danno sempre più good vibes come ottime amiche (a dire il vero la tua streghina delle tempeste mi fa pensare, mi pare di avertelo già detto, di poter anche sviluppare un attaccamento di diverso tipo nei confronti di Musa, ma non so se lei ricambierebbe :D) e sono contenta che la tua fata della musica sia così empatica e pronta ad aiutare l'altra, in effetti nelle prime serie l'unica che un po' si "preoccupava" per le Trix in quanto esseri umani era Flora, povero, dolce cuore di panna :'), mentre le altre se ne fregavano abbastanza di capire le loro motivazioni XD!
Non che con questo sottintendo che non fosse un atteggiamento comprensibile eh, se tre pazze scatenate ti giocano brutti tiri di ogni genere ci sta pure arrivare a odiarle, ecco, però le Winx sono fate e in quanto tali la loro gentilezza d'animo e propensione all'altruismo avrebbe dovuto essere (mettiamola così) superiore alla media, invece no.
Ma almeno ci sei tu che correggi buchi di trama e trascuratezze varie ^_^. Mi piace questo loro viaggio insieme, immagino che Musa debba controllarla per conto delle altre e forse attirarla in un qualche luogo da cui far partire l'incantesimo che riscriverà la storia (?), invece credo che poi la nostra deciderà (forse) di lasciar perdere. Vedremo.
Linea temporale 2: Flora e Darcy
Abbiamo pure quel carciofo amaranto di Riven qui, bene bene, ce li vedo lui e Darcy (non tanto come amanti come li vede/vedeva buona parte del fandom) a ordire piani oscuri insieme, o quantomeno ad aiutarsi a vicenda in situazioni difficili.
Li vedo entrambi moralmente ambigui e abbastanza egoisti da andare d'accordo :P, e mi hai stupita con il plot twist di Icy che salva Riven.
Flora quindi adesso ha scoperto che la sua coinquilina vuole servirsi di lei per qualcosa, particolare che finora non avevo considerato, si vede che sei brava a sorprendermi, eheh.
Ho apprezzato anche la tua scelta di abbinare le due streghe (Darcy e Stormy) a due fate con le quali ci fosse una certa affinità caratteriale, certo Musa non è casinista e irascibile come Stormy ma pure lei ha un bel caratterino (a volte per esempio con Riven sembrava la tipica tsundere, eheh), mentre Flora e Darcy sono gli elementi più posati e riflessivi dei due rispettivi gruppi.
Tutto questo m'intriga enormemente, yay :D! Chissà se Flora troverà qualcuna delle altre o se lo farà prima Darcy!
Linea temporale 3: Bloom, Stella ed Hecate
Uhm, ho il dubbio che Hecate lavori per Rick non per volontà sua ma perché costretta, magari con un ricatto o altro, però è giusto una congettura.
Sono piuttosto curiosa di saperne di più su di lei e anche di vedere come se la caveranno le due fate da questo momento in poi, confesso che finora non hanno fatto una gran figura :D.
Chissà se s'imbatteranno in Icy o Stormy di questa diversa linea temporale/dimensione o no, in entrambi i casi mi sembrano quelle che se la passano peggio per ora!
E concludo passando alle note: da lettrice confesso che mi dispiace che tu abbia poco tempo da dedicare a questa storia perché ovviamente vorrei avere ancora tanti capitoli da leggere e magari in pochi mesi, eheh, ma razionalmente accetto e rispetto il fatto che ogni autore e autrice dietro questo profilo abbia una real life fatta di studi, lavoro, impegni, altri hobby eccetera. Senza contare che ci possono benissimo essere periodi in cui manca l'ispirazione, stare chiusi in casa per colpa della pandemia non significa automaticamente che si possa/voglia scrivere più del solito, perciò che dirti cara?
Io per parte mia aspetto sempre più che volentieri il tuo lavoro, ma lo faccio senza pressioni: l'università e la laurea sono decisamente più importanti di questo (per quanto divertente e gratificante possa essere), quindi ti dico che va bene così, quando vorrai aggiornare ci sarò a leggere e a commentare, magari in ritardo ma arrivo anch'io ^_^.
Questa storia è talmente bella che vale due o tre Fate messi assieme (che obbrobrio di serie ;DDD), magari chi ha scritto quella schifezza avesse il tuo talento!
Chiudo lasciandoti finalmente in pace, un abbraccio ed alla prossima ^__^, e in bocca al lupo per l'uni!
Recensione alla storia Il catalogo delle cose belle - 31/08/20, ore 19:47
Capitolo 15: XV
Eccomi alla fine :).
Confessione: avevo già iniziato la storia tempo fa, ne avevo letto alcuni capitoli ma essendo che sono lunatica, volubile e quant'altro, non la finii la prima volta perché avevo momentaneamente perso interesse per Winx e fanfictions.
Sono fatta così (purtroppo), o tutto o niente, capace di buttarmi a capofitto in long-fic da oltre 40 capitoli come di faticare ad arrivare alla fine di una one-shot se non è un periodo in cui mi va quell'opera.
Ma basta blaterare di me e dei miei gusti, chissenefrega XD, veniamo al finale: bello come tutta la storia, evocativo, profondo.
E mi hai anche messo Icy *_* (scommetto che la sorella in ritardo era Stormy XD), e pure Griselda che sgrida Stella (mi sta simpatica la biondina, ma perché le altre, di cui due principesse come lei, devono faticare e lei a grattarsi l'ombelico in ogni evenienza di fatica/lavoro manuale? Datti da fare Stella che un po' di fatica non t'ammazza u.u), e Bloom e Sem finalmente insieme...riguardo Alan, uhm, devo dire che mi sembra un po' contorto il ragionamento dietro lui che si sente inadeguato perché omosessuale, o meglio ci può stare ma che siano tutte seghe mentali sue non so, o nella Dimensione Magica sono tutti straordinariamente aperti e tolleranti XD?
Perché dal discorso sembrava così. E non credo che siano tutte paranoie di chi si scopre diverso, forse l'unica cosa che non mi ha convinta è stata questa, non ti dico che avrei gradito una sfumatura di bullismo da omofobia ma...che fosse tutto un limite mentale di Alan mi sembra un po' troppo alla "sforzati che nessuno ce l'ha con te, sono fisse tue".
Ma non angustiamoci dietro un piccolo dettaglio, nel complesso la storia mi è piaciuta e ti ringrazio per avermi fatto trascorrere dei momenti piacevoli e divertenti a leggerla :).
Ancora complimenti, ciao ^_^
Recensione alla storia Il catalogo delle cose belle - 31/08/20, ore 19:12
Capitolo 14: XIV
Uh, a dire il vero mi eri ripromessa di recensire l'ultimo, ma questo è davvero bello nella sua complessità e merita un commento (non che gli altri non mi siano piaciuti, ma sempre per una questione meramente temporale ho preferito evitare di recensire tutto 😭, so che non è tanto corretto ma spero che tu capisca, dovessi mai leggere questi commenti); ma torniamo al capitolo, accidenti alle mie divagazioni: la parte centrale. Cioè che roba è?! Intensa, profonda, quasi disturbante perché ti porta a riflettere su qualcosa di diverso da una trama da fanfiction (senza nulla togliere alla dignità delle suddette opere) o alla stessa serie di Winx, o alla fiction in generale. Si, è vero, esistono destini troppo tristi e miseri, ma di solito li accettiamo senza opporci, soprattutto se non ci riguardano in prima persona, e invece Bloom sceglie di lottare, anche se questo le costa quasi la vita mi pare di capire, visto quanto è distrutta dopo. Non ti sei focalizzata sul duello di magia e questo onestamente mi ha fatto piacere, non perché non mi piacciano ma perché qui ci hai regalato qualcosa di più ;). Complimenti davvero, sei una filosofa :D!
Recensione alla storia Il catalogo delle cose belle - 28/08/20, ore 16:48
Capitolo 9: IX
Ciao di nuovo Apple :). Quindi la creatura partorita dal cuore di Fonterossa è stata riassorbita e il pericolo almeno per ora dovrebbe essere stato scongiurato, giusto? Certo, resta la tua domanda abbastanza criptica nelle note dell'autrice, segno che probabilmente qualcosa bolle ancora in pentola, bene bene visto che mancano ancora 6 capitoli alla conclusione e per quanto mi piaccia il modo in cui psicanalizzi i vari personaggi, sei interi capitoli di sola introspezione sarebbero un po' troppo anche per me ^^'. Comunque mi è piaciuta molto la parte della festa clandestina, il look di Bloom mi sembrava un qualcosa di insolitamente rockabilly che mi sarebbe piaciuto un sacco vedere *_*, e inoltre il momento tra lei e Sem è stato molto carino, il loro abbassare le difese e tutto, insomma. Mi è piaciuta anche la parte di preparazione al party, le prove con Looma (purtroppo non conosco il videogioco in cui è apparsa mala tua Looma mi piace molto, è uno spirito purissimo ❤️) e anche le paturnie di Tecna che un po' ci vorrebbe andare e un po' no XD. L'idea di Musa che fatica rispetto alle altre è un tuo headcanon che non mi dispiace, sebbene nella serie non sia mai stato detto niente per ipotizzare qualcosa in questo senso. Stella che vuole consolare Alan è super tenera, e anche Sem che fa finalmente meno il sostenuto con la pel di carota mi è piaciuto ^_^. Bene, ti lascio così vado a proseguire la lettura, complimenti ancora :).