Recensioni di BellaLuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Loving Beauty - 05/06/23, ore 16:02
Capitolo 1: Loving Beauty
Ciao Koa! ^^
Avevo in lista questa tua storia già da parecchio tempo, e dunque ho approfittato dello scambio per riuscire finalmente a leggere e recensirla! 
Mamma mia, che tuffo nel passato che mi hai fatto fare ç_ç "Chiamatemi Anna" è una delle mie serie preferite in assoluto e di essa mi manca tutto da morire: gli scenari con i suoi paesaggi incredibili, quell'aria da "piccolo paese" con tutte le signore che non sanno fare altro che spettegolarsi a vicenda e poi, naturalmente, i suoi personaggi. Dico questo perchè, all'interno della tua fanfiction, sono riuscita davvero a percepire proprio l'aria di Avonlea. Già solo immaginarmi Marilla e Rachel che fanno i biscotti e si scambiano segreti fra amiche mi ha strappato un sorrisone, e poi trovo che la tua Anna, che per tutto il tempo della storia non fa altro che perdersi in mille fantasie romantiche diverse, sia davvero dolcissima e abbastanza IC. Nella mia personale visione, secondo me lei con il tempo e stando insieme a Gilbert riesce a superare del tutto questa sua convinzione di non essere abbastanza bella, tuttavia ci può sempre stare che le vecchie insicurezze ritornino, e che riescano persino a insinuarsi velenose durante quelli che dovrebbero essere dei momenti di estrema felicità. Ho trovato quindi plausible che Anna, immaginandosi alcuni dei commenti cattivi che le vecchie signore del paese avrebbero potuto dire sul suo fidanzamento con lo scapolo d'oro dell'isola, si sia lasciata cogliere dalle incertezze che tanto l'avevano segnata da bambina e da adolescente. All'improvviso è di nuovo sulla bocca di tutti, è la ragazza non abbastanza bella, non abbastanza elegante, non abbastanza educata e dalle amicizie discutibili che, chissà per quale fortuna o intervento divino, è riuscita a "incastrare" il bello e gentile Gilbert Blythe.
Ho trovato davvero molto dolce e appassionato il loro dialogo finale, con Gilbert che la sveglia dolcemente e le bacia le mani e poi le dice infuriato che non permetterà mai nemneno a lei di dire che non possiede alcuna bellezza. Mi è piaciuta tantissimo anche la parola giapponese da te usata e penso si adatti perfettamente ad Anna! <3
Questa storia è davvero una piccola finestrella sull'universo di Green Gables, mi ha saputo sciogliere il cuore proprio come la serie a cui ti sei ispirata e ti ringrazio molto per le emozioni che mi hai donato! 
Complimenti e alla prossima,
BellaLuna
Recensione alla storia Il sapore del sole - 19/04/23, ore 17:28
Capitolo 1: Il sapore del sole
Ciao Nao! ^^
Oggi ho trovato rifugio e dolcezza grazie a questa tua bella storia su Anna e Gilbert! <3
Loro mi mancano un sacco, così come mi manca un sacco la natura vivace e rigogliosa di Avonlea, e sono contenta di essere riuscita a ritrovare entrambe le cose all'interno di questa tua fan fiction, che ci racconta di un momento rubato e spensierato di questa giovane coppia di innamorati. Penso che tu sia riuscita bene a farci percepire i sentimeni di Gil per la sua vivacissima Anna, grazie anche all'utilizzo della seconda persona, che ha trasofrmato le vicende quasi in un dialogo molto intimo che Gilbert ha con se stesso e con i suoi sentimenti. Anna, qui, emerge come la sua luce, la sua gioia, il suo cuore palpitante: lei così pura, quasi eterna bambina, eppure capace di risvegliare in lui una passione intensa, che lo spinge a perdersi nel suo sapore e nel suo abbraccio <3
Ciò che mi è piaciuto di più di questa storia è prorpio questo: dalle tue parole emerge in maniera chiarissima il cuore di un ragazzo innamorato perso, senza speranze, della sua Anna dai capelli rossi, lei che pareva così irrangiugibile per lui, così mai abbastanza vicina, un miraggio accecante ma che non riusciva mai ad afferrare. E invece adesso può, ed entrambi hanno imparato a lasciarsi andare a questo amore così bello e delicato.
Ho apprezzato molto anche come hai descritto la natura primaverile che li circonda, con Anna che indossa corone di fiori fra le sue ciocche rosse e danza nell'erba alta, mentre Gil la osserva con il vento fra i capelli. Le tue descrizioni hanno permesso anche a me di respirare quell'aria pura, e di ritornare sull'isola del principe Edoardo! <3 
Una storia davvero bella e dolce, cara Nao! <3
Alla prossima, un abbraccio,
Bella
 
Recensione alla storia Sospiri di cenere - 27/10/19, ore 02:42
Capitolo 1: Sospiri di cenere
Ciao! 
Prima di tutto volevo farti i complimenti per il tuo stile di scrittura, che ho trovato davvero molto poetico ed evocativo, una prosa piacevole che è riuscita benissimo ad incarnare quel senso di natura profonda che questa serie cerca di valorizzare, che Anna come proragonista cerca in ogni modo di simboleggiare in ogni stagione, e che io amo profondamente. Quella similitudine bellissima fra il petto di Gilbert squarciato non solo per il dolore per la perdita di Mary, ma anche per quel bocciolo d'amore che aveva iniziato a germogliare nel suo giovane cuore e che Anna ha non intenzionalmnete calpestato e ferito, e che la stessa Anna, stavolta volontariamente, ha cercato di curare, di riempire con il suo affetto e conforto, trasformando le costole spezzate in nuovi rami pronti a rigermogliare. Non so se a quel punto della storia Gilbert fosse stato realmnete consapevole del suo amore per Anna, ma, come hai ben scritto tu, di sicuro è consapevole del fatto che ha bisogno di lei. E questa volta non scappa, resta, non fugge via nè da lei nè dalla sua casa ancora una volta in rovina.  
Per quanto riguarda Anna, lei è di sicuro un personaggio molto empatico, ma è pur sempre un adolescente, così come lo è anche Gilbert e quindi, come direbbero gli inglesi, la sua visione delle cose è ancora molto "self-centric" tanto da non accorgersi dei sentimenti del ragazzo e, soprattutto, tanto da spaventarsi quando non riesce a mettere "ordine" nei suoi. 
La puntata numero cinque ci ha mostrato come entrambi siano estremamente confusi, incerti, come tutti gli adolescenti che per la prima volta hanno a che fare con emozioni così potenti, con sentimenti così travolgenti.
Credo che nella scena dell'abbraccio Anna sia finalmente riuscita a fare quello che il suo cuore voleva che facesse già nella prima stagione, quando Gilbert è fuggito via dal funerale del padre. Stavolta ha capito il suo dolore, anche perchè lui si è mostrato sinceramente vulnerabile ai suoi occhi, umanamente a pezzi. Per Anna questa era una visione di Gilbert del tutta "inedita" perchè, nella sua immagine delle cose, Gilbert è inarrivabile, irraggiungibile, sempre troppo perfetto, troppo avanti, è quello a cui gli adulti si rivolgono affinchè faccia attenzione che nessuno combini guai, mentre Anna è la combina guai per eccellenza. 
Tra l'episodio due che in qualche modo aveva creato un nuovo baratro fra i due, il tre è riuscito a riallacciare ponti nuovi, riunendoli nella tragedia di una metafora che entrambi sembrano avere in comune: "la mia vita è un cimetero di sogni infranti".
Tutto questo per dirti che la tua storia è bellissima, che l'uso della seconda persona è difficile e tu sei davvero riuscita a gestirlo benisismo, esaminando in modo introspettivo il dolore di Gilbert nella maniera di una poesia tragica su cui comunque soffia speranza che spazza via la cenere.
Ottimo lavoro.
Alla prossima,
BellaLuna