Recensioni di BellaLuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Linguaggio non verbale - 03/02/24, ore 23:23
Capitolo 1: Linguaggio non verbale
Ciao, Benni! <3
Riesco finalmente a recuperare anche questa tua storia grazie all'inverno di letture! **
Come forse ti avevo già scritto una volta, io stradoro le AU, mi piace sempre tantissimo vedere come gli autori riescano a giostrarsi fra gli universi scelti, e penso che tu qui abbia fatto davvero un ottimo lavoro di "trasposizione"! ;)
Di Haikyuu so soltanto che è un anime che parla di pallavolo, purtroppo, ma sono sicura di aver lo stesso colto buona parte dei tuoi riferimenti (la squadra che si chiama i Corvi, ma che viene soprannominata gli "Scarti" è GENIALE! **) e mi è piaciuto molto che tu abbia aggiunto nei vari dialoghi anche dei termini tipici degli anime giapponesi (come "baka" e "sensei") per richiamare questo "cambio di scenario" fra l'universo originale e quello in cui è invece ambientata la storia.
Passando ai personaggi, quant'è dolce il tuo Wy qui *W* proprio da spupazzare come fa bene il nostro Jesper! XD Entrambi li ho trovati super IC, così come anche Kaz che ovviamente deve sempre divertirsi alle spalle di qualcuno ahahah
Una storia davvero piacevolissima da leggere, super scorrevole e divertente! <3
Un abbraccio grande e alla prossima,
Claudia
Recensione alla storia Il lupo e la fiera - 29/01/24, ore 17:19
Capitolo 1: Il lupo e la fiera
Ciao, Giulia! <3
Sto sfruttando l'iniziativa del forum della penna "un inverno pieno di letture" per recuperare tutte quelle storie che avevo messo in lista l'anno scorso e che, per un motivo o per un altro, alla fine non era riuscita a recensire! Perciò, per fortuna, eccomi qui, a leggere questa tua bellissima AU in cui come sempre sei riuscita a lasciarmi a bocca aperta e a stregarmi grazie al tuo stile evocativo e al tuo modo di mostrarci attraverso di esso i tuoi protagonisti.
Innanzitutto, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro di "trasposizione" XD dei vari personaggi in questa HighSchool!AU: Matthias studente straniero che grande e grosso e burbero com'è, non può non giocare a football e farsi riempire di botte un fine settiman sì e l'altro pure XD, (con quell'odioso di Brum che purtroppo gli fa da mentore e che non nutre particolari simpatie per Nina... chissà perchè >_>). Quest'ultima, regina di cuori della scuola e, al tempo stesso, spaccacuori del suo liceo (geniale! XD), amo il modo in cui l'hai caratterizzata: un mix perfetto di carisma, disinvoltura e acume brillante, proprio come nel libro.
Inoltre, ho adorato che tu sia anche riuscita a inserire tutti i Corvi: il piccolo nerd Wylan (cucciolo! <3); Jepser che flirta con tutti, ma ha occhi che brillano solo per uno; Inej che si aggira a scuola come uno spettro, un'ombra che quasi nessuno vede; e Anche Kaz, il diavolo zoppo (l'idea delle mille voci che circolano su di lui e del suo "difetto" psicosomatico sono davvero altrettanto geniali, secondo me!), che come sempre ha un piano in tasca per estorcere soldi a chiunque! XD
Ho adorato che le caratteristiche peculiari di tutti loro emergessero anche nei dialoghi, così irriverenti e sfaciati quelli di Nina, mentre più timidi e impacciati e incapaci di comunciare con l'universo femminile quelli di Matthias! XD
La scena finale del bacio è da batticuore! Una sorta di Another Cinderella Story, con la protagonista che, alla fine, riesce finalmente a strappare l'agognata confessione al suo primo amore sotto una pioggia sottile <3
Bella, bella, bella! *w* Si vede che hai cercato di curarla in ogni minimo dettaglio e io apprezzo sempre le AU realizzate in questo modo!
Complimentissimi, spero di risentirci presto!
Un abbraccio,
Claudia
 
Recensione alla storia Ed è, mia madre - 01/09/23, ore 11:49
Capitolo 1: Ed è, mia madre
Ciao Shireith! ^^
Sono arrivata qui grazie all'iniziativa "un'estate di lettura" indetta sul forum: non appena ho visto questa tua storia suggerita da Benni, l'ho messa subito in lista perchè già sapevo che mi avrebbe emozionata, visto che le tue storie ci riescono sempre!
E infatti è stato così anche stavolta! Sono arrivata alla fine di questa lettura con un groppo alla gola, ma anche con quella piacevole sensazione di calore che ti lascia addosso una lettura così bella e profonda.
Ho adorato tutto: dal titolo, alla citazione iniziale, a questo tuo modo sempre magistrale di gestire le frasi, di intrecciarle fra loro, di creare queste immagini pregne di emozioni che ti si attaccano addosso e te le fanno vivere sulla pelle insieme ai tuoi protagonisti.
E' vero, le persone amate muoino due volte, e l'unico modo per evitare di perderli per la seconda volta è custodirli nei propri ricordi ma non solo, certe volte, come Jesper, le persone che abbiamo amato emergono da noi, da dentro di noi nelle frasi lasciate a metà, nei gesti, nell'inclinazione della voce.
La verità più vera di sempre è questa: esiste un prima e un dopo la morte di qualcuno che ami, è sempre così, la vita inizia un nuovo conteggio, quando racconti un avvenimento è sempre uno specificare se sia successo prima o dopo che quella persona ti ha lasciato.
L'ho vissuto in prima persona, e vederlo attuare anche in questa tua breve storia mi ha fatto male al cuore ma, al tempo stesso, mi ha fatto sentire compresa! <3
E poi, c'è chi come Wylan vede una persona amata diventare il fantasma di se stesso, la guardi e la riconosci e al tempo stesso non ci riesci, e ti chiedi che fine abbia fatto la persona che hai amato e che ti ha amato, se sia rimasta, come hai ben descritto anche tu, come intrappolata dentro un ritratto dalle linee ormai sbavate che deve essere ristrutturato, sennè resterà per esempre irriconoscibile. Bellissimo, bellissimo davvero!
Grazie di cuore, Shireith, per tutte le belle letture che ci regali! <3
Spero di passare presto dal tuo profilo!
Alla prossima,
BellaLuna
 
Recensione alla storia il suono oltre la pioggia - 20/08/23, ore 23:33
Capitolo 1: il suono oltre la pioggia
Ciao! ^^
Mi sono imbattuta nella tua storia per caso, alla ricerca di una fanfiction Hurt/comfort, e dopo averla letta non potevo assolutamente non lasciare un commento perchè l'ho trovata davvero bellissima!
Mi è piaciuto tanto il tuo stile: pulito, lineare e molto evocativo, che si sposa benissimo con l'introspezione così malinconica e solitaria che hai tracciato di Kaz, durante questa notte di tempesta a Kettardam, con la pioggia che batte sui vetri, scivola giù per i muri e per le strade e, sommergendo le brutture della città, permette persino a mani sporche di mettere giù la sua maschera di ingannatore.
Non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmelo seduto nel suo studio, immerso più fra i suoi pensieri e i suoi ricordi che nel suo lavoro, con quello spiraglio della finestra lasciato aperto solo nella speranza che fra le ombre riappaia Inej - una buona abitudine difficile da abbandonare.
Un sogno che Kaz custodisce gelosamente, quello che lei ritorni per lui, ma a cui non ha abbastanza speranza per crederci davvero fino a quando, come un desiderio che si avvera, Inej ricompare. 
Inej che per Kaz splende come un sole a mezzanotte, Inej che, come sempre, ha tanto più coraggio di lui nel percorrere la strada sposesa nel vuoto che porta al suo cuore.
Ho trovato il loro piccolo dialogo perfetto, quel "ho bisogno di te" che sa di appartenenza e certezza che l'altro ci sarà sempre. Così come ho trovato perfetta l'immagine finale, con le loro mani intrecciate e pronte ad aiutarsi l'un l'altra.
Davvero complimenti! E' veramente un'ottima storia (nonchè un apprezzatissimo missing moments post TCK! <3)
Ti ringrazio per averla condivisa con noi lettori!
Alla prossima,
BellaLuna
Recensione alla storia Di promesse mantenute e intromissioni non richieste - 07/06/23, ore 13:42
Capitolo 1: Di promesse mantenute e intromissioni non richieste
Ciao Niny! ^^
Eccomi qui per lo scambio e, come già ti avevo preannunciato, non potevo non passare proprio da Nina e Matthias.
Questa tua storia è davvero dolce e fluff, e mi è piaciuta la tua idea di riprendere la promessa che Matthias stringe con la sua spaccacuore e mostrarci così come sarebbero potute andare le cose se solo lui fosse rimasto in vita.
Matthias farebbe di tutto pur di veder sorridere Nina, e infatti qui finisce per assecondarla in tutte le sue idee e, nonostante le sue "proteste" da vero tsundere, ovviamente è felicissimo di passare del tempo spensierato in sua presenza. E la nostra Grisha naturalmente ne approfitta con il suo solito fare sfacciato e malizioso, brava Nina! <3
Io ce lo vedo tantissimo Jesper a seguire i due durante il loro primo appuntamento, ahahaha, spinto dalla curiosità di vedere quante volte Nina riuscirà nell'arco di un minuto a far arrossire Matthias e cose così XD E ovvaimente Wylan deve seguirlo per fare la voce della ragione, (poveretto, lui viene sempre coinvolto in queste situazioni imbarazzanti! XD)
Questa è davvero una storia dolce e tenera che non può non strapparti un sorriso :')
Brava, spero che deciderai di tornare ancora su questo fandom!
Alla prossima,
BellaLuna