Recensioni di NPC_Stories

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Doctors are the worst patients - 18/03/20, ore 18:42
Capitolo 1: Doctors are the worst patients
Ciao! Ho deciso di leggere questa storia perché nonostante non conosca il fandom mi ha ispirato molto l'introduzione. E' vero che in generale i dottori sono i peggiori pazienti, chissà forse è perché non si fidano degli altri dottori o forse perché sanno fin troppo bene cosa potrebbe essere in realtà quello che appare come un piccolo disturbo e hanno paura di indagare, o al contrario perché pensano di avere perfettamente sotto controllo la loro salute e che "se avessi qualcosa me ne accorgerei".
Invece è chiaro che nel caso di Conrad c'è qualcosa di più. Innanzitutto mi sembra che lui sia più che altro infastidito dal fatto di essere malato. Non mi sembra preoccupato, ma forse è anche troppo poco lucido per preoccuparsi. Era CHIARO che era poco lucido, sciocco testone, voler andare al lavoro con più di 38 di febbre! Non fare l'eroe e stai a casa, non solo per te stesso ma anche perché con 38 di febbre capace che fai errori, sui tuoi pazienti, che poi non ti perdonerai mai quando tornerai sano e lucido. Perfino per stanchezza si commettono errori quindi figuriamoci quando la temperatura del cervello è troppo alta e i sensi sono ovattati! Pure mal di testa hai, ma dove vai??
La domanda a questo punto sorge spontanea: dedizione verso i pazienti, o paura di fermarsi? O entrambe le cose?
Uno che ha fatto l'Afghanistan dovrebbe saper gestire lo stress, infatti non era mal di testa da stress, si capiva. Ma forse uno che ha fatto l'Afghanistan ha ancora un po' di stress post traumatico. E magari viene fuori solo quando non è del tutto lucido, come in questo caso la lucina rossa della TV che l'ha riportato immediatamente in guerra, nella sua mente. E' per questo che ha paura di stare male, o anche di ammettere di stare male? Perché crolla quel muro di pensieri razionali che gli ricorda che è tornato a casa? Perché rivela delle debolezze che non vuole rivelare?
Questo Conrad secondo me ha molti pregi, soprattutto la sua dedizione al lavoro che non è solo un lavoro ma praticamente una missione umanitaria, è salvare vite: però ha anche delle debolezze che sono quelle classiche della società occidentale, ossia "un uomo non deve mostrare debolezze". Dai, sei con la tua compagna, non c'è niente di male a farle vedere che hai ancora delle ferite aperte anzi un rapporto dovrebbe basarsi sulla fiducia per poter curare le reciproche ferite. E non ci sarebbe niente di male anche se lei fosse stata un'amica, o un amico, perché le persone che ci vogliono bene dovrebbero desiderare di esserci per noi quando stiamo male. Per questo io trovo che Conrad sia prigioniero della mentalità occidentale. Fare il forte, fare l'eroe. Sei una persona. Fermati ogni tanto, riposati, o il tuo corpo ti costringerà con la forza a prenderti quel riposo.
Mi è piaciuta moltissimo la parte di comfort, in cui Nic si prende cura di lui. Lei si avvicina con molto tatto, si impone ma non si impone, lo fa ragionare, gli fa capire che è lì per lui e non sottolinea le sue debolezze tanto per, ma con il preciso scopo di fargli capire che può aprirsi con lei. Penso che sia stato un passo avanti nel loro rapporto.
Bella storia davvero, e molto ben scritta.