Recensioni di Red Saintia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Monsters - 05/09/21, ore 15:57
Capitolo 1: Monsters
I demoni che aleggiano nella mente umana sono più pericolosi e infimi di qualsiasi nemico tangibile possiamo incontrare.
Ancora una volta riesci a condensare suspense e brividi in un racconto, racchiudendo tutto in questa flash davvero sublime. Sarà perché è un genere che mi piace tanto, ma devo dire che è tra quelle che preferisco, come racconto breve intendo.
Un uomo che vorrebbe morire, tagliare definitivamente i ponti con la vita perché niente ormai ha più da offrirgli, eppure è incapace di morire. Solo la sofferenza sembra destinata a lui, una sofferenza continua e vigile che lo accompagna quotidianamente. Lui che sperava di trovata pace nella morte non può aspirare nemmeno a quella.
Dopo aver perso tutto, non può davvero ambire a nient'altro. Una storia amara, che scava nella psiche umana tirandone fuori uno dei suoi mostri più subdoli e incontrollati, la follia.
Non c'è pace a questo mondo per chi sopravvive a tanto dolore, solo un tormento senza fine.
Non posso che aggiungere i miei complimenti a questa recensione, riesci sempre a stupirmi e a sorprendermi spaziando su argomenti diversi con la medesima cura e attenzione. Ci risentiamo presto.
Recensione alla storia Brand new start - 05/09/21, ore 15:33
Capitolo 1: Brand new start
In attesa di un aggiornamento della long sono andata a sbirciare altrove, e come sempre anche storie brevi scritte da te acquistano un valore speciale e colpiscono in modo diretto il lettore.
In questa, in modo particolare, si percepisce il dolore di quest'uomo incapace di andare avanti con la sua vita. In genere sono quasi sempre le donne a faticare nel farsi una ragione di una relazione finita, ma qui è il contrario. Poi... basta prestare attenzione a piccoli particolari per rendersi conto che il dolore di questa persona è dovuto ad un abbandono fisico della donna che ama. Lui la rivede, in questo malinconico e solitario tramonto che sembra un appuntamento a lungo rimandato, ma d'altronde l'inevitabile non può essere rimandato per sempre.
Sento parlare questa donna ed è capace di confondere anche me, poi pian piano tutto acquista un senso, per me ma anche per il tuo protagonista che deve necessariamente andare avanti perché a casa ci sono dei ragazzi che aspettano il suo ritorno.
Una flash dolce amara, malinconia senz'altro, perché davvero a volte l'assenza di qualcuno è un vuoto che fa un male incredibile, è come se più tu tenti di avanzare e più la terra ti frana sotto i piedi. Ma nonostante tutto... si supera anche questo, e alla fine anche il tuo protagonista sembra aver compreso di doverlo e poterlo fare.
Bellissima questa flash, è stato un piacere leggerla. A presto.
Recensione alla storia I bambini spezzati - 25/12/20, ore 08:28
Capitolo 25: 25
I finali lasciano sempre un po' d'amaro in bocca... perché alla fine ci si affeziona talmente tanto ai personaggi che vorresti sapere la loro quotidianità come procede ancora per tanto tanto tempo...
Il tempo però scorre, ed è inevitabile, in questo sono perfettamente d'accordo con Hiromi. Legare Alexander a lui nella speranza che quei venticinque anni possano trascorrere in fretta sarebbe da egoisti, e in fondo Hiromi non lo è, non potrebbe mai esserlo, di sicuro non con lui.
Alla fine le conseguenze delle proprie azioni si pagano, e il conto il più delle volte è tremendamente salato. Noi sappiamo il bene che Hiromi ha fatto a Klaus, Dagmar e gli altri. Ma per la giustizia e per la morale comune lui è uno sfruttatore e un assassino. Con ciò non voglio giustificare di certo il fatto che lui gestisse un giro di prostituzione e spaccio, ma delle volte bisogna guardare anche oltre e non fermarsi alle apparenze.
Con non poca fatica Alex riesce a portare Sam da Hiromi, si chiude un cerchio e credo che entrambi possano avere l'animo più sollevato da questo incontro. Hiromi gli affida Alex liberandolo di fatto dal vincolo di aspettarlo per tanto tempo. Alla fine... è riuscito a salvare tutti anche se dovrà pagare un prezzo molto alto.
Bellissime le parole che rivolge sia a Sam che ad Alex. Sarebbero potuti essere qualcosa di splendido, magnifico e inusuale insieme, adesso... a lui tocca osservarli solo da lontano, con la sola consolazione di aver portato un barlume di luce nella vita di tutti loro.
Anche Klaus, sul quale inizialmente, mai avrei puntato per una sua futura redenzione scioglie il suo cuore in modo definitivo. Harry fa un ultimo straordinario gesto per lui facendogli incontrare sua madre. Ciò che è stato non può essere cancellato, ma qualcosa di nuovo è ancora possibile creare. Sia Klaus che Scarlett ed Anne insieme a Dagmar ne sono la prova. Persone che credevano di essere spezzate dentro hanno trovato la forza di essere capite e comprese e la voglia di rimboccarsi le maniche e affrontare la vita. Tutto questo è anche, e soprattutto, merito di Hiromi. Ecco perché nessuno sarà mai capace di odiarlo. Lui ha usato mezzi non proprio convenzionali, ma d'altronde c'era ben poca scelta, lui ha fatto sentire loro una famiglia quando per gli altri erano solo appestati da tenere alla larga. Non è un santo Hiromi, anzi... forse è uno dei peggiori peccatori, ma forse di qualcuno così ogni tanto ce n'è sarebbe bisogno per strappare l'ipocrisia che spesso c'è nelle nostre vite.
È tempo di ricominciare e Alexander prende una decisione che potrebbe cambiare la sua vita. Aiutare i ragazzi che come loro sono stati rinnegati e si sentono soli e incompresi. Lui potrà continuare alla luce del sole la strada intrapresa da Hiromi, avendo al suo fianco Sam e anche Kyosuke, per non parlare di tutti gli altri che sicuramente faranno parte integrante della sua vita.
Hiromi ha sempre vissuto al limite della legalità, né era consapevole ma non avrebbe mai avuto la forza di tirarsene fuori. Ci voleva qualcosa d'importante una causa scatenante che mettesse ordine nella sua vita e facesse tacere una volta per tutte i fantasmi del suo passato.
Cala il sipario anche su questa long, come sempre le emozioni e le lacrime non sono mancate, così come l'essermi affezionata ad ognuno di loro. In ogni tua storia, che sia originale o una fanfiction, c'è sempre tanto di tuo, e pur non conoscendoti di persona posso percepirlo in ogni riga letta e nelle caratterizzazioni di ogni singolo personaggio. Ci hai regalato uno spaccato di vita diverso, atipico, ma ricco d'amore e mille altre sfumature.
Il finale è solo il contorno di un percorso emozionale intenso e a volte drammatico, perché in storie di questo genere è inevitabile. Io non posso che farti i miei complimenti per come hai gestito il tutto, trama compresa, e non è cosa da poco visto le tematiche trattate.
Per me è stato un ottimo lavoro, e spero bisserai questo tuo tuffo nelle originali quanto prima.
Ci vediamo quindi in altre storie, con personaggi e avventure diverse, portando sempre nel cuore coloro che ho conosciuto e che hanno condiviso con me momenti emozionanti. Grazie ancora e buon Natale ❤️😘
Recensione alla storia I bambini spezzati - 24/12/20, ore 15:01
Capitolo 24: 24
Un capitolo dolce quanto amaro. Sono felice di vedere Anne determinata e concentrata nel suo percorso di disintossicazione, lo stesso vale per Klaus e Scarlett che possono contare, come la stessa Anne, su l'appoggio delle persone che amano. E questo vale tantissimo.
L'unico che negli ultimi tempi sembra essersi isolato estraniandosi da tutto e tutti è Sam. Incapace di prendere consapevolezza di ciò che è successo ed ammettere che una delle persone più importanti della sua vita ha commesso un omicidio. L'incontro con Alex è quasi struggente, perché entrambi amano Hiromi, entrambi sono consapevoli di ciò che ha fatto eppure sanno che non smetteranno di certo di volergli bene. Mentre Alex però incontra il ragazzo periodicamente, Sam non se la sente di vederlo, forse non ha forza, perché incontrarlo significherebbe accettare in modo definitivo ed irreversibile il crimine che lui ha commesso. L'occasione però arriva, è inevitabile tutti lo sapevano e di certo non possono esimersi dall'esserci.
Il processo a Hiromi comincia, e benché tutti sappiano che la pena non sarà leggera, nell'aria sembra serpeggiare una tenue speranza che svanisce definitivamente quando lo sguardo dei presenti si posa su un Hiromi dismesso, stanco e dallo sguardo spento. Il cuore di Alex si spezza in modo definitivo quando la sentenza viene emessa, quello di Sam sembra vagare in cerca di luoghi lontani che gli lasciano credere che tutto ciò che sta accadendo sia solo un terribile incubo.
Anche Kyosuke prende coraggio e decide di incontrare suo fratello faccia a faccia. È difficile, e il senso di colpa lo attanaglia fin dentro l'anima. Ancora una volta però il desiderio di Hiromi è quello di proteggere le persone che ama, lui non pensa a sé stesso (anche se biasima suo fratello per l'amore che gli ha fatto sfumare dalle mani. Non la libertà ma l'amore verso Alex è stato il suo primo pensiero) pensa a dare un futuro a coloro che ha lasciato fuori di lì. Alle persone che già una volta ha salvato e che continuerà, per quel che gli sarà possibile fare, di proteggere per sempre.
Venticinque anni sono tanti, anche per un ragazzo giovane come lui. La promessa del "ti aspetterò per sempre" ha il sapore amaro di qualcosa che forse sarà più difficile da realizzare di quello che si pensa
Perché la vita segue determinate regole il tempo scorre... inesorabile, non aspetta ma lascia il segno, un segno che può essere indelebile per quanto si possa cercare di andare avanti.
Hiromi paga per tutti quindi, perché questo è il suo volere, perché come sempre non c'è opinione che tenga contro una sua decisione e Kyosuke zittisce gli altri con un gesto, come a voler dire "lasciatelo fare"
In aula c'è Amelia, la madre di Alex, il dubbio che sia lì per gioire dell'ennesimo fallimento di suo figlio mi è balenato nella mente. Ma poi ho pensato... davvero una madre può essere tanto crudele? Forse non lo sapremo mai e forse neppure Alex lo saprà. Ma credo che adesso i suoi pensieri siano rivolti a ben altro. È definitivamente crollato il sogno di un amore...
Un amore difficile, forse tossico per certi versi, ma intenso e vibrante. Cosa può fare lui? Una persona così irrimediabilmente spezzata può sperare di tornare ad assaporare un po' di felicità?
Questo puoi dircelo solo tu... che sei il cuore pulsante di questa storia, che ci trascini in un'altalena di intense emozioni e profondi sentimenti. Ormai ci siamo, basta voltare pagina e trovarsi a leggere il finale...
Ci risentiamo nel capitolo conclusivo allora. Intanto ti mando un abbraccio e ti auguro buone feste 😘
Recensione alla storia I bambini spezzati - 22/12/20, ore 12:06
Capitolo 23: 23
Eccomi di ritorno. Il fulcro di questo capitolo è senz'altro il ritorno sulla scena della madre di Alexander. Un incontro/scontro rimandato per troppo tempo che adesso trova terreno fertile sul quale attecchire anche a causa dello stato emotivo del ragazzo che è particolarmente provato.
Sua madre non esita neppure un istante nello sbattegliergli in faccia la scarsa considerazione che ha di lui e delle persone che frequenta, puntando ovviamente sulla situazione di Hiromi. Alex esplode dicendole ciò che pensa e che sente nel cuore. In quegli estranei lui ha trovato calore, comprensione e soprattutto amore, sono loro la sua famiglia anche senza vincoli di sangue, e lascia così atterrita sua madre che si ritira in buon ordine.
Il clima sembra distendersi anche tra Alex e Kyosuke che condividono lo stesso dolore seppur in modo diverso. Tutti riuniti sotto lo stesso tetto, per dare a quella separazione una parvenza di normalità, per sottolineare che nonostante tutto ciò che è successo loro sono e saranno sempre uniti. Lo dimostra anche la dolcissima proposta che Dagmar ha fatto a Anne. La fragilità di quest'ultima è sempre un tuffo al cuore, fortuna che ha accanto una ragazza stupenda che è più di un'ancora di salvezza. Lei è il suo futuro, che l'aspetta lì dietro l'angolo, non appena sarà riuscita a riprendersi.
Noto anche un certo feeling tra Helena e Brandon, e penso che anche Scarlett l'abbia notato. Ritrovarsi insieme è bello e piacevole, ma la prospettiva che Hiromi possa trascorrere metà della sua vita in prigione terrorizza e preoccupa tutti, soprattutto Alex, che forse fino a quel momento non si era reso veramente conto di questa eventualità. Sarebbe stato tutto perfetto se anche Hiromi e Sam fossero stati lì con loro, ed è proprio Sam il grande assente di questo capitolo, che ovviamente si è concentrato su altro ma la domanda su dove possa essere penso sia balenata in testa a tutti noi lettori.
Ormai manca davvero poco al finale, ed io mi auguro che davvero possa esserci un lieto fine per tutti loro. Ma tanto sono sicura che qualsiasi scelta tu abbia fatto sarà stata di certo quella più indicata e giusta, non ho dubbi. A presto allora.