Recensioni di Relie Diadamat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Promessi Rivali - 05/01/17, ore 01:09
Capitolo 7: La Fine (prima parte)
Ci sono, ci sono!
Sembrava impossibile... ma alla fine Relie cercherà di non addormentarsi davanti al pc, perché o oggi o mai più!
Allora.
Inizio col dirti che questa storia mi manca davvero tanto: mi mancava Nerissa (la mia sempre amata) e quel pulcino sfigat- ehm... il piccolo Helios! <3
Sapere che ci sarà un sequel mi fa stare più serena - anche il fatto che sia già in cantiere mi fa ben sperare - ma ti prego: non farci attendere un altro secolo prima di un nuovo capitolo! IO DEVO LEGGERE DEI MIEI NERISSAEHELIOS INSIEME!
Non so da quanti capitoli/anni fa li shippo! xD

E adesso sono davvero preoccupata e non solo per il fatto che Artù - Semola <3 - sia capace di svolgere un compito per conto suo e tutto corretto - probabilmente Merlino lo avrà istruito a dovere, con Anacleto versione Paolo Bonolis che lo esortava a studiare per bene, altrimenti "col cavolo che ti fai le scampagnate con i tuoi amichetti della tavola rotonda!" -, no: la mia preoccupazione deriva dal fatto che questo poveretto... non sa fare neanche la metà delle cose che Nerissa ha imparato.
Helios... è il bene nella forma più pura: non imbroglia, non fa del male. Helios si sente costretto ad essere perfetto come Buono - e non so se sia meno o più terribile di essere un Cattivo per eccellenza -, e la cosa lo tormenta.
Non sa cosa dire, che parole utilizzare, nemmeno quando Alladin (dimmi che ho scritto giusto, ti prego!) perde il suo cappello e riesce a riprenderselo da solo, senza l'aiuto del Prescelto.
Temo davvero TANTO per il mio povero cucciolotto: l'unica speranza è che Nerissa se ne innamori a prima vista. xD
Uh!
Tommy Pig! Il povero porcellino macellato dalla stessa Nerissa lo scorso capitolo - se non sbaglio.
Credo proprio che nessun Buono si sia bevuto la storia della sua partenza, credo che tutti abbiano già capito cosa sia realmente accaduto... ma non possono dirlo.


Nerissa.
Povera piccola.
Io l'adoro, davvero, e l'amerò per sempre al fianco di Uncino... ma a tratti mi spaventa ciò che sta diventando. Gli allenamenti sfiancanti, il suo dover essere PERFETTA. Lei ed Helios stanno toccando un punto di non ritorno: nessuno dei due vuole essere il Prescelto, semplicemente perché non esiste il male assoluto come non esiste il bene assoluto. (E questo Mulan dovrebbe saperlo bene, santo cielo!)
Spero che si capirà che il bene e il male sono due medaglie della stessa moneta, che solo insieme possono coesistere. Non esiste bene senza il male, e viceversa.
Sarebbe come pensare al mondo sempre irradiato dalla luce del Sole o perennemente nell'oscurità: non avrebbe alcun senso... mentre la ship Nerissa/Helios ne acquista sempre di più u.u .... MA TORNIAMO A NOI.

Sarà che sono sempre stata dalla parte dei buoni compatendo i cattivi, ma Nerissa mi fa una pena... Ho sofferto con lei durante l'addestramento con Magò e poi quello con la spada.
Nerissa è distrutta, Nerissa è a pezzi... ma non può permetterselo. Lei è perfetta.
L'intervento di Ade è stato uno tra i miei preferiti, ma... nessuno sembra capirla. Nerissa uccide quel mostriciattolo che le dava fastidio, lo riduce... beh, gli fa passare l'ultimo quarto d'ora più brutto di sempre.
Poi Ade le informa che ci sarà un altro tatuaggio, altro dolore, altra muta sopportazione.
Nerissa è umana e soffre. Nerissa è umana e non ama il dolore. Nerissa vorrebbe solo che tutto questo finisse il prima possibile. E cavoli che ansia!

LEZIONI DI NUOTO.
Hai messo insieme un sacco di personaggi che ricordo bene, stavolta: Sebastian (<3), Ariel, Flounder (si scrive così, vero?) e le oche degli Aristogatti! *-*
Insomma, c'è tanto caos. I maestri fanno a gara per chi deve insegnare cosa ad Helios e lui ne ha un po' le scatole piene, ma non può provare sentimenti simili perché è il Prescelto.
Povero cucciolo.

In questo capitolo sembra che tu ci stia suggerendo questo: il confronto è sbagliato, tutto è sbagliato.
Infatti, alla fine Helios si lascia andare, anche grazie a Maggie!

Ed io per poco non ho rischiato l'infarto!
Nerissa, avvisa quando hai intenzione di fare certi incubi, ti prego!
Ho paura, uffa.
Mi hai messo troppa tensione addosso.


Il rapporto tra Nerissa e Uncino, poi... Adoro le scene tra loro due! Uncino sembra quasi compatirla, mi è sembrato quasi che volesse consolarla...

Il giorno è arrivato e né Nerissa né Helios sono pronti. Nessuno dei due è veramente mosso da un qualche ideale.
Ed io nel frattempo rischio infarti.

Non mi resta che attendere con ansia quest'ultimo capitolo.
Aiuto.

Scusami se la recensione fa un po' schifo, ma sto leggermente morendo di sonno. xD Spero che non faccia proprio pena come temo.

Grammaticalmente, ho notato solo diversi refusi che vanno via con una semplice rilettura. Per il resto, tutto perfetto come sempre.
Complimenti!

Insomma, che altro aggiungere?
All'ultimo capitolo! ç__ç
Recensione alla storia The Note - 28/09/16, ore 19:03
Capitolo 1: The Note
Ma ciao!
Cosa ci faccio io qua? Non lo so!
Bugia: in realtà avevo bisogno di qualcosa che mi facesse sorridere e tadaan, questa drabble capita a fagiolo! (E devo ammettere che anche la tua confessione in mp ha fomentato la mia curiosità!)

Alloora.
Da dove iniziare?
Magari dovrei rimproverarti per avermi fatto venir voglia di mela caramellata - dopo giorni e giorni di legumi e brodo vegetale, una gioia ci vuole (ma effettivamente di questo non ci frega niente xD) -, o forse dovrei spezzarti il cuore ammetto di non aver mai provato una grande simpatia per Biancaneve - nonostante da piccola mi ci sia travestita.
Eppure non so, l'idea del Principe che quatto quatto va ad assaggiare la mela in punta di piedi per assicurarsi che non sia avvelenata - e dunque rischiando anche la vita per la sua Biancaneve - mi ha portato ad esclamare un "aww" senza fine.
Che poi, chi l'avrebbe mai detto che mangiare una mela potesse essere un gesto tanto eroico e romantico? Ahahah

Purtroppo ho davvero poco da dirti - la drabble è davvero piccina -, ma voglio che tu sappia che mi ha fatto davvero piacere leggerla. Vola nelle ricordate, ovviamente.
Confesso che è divertente leggerti in altri fandom e notare che la tua bravura non muta di una virgola: il testo è semplicemente perfetto, senza un minimo margine di errore - almeno, non ai miei occhi.

Che altro dirti?
Continua a scrivere queste piccole "fette" di dolcezza; io te ne sarei molto grata!
Bandierina verde, of course.
Alla prossima!
Recensione alla storia Many Prompts, Many Loves - 13/09/15, ore 20:03
Capitolo 1: Charlotte/Hans [Chans]
Nox *-*
Eccomi qui u.u
Bene, forse - o anche no - ti starai chiedendo perché io abbia scelto di leggere questa storia, ebbene... SO CHI E' HANS! Lo so, è incredibile, ma vero! Charlotte, ahimè, ignoro chi sia... E qui, torniamo ai vecchi standard.
Ordunque, non conoscendo Charlotte non posso dirti con certezza quanto tu l'abbia resa IC, ma posso assicurarti che - per certi tratti - mi ha ricordato molto Anna (che io avrei visto tranquillamente anche insieme a dark!Hans).
Ho sempre pensato che Hans fosse un personaggio molto ben riuscito che, sinceramente, non sono riuscita ad odiare: mi è piaciuto in tutto e per tutto. Anche se, in queste tue flash- fic, mi è sembrato molto più "fluff".
Voglio andare per gradi, però.


Oro.
Inizio segnalandoti un piccolo errore:
"Non avrebbe avuto nemmeno quello di Arendelle, né qualsiasi altro oro di qualsiasi altra corona dopo quelli avvenimenti..." Penso sia più corretto "quegli avvenimenti".
Passando alle cose serie.
E' stata dolcissima: hai associato benissimo il prompt alla coppia; mi piace molto pensare che, l'oro dei capelli di Charlotte - chiunque essa sia - sia l'unico che Hans possa godersi e - udite!Udite! - la cosa non sembra neanche dispiacergli.

Pianoforte.
A parte che adoro la melodia da te citata, trovo davvero dolcissimo l'entusiasmo genuino di Charlotte. Rende Hans fiero di sé, soddisfatto di ciò che fa e credo sia una cosa stupenda. Inoltre... niente, sono dolcissimi davvero!

Brezza.
Questa, lo ammetto, è la parte che mi è piaciuta di meno. Mi ha ricordato molto la scena Hans/Anna, quindi non mi è sembrata molto "originale". Sicuramente però, in questo spezzone si conosce un lato del carattere di Charlotte che - almeno io - non conoscevo: la sfacciataggine. E mi piace: sì, perché Charlotte sembra genuina, vera e spontanea... ma non "facile da plagiare". Hans, sembra totalmente assuefatto dalla sua essenza...

Lavanda.
Ho. Amato. Questa. Parte.
Lo ammetto: ignoravo il secondo significato del fiore, quindi un punto in più anche per questo! (Trovo squisitamente affascinante il modo in cui un semplice fiore possa comunicarci cose tanto profonde).
E la cosa ancora più bella è che è sempre Hans a pensare a Charlotte, addirittura a crederla "l'unico ricordo di felicità". Questa, è una cosa dolcissima! (Dov'è finito tutto il tuo angst?)

Le mele.
Anch'io all'inizio, proprio come Hans, mi chiedevo se Charlotte non fosse tipo ammattita di botto, poi, quando la ragazza ha rivelato "il piano", ho sorriso da solo come una cretina.
Eppure è stata proprio la scelta di Hans la più dolce: non voleva rischiare di perderla. Non voleva perdere "l'oro" dei suoi capelli, il suo entusiasmo genuino, la sua sfacciataggine e la sua felicità. Charlotte è, a mio parere, tutto per lui.
Non vuole neanche provarci a perderla.

"Gli strinse ridacchiando le mani dietro al collo. «Diciamo che era una prova suggerita da Tia per... vedere se avresti salvato la principessa dalle mele o da se stessa»."
Io, sinceramente, credo che Hans abbia fatto entrambe le cose! XD


Tirando le somme, questa raccolta è proprio l'amore! Sono davvero curiosa di vedere quale altra coppia tratterai perché, te lo dico seriamente, scrivi divinamente.

La grammatica è perfetta, l'ortografia impeccabile. Mi piace il tuo essere originale, romantica e anche in linea con "l'atmosfera Disney". Leggere le tue storie, e dico per davvero, è sempre un enorme piacere!
Bandierina verde, of course!
Alla prossima!
Recensione alla storia Villains' Whatsapp - 17/08/15, ore 00:31
Capitolo 1: Villains' Whatsapp
Eccomi qui a recensire anche questa spassosa... Chat(?) tra i malvagi più "shippati" di sempre xD
Okay, ammetto che una cosa simile, tipo gruppo Whatsapp è geniale! Che poi i personaggi mi sono parsi molto IC (ah, quando parlo di IC io mi baso alle altre tue fanfiction, ovviamente!)

Ahahahahah Uncino best quote! Non so perché, ma io adoro quel tizio!

Ade
Mi dispiace! Nessuno può fregare un dio! E poi seriamente, Cap, hai bisogno di un po' più di socialità o di allegria, sei sempre su quella dannata nave...

Uncino
Socialità ed allegria?

Jafar
Ancora sicuro di essere il dio dei morti?

Yzma
"Cap" fa molto Captain America

G E N I O !!
Poi c'è l'accanimento contro Loki che non può mai guastare! Ahahahahah io mi farei aggiungere volentieri in un gruppo simile, ma... A proposito di "Promessi Rivali", che ne dici di una bella conversazione tra Helios e Nerissa? *-* Li shippo troppo! (Spero che Nerissa non mi uccida - per entrambe le interpretazioni possibili...)

Malefica
Conoscete per caso il modo di contattare (ed uccidere) gli autori delle fanfiction?

Cielo, spero di no xD Anche perché noi potremmo essere bersagliati dalla peggior specie di personaggi xD (Ed io continuerei ad avere seriamente paura di Nerissa!)

Ormai, questi tuoi personaggi mi sono sempre più cari, sempre più vicini... Mi ci hai fatto affezionare davvero!
Attenerò con ansia il prossimo capitolo della tua Long, sperando anche che tu decida di farne un seguito perché... Okay, sarò ripetitiva, ma io non posso stare senza Helios e Nerissa! (E poi sì, sto fremendo dalla voglia di scoprire come andrà a finire e come s'incontreranno! Ah, a questo proposito, ho aggiunto la storia nelle preferite! *-*)

Beh, inutile dirti che non ci sono errori xD
Davvero una lettura leggera e piacevole, che un po' mi ha sollevato il morale!
Continua sempre così!
Alla prossima!
Recensione alla storia L'Arte della Morte - 03/08/15, ore 18:37
Capitolo 1: L'Arte della Morte
Oddio.
No, scusami, ma... ODDIO.
No, okay, devo cercare un attimo di fare una recensione degna di questo nome perché te la meriti.
Partiamo dal principio che, quando ti ho conosciuta, ero molto scettica sulla tua storia - questo perché i personaggi non erano "molto vicini a me"-, ma ho deciso di continuare perché hai talento e sei molto brava.
Man mano mi hai fatto affezionare tantissimo a questa storia, lasciatelo dire, davvero bellissima.
Come tu già sai, sono una convinta sostenitrice della coppia - nata solo nella mia mente - Helios/Nerissa, e questo capitolo mi ha fatto davvero molta paura.
Nerissa è diventata una macchina, una macchina assassina. Esegue gli ordini, non sbaglia, è perfetta.
Nerissa è un personaggio molto complesso, se mi permetti, e la sta giostrando divinamente - anche perché è la TUA Nerissa; ammetto che però, non avrei mai pensato che quella piccola peste - o mocciosa come direbbe Uncino (manca!! ç__ç) - dai capelli corvini e dalla bocca lunga, sarebbe arrivata a tanto. No, non me lo sarei mai aspettata ed ho paura: Helios non è stato educato in niente, cavolo! è.é
Qui, se i Buoni non fanno qualcosa, Nerissa potrebbe estrarre la Spada Nel Prescelto.
Il tuo è stato un capitolo cruento, è vero - ed essendo io una ragazza che non mangia carne è stato anche piuttosto "doloroso" da leggere -, ma ho apprezzato il modo in cui hai saputo descrivere la sensazione di "vuoto" e soddisfazione - ma anche indifferenza - da parte di Nerissa.
La Prescelta è soddisfatta nel compiacere i suoi zii, ma effettivamente il resto la lascia indifferente.
Con questa ragazza possiamo fare un viaggio psicologico infinito. E' senz'altro un personaggio complicato e profondo: a Nerissa manca l'affetto, non sa cosa voglia dire la parola Amore.
Speravo, che Uncino fosse rimasto deluso dalla sua rudezza, ma a pensarci bene, come potrebbe?
Nerissa è perfetta.

Spero davvero che ci saranno altre fic come queste, perché io ADORO la tua storia e dico davvero, talvolta mi manca. Mi è rimasta impressa e non so dirti esattamente il perché. Forse perché è completa, c'è davvero di tutto: morali, il rovescio della medaglia... Tutto.

Attendo davvero con ansia quel settimo capitolo perché, davvero, non so cosa aspettarmi. Ho atteso per così tanto tempo il primo incontro tra i due giovani (tanto da pensare nello scrivere una What if? su un possibile incontro tra i due, quando Nerissa è fuggita nella foresta) che adesso fremo al pensiero che Helios non ne sarà all'altezza - e che la mia ship non avrà mai inizio ç__ç

Ho gradito soprattutto anche il riferimento di Malefica "al sorriso dei morti"; in un certo senso ha anche ragione. Sei morto, punto. Quale struggimento potresti mai provare in quel momento? Se sorridi, sei davvero leggero, privo di problemi e preoccupazioni (è una cosa macabra quella che ho scritto...)

Bene, credo io ti abbia anche annoiata abbastanza. Ti dico solo che sei bravissima, sul serio, non smettere mai. Hai talento, davvero!
Ho notato due errori di distrazione:

"Nerissa se lo sentiva penetrare centro [...] Anche se dentro si sentiva gelate [...]"

Semplici errori di distrazione che non sto nemmeno qui a correggerti.
Volevo solo dirti, e poi la smetto davvero, che questo pezzo mi è rimasto impresso:
"Quel corpo era più utile così, ora lei non aveva più freddo."
Per me, dice tutto.

Davvero complimenti!
Alla prossima!