Recensioni di MissAdler

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nontiscordardime - 28/02/19, ore 19:06
Capitolo 1: Nontiscordardime
Ciao!
Ce l'ho fatta finalmente!
È da ieri che cerco di ritagliarmi un po' di tempo per leggere e recensire questa storia che, a quanto ho capito, per ora sarà l'ultima che scrivi in questo fandom. Speriamo che la terza stagione arrivi presto e che ti regali nuove ispirazioni per le tue ff su Anne.

Qui la scena si apre con le riflessioni di Anna a proposito del suo rapporto con Gilbert, della loro corrispondenza, del loro legame.
È un rapporto solido ma difficile, per via della lontananza e del non poter parlare sul serio di tante cose. Come vedremo più avanti, Anna intuisce una strana tristezza nelle lettere di lui, ma non vuole entrare troppo nel suo intimo, temendo d'essere indiscreta.
Di persona invece sarà tutto più semplice e naturale.
Anne rivive i periodi trascorsi insieme, soprattutto l'ultimo, decisamente intenso e romantico, sogna di rivendere il ragazzo che ama, si riconosce impaziente, difetto che sottolinea di aver sempre avuto. Mi è piaciuta molto l'introspezione che hai fatto in questo frangente, si capisce molto bene il suo stato d'animo e possiamo intuire la profondità dei suoi sentimenti per Gilbert.

La ritroviamo poi nel periodo natalizio, che cammina per le strade della città, aspettando il ritorno imminente ad Avonlea, eccitata e sovrappensiero, mentre procede, a passo rapido e poco consono ad una signora, lungo una via molto trafficata e per poco non viene addirittura investita da una carrozza.
E qui la sorpresa.
È proprio Gilbert a trarla in salvo.
E ci sono un'infinità di sguardi: di rabbia, preoccupazione, spavento, d'amore.
Ma lei non parla, non ci riesce, è orgogliosa e Gilbert lo sa bene, perciò sa anche come comportarsi.
Lì, in quella cioccolateria abbiamo quella stupenda proposta.
L'ho trovata perfetta, davvero in linea con il personaggio di lui e molto molto dolce.
I fiori sono un bellissimo pretesto per introdurre il discorso.
Non avevo dubbi sulla risposta, ovviamente.
Vorrei sottolineare che mi è piaciuto molto il fatto che Anne tenti di sembrare meno intuitiva di quello che è in realtà, proprio per non apparire indiscreta e non dare a Gilbert l'impressione di volersi infilare troppo prepotentemente nella sua intimità psicologica.
Ma sono contenta che lui sappia perfettamente chi è la sua Anna e la conosca così bene da sapere che in realtà lei abbia capito già parecchie cose di lui.
Personaggi sempre IC al 100% e stile impeccabile! C'è qualche errore di battitura, rileggi così puoi correggerli ;)
Per il resto, non posso che rinnovarti i miei complimenti e aspettare il tuo prossimo lavoro, in qualunque fandom tu decida di pubblicare.
A presto
MissAdler
Recensione alla storia Ritorno a Green Gables - 12/02/19, ore 14:30
Capitolo 1: Ritorno a Green Gables
Ciao, scusa il ritardo, ho letto la storia appena l'hai pubblicata e l'ho messa subito nella lista delle cose da recensire. Ora finalmente riesco a dedicarmici con calma.
Allora, qui tu ci presenti un intermezzo tra quello che è stato l'ultimo incontro tra Anne e Gilbert e quello che - spero - sarà il prossimo.
A differenza del racconto che hai scritto in precedenza, qui utilizzi il pov di Anne e narri in prima persona, come se fosse proprio lei a scrivere una sorta di diario...e verso la fine infatti si capisce che è proprio così.
Raccontare dalla sua prospettiva a mio parere ti riesce benissimo, non so se avevi dubbi in proposito, ricordo che avevi detto di preferire i pov maschili (sbaglio?), comunque per me ti riescono bene entrambi. Adoro le descrizioni che caratterizzano questo brano, a dir poco poetiche, nel pieno stile di Anna, come hai specificato tu stessa nelle note alla fine. In quanto a stile non potevi fare scelta più azzeccata.
Ci troviamo immersi in un quadro dalle tinte calde, un'Avonlea riscaldata dai raggi di un sole estivo, una natura rigogliosa e incontaminata, proprio quella che Anne ama, lo scenario di cui non può fare a meno, nonostante la sua passione viscerale per lo studio e la sua mente in subbuglio.
In tutto ciò però, la malinconia è palpabile. Si avverte un senso di vuoto e solitudine, dovuto proprio alla mancanza degli amici più cari, Diana e Cole, ma sopratutto di Gilbert, che non si sa dove sia andato a cacciarsi.
Alla fine, contemplando quel paesaggio, Anna si ritrova ad aspettare il momento in cui lui tornerà e si incontreranno di nuovo "come un eroe con la sua principessa". Ma forse non dovrà aspettare molto, giusto?
Mi è piaciuta molto questa parte, davvero ben scritta, ti faccio tanti complimenti.
Attendo la prossima con ansia!
MissAdler
(Recensione modificata il 12/02/2019 - 02:33 pm)
Recensione alla storia Rose tardive - 10/02/19, ore 20:20
Capitolo 1: Rose tardive
Ma che tenerezza infinita! Adoro questa serie e adoro questa ship! Li vedo benissimo insieme e sono davvero felice che tu ne abbia scritto.
I personaggi sono meravigliosamente IC e l'ambientazione molto ben descritta. Hai fatto un ottimo uso della seconda persona e il pov di Billy e trattato benissimo. Mi piace tanto il modo in cui l'hai caratterizzato, i ricordi che gli tornano alla mente insieme ai rimorsi e ad una nuova consapevolezza. E poi il bacio...che dire? Mi hai fatto sciogliere ^^
Sembra davvero di vederli, avvinghiati su quel prato di fiori, un po' goffi ma felici.
Complimenti!
Anche la metafora con le rose l'ho trovata perfetta!
Bravissima!
Alla prossima
MissAdler
(Recensione modificata il 10/02/2019 - 08:20 pm)
Recensione alla storia La valle delle farfalle - 08/01/19, ore 21:57
Capitolo 1: La valle delle farfalle
So che dovrei procedere con ordine e finire di recensire le storie che ho nella lista...ma per questa devo fare un'eccezione. Innanzitutto lasciami precisare che amo Anne of Greengables da quando ero piccola e adoro ancora di più la serie tv Anne with an E, quindi cosa c'è di meglio di una FF su di lei per ingannare l'attesa mentre aspetto con ansia la terza stagione? Che dire? Hai reso la caratterizzazione in maniera eccellente, soprattutto Anne...sembra di sentirla parlare davvero! Ho letto il dialogo finale immaginandomi la sua voce! La scelta di utilizzare il POV di Gilbert mi è piaciuta tanto, forse sarebbe stato più semplice far raccontare Anne, visto che ne conosciamo meglio i pensieri e il modo di vedere le cose, mentre di Gilbert e dei suoi processi mentali sappiamo poco. Invece tu hai fatto un lavoro impeccabile, hai letto ed interpretato meravigliosamente l'animo di un personaggio prevalentemente introverso, sul quale c'è ancora tanto da scoprire, ed è una cosa che necessita di una discreta abilità empatica ed interpretativa. Quindi bravissima! La trama mi è piaciuta molto, con una parte iniziale in cui vediamo Bash e Mary in un perfetto contesto familiare. E ho provato una sorta di sollievo a saper Gilbert lì con loro, finalmente con la sua nuova famiglia. Superfluo sottolineare come anche questi due risultino perfettamente IC. Poi abbiamo introspezione totale, ed è anch'essa raccontata benissimo, con il flusso di pensieri del giovane Blythe che corre insieme a lui fino ad incontrare Anne ai piedi di quell'albero. Bellissima e perfettamente IC anche lei, con il libro di Jane Eyre in mano, a decantarne citazioni a memoria (oddio lo faccio anch'io! Forse per questo la amo così tanto XD), i capelli sciolti e la ghirlanda di fiori di campo. Insomma, È LEI. Ascoltiamo il goffo tentativo di Gilbert di confessarle i suoi sentimenti e vediamo come lei prenda in mano la situazione e, con la semplicità e la limpidezza che la caratterizzano, lo sorprende e si dichiara per prima. E poi inizia a sognare ad alta voce, la cosa che amo di più, sul loro amore, sul loro destino è su ciò che li attenderà ogni estate in quel luogo magico. Ho apprezzato moltissimo questa tua storia, grazie per averla scritta. Non dovrei dirlo, ma semmai deciderai di scrivere ancora su di lei, spero che nella prossima FF nominerai anche Matthew, che è il mio personaggio preferito ^^ Bacetti MissAdler