Recensioni di dubious3

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Evangelion A.F. : AFTERMATH - 20/05/12, ore 22:49
Capitolo 12: Another Century's Episode (Epilogo III): This Beautiful World - Neon Genesis Evangelion
Eehehehehehe... ed è finita sul serio, Alleluia Alleluia... ma non frainterdemi, non lo dico perché la tua fiction non mi sia piaciuta, affatto.
Il tuo lavoro è buono, molto buono anche nelle battute super-finali.
Certo, se devo essere sincero, l'apex l'hai raggiunto con il capitolo precedente ed il penultimo, ma anche qui non c'è male affatto. Ho notato con particolare tenerezza l'incontro tra Asuka e Thomas (tenerezza a go-gò peggio di una pioggia di canditi).
Leon è sempre quello che capisce tutto, ovviamente, e anche Withwicky che roccheggia è uno spettacolo.
Però, ho notato uno nota di malinconia nell'ultima parte, quella in cui c'è Chris. Va bene che lui è un depresso tale che sarebbe con il musone anche in paradiso ma... lascia presagire qualcosa di non del tutto buono.
Per il resto, lavoro ottimo, anche se, ripeto, il Congratulazioni del cap. precendente era un coronamento pressoché insuperabile, e sei riuscito solo a creare qualcosa di "eccellente" invece che "stratosferico".
A domani, allora.
Ciao!
Recensione alla storia Evangelion A.F. : AFTERMATH - 14/04/12, ore 00:46
Capitolo 3: Giorno 1 (Atto I): God's Particle - Sorge la Confederazione TERRA!
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Difficile elencare tutti i motivi per cui questo crossover debba essere incluso: oltre ad essere folle (ma nel senso migliore del termine) a letteralmente tutto ciò che ha reso la Gainax famosa: trame contorte, filosofia finissima, tamarragine a gogò.
Tutti gli elementi, specie negli ultimi capitoli, sono bene armonizzati: gli scontri sono epici al punto giusto (ovvero sempre di più), la caratterizzazione dei personaggi (sia canon che non) è formidabile, anche se non tutti riescono comunque ad ottenere molto spazio. Anche lo stile è eccellente e, per la lunghezza di un ogni capitolo, generalmente corretto ed evocativo.
Forse all'inizio del cross-over si è latitato un poco, ma negli ultimi capitoli vi è un trionfo di misticismo, grandiosità e oscurità incredibile. Poco ci capirete, ma è questa l'essenza di Gainax; e questo autore ha portato la sua vera magia in questi suoi scritti.
Recensione alla storia Evangelion A.F. : AFTERMATH - 14/04/12, ore 00:39
Capitolo 10: A Speculative Analysis (Epilogo II): La Bestia Che gridò ‘AM-ore’ nel Cuore del Mondo – In the Depths of Human Hearts
E che te posso dì? Solo una cosa per iniziare: che l'essenza stessa della Gainaxità ora è passata dalla Gainax a te.
E tutto puro Gainax: roba che farebbe impazzire un filosofo. O uno strizzacervelli. O Freud, giusto per ottenere due categorie di matti un colpo solo.
Scherzi a parte, analisi volevi, e analisi ti do'. Prima di tutto, credo di aver focalizzato il tema o i temi chiave di tutta questa faccenda, che è un rimando meraviglioso ad Evangelion ed molto anti-(ma anche no)pirandelliano: quello della chiusura del nostro io.
Nel vecchio mondo, tutti i nostri esseri sono delimitati da quello viene definito l'A.T. Field, ovvero "confini del cuore" che proteggono le nostre passioni e i nostri pensieri. Questo nostro amore per noi stessi però diviene vittima della paura, che lo fa' ingelosire. Paura degli altri ma anche di se stessi. Questa conseguente chiusura, invece di rafforzare il nostro "io", pare indebolirlo, illanguidirlo, ci priva di tanta gioia e ci fa tormentare dallo spettro della paura, e sopratutto ci allontanano dalla felicità che tutti noi vogliamo.
Direi che fondamentalmente è la prima parte di dialoghi che si articola su questi versi: Illustrious, Withwicky, Shinji, Gendo (menziono quelli che a me sono sembrati i protagonisti)... il tono per certi versi è molto desolante: seppur in maniera ben diversificata per via dei vari personaggi, sei riuscito a rendere magistralmente questo come e strisciante senso di terrore che abbiamo degli altri, di noi stessi, dei nostri ricordi. Un terrore che ha portato Teru ad un rapporto morboso con la sorella, che in un certo senso "tradisce" l'amore, Shinji a chiudersi nel suo vittimismo (anche se Asuka non è messa tanto meglio, seppure anche in una proiezione ha sempre il suo carattere de fuego). Gendo, Minato e Ritsuko nel risentimento verso i loro parenti. Solo la risposta finale lascia speranze.
Il tono però poi, si fa' più disteso: dalla chiusura di questi ii gelosi si passa all'apertura che da' all'amore, che sembra davvero la fonte della felicità tanto anelata. Particolarmente poetico è il discorso di Cris, Thanatos, che grazie a Momo è riuscito a trovare il suo "io" in un "noi".
Infine, dulcis in fundo est, con Naruto: il suo dialogo è un po' quello che completa il cerchio. E' lui il Dio che ha un desiderio da chiedere, il Dio che vuole essere felice. E pure che lui è un Dio, sente l'umano sentimento di qualcuno: apparentemente , per distruggere l'egoismo del mondo avrebbe dovuto ricreare un mondo senza più quella maledetta parola "io" che Gaber tanto castigò.
Eppure, già si accorge che, pur essendo Dio e potendo fare tutto, decide di ricreare il mondo come lo era prima, seppure in un certo senso "trasfigurato" come nella Resurrezione della Carne. Eppure, il Paradiso che gli offre non è eterno : con gli ii, lo mette in guarda Ginevra, torneranno dissidi e discordie. Eppure l'io, qualunque cosa essa sia, è fondamentale così come l'arbitrio e la ricerca, senza la quale né l'amore né la ricerca della felicità sarebbero possibili.
In sostanza, se volessi rispondere al quesito iniziale del "Se Dio avesse un desiderio, a chi potrebbe rivolgersi per esaudirlo?" Ti risponderei al suo "noi", ovvero a quell'"io" legato agli "altri" attraverso l'amore.
Così ho capito e interpretato. E se nulla capii, pazienza: chi mai capì davvero anche poco della Gainax?
Per tutto il resto (e ci sarebbe ancora da dire, ma tanto), posso solo urlare assieme a tutti loro, per il tuo lavoro:
CONGRATULAZIONI
Per questa fiction
Ciao.
(Recensione modificata il 19/04/2012 - 08:07 pm)
Recensione alla storia Evangelion A.F. : AFTERMATH - 19/02/12, ore 22:50
Capitolo 9: Giorno 7 (Epilogo I): First Love, Final Love - Un Mondo Che Finisce
Splat. Splat. Splat. Splat. Splat. Splat.
Incred-dibile... incredibile ma ... ma... ma... ma...
Ecco: il tuo lavoro è più Gainax di Gainax... nel senso che è fico, luminoso, pieno di colore e luce ma... diciamo che... insomma... è tutto così... strano.
Non strano: psichedelico al livello del paradiso dantesco, che dico davvero che ci hai messo un misticisimo feroce.
Ma che è successo? Sono morti tutti... oppure sono più vivi che mai?
E Tomah? Quale era il suo scopo? Cosa diavolo volevano lui e il dannato maggiordomo?
E gli Anti-Spiral? Finiranno anche loro come umani, o meglio, o peggio, o in tutt'altra maniera?
E il sangue? Perché il sangue?
Io... ci capisco... molto poco, lo ammetto.
Se non che tu abbia superato davvero te stesso in questo trionfo mistico davvero da Paradiso e Evangelion. Non è che ci infilerai un po' di riferimenti gnostici e altri cabalistici?
Ma... ma...
d'accordo: devo restare calmo. Resta però che il tuo progetto è davvero tanto grandioso quanto astruso. Astrusamente grandioso.
Per il resto, ricontrolla un po' di errori che ti sono scappati.
Ora, devo andare a dormire.
Alla prossima!
Recensione alla storia Evangelion A.F. : AFTERMATH - 23/01/12, ore 14:38
Capitolo 8: Giorno 6: Soul’s Refrain – L’Ultimo Volo dell’Exelion
E così se ne va anche l'Exelion.... e anche il fidanzato di Yoko e Mike.
Diciamo che quel ragazzo è sfortunato, davvero: avere la scena alla ribalta solo nel momento di crepare (ma è qualcosa di comune a tutti i personaggi manga in procinto di tirare le cuoia... tranne che a Maes Hughes), e Thikkan è persino messo peggio.
Però, è anche vero che Mike si è comportato un po' da bastardo, pure tenendo in conto tutto lo stress e la depressione e la sensazione di disperazione alla "Ultimo Ballo del Condannato a Morte" etc. etc. etc....
Insomma, arrivo dritto al punto: quello che ha tentato di fare a Ginevra è stata una carognata unica, e per fortuna sua e della ragazza (ma più della ragazza) che l'Uzumaki lo ha fermato.
In quanto alla nostra Mari la sanguinaria.... adesso vedo che il fondo torbido e incestuoso del suo rapporto con il fratello è diventato meno torbido ma ancora più incestuoso.
Mammina.... ma possibile che in questi benedetti shonen nessuno trova mai un terapista che non sia anche lui schizzato peggio degli altri?
Bene... ora però è arrivato il momento della verità.
Con Lilith tirata via come fosse nello sciacquone, cosa faranno i nostri intrepidi eroi? Faranno la fine del sorcio nello spazia tra gli universi.
E Tomah? Quale diavolo è il suo scopo?
L'ultimo capitolo dovrà chiarire molte, molte cose...
Per il resto, alla prossima!
(Recensione modificata il 23/01/2012 - 02:39 pm)