Recensioni di Luschek

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia How Bad Can I Be? - 07/12/20, ore 12:39
Capitolo 4: Capitolo IV - Epilogo
Ciao! Sono qui per lo scambio sul Giardino di EFP! 

Allora, inizialmente avevo intenzione di recensire solo i primi due capitoli, ma la storia mi è piaciuta così tanto che alla fine ho deciso di recensire l'intera storia! Ho così tante cose da dire che non so nemmeno da dove iniziare! Salto l'aspetto della grammatica, perché sei un'autrice eccellente, quindi non ho appunti da farti su questo! L'unica cosa che ho notato (sono ovviamente piccolezze che non infastidiscono la lettura, te lo dico solo perché so che ci tieni molto ai tuoi lavori e penso ti importi saperlo...) sono tre errori (precisi) di battitura nell'ultimo capitolo! 

Voglio farti i complimenti per quanto riguarda l'inizio della storia, che è molto coinvolgente e crea una certa quantità di suspance che ti incuriosisce, spingendoti a divorare la lettura parola dopo parola, così da capire cosa stia succedendo. Ti parlo da lettore: se l'inizio della storia non ha quel tocco particolare, come lo ha il prologo di questa mini-long, non riesco a finire neanche il primo capitolo, quindi non ho altro da dire se non: bravissima! (Ed è riduttivo questo termine per esprimere la grande abilità che possiedi)

Un altro particolare che mi è piaciuto e colpito parecchio è la narrazione. All'interno di questi quattro capitoli non succedono molte cose, ma ti soffermi nella descrizione di un unico evento e ammetto che personalmente è una scelta mai letta prima d'ora, tuttavia la trovo molto originale! Inoltre, hai avuto anche la capacità di diluire la scena inserendo tanti particolari che rimandano a vari momenti all'interno della serie (quindi è come se coprissi un arco temporale più ampio, per questo lo trovo molto interessante!), senza appesantire la lettura con tutti questi dettagli (perché sembrano pochi, ma con una seconda rilettura mi sono accorta che ci sono tante piccole chicche sparse all'interno del testo)! Te ne faccio un pregio, perché spesso vedo gli autori (me compresa) tentare ciò che tu hai realizzato egregiamente, ma non riuscirci e finire con l'allungare inutilmente il brodo (cosa che qui non è successa, poiché ogni parola o segno di punteggiatura è indispensabile e non superflua!). 

Ora passo all'argomento personaggi, che, personalmente, è uno dei miei preferiti! Sono dell'opinione che i personaggi siano il cuore della storia e, forse saranno i miei gusti particolari, spesso e volentieri mi ritrovo a mollare determinate storie (parlo anche di libri, non solo di fanfiction)... Per quanto riguarda questo fandom in particolare, voglio spendere due parole in più sui personaggi e scusa se mi dilungo, ma ci tengo molto a questo come puoi intuire! Spesso e volentieri, quando la gente vede Rick&Morty o Bojack Horseman, la gente tende a svalutarne i personaggi, perché vengono etichettati come "cartoni animati, ma per adulti". Secondo me, invece, queste due serie TV (perché tali sono classificate), presentano delle situazioni e dei personaggi così complessi, che non è affatto facile scriverci su. Ciò che ho amato di questa storia e che penso sia il punto "più forte" (non mi viene espressione più calzante in questo momento, perdona l'orrore grammaticale) è la tua capacità di saper dipingere dei personaggi così complessi con poche pennellate!

Sei riuscita, mediante termini precisi ed espressioni calzanti, a immortalare i personaggi come se fossero stati scritti direttamente dagli sceneggiatori e io sono strabiliata da questo, perché questa storia potrebbe benissimo una sceneggiatura canon di un qualsiasi episodio della serie. Hai descritto alla perfezione Rick, Morty ed Evil!Morty e penso che, leggendo questa storia, anche chi non ha mai visto la serie TV li conoscerebbe come se la vedesse (spero si sia capito il senso😂)! 

Voglio fare una menzione d'onore al sarcasmo di Rick, perché hai saputo renderlo sia nella forma che nel tono, come qui:

[...] I sensi di colpa li lascio ai comuni mortali e a Jerry. [...]

Ti dirò, per me non è affatto facile cogliere il suo sarcasmo, né, tantomeno, scriverlo, quindi ancora una volta di faccio i miei complimenti! 

Per quanto riguarda la teoria che hai analizzato in questa long, ovvero quella secondo cui Evil!Morty è il Morty originario di Rick, non l'avevo mai sentita, ma l'ho trovata parecchio affascinante ed è stato ancora più intrigante il modo in cui l'hai sviluppata! Ti dirò, mi hai fatto pure venire voglia di riprendere la serie TV e finirla!

Dulcis in fundo, come avrai capito, questa storia mi è piaciuta alla follia e spero proprio che tornerai a scrivere in questo fandom, perché è stato, oltre che molto interessante, anche molto costruttivo leggerti! 

Spero di leggere presto altri tuoi lavori!

Un abbraccio, 
Luschek