Recensioni di Juriaka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'ombrello rosso - 11/10/20, ore 13:45
Capitolo 1: L'ombrello rosso
NOOOO VABBÈ
Ho pianto cioè ma scherzi finalmente abbiamo una storia su come si siano conosciuti!!!
Allora, intanto ciao! E poi sto impazzendo ahaha! Sai quanto ami il loro rapporto e insomma è stata davvero una sorpresa splendida, questa storia!!
Mi è piaciuta tantissimo la tua scelta di alternare i vari punti di vista, così abbiamo percepito le prime impressioni di entrambi! E ho adorato il tuo modo di far emergere come entrambi si trovassero a loro agio sin da subito, come se si conoscessero da sempre. Insomma, questa amicizia, questo amore proprio con la A maiuscola, è evidente e tangibile fin dall'inizio, proprio come se fosse una scarica elettrica! Ho adorato il carattere di Sindy, che è sembrata subito più spigliata e giocherellona, mentre Rick (pulcino, quanto lo amo) che credeva che lei si fosse invaghita di lui mi ha fatto morire dalle risate. Hai scritto un racconto davvero pregno di dolcezza e soprattutto di significato, leggendolo anche con la consapevolezza di tutto quello che vivranno questi ragazzi! E mi è piaciuto anche il contesto, la passeggiata con la pioggia sottobraccio! E ho amato la parte del vento, un qualcosa che entrambi detestano, e mi è piaciuto un sacco anche il fatto che Sindy abbia parlato subito del pattinaggio!! Diventi sempre più brava a caratterizzarli, e cioè io proprio ti ringrazio per aver scritto questa storia perché ne avevo davvero bisogno!!
Scusami la recensione breve e gli eventuali errori, ma si è rotto il computer e sono da cellulare 💕
Recensione alla storia I ciechi non possono nuotare - 07/10/20, ore 21:08
Capitolo 1: I ciechi non possono nuotare
Ciaaaao! ♥
Allora, ho aperto la pagina del tuo profilo e boh cioè sono stata dieci minuti buoni a tentare di capire dove passare, perché sei piena di storie che voglio leggere, però poi la presentazione di questa ha avuto la meglio! Amo Jo, ed ero curiosa di conoscere la sua famiglia!
Che dire, ho adorato questo capitolo. In primo luogo, l'ho trovato estremamente originale, mi hai permesso di scorgere una parte della sua vita che almeno io non avevo ancora avuto la possibilità di approfondire, e in generale mi è piaciuta proprio l'idea di soffermarti sulla sua prima lezione di nuoto. Da questa idea, da questo spaccato di quotidianità, sei riuscita a far emergere molte problematiche e tante tematiche delicate che mi hanno conquistato.
Intanto, ho adorato il personaggio dell'istruttrice, la mia preferita in assoluto, e ovviamente quello del padre. Cioè, sarei voluta entrare nella storia per poterli abbracciare. Mi è piaciuto moltissimo anche quello di Mauro, abbraccio pure lui. Insomma, ho apprezzato l'idea che tu abbia creato questa specie di 'squad' protettiva e positiva per Joe, contrapposta alla figura della madre che veramente l'ho odiata. Ma cioè, roba che sarei voluta entrare nella storia e riempirla di schiaffi, e so benissimo che la violenza non sia una soluzione. Però questo significa che hai fatto davvero un lavoro strepitoso con la caratterizzazione, perché di personaggi così odiosi ne ho incontrati davvero pochi, mi capita di rado di sentirmi tanto disturbata dalla personalità di un personaggio fittizio, quindi brava, hai fatto veramente un lavoro efficace e strepitoso, soprattutto perché è la prima volta che la incontro e la storia è comunque una one-shot (e non un romanzo, per intenderci).
Insomma, i personaggi sicuramente sono stati uno degli elementi che ho maggiormente apprezzato di quest'originale, ben caratterizzati per davvero!
Poi, ovviamente come sempre scritta benissimo, molto scorrevole, la narrazione l'ho adorata, i dialoghi mi hanno fatto proprio venire gli occhi a forma di cuore, e in generale cioè l'idea di far iniziare questa storia con Joe che a stento riesce a galleggiare, e di farla finire con lui che si tuffa alla Tania Cagnotto per intenderci insomma l'ho trovata davvero fantastica, mi è piaciuto moltissimo questo sviluppo e questo tuo modo di farci capire che ha combattuto le sue paure e che - grazie anche all'aiuto del padre - ha 'vinto' contro sua madre.
Insomma, è una one-shot in cui però hai inserito una varietà di tematiche davvero molto toccanti e che mi hanno tenuta incollata dall'inizio alla fine, sei stata super mega travolgente!
Passerò presto per leggere altro, nel frattempo ti mando un super mega abbraccio! ♥
Recensione alla storia Gezelligheid - 09/08/20, ore 21:22
Capitolo 1: Gezelligheid
Ciao Giadina! ♥
Finalmente riesco a passare. Sto rilasciando le recensioni premio per il contest degli haiku, e questa storia mi ispirava davvero tantissimo. Non perché partecipi alla mia challenge, ma perché adoro Sindy e Rickard e insomma una one shot su loro due è praticamente un sogno. In più, i testi 'frammentati', composti da drabble o flash fic unite insieme, sono i miei preferiti in assoluto, quindi puoi immaginarti la gioia ahahha.
Allora, inizio subito col dirti che le ho trovate di una delicatezza infinita, tutte quante. Sei riuscita a proporre dei frammenti molto evocativi, molto dolci, scritti alla perfezione, praticamente soavi, ma che hanno centrato perfettamente l'istante giusto per esprimere il loro rapporto complicato. Ho trovato ogni pezzo perfetto, che ha aggiunto qualcosa di fondamentale per delineare questo legame. Ho adorato la parte della gelosia, emozione veramente complicata soprattutto fra di loro, e quella dei morsi sul collo mi ha fatto proprio volare. La cosa fantastica è che questo bene, questo amore che provano l'uno nei confronti dell'altra sei riuscita a renderlo in maniera davvero tangibile, cioè si sente proprio il bisogno che hanno l'uno dell'altro, e l'importanza che hanno l'uno per l'altro, e scrivere una storia comunque piuttosto breve ma che riesca a essere tanto evocativa e a suscitare questa marea infinita e densa di sentimenti non è affatto facile, invece tu ci sei riuscita alla perfezione, scegliendo di rappresentare momenti anche piuttosto inaspettati e originali che hanno contribuito alla caratterizzazione perfetta sia di Sindy, che di Rickard. Tra l'altro, la prima drabble mi ha ucciso, perché ricordo la shot in cui è ambientata e un brivido di terrore mi è proprio entrato nel cuore.
Ah, e ho amato l'easter egg per i Nothing but Thieves, e la canzone Amsterdam è stata tipo la ciliegina sulla torta!
E hai fatto un utilizzo fantastico anche della parola. Insomma, un testo molto armonico, denso di sentimenti e di introspezione, tanti frammenti fotografici ricchi di significato e veramente toccanti.
Un abbraccio fortissimo, alla prossima! ♥
Recensione alla storia Un Babbo Natale in crisi - 21/07/20, ore 14:10
Capitolo 1: Un Babbo Natale in crisi
Un Babbo Natale in crisi / Carme93

Stile: 4.5/5

Dal punto di vista grammaticale non ho notato assolutamente niente che non andasse. Dal punto di vista stilistico questa storia mi è piaciuta moltissimo, passo subito a spiegare perché: è molto, molto coinvolgente. Sei veramente stata in grado di appassionarmi sin dalle prime parole, sicuramente è stata una delle storie capaci di travolgermi di più e di farmi davvero incuriosire. Sei stata molto semplice, molto diretta, e sicuramente molto armoniosa. Il ritmo che abbraccia l'intera storia è morbido, scorrevole, fluido. Mi è piaciuta molto anche la costruzione dei periodi. L'introspezione dei personaggi è ben amalgamata ai dialoghi, alle descrizioni e alla narrazione. Sei stata spontanea e genuina, credo siano i due aggettivi che - almeno secondo me - descrivano meglio questo testo. La narrazione prosegue veloce, ma senza risultare affrettata, ed è davvero un testo levigato, liscio, adatto anche al genere 'leggero' che hai scelto di trattare (seppur fosse 'leggero' solo all'apparenza, il messaggio finale è bellissimo, ma lo approfondisco in seguito), e davvero con la tua semplicità sei stata in grado di trascinarmi e di farmi innamorare di questo capitolo. Mi sono davvero divertita a leggere questa storia, mi è piaciuta l'atmosfera di leggerezza e al contempo introspettiva che hai saputo riportare. Ho trovato splendide le interazioni fra i vari personaggi, e secondo me sei riuscita a creare un capitolo dinamico, in un certo senso mi è parso sprizzare praticamente energia da tutti i pori! Non ti attribuisco il massimo del punteggio perchè, secondo ovviamente un gusto del tutto personale, in alcuni punti avresti potuto 'osare' un pochino di più con il lessico. Non che il tuo linguaggio fosse banale, ci mancherebbe altro, soltanto che secondo me in alcune parti avresti potuto selezionare magari termini più ricercati. Comunque, l'ho trovato davvero travolgente, è una storia che ho letto proprio con un sorriso stampato sulle labbra, mi hai fatto passare un bellissimo momento.

Trama e originalità: 7/10 (3.5/5 di trama, 3.5/5 di originalità)

La trama mi è parsa ben costruita, il tuo è un capitolo che ha un'inizio e una fine, non mi è sembrato che ci fossero aspetti poco curati o poco approfonditi. Nonostante la tematica apparentemente leggera, io l'ho trovato davvero un bellissimo testo molto piacevole da leggere e che è stato in grado di trascinarmi nonostante tu non abbia proposto nulla di particolarmente drammatico o d'impatto, e questo è un elemento che ho apprezzato moltissimo! Era da tempo poi che non sentivo parlare di assemblea di classe, mi è sembrato sul serio di fare un tuffo nel tempo, quindi ecco diciamo che mi hai stupito anche dal punto di vista dell'ambientazione. Cioè, nella sua semplicità, è stata un'idea meravigliosa, hai creato dei bellissimi personaggi e una trama davvero piacevole e che mi ha incuriosito, mi sono proprio appassionata alla vicenda, è stato fantastico. Non mi aspettavo di leggere un capitolo del genere, poco ma sicuro! Comunque, dal punto di vista dell'originalità ho scelto lo stesso di attuare una detrazione, perché non mi è sembrato di riscontrare elementi sconvolgenti o spiazzanti, ma sappi che davvero questa storia mi ha divertito moltissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10

Con la caratterizzazione credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. I personaggi erano davvero molti, e ho adorato alla follia questa diversità di personalità che ci hai presentato, una più interessante dell'altra. Sei riuscita a dar vita a caratteri differenti, ma ugualmente interessanti, hai tratteggiato tutti in maniera specifica, accattivante e accurata. Credo che ognuno abbia avuto modo di emergere, di risultare tridimensionale. I miei preferiti sono stati Cassy, Marica e Federico, senza ombra di dubbio, loro secondo me sono stati quelli che, fra tutti, sono riusciti a spiccare. Federico poi, con il suo amore per i libri e la filosofia, l'ho proprio adorato, in lui mi ci sono immedesimata moltissimo, lo porterò sempre nel cuore, mi piacerebbe leggere tante altre storie su di lui! Ah, anche il padre di Federico ho amato alla follia, la sua parte è stata piccola ma sicuramente d'impatto, sono proprio riuscita a immaginarmelo, l'ho praticamente sentito parlare. Non ti attribuisco il punteggio pieno perché avrei preferito vederli tutti più approfonditi. Credo che il problema sia stato l'alto numero dei personaggi inseriti in un capitolo unico, ho avuto la sensazione che tu non abbia proprio avuto spazio per trattarli in maniera più specifica. Credo che tu sia stata sicuramente bravissima a presentarceli utilizzando determinati parti che hai deciso di dedicar loro, ognuna perfetta, un lavoro migliore non poteva venir fuori, però al contempo mi è parso come se la loro presenza fosse un po' affrettata. È come se non facessi in tempo ad 'affezionarmi' a uno che subito ne subentrava un altro dopo, e il primo spariva, e mi è dispiaciuto perché appunto li ho trovati tutti assolutamente fantastici e avrei voluto leggere davvero tanto di più su di loro! Spero che continuerai a costruire sopra altri capitoli intorno a questi ragazzi.

Attinenza al tema: 5/5

L'elemento della pioggia era presente, e sicuramente hai rispettato pienamente la traccia, creando davvero un capitolo travolgente incentrato sul fare un regalo. Tra l'altro, nonostante appunto i tuoi protagonisti siano liceali, e il testo sia scorrevole e spontaneo forse proprio per la giovane età dei protagonisti, sei stata davvero in grado di tirar fuori un messaggio alla fine meraviglioso, perfettamente in linea con quello che potrebbe essere il pensiero di un ragazzo a cui piace la filosofia, e davvero, il finale è stato un elemento che ho adorato moltissimo!

Gradimento personale: 9.5/10

Mi è piaciuta moltissimo questa storia! L'ho trovata davvero piacevole da leggere, scorrevole, mi hai fatto passare un bellissimo momento di respiro in un giorno in cui ne avevo bisogno, ma questo non significa che l'abbia trovata 'semplice' dal punto di vista emotivo, anzi! Hai creato un'atmosfera perfetta, hai curato l'introspezione del protagonista e hai sviluppato tanti personaggi decisamente interessantoi. Un'ulteriore caratteristica che ho apprezzato e ammirato è stata il realismo che sei riuscita a dare al capitolo, io mi sono proprio immersa nelle tue parole e ho accompagnato il protagonista durante tutto il capitolo. Mi è piaciuta l'idea del Babbo Natale segreto (che è presa dalla challenge, quindi... ancor più fantastico!), lo stile l'ho trovato scorrevole e ho apprezzato moltissimo i dialoghi e le interazioni fra i vari personaggi. Una menzione speciale va fatta al discorso in cui hai quotato l'Eleganza del riccio, uno dei miei libri preferiti di sempre! Quel dialogo che hai inserito l'ho veramente amato, proprio un tocco di classe. Inoltre, il finale è stato epico, l'ho trovato assolutamente perfetto come conclusione della storia, molto delicato ma anche d'impatto, secondo me ha proprio contribuito ad aggiungere davvero tanto significato alle tue parole, e i finali che ti fanno proprio tremare il cuore sono uno degli elementi nei testi che apprezzo maggiormente, quindi bravissima davvero!

Totale: 34.5/40
Recensione alla storia Testosterone - 21/07/20, ore 14:07
Capitolo 1: Testosterone
Testosterone / Fiore di Girasole

Stile: 4.5/5

Grammaticalmente non ho notato nessuna imprecisione, dal punto di vista stilistico poi posso farti solo tanti complimenti! Sei stata estremamente diretta, non ti sei fatta scrupoli nell'utilizzare un linguaggio più marcato e a tratti volgare, ma non in senso negativo, anzi! Sicuramente questa tua scelta stilistica ti ha permesso di creare un capitolo molto dinamico e intenso, in più ho trovato la narrazione assolutamente coerente sia con il genere erotico che soprattutto con la caratterizzazione dei personaggi. Io tendo a prediligere una storia più 'poetica', meno esplicita, ma nel tuo caso credo davvero che tu abbia fatto un lavoro fantastico. Il tuo stile ti ha permesso di creare un ritmo vivido e spigliato, in più l'ho trovato estremamente scorrevole. I dialoghi poi li ho adorati, li ho trovati molto d'impatto, ti hanno permesso di caratterizzare al meglio i personaggi. Diciamo che, almeno secondo me, questa storia si è particolarmente messa in mostra per lo stile che hai utilizzato, di certo non ti sei fatta scrupoli e non hai avuto peli sulla lingua, ma con questo non intendo assolutamente dire che tu sia risultata troppo volgare, anzi. Anche la scelta del lessico l'ho apprezzata parecchio, ti sei mantenuta fluida e diretta ma mai troppo scontata o banale. L'armonia generale del testo l'ho trovata meravigliosa, molto scorrevole e intensa, veloce e accattivante, sei stata capace di travolgermi sin dalle prime righe. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché manca un po' di introspezione, almeno secondo me, che per me almeno è importante sia per lo stile, che per la caratterizzazione dei personaggi. Inoltre, l'elevata presenza di dialoghi, per quanto brillanti li abbia trovati, ti ha un po' limitato dal punto di vista delle descrizioni, che avrei preferito fossero presenti in maniera maggiore, giusto per contestualizzare meglio l'atmosfera.

Trama e originalità: 5.5/10 (2.5/5 di trama, 3/5 di originalità)

Diciamo che in questa voce c'è un po' la nota dolente della storia. Nonostante l'abbia apprezzata tantissimo, e nonostante abbia trovato il capitolo ben costruito e focalizzato su questi due personaggi e sullo sviluppo della loro relazione, non credo sia presente un intreccio particolarmente lavorato. Credo che il capitolo sia coinvolgente e appassionante, questo sicuramente sì, complice anche il tuo stile che di certo ha catturato la mia attenzione, però analizzandolo in maniera oggettiva non credo sia presente una trama chissà quanto approfondita, anche se con questo non intendo assolutamente dire che ci sia poco lavoro dietro questo scritto. Forse è anche 'colpa' dell'elevata presenza di dialoghi, magari avresti dovuto controbilanciare il tutto con più descrizioni o introspezione, anche se immagino che tu abbia preferito concentrarti sull'aspetto erotico che c'è fra i due, accennando anche a sentimenti più profondi in particolare nella parte finale. Il medesimo discorso vale per l'originalità: non ho trovato nessun elemento che mi sconvolgesse o che spiccasse, sebbene i protagonisti li abbia trovati piuttosto particolari e sicuramente non scontati.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

Allora, diciamo che ho avuto parecchie difficoltà con questa voce. Da un lato, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo. Sia Lars che Hannes sono due personalità decisamente dinamiche e coinvolgenti, in più il tuo stile ti ha permesso di valorizzare queste loro personalità in maniera ancor più evidente. Possiedono caratteri forti, sarcastici, e i dialoghi fra i due li ho trovati divertenti e intelligentissimi, ho adorato lo scambio di battute continuo e l'ironia di entrambi! Non era per niente facile scrivere battute del genere, io credo che l'ironia sia una delle cose più difficili da creare in un personaggio, invece dai tuoi fuoriusciva a fiotti! Le interazioni sono state veramente coinvolgenti. Nonostante poi a primo impatto paressero estremamente simili come caratteri, sei comunque riuscita a differenziarli, in particolar modo nella parte finale della storia, in cui hai permesso di far emergere la loro parte più 'morbida', più sentimentale, quella più profonda. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché mi sarebbe piaciuto vederli più approfonditi. Almeno secondo me, un po' di introspezione in più sarebbe stata perfetta. Diciamo che hai preferito tratteggiarli più appunto tramite l'utilizzo dei dialoghi e le loro azioni, ma mi sarebbe piaciuto leggere più righe inerenti al flusso dei loro pensieri, per scavare maggiormente nel loro animo. Non voglio assolutamente dire di averli trovati superficiali, per carità, però comunque io ho un po' percepito l'assenza di introspezione, e avrei preferito un approfondimento da questo punto di vista.

Attinenza al tema: 5/5

Il prompt è stato pienamente rispettato, tra l'altro sei davvero stata in grado di costruirci sopra una storia erotica davvero coinvolgente, giuro che ho invidiato tantissimo la tua narrazione così spigliata e diretta, è una cosa che vorrei troppo essere capace di fare anche io! E anche la pioggia è stato un elemento presente.

Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta tanto! Come ho detto sopra, ho adorato il tuo modo di scrivere, veramente scorrevole e d'effetto. Le battute fra i personaggi sono state strepitose, questa continua sfida, questo continuo stuzzicarsi, sono stati elementi che ho adorato anche perché entrambi riuscivano a tenere testa all'altro. Io almeno ho sempre difficoltà quando si tratta di scrivere di personaggi 'forti' in egual modo, tu invece hai creato uno scambio di battute davvero efficace e il lettore alla fine non riesce a comprendere chi fra i due riesca a spuntarla! Sei stata molto coinvolgente e dinamica nel trattare questa relazione. Il genere erotico poi, almeno secondo me, è uno di quelli più difficili di cui scrivere in assoluto, perché si rischia spesso di cadere nel banale, o nello scontato. Invece tu hai scritto un capitolo intrigante, dando vita a due personaggi davvero brillanti. Non inserisco il massimo del punteggio semplicemente perché mi sarebbe piaciuto avere più parti introspettive, come già detto nello stile, avrebbero contribuito a rendere questa storia ancora più piena, abbracciando, unificando, un po' tutta quanta la narrazione, e permettendomi di addentrarmi meglio nei personaggi. Diciamo che secondo me c'è stata troppa parte dedicata ai dialoghi, e un po' troppo poca relativa appunto alla parte più narrativa, nonostante comunque le battute fra i personaggi le abbia trovate meravigliose.

Totale: 30.5/40