Recensioni di lilia29

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Our day will come - 23/07/13, ore 15:22
Capitolo 4: Il duello
Ciao!
Bella storia, fortunatamente sembra meno cupa dell'altra, quindi mi sento un po' più tranquilla.
Visti i presupposti, tutto mi sarei aspettata tranne il ritorno del (presunto) fantasmino bello fresco e in buona salute.
Già in altre storie avevo visto usare questo elemento ed in una (di una certa autrice che sparge cuoricini insieme al suo fantasmino) ero anche riuscita a non dispiacermi più di tanto del suo ritorno e dell'esclusione dai giochi di Athos (come sia riuscita Pizia in quest'ardua impresa temo non lo capirò mai), tuttavia questa volta, a prescindere dalla commovente scena del ritrovamento tra Aramis a François, ho la sensazione che potrei arrivare a prendere in antipatia questo personaggio come poche volte mi è capitato. A parte il fatto che qui Aramis sembra ormai innamorata di Athos e viceversa, c'è una cosa che proprio non riesco a digerire: dove se ne è stato quello là per otto (e dico OTTO!) anni?! Com'è che se ne torna solo ora tutto bello e tranquillo come se nulla fosse? Che scuse ha? Ora come ora credo che sarà molto difficile per lui trovare una scusa che possa convincere me (e Aramis) a perdonarlo. E' come se la sua improvvisa ricomparsa in queste circostanze avesse fatto scadere ai miei occhi il personaggio. E' come se l'aura di purezza che caratterizzava i loro sentimenti nella storia originale fosse stata improvvisamente compromessa dal suo improvviso ritorno e soprattutto dalla sua inspiegabile lontananza.
Se non gli darai alla svelta una giustificazione più che esauriente temo che non solo continuerò a fare il tifo per Athos (come sempre), ma potrei addirittura arrivare a detestare François.
Ed ora? Credo che sia giunto per Athos il momento di scoprire la verità su Renée/Aramis/Marie: sarà una bella botta!
Fino ad ora mi hai proprio spiazzata. A quando il prossimo capitolo?
Recensione alla storia L'orrendo foco - 12/02/13, ore 16:42
Capitolo 34: L'ultimo tratto di strada insieme
Trovo che la scena iniziale sia bellissima, così leggera e "familiare". Hai aperto il capitolo con un momento di tangibile felicità e lo hai chiuso con una mesta considerazione di Athos che mi ha riportata "alla realtà dei fatti", fuori da quella bolla di apparente tranquillità che hai creato con gli ultimi due capitoli.
Dopo questa rincorsa mi preparo al salto vero e proprio e spero che arrivi presto!
Recensione alla storia L'orrendo foco - 12/02/13, ore 16:41
Capitolo 33: Consiglio di guerra
Ciao!
Mica male questa rincorsa prima del salto!
Mi è piaciuto molto come hai descritto il rapporto cameratesco tra i moschettieri stemperando anche la tensione del momento e mi ha dato soddisfazione leggere che Aramis è di nuovo ufficialmente al servizio del re. La storia del veleno, però, incombe sempre come un'ombra minacciosa ricordando che non è ancora il momento di tirare un sospiro di sollievo pur essendo ormai prossimi alla fine: trovo che tu abbia calibrato le emozioni in maniera sapiente in un punto della narrazione in cui il rischio di renderla noiosa era alto, quindi non posso che farti i miei complimenti! :)
Solo una cosa mi chiedo: che intenzioni ha Athos nel commissionare quei gioielli?
Recensione alla storia L'orrendo foco - 31/10/12, ore 16:14
Capitolo 32: Pugno di mosche
Oh povero Athos che si accinge a sacrificare eroicamente il suo onore!
Ci hai provato a farmi dispiacere per lui, per un attimo ci sei quasi riuscita, ma niente da fare: si è comportato troppo male per tutto il resto della storia per non pagare il fio!
Concordo con Porthos: Aramis non deve assolutamente fermarlo! Al massimo può valutare l'idea di perdonarlo e di riprenderselo dopo "il grande gesto", ma solo DOPO.
Ed ora che il caro "martire" si spicci a mandare a morte la strega.
(Dici che la solidarietà femminile mi ha un po' preso la mano?)
Recensione alla storia Capricci - 17/10/12, ore 11:33
Capitolo 1: Scherzi da caserma
Ciao!
Sono spaventosamente in ritardo, ma ci sono anch'io!
Questo capitolo mi è piaciuto molto: è proprio una di quelle situazioni imbarazzanti e potenzialmente pericolose che Aramis non può non aver vissuto nei suoi anni tra i moschettieri.
Il racconto è in sé molto divertente, ma la cosa che ho apprezzato di più è il modo in cui sei riuscita a conciliare l'evidente comicità della situazione con un leggero velo di tristezza e dolore, che emerge soprattutto alla fine, dovuto al timore di Aramis di essere smascherata e di perdere i suoi amici rimanendo nuovamente sola.
Certo, però, che il contrasto tra le sensazioni della fanciulla imbarazzata e dei due uomini nudi che credono di averle appena giocato uno scherzo innocente è proprio uno spasso!
Spero che ti vengano in mente molti altri "Capricci" e di vedere presto la fine de "L'orrendo foco".
Complimenti!