Recensioni di The Big Dreamer

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 赤毛の王子 - The red-haired prince - 25/02/20, ore 20:21
Capitolo 9: La rottura
Ciao!
Scusa il mio ritardo nel recensire, causa vari impegni, ma posso dire che la lunghissima attesa (prolungata dalla mia lontananza dal sito) è stata ben ripagata!
Ansem non poteva fare altrimenti nel suo discorso con Kain, dirgli tutta la verità in un colpo solo (ossia che un possibile erede di Kairi lo avrebbe escluso dal trono di Radiant Garden) sarebbe stato troppo per quel povero bambino. Speriamo che non sviluppi la sindrome di Terra e faccia qualcosa di scellerato in futuro, coltivando nel corso degli anni rabbia nei confronti della rossa e di qualsiasi suo/a figlio/a.
A proposito di ciò, si vedono i primi sintomi di gravidanza nella cara Kairi, con lei che ha fitte di dolore al ventre.
Comunque, tornando a noi, la nostra protagonista ha deciso di tagliare i ponti con il passato in maniera netta, dicendo addio pure a Riku (che è giustamente furibondo nei suoi confronti, soprattutto in questa "linea temporale" nella quale lei è stata praticamente la sua unica vera amica per tanti anni). Purtroppo la vita è anche questo, soprattutto se lei vuole dimenticarsi di tutto ciò che l'ha legata a Sora (anche se presumo che non sarà così per ovvie ragioni).
Hai rappresentato molto bene i sentimenti contrastanti che ha provato alla partenza dalle Isole del Destino, soprattutto quando cerca lo sguardo di Riku per avere il suo perdono, ma lui si rifiuta di darglielo. Una reazione certamente brutta, ma umana e comprensibile dal suo punto di vista (non conoscendo nulla delle vicende che la legano a Sora, essendosi scordato di lui).
Che dire, capitolo bellissimo, che apre tante nuove possibilità per la storia di Kairi, e che già mi trasmette un hype tremendo, come ogni interruzione di questa storia, del resto!
Ora, parlando del DLC partiamo dalla premessa che per me 30 euro sono comunque troppi, considerando che, a parte le tante nuove cutscenes e fasi di gameplay, una parte di esso comunque narra nuovamente la stessa storia del gioco principale, seppur sotto una luce diversa. Per me dovevano metterlo a 15 euro, considerata anche la durata. Chiusa parentesi di tipo economico.
Il DLC mi ha lasciato piuttosto perplesso, più che altro perché tutte quelle sequenze si sarebbero potute integrare nel gioco originale. Avrebbe richiesto dei mesi in più di sviluppo? Sì, ma sarebbe stato più completo, e non sarebbe stata quella gran delusione per me.
Comunque una delle cose che mi sono piaciute è stata il ruolo che hanno dato a Kairi, almeno facendole fare un'ottima figura, ed esplorando finalmente il legame tra lei e Sora come noi fan avremmo voluto! Concordo, però, quando dici che sono stati davvero pigri nel non cambiarla almeno un pochino d'aspetto dopo il timeskip di un anno, ma vabbè, questi sono difetti trascurabili nel mondo della fiction (vogliamo parlare dei personaggi che negli anime e nei cartoni occidentali non invecchiano di un anno nonostante ne passino anche una decina?).
Vediamo a cosa ci porterà in futuro la saga, anche se è diventato veramente stancante seguirla dopo tutti questi anni.
Con questo ti faccio ancora complimenti per il capitolo, sperando che tu aggiorni presto!

The Big Dreamer
Recensione alla storia 赤毛の王子 - The red-haired prince - 20/12/19, ore 17:42
Capitolo 8: Spiraglio di luce in fondo al tunnel
Il capitolo mi è piaciuto molto. Evidentemente di "transizione", ma comunque fondamentale per il proseguimento della storia.
Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Ansem, gli hai dato proprio l'aria del principe saggio e austero, ma ben conscio dei suoi limiti, e che quindi accetta i consigli dei suoi sottoposti, anche di quelli più pasticcioni (seriamente, mi chiedo come abbia fatto Ansem a non suicidarsi quando Mog ha cominciato a elencare tutti i suoi errori e fallimenti). Mi è piaciuto anche come si è comportato con Kairi, ha deciso di andare subito al sodo, capendo che, nello stato in cui si trovava, le "maniere dolci" sarebbero state inutili con lei (soprattutto per convincerla a ricominciare a mangiare. Lì si è comportato da vero padre).
La deriva psicologica della poverina mi ha fatto stare davvero male: hai perfettamente descritto i sintomi di una depressione profonda, con un principio di autolesionismo, assolutamente comprensibile dopo tutto quello che ha passato. Anzi, mi ha stupito che non abbia deciso di farla finita, evidentemente ha ripreso dal padre la tempra.
Non mi piace la piega che sta prendendo Kain. Vabbè, è ancora un bambino, sì, ma quando saprà che non potrà succedere al trono di Ansem perché Kairi è tornata (ed è anche quasi certamente incinta) potrebbe sviluppare un certo rancore nei confronti della rossa, che potrà solo accrescersi in età adulta. E sappiamo bene come la vendetta in Kingdom Hearts sia un tema ricorrente.

Riguardo al capitolo "amici" di Kairi, non so se condannarli totalmente per come hanno reagito alla sconfitta di Xehanort. Più che altro, è stato raccontato tutto malissimo: ci stavano i festeggiamenti dopo una battaglia mortale vinta (nonché la liberazione da tormenti durati 12 anni per Terra, Aqua e Ven), ma poi ci sarebbe dovuta essere una scena in cui Sora e Riku ricordavano loro la morte di Kairi, con tutti che interrompevano la festa e si guardavano dispiaciuti (soprattutto Lea, per il rapporto che aveva con lei). Questi sono buchi nella sceneggiatura da parte di Nomura imperdonabili, dopo aver avuto 13 ANNI per sviluppare la trama del terzo capitolo, la maggior parte dei quali sprecata dietro a spin-off, prequel e quell'abominio di Final Fantasy XV, che era meglio se lo lasciava incompiuto come Versus XIII (comprato, giocato e riportato al negozio quasi subito, prendendo al suo posto Assassin's Creed Origins. Migliore idea che abbia mai avuto), ne avrebbe sicuramente giovato Kingdom Hearts III. Ma no, qui la serietà è un optional (lo dimostra il fatto che ReMind costerà 30 euro)...
In questo caso, condivido la tua decisione di far sembrare tutti degli infami eccetto Riku (anche se pure lui se lo meriterebbe, ma, poveretto, lui è sempre stato amico di Kairi, è colpa di Nomura che non ha scritto interazioni tra di loro nell'ultimo gioco), sembra un espediente narrativo interessante (nonché una deconstruction del "potere dell'amicizia" di Kingdom Hearts).
Non mi resta che salutarti, aspettando con ansia ulteriori sviluppi.
Ciao!

The Big Dreamer
Recensione alla storia 赤毛の王子 - The red-haired prince - 10/12/19, ore 01:29
Capitolo 7: Dove il mare e il cielo si fondono
Questo capitolo mi ha fatto quasi piangere lacrime virili. Io mi lamento della mia vita, di quanto studi, che ho sempre meno momenti liberi, nella mia casetta di città, davanti a un computer su una rete mondiale dopo posso scrivere tutto ciò che penso, e non mi rendo conto che possano esistere persone, anche di fantasia, che vivono vere e proprie tragedie. Insomma, i nostri cari Sora e Kairi sono destinati all'infelicità, sia nel canon che in questa storia.
Che dire, questo capitolo è stato sicuramente il migliore che hai scritto finora. Sono condensati i 16 anni nei quali ho amato la SoKai (è stata la prima ship della quale mi sia mai innamorato), per quanto ora sia stata soppiantata dalla Namiku, ma diamine, il livello di miele e romanticismo in questa storia E' STRABILIANTEH, GOHAN (cit. Piccolo/Junior/Giacomo Verdi in Cartoni Morti)!
Ora torniamo seri: devo dire, molto dolce e bello come hai descritto le interazioni tra Sora e Kairi, sembrano la naturale prosecuzione di quello che abbiamo visto nel videogioco, soprattutto la scena... d'amore. Che dire, assolutamente in linea col rating della storia, e secondo me hai fatto bene a mettere il rating arancione anziché giallo, perché altrimenti non l'avresti potuta descrivere in questo modo, che secondo me è perfetto, un po' come nella canzone del mitico Elton John (una delle mie preferite è "The Measure of a Man"), come nel video che hai linkato, che secondo me descrive benissimo questo capitolo.
Hai descritto davvero bene l'umanità del nostro eroe, che per un attimo cede al desiderio di avere la sua amata con sé per l'eternità, ma poi capisce qual è la cosa giusta da fare, e la spinge nel portale che la riporta alla nostra realtà, dicendole addio, per sempre (CHE DOLORE), visto che sono certo che nemmeno nell'Oltretomba potrà andare dopo la morte il poverino.
Immagino che questo fatto che non rivedremo più Sora nella storia tu l'abbia ripreso dalla tua idea originaria della prima versione (almeno così lessi nel tuo "dietro le quinte" de "I principi" anni orsono).
In sostanza, dunque, la mia teoria riguardo al concepimento di Kaji (che, concordo con l'altro utente che ha recensito il capitolo, sarebbe stato VERAMENTE strano, alla Garth Ennis, per intenderci, se fosse avvenuto per qualche intervento esterno) che ti avevo inviato per MP circa due settimane fa era corretta, e tu mi avevi detto che non era totalmente esatta, MONELLA! Scherzo, comunque sono felice di averci azzeccato con i miei giri mentali astrusi, per una volta! Mi merito un Ferrero Rocher, che ne dici?

Ora, passiamo al commento del commento di ReMind: Nomura è un grandissimo genio del male, nonché della finanza. Insomma, ci costringe ad acquistare a 70 e passa euro un videogioco che, a quanto sembra, è incompleto, per poi rifilarci con un DLC (che costerà almeno 10 euro, se non addirittura 15) tutto quello che noi desideravamo in Kingdom Hearts III: più personaggi giocabili (tra cui Kairi), quelli di Final Fantasy e soprattutto i momenti SoKai che ci sciolgono il cuore. Seriamente, Tetsuya ha preso lezioni dalla Ubisoft (Assassin's Creed docet) in quanto a dissanguare noi poveri utenti. Questo DLC deve essere DAVVERO epico, altrimenti se lo scorda che io me lo compro, mi guardo i gameplay su YouTube. Ok, finisco questo sfogo sulla decadenza del capitalismo videoludico...

Con questo capitolo mi hai davvero riportato a quando ero ragazzino e leggevo la tua prima storia. Che dire, seppur sia molto cresciuto le sensazioni che ho provato sono state le stesse, si vede proprio che non hai perso il tocco e, soprattutto, il sentimento che ti guida a scrivere.
Posso stare quindi tranquillo per un po', dandoti il tempo giusto per cominciare a ideare la seconda parte della storia, che da quel che ho capito sarà MOOOOOOOLTO più difficile della prima (e ci credo, si basa su "Il principe" di Machiavelli).
Alla prossima, e ancora complimenti!

The Big Dreamer
(Recensione modificata il 10/12/2019 - 02:04 am)
Recensione alla storia 赤毛の王子 - The red-haired prince - 30/11/19, ore 14:31
Capitolo 6: La regina e la principessa
Complimenti, complimenti davvero per il capitolo! Che dire, quasi un mese d'attesa, ma ben ripagato!
Che dire... mi è piaciuto molto come hai descritto il combattimento tra Kairi e Cerbero, discostandoti dalle fanfiction che la descrivono come una Mary Sue che pur avendo poca esperienza riesce a tenere testa a nemici che in teoria dovrebbero essere molto più potenti di lei (come facevo io tanti anni fa, che vergogna) o, al contrario, un'incapace totale. Insomma, la ragazza ha talento (soprattutto tattico, Sora alle prime armi non sarebbe stato capace di pensare a una strategia simile, avendo pure Paperino che lo cura), ma lo deve ancora sviluppare.
Pena e Panico fanno sempre la loro bella figura da scagnozzi vigliacchi. XD
Mi fa strano vedere Ade che concede clemenza a Kairi, qui si vede che hai ripreso di più quello della mitologia, molto meno cattivo di quello Disney e più influenzato dall'ascendente di Persefone.
Poi abbiamo IL COLPO DI SCENA FINALE (UUUUURCAAAAAAA!! ndGoku incredibile, hai sconvolto pure lui)! Lo ammetto, avendo anch'io giocato KH3 avrei dovuto sospettare che Sora si trovasse nel Mondo Finale, ma proprio non ci ho pensato. Io pensavo che la ricerca sarebbe stata molto più lunga e che alla fine il nostro caro Custode non sarebbe comparso nella storia, e invece...
La cosa ci lascia dunque con tantissimi interrogativi: Kairi riuscirà a ritrovare e a riportare il suo amato nel nostro reame? Comunque che destino crudele per il povero Sora, in bilico tra la vita e la morte senza trovare veramente la pace. Paradossalmente, se lei non riuscisse a tirarlo fuori, sarebbe stato molto meglio per lui morire e andare direttamente nell'Aldilà, visto che gli Dei, conoscendo le sue imprese e l'aiuto che ha dato ad Ercole nel fermare Ade, gli avrebbero sicuramente concesso i Campi Elisi, o, se il Re dell'Oltretomba, ancora incavolato, si fosse rifiutato di accoglierlo tra i beati, l'avrebbero elevato addirittura a Dio dell'Olimpo.
Mamma mia, l'hype è altissimo! Devo dirlo, pur essendo affezionato alla vecchia versione, questa è su un altro livello! Spero che tu aggiorni presto, perché mi sta piacendo veramente tanto (senza forzarti in alcun modo, capisco gli impegni che abbiamo nella vita quotidiana)!
Ciao!

The Big Dreamer
Recensione alla storia 赤毛の王子 - The red-haired prince - 11/11/19, ore 20:18
Capitolo 5: Un principe si riconosce dall'influenza che ha sul popolo
Questo capitolo mi è piaciuto assai. Mi fa molto piacere vedere Kairi agguerrita e pronta a trovare una soluzione anche nei casi apparentemente senza speranza. È tutto ciò che sarebbe stata nel gioco, se Nomura non si fosse lasciato andare alla pigrizia e l'avesse sviluppata come avrebbe dovuto (ma questo problema lo riscontriamo un po' in tutti i personaggi in KHIII).
Mi piace molto questa tua decisione di far "maturare" la storia e i personaggi rispetto ai canoni della saga originale, un po' come ha fatto la Rowling con Harry Potter (poi Fil pervertito ce lo vedo benissimo, per continuare la tradizione dei mentori zozzoni iniziata col Maestro Muten/Genio delle Tartarughe in Dragon Ball). Sono molto interessato da questa tua scelta d'ispirarti anche ai miti/fiabe originali (soprattutto queste ultime, mamma mia, che violenza che avevano), potrebbe venire fuori qualcosa di veramente buone.
Mi dispiace aver recensito così in ritardo (ho avuto un sacco d'impegni), soprattutto perché questo capitolo mi è davvero piaciuto!
E niente, alla prossima!
Ciaaaaooooo!

The Big Dreamer