Recensioni di AMYpond88

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vode An - 20/10/22, ore 14:58
Capitolo 1: Prologo
Eccomi, sono tornata (dopo mesi da quando ti ho detto che l'avrei fatto, sorry) a riprendere in mano Vode An.
Mi mancava la tua capacità di trascinare il lettore nella pagina, di far sentire chi legge anche con un breve, rispetto ai tuoi capitoli, prologo come se fosse catapultato nell'universo narrativo di cui parli. E scrivere inizi in medias res è tutto tranne che facile, ma tu ovviamente sei bravissima.
Piccolo Din suscita una tenerezza assurda, con il suo cogliere speranza in quel "marciare via", con il suo fidarsi di chi gli ha teso la mano.
La stessa speranza e la stessa fiducia sono più difficili per Din adulto e davvero, si sente tutta la sua stanchezza.
Non vedo l'ora di ripassare ai capitoli veri e propri, sento che riscoprire questa storia, sarà una bella avventura 😊
A presto ❤
Recensione alla storia The Way Forward – La Via per andare avanti - 23/04/21, ore 07:55
Capitolo 7: Capitolo 6: Una voce nel buio
Ciao! MiniDin finalmente trova un amico! Rumoroso, invadente e leggermente esaltato, ma chi non ne ha uno così?
Scherzi a parte, se da un lato Paz ovviamente non può capire le rimostranze e le difficoltà di Din nell'accettare tutti i cambiamenti avvenuti nella sua vita negli ultimi giorni e dall'altro il nostro piccolo protagonista non riesce ancora ad accettare la strada che gli si delinea davanti, i due bambini riescono ad andare oltre tutto questo.
Paz sì sì esprime attraverso i gesti e le parole che gli sono stati insegnati, seguendo a suo modo "La Via", ma sono i suoi gesti più sinceri e spontanei, il fatto che lui sia "rimasto", che l'abbia "cercato", a far vacillare le barriere di Din.
Azzeccata la scelta di "semplificare" il linguaggio per adattarlo ai pensieri e adì dialoghi di due bambini.
Un abbraccio
Amy
Recensione alla storia Vode An - 10/04/21, ore 09:30
Capitolo 15: Episodio 4: La Trappola – Parte III
Ma salve! Arrivo un pochino in ritardo a recensire.
Capitolo molto toccante, e come poteva essere altrimenti, trattandosi di mini-Din?
Vediamo un bambino spaesato che si attacca a ciò che gli ha insegnato la sua famiglia e a ciò che conosce... il padre che gli insegna a leggere le stelle, le storie raccontate dalla madre, un riferimento paesaggistico che significa casa. Un momento commovente in modo così spontaneo.
Allo stesso modo ho trovato bellissimo come hai introdotto il tema della morte e della sua accettazione. Un tema tutt'altro che semplice da affrontare, soprattutto attraverso gli occhi e le parole di un bambino.
Sono quei momenti in cui è facile cadere nel banale e nello stucchevole, ma tu non solo eviti questo rischio, ma dai al tutto una naturalezza e profondità per cui posso solo asciugarmi una lacrimuccia e battere le manine.
Ruu è descritta in un modo che ho amato: è una mandaloriana, giovane, ma già consapevole di quello che ciò significa ed è anche una donna di cui i gesti ci rivelano molto: è intimorita, ma coraggiosa; è severa, ma anche capace di mostrare il suo volto e rassicurare Din. Un'impercettibile risposta alla stretta di Din, il lasciare che giochi con una sua treccina, la delicatezza con cui per parlare si mette all'altezza del bambino: tutti piccoli gesti che ci danno il ritratto di un personaggio complesso e a tutto tondo.
Ottimo lavoro, come sempre😀
Un abbraccio
Amy
(Recensione modificata il 10/04/2021 - 09:32 am)
Recensione alla storia The Way Forward – La Via per andare avanti - 01/04/21, ore 08:14
Capitolo 6: Capitolo 5: Da solo
Salve! Non c'è pace per il piccolo Din, catapultato in un mondo , quello Mandaloriano, così alieno al suo, cosa di cui è consapevole (e si nota molto bene in uno dei capitoli precedenti, quando spiega che lui deve intraprendere il sentiero di guardiano della pace, non diventare un guerriero), al seguito di Raanan, senza manco avere dieci minuti per elaborare il lutto.
Ha ancora i suoi vestiti, non ha praticamente mangiato (fino alla zuppa mangiata sotto minaccia di Raanan di colpo trasformato nella tipica nonna italiana)né dormito (ricordiamo che rannocchiarsi piangendo in un angolo non è dormire) e un attimo dopo aver perso i suoi genitori si trova ad avere a che fare giusto giusto con la Ronda della Morte e a essere bullizzato da Paz Vizsla ... sbaglio o questo nome mi ricorda qualcosa 🤣🤣🤣?
Comincio ad essere seriamente in pena per lui.
PS. Raanan in certi momenti mi ricorda Kenny Ackermam, ma grazie al cielo Din non è Levi, altrimenti te lo immagini Paz lo scorso capitolo che fine avrebbe fatto?
Ancora tanti complimenti all'autrice
Un abbraccio
Amy
Recensione alla storia La seduzione del male - 24/03/21, ore 21:33
Capitolo 12: Capitolo XII
Ciao! Bellissimo il passaggio di Rey e della sua caduta verso il lato oscuro. Ho apprezzato come hai descritto nei particolari i suoi sentimenti e le sue emozioni, come decida di sfruttare i ricordi per far affiorare la rabbia.
Continuo ad adorare i tuoi Cavalieri di Ren, sempre in bilico tra il comico e l'epico.
Bel capitolo!
Amy