Recensioni di ToscaSam

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Anarkh - 26/06/23, ore 18:10
Capitolo 8: epilogo
Sono contenta di aver letto la tua storia. Il finale del libro è così triste e straziante che spesso scrivo/leggo storie alternative. La tua versione non l'avrei mai immaginata ed è una cosa positiva.
Grazie per aver scritto la tua storia, continua così, non c'è cosa migliore dell'analizzare criticamente un'opera immensa e sacra come Notre-Dame de Paris, e tranre delle considerazioni proprie. Adoro che le persone leggano e interpretino, creando loro storie legate a titoli così importanti. Hai fatto bene a mettere qui su EFP questo tuo pensiero sotto forma di storia. L'ho letto molto volentieri.
Recensione alla storia Anarkh - 26/06/23, ore 16:17
Capitolo 5: 5
Beh, sapevo a cosa andavo incontro leggendo la tua storia, però ammetto che questo quadro d'amore mi ha un tantino fatta rabbrividire. Probabilmente perché immagino il Frollo folle, disperato e lussurioso, mentre il tuo si sta giustamente trasformando in un Frollo diverso. Ovviamente, data la brevità della storia, è un po' difficile accettare questo cambiamento repentino ma andrò fino in fondo alla storia. Sono molto contenta che esistano fanfiction su un'opera così "vecchia", che comunque suscita ancora molto nei lettori e si mantiene viva come una fiamma.
Recensione alla storia Anarkh - 26/06/23, ore 16:04
Capitolo 3: 3
Non sono una fan sfegatata di Frollo ed Esmeralda come coppia, devo ammetterlo. Però apprezzo tanto la tua voglia di rendere il loro rapporto più sano, che non sia solo la soddisfazione erotica. È molto buono che esistano fanfiction come la tua, dove non si tratta solo di dare a due personaggi un motivo per finire a letto. La sanità mentale è molto più importante.
Recensione alla storia Anarkh - 26/06/23, ore 15:57
Capitolo 2: 2
Mi piace molto immaginare l'arcidiacono che insegna alla Esmeralda a leggere e scrivere. Dopotutto lui ha una specie di vocazione per questo: ha insegnato a Quasimodo e a Pierre Gringoire, che erano due ragazzi "abbandonati". Sono certa che, se la sua ossessione per la gitana non fosse stata così malsana, quello dell'insegnamento sarebbe potuto essere un contatto piacevole fra i due. Mi piace tantissimo che hai citato la passione di Claude per l'alchimia! Adoro quando si capisce che chi scrive fanfiction ha letto il libro <3
Recensione alla storia Anarkh - 26/06/23, ore 15:53
Capitolo 1: 1
Ciao! Sono una grande fan del libro ed è così raro trovare fanfiction che non siano intere storpiature dei personaggi e che traggano una grande ispirazione delle parole di Hugo. Sono capitata qui per caso e ho visto che la tua storia non ha nessuna recensione. Mi dispiace perché già dal primo capitolo capisco che vale la pena leggere quello che hai da raccontare. Esmeralda che sceglie di concedersi a Claude invece di andare sulla forca: decisamente plausibile, molti l'avrebbero fatto, davanti alla morte. Mi piace molto che Esmeralda sia ancora innamorata di Phoebus, perché è esattamente così che sarebbe nel libro. Leggo le tue parole e ci sento una tua grande passione. Mi hai incuriosita, leggerò il resto.
(Recensione modificata il 26/06/2023 - 08:07 pm)