Recensioni di ToscaSam

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il nostro pił grande tesoro - 29/07/14, ore 15:41
Capitolo 1: Il nostro pił grande tesoro
Uso dell’italiano/stile: 7/10 
Sviluppo tema/caratterizzazione personaggi: 7,5/10 
Originalità: 10/10 
Gradimento personale: 9/10 
Bonus: 5 (storia MALE) 
TOT: 34 /40 

Questa storia mi è costata molta tristezza: è davvero malinconica e per questo mi è piaciuta. È una di quelle storie che lasciano vuoti, che una volta finita ti senti privo di qualcosa. Brava. Davvero molto originale. L’idea di un futuro in cui Irma e Joel sono sposati è dolcissima e mi ha commosso la scelta di chiamare la figlia Cassidy. Si nota che hai letto il fumetto, perché è una scelta molto raffinata e azzeccata. L’amore dei due sposini è davvero tenero e mi è piaciuto l’aneddoto della foto al matrimonio. Taranee sempre in mezzo, eh! Ahahah. Scherzi a parte, è stata la mia scena preferita, seconda solo alla scelta del nome della bambina. 
C’è qualcosa però che non mi ha convinta o che non ho ben capito: Will e Caleb stanno insieme? Magari potevi motivare la tua scelta nella nota dell’autore oppure spiegare con un flashback. Sono rimasta un po’ confusa, tutto qui. 
Poi c’è un’altra cosa che non ho ben capito: Will e Irma. Quando avevo letto la storia, dato che nel finale parli di “Will e Irma”, io avevo inteso che le ex guardiane si erano riunite a Kandrakar, rendendo così possibile l’incontro con le defunte guardiane. 
Ho letto in una tua risposta, invece, che si tratta delle figlie di Elyon. Mh… potevi essere un po’ più precisa o spiegare. 
In conclusione, la storia in sé mi è piaciuta molto, unico difetto, forse, la chiarezza su alcuni punti. Per il resto, wow. Complimenti, davvero emozionante! 
Recensione alla storia Scacco matto - 29/07/14, ore 15:40
Capitolo 1: Scacco matto
Uso dell’italiano/stile: 10/10 
Sviluppo tema/caratterizzazione personaggi: 6,5/10 
Originalità: 9/10 
Gradimento personale: 7,5/10 
Bonus: 0,25 (storia MALE) 
TOT: 33,25 /40 

Dato che mi ritrovo nella condizione di giudice, voglio farlo al meglio e spiegarti con tutta sincerità quello che ho riscontrato, sperando che tu non ti offenda (non mi permetterei mai!). 
Ho letto la tua storia più volte e francamente quando sono arrivata alla fine ho sempre provato la stessa sensazione: mi pareva che mancasse qualcosa o al contrario che tu avessi messo qualcosa di troppo. Riprendo le parole di un’autrice che ha già recensito la tua storia, perché leggendo quel che ha scritto mi sono trovata molto d’accordo con lei. 
Non mi ha dato fastidio la curiosa scena di sesso fra i due alieni, anzi, è stata una trovata piuttosto fantasiosa. Non mi sarei mai sognata di immaginare che mentre tutti li credono lì fermi a guardarsi male e giocare a scacchi, in realtà si stiano dando alla pazza gioia! Molto originale! 
La pecca più grande credo sia stata la caratterizzazione dei personaggi, perché non somiglia molto a quella originale. Passi una Orube così sicura di sé e così spavalda, ma c’è una frase che esce dalla bocca di Cedric che mi ha lasciata molto titubante: “Quasi mi andrebbe bene restare qui, sai. Chiamala pazzia, ma la vita da umano non è poi così male. Quando leggo una di quelle storie che tu giudichi insane, mi sento proprio come i protagonisti: mi batte il cuore e desidero con tutto me stesso che possano farcela ed essere felici a modo loro. Mi sento come fossi uno di loro”. 
A parte la caratterizzazione, che appunto li vede un po’ troppo distanti dall’originale, ho trovato il tuo italiano lodevole e il tuo stile altamente apprezzabile. Padroneggi molto bene la lingua e non si riscontra nessuna fatica in nessun periodo. Sei liscia come l’olio, sicura di quello che scrivi e che vuoi far capire. 
Mi è piaciuto assai il titolo, in onore al passatempo preferito dei due “prigionieri” della Ye Olde Bookshop. 
Vediamo un po’ … che libri potrebbe aver letto Orube? Il secondo per me è chiaramente Romeo e Giulietta, poiché si parla di un atto estremo e di due famiglie che vanno contro l’amore dei figli. Secondo me Cedric è un tipo “Romantico” (con la R maiuscola!), e nella sua libreria i titoli che si trovano sono principalmente autori ottocenteschi o collezioni di poeti medievali. Non mi sorprenderebbe trovare il Decamerone con qualche storiella “hot” , come vedo del tutto consona allo stile di Cedric una “Jane Eyre” (che non ha affatto pepe, ma si confà all’idea di letterato che ho di lui). 
Per quanto riguarda il bonus di 0.5: ti ho dato metà del bonus perché nonostante tu abbia contrassegnato con MALE , alla fine non c’è stata nessuna rottura della coppia, anzi, la storia in sé mi è parsa assai positiva.
Recensione alla storia Sotto la maschera, attraverso lo specchio - 01/03/14, ore 15:56
Capitolo 1: Sotto la maschera, attraverso lo specchio
Mamma mia ... è indescrivibile l'ondata di emozioni che mi hai fatto provare.
innanzitutto parto col dire che credevo di essere l'unica ad amare questa coppia tanto sfortunata. La ritengo l'unica storia d'amore con un background validissimo e commuovente, capace di far riflettere su molti aspetti.
Quello che da subito mi ha lasciata attonita è la precisione con cui hai descritto i sentimenti contrastanti di Cedric.Se mi ci metto a pensare, effettivamente, è strabilante come tutte noi lettrici di w.i.t.c.h. abbiamo assimilato la sua personalità, quasi fosse stato un romanzo. E' uno dei personaggi meglio caratterizzati, dubito che in un qualsiasi altro fumetto per adolescenti si trovi un personaggio con un carattere così complesso e con una storia così dettagliata e perfettamente accurata.
Vorrei darti 1000000 punti vincenti per la citazione he hai fatto riguardo il sole di Basiliade: è un chiaro riferimento all'ultimo dialogo fra Cedric e Orube, nel volume 61: "Io ho cambiato aspetto e ruolo così tante volte ... da non ricordare neppure da dove provengo .... mentre tu ... tu hai sempre rammentato ogni singolo raggio di sole di Basiliade! Forse era proprio questo che cercavo! M'illudevo di scaldarmi un po' anch'io alla luce di quel sole! ..."
Da lacrime. Bravissima.
Un altro complimento ben meritato va all'uso dell'italiano e della grammatica: adoro leggere storie scritte consapevolmente e da chi sa usare l'italiano molto bene. Un errore di sintassi o di grammatica catapulta sempre il mio giudizio verso il basso, e invece tu hai mantenuto uno standard elevatissimo.
Complimenti. E grazie per le emozioni.
Recensione alla storia Bath - 09/05/13, ore 21:20
Capitolo 1: Bath
Ma è ... meravigliosa!
è scritta benissimo ed è palese che tu hai letto i fumetti in ogni minimo dettaglio (o almeno la parte BELLA dei fumetti, non so fino a che numero tu sia arriviat perché dopo la serie di Ludmoore è diventato un indegno orrore!).
Phobos, che figura magnetica....
è IL cattivo per eccellenza, nessun altro avrà mai il suo spessore. Mi piace il tuo modo di approcciarti come una "psicologa" ;-)
bravissima e ancora complimenti!
Recensione alla storia L'ultima speranza - 09/05/13, ore 18:05
Capitolo 1: L'ultima speranza
Se solo fosse finita davvero così ....
sai qual'è la mia opinione? Che per loro ci sarebbe stato un futuro, che era già stata ideata la possibilità di un ritorno di Cedric; tuttavia finita la serie di Ludmoore la redazione di W.I.T.C.H. ha deciso di far diventare il fumetto una "sciocchezza" sebza storia principale, fino ad arrivare agli episodi autoconclusivi di una decina di numeri dopo.
Tornando alla tua adorabile fanfiction: trovo che sia coerente e onestissima, non fa una piega! Interpreti molto bene il modo di parlare di Cedric e mi è piaciuto come muovi Orube.
CACCHIO l'oracolo fa tanto il "cambiato" fa tanto il "buono" ma è rimasto tale e quale ai tempi di Arkanta: non interviene mai quando c'è bisogno, sono certa che avrebbe potuto fare qualcosa per Cedric!