Recensioni di VigilanzaCostante

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Di incontri fortuiti, appuntamenti al buio e risvolti inaspettati - 18/01/24, ore 10:30
Capitolo 1: Di incontri fortuiti, appuntamenti al buio e risvolti inaspettati
Ciao Niny! Scusami per il ritardo con cui arrivo a recensire questo bellissimo regalo di Natale! Ho apprezzato molto la scelta del contesto e dei personaggi, i miei preferiti in assoluto della dilogia!

Questa storia ha fatto breccia nel mio cuore fin da subito, grazie alla sua capacità di mantenere i personaggi estremamente in linea con la loro caratterizzazione originale. Ho apprezzato particolarmente la vivacità e l'umorismo di Jesper, che è stato reso in modo impeccabile con la sua solita sfacciataggine che mantiene durante tutta la narrazione. Nina, la tessitrice di trame dietro le quinte, ha aggiunto un elemento di divertimento alla storia. La sua impicciona determinazione nel tirare le fila e organizzare l'appuntamento al buio per Jesper è stata un tocco brillante e ha reso la trama ancora più avvincente. Il modo in cui gestisce le situazioni e interagisce con gli altri personaggi è davvero in character e ha contribuito a creare una storia che si sente autentica e coinvolgente. La timidezza di Wylan è stata ritratta in modo delicato e realistico. Ho apprezzato come il suo carattere si sia evoluto nel corso della storia, passando da un'iniziale riservatezza a momenti di aperta sincerità con Jesper. La loro interazione è ciò che ha reso il racconto così speciale.
Ti ringrazio di averla scritta e di averla scritta per me! Un bellissimo regalo di Natale

(Recensione modificata il 19/01/2024 - 03:58 pm)
Recensione alla storia Bilico - 14/08/22, ore 10:39
Capitolo 1: Bilico
Che sorpresa vedere il mio nome, proprio il mio!, in alto a questa storia, una dedica che mi ha scaldato il cuore. Non devi mai sentirti obbligata a regalarmi storie, ma se quando lo fai il risultato è quello, sentiti libera ogni volta che hai l'ispirazione. Questa flash è un piccolo gioiellino e sono veramente grata che tu l'abbia scritta: Kaz e Inej sono una coppia che ho amato ma di cui parlo di meno, di cui non scrivo quasi mai, perchè mi hanno fatto proprio male. Leggendo la duologia pensavo "Ma come possono stare insieme questi due? Non si faranno per sempre del male?", ma poi invece con la fine de "Il regno corrotto" mi sono ritrovata a desiderare di vedere altro di loro, e tu arrivi con questa flash ad accontentare le mie aspettative e colmare i vuoti della mia mente. 
Kaz è sempre Kaz, e Inej è sempre Inej, entrambi così IC da far male in questa flash, ma la scelta del prompt credo che sia ciò di più azzeccato potessi fare. Non avvicinarti, Kaz quasi se lo impone, o vorrebbe imporlo a Inej, perchè la desidera da morire ma ormai le sue mani sono inadatte a toccare la pelle senza guanti, perchè ormai si sente rotto, spezzato, malandato, incapace di amare. Però Inej le è mancata - "Mi sei mancata" - e quindi fa un passo, e poi l'altro, s'avvicina alla fine e c'è l'intenzione, forte, palpabile, di amarla. 

Non smetterò mai di decantare la tua scrittura, sai quanto mi piace. Il tuo stile parla, e si perde l'artificiosità della parola scritta. E se si vede chiaramente nei tuoi scritti più lunghi, in una breve flash è ancora più tangibile. Grazie per avermi pensata e per avermela dedicata. 
Un bacio
Mati
Recensione alla storia Shakespeare in love - 12/12/21, ore 15:50
Capitolo 1: Shakespeare in love
Io, io, io non so cosa dire. Lo so, lo so, ti ho già ribadito in chat privata, alla mezzanotte del mio compleanno, quanto abbia apprezzato questa storia. Ma rileggerla mi fa di nuovo felice da morire, perchè Wylan e Jesper sono entrati prepotentemente nel mio cuoricino e ci hanno messo radici. E vorrei leggere continuamente su di loro, vorrei milioni di fanfiction a loro dedicate per non lasciarli andare, per non dimenticarli, per non sostituirli con altri pg dei libri. E quindi sì, leggermi questa storia e sapere che è dedicata a ME, mi ha riempito il cuore.

Ma partiamo a commentare per bene questa storia. Allora già al titolo stavo urlando. Shakespeare in love? Chi non ha pensato al titolo del film omonimo mente. Ma che c'entra Shakespeare? E tu ce lo mostri subito, che c'entra, perchè è un patto quello tra loro: l'olandesino (ho adorato questa resa modern!AU di "mercantuccio") lo aiuta in matematica (e anche qui, ce lo vedo tantissimo) a patto che Jes lo aiuti con lingua e letteratura. E allora, ecco, che c'entra Shakespeare!

Quando dici "Non aveva tenuto conto solo di un’unica, piccolissima e insignificante, variabile – le dimenticava sempre, le variabili, nei calcoli e nella vita, buttandosi a capofitto in qualsiasi cosa gli capitasse a tiro senza pensare alle conseguenze di… beh, di nulla.", hai inserito elementi super caratterizzanti di Jesper, inserendo una breve, diretta, efficace introspezione. Perchè Jesper non si fa nessun calcolo, anche finendo per sbagliare, anche finendo a sbattere la testa contro il muro. E Wylan è quell'enorme (no è piccolo e rossiccio) muro a cui va addosso Jesper, perchè no, non aveva proprio premeditato d'innamorarsi.
Poi, comunque, il non tenere conto delle variabili nei calcoli della vita è anche un riferimento alla matematica: ecco perchè Jesper si perde con i calcoli, ecco perchè ha bisogno di farsi aiutare, perchè come nella vita anche nello studio, calcolare, tenere conto delle variabili, delle condizioni d'esistenza NON fa per lui.

E poi tu mi fai ragionare e no, non è un muro, è un iceberg fatto di ricci e nervi tesi, e Jesper si è innamorato senza se e senza me, non si è potuto fermare. Perchè prima era solo un banale flirt e poi era il ragazzo più bello che avesse mai visto e e e alla fine s'è innamorato, niente da fare. E menomale, menomale che l'ha fatto.
Ma poi, la frase finale, lo stralcio di conversazione (perfetta in inglese) mi ha uccisa totalmente e ho apprezzato il mantenimento della lingua. Così da Jesper parlare così, così da Wylan rispondere in tal modo.

Ho adorato questa storia da tutti i punti di vista, è volata tra le preferite e sono molto molto grata di esserne stata la destinataria. Tvb Maqry cara, compagna di scleri su sei di corvi!
Un bacio
Mati
Recensione alla storia Il mondo di grafite - 07/12/21, ore 07:29
Capitolo 1: Il mondo di grafite
Cara Frei,
Quando ho letto la notifica del tuo regalo - veramente troppo tardi rispetto a quando avevi scritto quel post, perdonami - una sensazione calda al petto mi ha pervaso, perché insomma ci siamo parlate qualche volta, ho una buonissima opinione di te e vorrei conoscerti meglio, ma insomma non pensavo di meritarmi addirittura una Wesper Hogwarts!AU da parte tua. Sei stata troppo carina, e ti ringrazio davvero davvero tanto. 
Anche perché sinceramente l’ho amata, e quando sarà considerato accettabile inizierò a spammarla ovunque. Perché infatti ho trovato GENIALE il ripetersi costante di questa storia: Jesper in infermeria perché si caccia nei guai. E l’ho trovato divertente all’inizio, prima di notare la nota dolorosa in tutto questo che tu non dici ma lasci intendere. Jesper è fiamma viva, è fuoco che divampa ma che in qualche modo viene contenuto. E questi tizzoni ardenti rischiano talmente tanto di corroderlo, che cacciarsi nei guai in cerca d’adrenalina è l’unico modo per sopravvivere e per dar pace a quella fibrillazione che lo pervade. Non è uno sciocco, Jesper, eppure è sempre lì in infermeria. 
E arrivano tutti, Inej e Nina che sono presenze piacevoli e che sanno di casa. Kaz e Matthias che non sanno come esprimere la loro preoccupazione e il loro affetto e quindi si crogiolano in un imbarazzante silenzio (e a Jesper il silenzio non piace e il tizzone caldo dentro di lui è scontento.
E poi c’è Wylan. Che è il Tassorosso bravo in Pozioni che s’è immischiato con Kaz, ma che Jesper finge di non aver notato quando invece eccome se l’ha fatto, ma guai ad ammetterlo, meglio mentire (e la fiamma dentro di lui divampa, divampa, divampa).
E questo Hurt/Comfort che mi spiattelli in faccia con tanta nonchalance mi stringe fortissimo il cuore. Come quando Wylan gli porta per la prima volta i suoi appunti, traballanti e disordinati e deve ammettere una verità scomoda di cui si vergogna. E a Jesper non importa nemmeno un po’, giacchè prenderlo in giro per i disegnini a margine gli sembra la cosa più giusta da fare. E l’arte di Wylan esce fuori prorompente a cercare di dipingere ogni lato di Jesper, che anche se non scrivi poesie puoi dimostrare quanto una persona ti faccia emozionare, e Jesper questo lo sa bene mentre nasconde un disegno di Van Eck e non lo mostra a nessuno (E no Inej, ovviamente a Hogsmeade non vado per prendere un regalo a lui, pff).

Ho trovato curioso scoprire che Wylan ha ricevuto un’educazione babbana! Me lo immaginavo un Purosangue altolocato, però ripudiato dal padre. Quindi è curiosissimo intrecciare diverse interpretazioni, e questa tua non mi è dispiaciuta affatto. 

Okay concludo questa recensione se no potrei rischiare di esagerare e continuare a scrivere, e scrivere, e scrivere. Mi fermo qui e ti ringrazio dal più profondo del mio ♥️. Questa Hogwarts!AU ti è riuscita benissimo e beh, beh spero che magari farai qualche altro esperimento sui Corvi.
Un bacio,
Mati
Recensione alla storia Passatempi - 07/12/21, ore 07:18
Capitolo 1: Passatempi
Cara Pampa,
devi perdonarmi l'enorme ritardo con cui arrivo a recensire questa storia, però voglio che tu sappia che l'avevo già letta e inserita prepotentemente tra le preferite, stavo solo aspettando il momento di calma per venirti a disturbare e dirti tutto ciò che amato.
Ma prima, ti voglio ringraziare: è bellissimo ricevere regali a prescindere, ma riceverli da qualcuno che non mi conosce così bene significa che ho lasciato una buona prima impressione. Può essere un modo di conoscersi meglio, per sclerare insieme su SoC (ma non solo) e confrontarci.
Ma parliamo di questa Hogwarts!AU. Perché un AU riesca bene, c’è bisogno di inserire gli elementi di un mondo nell’altro, ma senza essere espliciti. E credimi, ho avuto una sensazione bellissima di “Wow! Ha senso”, quando ho letto di Wylan. Inizialmente non avevo capito saresti andata a parare su quello, ma poi wow! Mi è piaciuto tantissimo perché, effettivamente, è più che credibile ed era un aspetto a cui non avevo proprio pensato. E così aggiungi un pizzico di angst, perché Jesper è sempre piaciuto molto, e il mercantuccio sembrava cedere al suo fascino diventando color porpora ogni volta che lui si avvicinava. Ma poi sparisce, gli da buca e si da malato. Mhm, sospetto no? Ed è bellissimo vedere Kaz e Inej che si coalizzano per aiutarlo, con Inej che propone a Kaz di appostarsi, e quest’ultimo che non da tutte le informazioni necessarie. Insomma K.! 
Ho amato poi anche la risoluzione finals, Jesper che scopre come entrare nella sala comune di Tassorosso, ed estorce da Wylan la verità, una verità dolorosa ma che gli fa ammette che no, Jesper piccolo idiota, non sei tu il problema.
Mi piace molto l’attività che scelgono di perseguire, mi piacciono moltissimo loro e come li hai resi.
Grazie, grazie, grazie per questa dolcissima e un pizzico angst Hogwarts!AU. È stato un bellissimo regalo di compleanno. 
Sono anche felice di vederti bazzicare in questa sezione 👀 e spero di tornare presto anche sulle altre storie che stai scrivendo per il Calendario dell’Avvento!
Un bacio
Mati