Recensioni di MusicDanceRomance

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I could destroy the world right now - 02/07/23, ore 19:03
Capitolo 1: I could destroy the world right now
Ciao, Sia <3
Appena ho visto il fandom di Mercoledì non ho avuto dubbi su ciò che avrei letto: ci sono talmente poche fic che è un vero piacere trovare qualcosa su questa sezione <3
Mi è piaciuta tantissimo tutta la storia: hai caratterizzato alla perfezione sia Xavier che Mercoledì mantenendoli IC ma permettendo di esplorare le loro emozioni. Soprattutto quelle di Mercoledì, che lei non ammette neppure con se stessa.
Xavier è un tenerone. Tutti i passaggi relativi ai passi e ai fiori sono stati spettacolari, ma tra le frasi che ho adorato c'è poi assolutamente quella di come Mercoledì vede Xavier, con i suoi tagli, con le sue ferite che vorrebbe vedere cercando i segni della bestia (e alla fine sappiamo che non è Xavier l'Hyde, ma Mercoledì, per come è fatta, è terribilmente attratta dalla bestia che Xavier può essere). Per me è stato qualcosa di spettacolare perchè si capisce la sua attrazione per lui, che rappresenta tagli, ferite, qualcosa che fa esattamente per lei e da cui si sente attratta, anche se fino ad ammetterlo ce ne vorrà.
Poi ho adorato i riferimenti sparsi alla serie tv, come quando Mercoledì va a buttare le granate nel lago o quando pensa alla Confraternita di Xavier, oppure l'immagine di lei che suona il violoncello.
Ripeto, per me è tutto perfettamente IC.
Ma poi la parte finale mi ha spiazzata e mi sono detta: "Caspita!".
Lei che accetta di portare la macchina da scrivere da lui e, solo per trenta secondi, si concederà di guardarlo. Anzi, di guardare un dettaglio magari banale, ma è proprio la ricerca di dettagli che ti fa capire quanto ti piace una persona: il colore della pittura sulla sua guancia.
E' come se lei stesse facendo un fortissimo compromesso con se stessa, e non accettasse uno sgarro di più, ma in realtà, dietro la sua rigidità, l'attrazione c'è, anche se lei cerca di non darvi peso.
E mi piace tantissimo anche la frase finale, che sa un po' di karma sarcastico, quando Mercoledì può capire come si sentono gli animali che va a sezionare. Il momento prima del bacio.
Hai mantenuto la tensione, la chimica tra di loro, mai pesante e perfettamente coerente con l'intera atmosfera della serie tv e di ciò che è lo spirito della famiglia Addams, insomma.
E poi è scritto tutto in modo spettacolare, ottimo lessico, dettagli vividi, frasi incisive e mai pesanti, ma dirette che ti fanno proiettare direttamente l'immagine o l'emozione di entrambi.
Mi è piaciuta tantissimo, complimenti <3
Recensione alla storia Una triste Epifania - 10/05/23, ore 17:06
Capitolo 1: Una triste Epifania
Ciao, cara!
Sono voluta passare da qui perché ho visto da poco la serie e mi è piaciuta tantissimo. E poi è una novità, volevo leggere una fic su un fandom nuovo e vedere come te la cavavi in un mondo totalmente diverso dal ghiaccio e dall'amore delle tue Jelsa 💙
E wow! Mi hai sorpresa tantissimo e anzi, potresti scrivere altre fic su questo fandom perché ho apprezzato particolarmente la storia. È una delizia, una lettura che ti coinvolge, pare un estratto della serie tv!
Per prima cosa, l'IC è stato reso in modo geniale. Mi pareva di leggere un pezzo della sceneggiatura perché quello che Mercoledì fa a proposito della befana e dei castighi che potrebbe davvero infliggere sono proprio da Mercoledì. E' lei al centro per cento.
Rendere un personaggio così complesso, diverso, strano, ma che in realtà ha una sua identità forte e che si distingue dalla massa con battute secche e spiazzanti, non è per niente facile.
Sei entrata perfettamente nella testa di una persona che ragiona al contrario di tutti e si pone quesiti per lei ovvi, ma che ci lasciano un sorriso e che noi non ci porremmo mai.
Dall'altro lato c'è Enid, la nostra lupacchiotta molto più dolce di Mercoledì, che ha la sveltezza del lupo nel fregata e imporsi, e che sa fare coinvolgere questa ragazza, anche se appartengono a due mondi opposti e hanno due personalità che in apparenza stonerebbero. È proprio Enid al cento per cento, anche lei!
Questa fic mi ha fatta sorridere, mi ha trasmesso leggerezza e soprattutto mi ha fatto tornare nelle atmosfere della serie. Riuscita al cento per cento!
E anche se breve, scritta come sempre benissimo con un ottimo lessico!
Complimenti, l'ho apprezzata tanto. È un mondo totalmente opposto a quello delle Jelsa cui ci hai abituati ma lo hai tratteggiato perfettamente rimanendo fedele alle atmosfere, sia natalizie, che ironiche e macabre della famiglia Addams.
Un abbraccio 💙