Recensioni di MusicDanceRomance

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lo Specchio Reale - 10/06/11, ore 23:40
Capitolo 1: Lo Specchio Reale
Ciao, ho fatto un altro giro come mi hai chiesto. Le tue fiabe sono molto carine, leggere, adatte, anzi, perfette per i bambini. Le potresti raccontare tranquillamente ai bambini più piccoli, perchè a loro piacerebbero di sicuro, secondo me. Ti ascolterebbero estasiati.
Devo essere sincera, come sempre, ho avuto l'impressione non di leggere questa storia ma di ascoltarla. Un incipit scritto non può andare mai bene come tu hai fatto con il tuo. Prova ad aggiustarlo così: Narra questa leggenda di un terribile imperatore di nome Brutalix. Brutalix era il terrore...
Capito? Inserisci un punto, spezza la frase, fai respirare i tuoi lettori.
Correggi quell'orrore di "innoquo" e tutte le altre sviste e... e dovresti lavorare un po' di più sulla struttura delle frasi. Alcuni periodi sono veramente brutti da leggere. E ho notato che nel finale hai scritto di nuovo "tutti ma proprio tutti". Non si fa! Metti "tutti" e basta, non stai parlando, stai scrivendo! la gente non ti ascolta, ti legge! Dovresti ritoccare la struttura, i periodi, lo stile... so solo consigliarti di affidarti ad un beta. Secondo me ti potrebbe aiutare molto. Mi dispiace se faccio la cattivella della situazione, ma sono sincera.
A parte questo, la storia è per un pubblico infantile, meriterebbe, una volta sistemata tecnicamente, di venire letta da tanti piccini! Come le altre tue, del resto, ti piace scrivere fiabe, eh?
La fatina e il folletto sono carinissimi insieme! La morale finale mi è piaciuta molto. Ecco tutto. La recensione rimane positiva, perchè sei sempre in tempo per rimediare sul testo, ma se continuerò a leggere le tue storie e troverò i medesimi errori le mie bandierine vireranno inesorabilmente verso l'arancione!
Proprio adesso sono ripassata e ho notato che hai corretto le sviste. Bene, così sì che si migliora! Continua pure. Spero che tu non te la sia presa per la mia recensione, ma almeno il testo adesso ci ha guadagnato, no?
(Recensione modificata il 15/06/2011 - 01:29 pm)
Recensione alla storia Il Cavaliere Splendido - 10/06/11, ore 15:14
Capitolo 1: Il Cavaliere Splendido
La tua storia è carina, mentre la leggevo, forse per lo stile che hai adoperato, mi sembrava di assistere ad uno scorcio di vita familiare: vedevo una mamma che raccontava qualcosa al suo bambino prima di mandarlo a nanna, per la precisione. Non so spiegarti perchè mi ha fatto questo effetto, come è stato bello.
La storia è carina, dicevo appunto, però è piena di errori che ne rallentano la lettura gradevole, per non dire che la rovinano. Mi permetto di farti notare qualche errore-orrore, in modo che tu possa rimediare a beneficio dell'intera storia. A parte la punteggiatura poco curata, spregievoli e un ultima cosa, da correggere assolutamente, l'incipit non mi è piaciuto granchè. C'era un nobile cavaliere che viveva solo ma proprio solo. Quel solo ma proprio solo stona terribilmente. Lo so che è una fiaba per bambini e il linguaggio si avvicina a quello dei bambini, lo so che i piccini, per enfatizzare e ricalcare su un concetto ne ripetono in modo entusiastico le parole, ma ricordati che tu non stai raccontando a voce una storia, la stai scrivendo, e la storia non deve essere raccontata a dei bambini, ma prima di tutto deve essere letta da gente molto più spietata di me che non esiterebbe a criticarti e a bruciare immediatamente questa fiaba. Proprio quel solo ma proprio solo è un pessimo modo di presentarsi e di presentare la fiaba. Poi ovviamente io non sono nessuno per parlare, decidi tu, l'autore sei tu, ma io eliminerei all'istante quelle parole. Anche la recinzione del castello, più grande della muraglia cinese, mi ha dato modo di pensare. Ok, siamo nel regno delle fiabe, ok, è tutto fantastico, ok, sarà un'iperbole, ma non ti sembra di esagerare? Uno Stato più grande della Cina ci può stare, ma un castello più grande della Cina non è un po' troppo??? E' solo un mio parere ovviamente, segui il tuo gusto.
Insomma, hai disseminato il tuo lavoro di parecchi errori, io ti ho fatto notare qualcuno. Se li correggerai il tuo testo non potrà che trarne giovamento, perchè è molto carino ed è una storia che vedo benissimo ad essere raccontata a dei piccini. E' carica di tenerezza, appunto. Questo mi è piaciuto. Spero di non esserti sembrata troppo precisina con i miei accorgimenti, ma l'ho fatto a fin di bene! La recensione è positiva, perchè la fiaba mi è piaciuta (anche i nomi erano adatti, per non dire perfetti) e se la potrai correggere uscirà veramente bene! Scusa ancora se ti sono sembrata troppo severa! Di solito non mi mobilito mai a comportarmi da maestrina, ma l'ho fatto a fin di bene per la fiaba : )