Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Freedom - 03/12/20, ore 22:44
Capitolo 1: Freedom
Ciao ^^
Partecipo anche io all'iniziativa di Fanwriter.it e non vedevo l'ora di ritagliarmi un po' di tempo per leggere questa storia da quando ho visto il post sul gruppo.
Se non ho capito male, nelle N.d.A. hai scritto che è la prima volta che ti cimenti in questo tipo di scrittura, ovvero la seconda persona singolare, giusto?
Se è così, sappi che hai svolto un ottimo lavoro, davvero. Io amo visceralmente la seconda persona singolare, è la mia preferita in assoluto e se potessi la userei in ogni mio scritto, anche se spesso e volentieri purtroppo non è fattibile. Quindi poterla anche ritrovare negli scritti altrui mi fa sempre piacere e in questo caso si adatta perfettamente al punto di vista di Sing, che secondo me hai saputo anche enfatizzare maggiormente proprio grazie all'utilizzo della seconda persona ^^
Si capisce fin dall'inizio che quello di Sing non è un semplice tormento, ma un vero e proprio macigno ciò che gli preme nell'anima e nella coscienza. Lo si capisce nei suoi gesti, nel suo modo di fare, nei suoi pensieri… nel modo in cui si perde a osservare una vita che non ha mai avuto e che sta cercando di recuperare a fatica.
E ho trovato estremamente simbolico l'elemento dell'accensione dell'albero, perché né lui né Eiji lo hanno mai visto e ammirato in sette anni, come se simboleggiasse il fatto che nessuno dei due, fino a quel momento, era ancora riuscito ad andare avanti del tutto.
Il fatto che abbiano avuto modo di parlarsi a cuore aperto, il fatto che Sing abbia finalmente potuto piangere e lasciarsi andare, il fatto che Eiji abbia finalmente avuto modo di dirgli più di una volta “non è colpa tua” segna la loro svolta. Ancora molto sofferta, è vero, perché certi dolori non si cancellano nemmeno dopo una vita intera, ma hanno comunque avuto modo di mostrarsi l'uno all'altro per ciò che sono: distrutti, ma desiderosi di andare comunque avanti. E quale occasione migliore se non assistere, finalmente, all'accensione dell'albero insieme?
È stata davvero una piacevolissima lettura, anche molto intensa e sentita, che ha saputo emozionarmi e farmi anche sorridere alla fine, perché i buoni propositi ci sono, sia per Sing che per Eiji.
Ti rinnovo i miei complimenti ^^

»Amethyst«