Recensioni di mirie

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Bastarsi - 26/03/15, ore 19:47
Capitolo 1: Bastarsi
Ehi Jools!, ci sono riuscita, ho finalmente letto una delle tue ultime fanfiction postate nella categoria "Naruto", anche se è passato più di un anno dalla sua pubblicazione e più di sei mesi dalla fine del manga. Dettagli. (Aggiungerei un "ahaha" per sdrammatizzare)
Passiamo però alla recensione, non dilunghiamoci in scuse sciocche e non evidenziamo i mei ritardi mentali (battuta necessaria ahaha) e di tempo.
Allora: dire che la tua fancition mi è piaciuta, è riduttivo. E' bella, scritta bene, senza errori, né di punteggiatura né di sintassi né tanto meno di forma. E' bella, punto. E tanto basta. La mia recensione potrebbe terminare così, il resto sarebbe eufemistico, riempitivo. Ma mi sono sempre ripromessa di non partorire complimenti senza spiegazioni mentre scrivevo commenti, quindi mi dilungherò. Alla fine è necessario, in qualche modo devo esporre e riferirti tutte le sensazioni che mi hai fatto provare, anche se in un certo senso preferirei tenerle egoisticamente dentro di me ancora per un po', analizzarle dall'interno, fingendo di essere la psichiatra di me stessa, ripercorrere ogni singola sfaccettatura della tua storia. Perché è una fanfiction matura, elaborata, concreta nella spiegazione del dolore.
I personaggi, il loro comportamento, la loro disperazione, erano perfettamente descritti in ogni tua parola, perfettamente (ho usato lo stesso avverbio di prima per scelta, anche se ridondante) calibrata. Davvero, non so spiegarmi come mai tu nelle note abbia scritto che la storia non ti piaccia per niente. Anzi no, riesco a capire il tuo auto-giudizio così severo, lo sono spesso anch'io, ma se tu fossi un lettore giunto qui per caso a leggere questa storia, la troveresti davvero positiva. Angst, eppure non cruenta, disperata, ma non patetica, pesante nei contenuti, tuttavia scorribile.
Sì, l'elemento che più ho gradito è stato l'uso del lessico, le figure retoriche sapientemente sfruttate a tuo vantaggio, dai semplici ossimori alle metafore. Solo per il lessico, la storia vale molto.
Mi sbilancerò ancora di più: sei migliorata davvero tanto. Avevo già letto altre tue fanfiction (non so se le ho mai recensite, ma mi ricordo distintamente una tua storia incentrata su un lungo monologo di Itachi mentre si trovava su un aereo in avaria) e, sebbene si potesse notare un certo talento nella scrittura e una chiarezza d'espressione, il tuo stile non emergeva con fermezza. Qui, adesso, mi sono ricreduta e ravveduta: una storia può pure avere dalla sua un contenuto avvincente e originale, ma se il tutto non viene descritto in modo completo e cristallino, non si va da nessuna parte.
Quindi, ti faccio i miei complimenti.
Come ultima fanfiction che recensisco di "Naruto", affermo tranquilla di aver scelto bene.
Mi ha fatto davvero piacere, ti chiedo ancora scusa per il ritardo e spero di essere perdonata ;)
Un bacio

mirie
Recensione alla storia Occhi, guardatela un'ultima volta. - 04/01/14, ore 14:41
Capitolo 1: Occhi, guardatela un'ultima volta.
Ah! Eccomi qui, la solita ritardataria nel recensire :P
Credo che sia la prima fanfict a rating rosso che giudico...non lo so, ma forse almeno rientra nella top 5!
Mumble mumble, sto pensando a cosa scrivere di preciso senza tanti giri di parole: allora, innanzitutto ci sono errori di punteggiatura, che riguardano soprattutto le virgole più che i punti fermi. Una questione di una certa importanza, ma non terribile ;)
Poi, sarà forse che nell'anno in cui hai scritto la fanfict Sasuke era ancora un vero e proprio stronzo patentato, ma durante i dialoghi l'hi trovato vagamente OOC. Probabilmente è solo una mia impressione.
Poi, poiché è una fanfict a rating rosso, il linguaggio potrebbe essere tranquillamente più esplicito: la vagina, chiamala vagina e non "fiore". Capisco che la parola vagina non suoni proprio bene, ma a volte è necessario usare parole più scottanti. Stesso discorso per quanto riguarda le parti intime maschili (ma lì hai usato la parola "mambro", se non sbaglio) e l'azione della masturbazione. È solo un avvertimento, dal momento che la storia è incentrata esclusivamente sul rapporto sessuale ;)
Per il resto è gradevole, da amante del SasuSaku posso dire di averla apprezzata, ma più volte ho alzato le sopracciglia al fatto che qualcosa stonasse.
Ti lascio una bandierina bianca, sperando che tu non ti affenda e augurandoti il meglio :)
(Recensione modificata il 04/01/2014 - 02:43 pm)
Recensione alla storia La Danse Macabre - 13/10/13, ore 17:57
Capitolo 9: Requiem per i vivi
Davvero, vorrei poter incominciare la recensione con un banale complimento di tipo positivo. Davvero, vorrei poter scrivere "bravissima!" oppure "stupenda!". Ma no. Non ci riesco. Mi hai prosciugato qualsiasi emozione. Non mi era mai successo di commuovermi tanto nel leggere una fanfiction: appena terminata la lettura dell'ultimo capitolo, ho pianto. E' stato più forte di me, il dolore di Sakura e Naruto è diventato parte di me, mi è entrato talmente dentro che ho sentito le stesse fitte al cuore, la stessa mancanza di respiro nell'accorgermi che sì, Sasuke era morto e rappresentava l'unica ragione di una vita pervasa da una fievole speranza sia per Naruto che per Sakura.
Mi sono sentita morire insieme al team 7 e così non ho potuto fare a meno di considerare ogni parola dell'intera storia vitale.
Ma adesso incomincio con la vera recensione, senza sbilanciarmi troppo nei giudizi, oppure rischio di sembrare un'invasata o -ancora peggio- una pazza dalle manie ossessive! :P
Premetto che ho adorato questa fanfiction. Ho vissuto attraverso i personaggi e la cosa, oltre a farmi suscitare un'infinita invidia nei tuoi confronti, mi ha fatto riflettere.
Ho incominciato a leggere i primi due capitoli durante l'estate poi, tra vacanze, amici, mare e alla fine la tanto temuta entrata a scuola, ho posticipato la fine della lettura fino a oggi, completandola in meno di due ore, troppo sconvolta e ipnotizzata dall'intera atmosfera che eri riuscita a creare.
Tralasciando il fatto che l'attuale sviluppo del manga mi fa venire i brividi dalla delusione mista a rabbia, i personaggi che hai saputo muovere alla perfezione risultano addirittura più profondi e umani di quelli originali.
L'amore di Naruto e Sakura per Sasuke è spiazzante, infinito, capace di sacrifici così grandi da poter smuovere anche la montagne. E' un amore che suscita gelosia, distruzione, dolore, ma perfino spirito di sopravvivenza. Il modo in cui sei riuscita a esprime questo concetto rende ancora più riuscito il finale. Anche quando Sasuke è morto, il solo ricordo dell'amore che nutrono ancora per lui li spinge a continuare a vivere.
Sasuke, persino con le stesse capacità mentali di un paguro e la stessa volontà di vivere di una vongola, gioca il ruolo più importante di tutti, riuscendo a essere credibile.
Naruto e Sakura sono incredibili (e uso questo aggettivo perché non saprei come altro definirli senza sbilanciarmi). I loro sentimenti, così latenti, sono il vero fulcro del racconto.
La storia, nonostante abbia parecchie parti statiche e sia quasi priva di azione, non appare mai noiosa, poiché ogni parola, ogni metafora e similitudine (sì, ho notato anche queste xD) sono sempre azzeccate, precise nel loro giusto contesto, creando così azione nell'animo dei personaggi.
Il loro modo di pensare è quanto mai umano, terribile, ma vivo, anche troppo reale.
Vorrei poter continuare, ma se aggiungessi altro rischierei di smembrare ogni parte della storia fino a renderla banale ai tuoi occhi.
Comunque, meravigliosa. Una storia che rasentasse con tanta nonchalance la perfezione non l'avevo mai letta. E non fare la modesta oppure ti cerco e ti schiaffeggio :P (oddio, questo suona parecchio pazzo, ti prego di non interpretare male le mie reazioni! >.>)
Non ti faccio neanche i complimenti, sono impliciti. Ti ringrazio solo, perché sei riuscita a farmi sperare, commuovere, addolorare e infine piangere. E di questo dovresti essere fiera.

p.s Lo ammetto. Avrei voluto scriverti una recensione più significativa, una di quelle che ti fanno sorridere e pensare "Wow! Un commento tanto bello non l'avevo mai ricevuto!" In questo modo mi sarei sentita più in pace con me stessa e avrei creduto che un'autrice così talentuosa mi avrebbe ricordata con una sorta di allegria. Invece mi rendo conto di aver scritto una recensione banale e a tratti anche un po' patetica. Comunque qui non si sta parlando di me, ma del fatto che la tua fanfict è talmente ben riuscita da farmi venire crisi relative alla sicurezza e all'adeguatezza :P -> Pensa cosa sei capace di fare! XD
(Recensione modificata il 14/10/2013 - 05:03 pm)
Recensione alla storia In pugno - 12/08/13, ore 14:24
Capitolo 1: In pugno
Avevo bisogno di una SasuSaku scritta di recente, una di quelle che analizza il loro rapporto complicato, una di quelle che faccia quasi sussultare per la soddisfazione di aver appena letto una storia con i controfiocchi (mi piacerebbe poter dire anche con i controcazzi, ma voglio essere educata).
Il comportamento dei personaggi, i loro pensieri, mi sembrano molto IC. L'autolesionismo di Sakura, il suo essere disposta pure a controllarsi pur di avere un contatto con Sasuke, mentre quest'ultimo cerca di capire la situazione, s' innervosisce e finisce per escogitare una vendetta.
Persino i suoi ultimi discorsi pronunciati per liberare Sakura da questa situazione che si è venuta a creare sono concreti, propri del personaggio.
La trama ha buoni espedienti, ottimi spunti ed eccellenti riflessioni. Non si concentra tutto sulla descrizione del loro rapporto sessuale, ma sul contorno, si scava più in profondità, tanto che il sesso diviene solo la superficie.
Niente è lasciato al caso, tutto coincide e la situazione appare reale. I personaggi affrontano i loro sentimenti, ne sono succubi, ne sono anche dipendenti l'uno dell'altro, ma senza far entrare un'irrefrenabile passione: c'è solo amore, un affetto smisurato e sincero.
Trovo più difficile realizzare quest'ultimo aspetto di un rapporto di coppia, piuttosto che la bruciante passione.
Addirittura trovi lo spazio per inserire battute spiritose, un modo per smorzare la tensione, ma anche per non rendere questi giovani adulti troppo seri.
Davvero un bel risultato, non c'è altro da aggiungere (in realtà ci sarebbe, ma voglio usare il dono della sintesi :P)

P.s mi sono accorta solo dopo aver finito la lettura che sei la stessa autrice alla quale ho lasciato quel commento lunghissssimo, e neanche questo mi pare molto sobrio. Ma ammetto che mi sono affezionata al tuo modo di scrivere. Eviterò di fare la parte della fanatica e ti incoraggio semplicemente a percorrere questa strada ;)
P.p.s in caso di errori grammaticali e/o lessicali correggerò il tutto :P
(Recensione modificata il 12/08/2013 - 02:27 pm)
Recensione alla storia Like a colorful pinwheel - 11/08/13, ore 15:12
Capitolo 1: Like a colorful pinwheel
Io amo le threesome, amo il rapporto viscerale e morboso che si crea (quasi) sempre nelle fanfict che trattano un loro accoppiamento a tre.
Così come amo il triangolo, ho amato questa storia e non mi pento affatto di averla recensita a distanza di due anni (che ritardataria che sono!)
È tutto perfetto, è tutto equilibrato, è tutto riuscito: l'analisi dei loro sentimenti, il rapporto sessuale caratterizzato in maniera profonda e persino alcune particolarità -come i cosplay e le domande su yahoo answer- rendono più ricca e genuina l'intera trama.
È bella, si respira addirittura l'aria malata d'amore che prova Sakura, l'affetto incondizionato e smisurato che Sasuke e Naruto provano per lei.
La trovata della girandola, il paragone che hai saputo realizzare, è a dir poco geniale (mi sbilancio semprecon gli aggettivi .-.)
Decisamente una delle migliori threesome che abbia mai letto, una di quelle per le quali quasi provi invidia per non aver avuto te la stessa ispirazione.
Con tutte quelle che adesso girano solo per descrivere un rapporto ultra erotico, questa è una benedizione :P