Recensioni di Miss Phebe

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La casa degli specchi - 26/02/21, ore 06:58
Capitolo 11: Tremotino
Oh, un lieto fine. E un lieto fine classico: la bella trova il suo"principe". Carina e davvero ben scritta, come tutti gli altri capitoli. Effettivamente, perché Tremotino (che rispetta la parola data e dà alla ragazza quello che vuole) doveva essere il cattivo e il re (che sposa una donna solo per la sua dote) doveva essere il buono? Molto meglio così.
Recensione alla storia La casa degli specchi - 26/02/21, ore 06:54
Capitolo 10: Hansel e Gretel
Ho amato questo capitolo. Poco da aggiungere. È scritta benissimo, e ha due protagoniste femminili fenomenali. Gretel è fantastica, e la strega diventa un personaggio molto affascinante. Personalmente, mi sarebbe piaciuto stare in quella casa e scoprire cos'altro poteva insegnarmi. Hansel è... Beh, capisco perché la strega se lo volesse mangiare vista la sua utilità, ma di solito le storie ispirate a Hensel e Gretel sono incentrata sul legame tra il fratello e la sorella, come se fossero le due metà di un insieme, ma qui no, qui è Gretel la star, senza alcun dubbio, perché in queste storie le donne possono essere complete da sole.
Recensione alla storia La casa degli specchi - 26/02/21, ore 06:44
Capitolo 8: Biancaneve
Oh, da brividi, sul serio. Una bella lotta col capitolo su Cenerentola, ma forse la supera per la profondità che è riuscita a dare alla "matrigna cattiva". Ci sono due donne che combattono, due donne eccezionali e anche se una lotta per il bene del regno e l'altra solo per sé stessa, come fai a non tifare un po' per entrambe? Dopotutto Biancaneve è diventata così a causa di ciò che le hanno fatto (l'abbandono, lo stupro, i continui attentati alla sua vita) e ció che ti dilania è la consapevolezza che le cose potevano andare diversamente che la regina e la principessa potevano essere una famiglia felice se non fosse stato per la profezia che si autoavverra.
Recensione alla storia La casa degli specchi - 26/02/21, ore 06:33
Capitolo 7: I sei cigni
Ho quasi pianto per la commozione. Questa fiaba me la ricordava bene, ma l'avevo letta da bambina e no, non mi ero soffermata a 0ensare al principe intrappolato tra due nature, che importanza aveva? La principessa si era sposata, questo contava. Effettivamente è un punto di vista estremamente interessante e un ottima metafora per tutti coloro che non sanno qual è il loro posto nel mondo, se hanno un posto nel mondo.
Recensione alla storia La casa degli specchi - 26/02/21, ore 06:28
Capitolo 4: Il gatto con gli stivali
Altro splendido capitolo. Ho dovuto rileggermi la fiaba, il gatto con gli stivali non mi aveva mai impressionato molto, ma sì, rileggendola sotto questa luce, la storia risulta effettivamente inquietante e ci si chiede effettivamente chi fosse quel gatto così astuto e manipolatore. Nella tradizione, i gatti erano associati alle streghe e al demonio e di certo non mi sorprenderebbe se questo gatto con gli stivali fosse un diavolo travestito. Ho trovato molto interessante anche la decisione di raccontare tutto col Pov della donna, che nella storia originale è quasi un personaggio di contorno (a chi importa se era felice di sposarsi, dopotutto?). Ancora complimenti.