Recensioni di Albamomo07

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Stagioni passate - 03/05/14, ore 22:53
Capitolo 61: Bridge over troubled water
Trovi sotto il testo della tua recensione: 

Perdono!
il mio ritardo é... Non ho parole ma davvero sono stati mesi difficili e non so come oggi riesca dopo tanto tempo a recensire; ma te lo avevo promesso ed eccomi qua, ci sono stata e ci sono fino alla fine.
Dunque questo romanzo forse non é uno dei miei preferiti tra i tuoi scritti, e probabilmente molto lo imputo al protagonista maschile, Luca, che,come tu sai , avendolo più volte scritto nelle recensioni passate, non é il mio genere di uomo, nella vita come nelle pagine rosa(caratterialmente parlando);ammetto che sul finale ha guadagnato molti punti, ma rimango ancorata al mio stereotipo maschile tipo Massimo ( "Un estate per conoscerci" tanto per intenderci). Lo confesso: adesso più che mai, almeno sulla carta o sui pc, ( dal momento che non credo esita nella vita quotidiana)cerco un uomo con retaggi primordiali, un pirata gentiluomo che prenda in mano le redini della situazione ,un bello e impossibile,che non chieda mai,testardo e passionale, arrogante gentile e sexy, tenebroso e intrigante,insomma un concentrato di letteratura rosa!!Dicevo più di una volta avrei preferito forse più leggerezza nella narrazione( passami il termine - non voglio dire che la storia sia stataun mattone di quelli che si studiava al liceo)invece spesso la storia era molto reale, poco evasiva, ma comunque piacevole alla lettura perché sicuramente ho avuto modo di analizzarmi. Ogni capitolo é stato un esame, un approfondimento, un ricordo a volte anche poco piacevole , un'analisi introspettiva sulla vita quotidiana, sui problemi che ci bussano alla porta quando meno te lo aspetti. "Stagioni passate" é stata la mia croce e delizia: spennellato comunque di quel tuo tratto indistinguibile che priva la lettrice di lacrime amare, mi ha comunque inchiodato a diverse riflessioni sull'amore e sulle scelte di vivere secondo le regole o meno, anche a costo di sacrificare l'esistenza di una o più persone.
Amabile il personaggio di Sara con una punta d'invidia per una donna come forse avrei voluto essere in molte circostanze; ben tratteggiati anche se non sempre rilevanti gli altri attori! Le location meravigliose (ma forse gioco in casa perché sono romana;-) !!!!!! )Il finale: sorprendentemente aperto ma senza dubbio il più adatto , diversamente avresti banalizzato una bella storia d'amore raccontata nelll'inconfondibile stile di mamma Kellina. Mi piace pensare comunque che alla fine é l'amore che vince con tutte le sue sfaccettature, a tutte le stagioni, presenti e passate... Divertente il gioco delle canzoni per ogni capitolo: spesso mi hai riportato con la memoria a riminiscenze musicali davvero dimenticate nei meandri dell'infanzia; altre volte invece mi hai indicato brani musicalmente suggestivi a me sconosciuti. E adesso che ho finito mi dispiace davvero, non ho più capitoli da recensire ma spero di rileggerti presto, spero che  questa non sia stata la tua ultima avventura su Efp perché ho bisogno di leggerti! Quindi arrivederci Antonella e a presto!
(Recensione modificata il 03/05/2014 - 10:58 pm)
Recensione alla storia L'imbarazzante piacere del TuttoTondo - 19/02/14, ore 09:54
Capitolo 15: Dove?
E sempre un piacere leggerti! Alex e i suoi baci da maschio Alfa è proprio l'uomo per me... Ma chissà se esiste davvero l' "esclusività" o se è solo una fase iniziale del rapporto che poi è destinata a finire? Sulla carta la passione, l'attrazione, vince sempre nella realtà forse un po' meno. Comunque nn vedo l0ra di leggert. Complimenti e a presto :-)
Recensione alla storia Stagioni passate - 19/10/13, ore 09:23
Capitolo 60: Shining like a candle in the dark
Perdona la mia lunga assenza ma avevo promesso che ci sarei stata fino alla fine ed eccomi qua.... Come Luca fino alla fine! Che grande amore, faccio fatica a credere che esista nella realtà ma è sempre piacevole sapere che c'è almeno sulla carta per quanto melenso sia." La cura " credo che sia la scelta musicale perfetta per questa ultima parte della storia. " perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te..." quale chiusa migliore per questi due eroi moderni dell'amore? Brava come sempre. Ci sentiamo per l'epilogo!
Recensione alla storia Stagioni passate - 06/08/13, ore 00:20
Capitolo 59: Se un uomo perde il filo
Come dicevo sembrava... ( vedi precedente recensione) ! Ok mi ricredo su tutto e Luca è fantastico.. No davvero, questameravigliosa indiretta dichiarazione che Luca fa pensando a Sara mi ha fatto riflettere: ma gli uomini ci amano davvero? Sonodavvero capaci di innamorarsi? I pensieri del nostro architetto sono frutto di emozioni di una donna ovvero te Antonella, e in quanto tali io le ho sentite mie. Voglio dire chi non si è specchiata nel tuo scritto? Fare un week end banale, in un qualunque paese di provincia e renderlo meraviglioso solo perché c' è l'uomo giusto? Fare l'amore in modo appagante con la persona che ami ignorando le prestazioni o il fisico dei super palestrTi che il tuo lui non ha, intrattenere una conversazione per ore e ore perdendo la cognizione del tempo tra una banalità e l'altra... Ecco noi donne si, noi lo sappiamo fare, ma gli uomini? Davvero un sessantenne rinuncia ad una notte di sesso con un' attraente quarantenne per amore? Non ci credo.. Forse parlo con ladisillusione di chi non crede più alle parole degli uomini e cerca rifugio nei romanzi rosa o nelle storie d'amore come questa, ma Luca come tanti altri, sono personaggi di carta e forse a volte il loro aspetto i teriore è un po' troppo femminile... O magari mi sbaglio, magari a sessant'anni o quasi gli uomini riscoprono un aspetto sentimentale un po' tropppo sopito.. Chi lo sa?...Comunque grazie come sempre per gli spunti di riflessione che mi dai. Torna presto . Ciao
Recensione alla storia Stagioni passate - 05/08/13, ore 23:44
Capitolo 58: Morir d'amore
Rieccomi qui dopo una lunga forzata latitanza, ma pronta con la mia recensione come promesso a suo tempo! Devo dire che fino all'ultimo ce l'hai messa tutta per farmi odiare questo personaggio maschile, che ancora una volta cade nella trappola mortale di questa abile tessitrice che è Sara... Scherzo però davvero Luca è il mio "meno amato" forse perché troppo reale con le sue debolezze. Tengo a precisare che sei stata brava nel delineare le reazioni di Luca e la sua Sgommata per l'uscita di scena; forse Sara mi è apparsa un po' troppo Lucia Manzoniana, che ancora una volta si sacrifica per il suo amore.. Voglio dire ma la vita è già difficile e questa se la cmplica ancora di più? Ha ritrovato l'uomo della sua vita e lo lascia andare? Non ci siamo.
Conclusione : un capitolo che sembrava nato con le migliori intenzioni si perde sul finale... O almeno sembra!!!