Recensioni di Rumyantsev

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non più - 18/07/15, ore 03:45
Capitolo 1: Non più
Trovo che la trasformazione in strega di Homura sia uno dei momenti più belli da descrivere, per quanto sia stato doloroso vederlo nel film. Non per niente ha ispirato anche a me una drabble. Trovo anche, però, che, in una storia scritta in prima persona dal punto di vista di Homura, l'utilizzo che fai di termini arcaici strida e crei un distacco spiacevole tra le varie parti del testo (mi riferisco a quelle in corsivo in particolar modo). Avrei apprezzato di più se il narratore fosse stato esterno o se Homura avesse parlato come la ragazza adolescente quale è. Sarebbe stato meglio, inoltre, operare un distinguo tra ciò che dice Homura e ciò che dice Madoka utilizzando le virgolette che introduco il discorso diretto anziché il semplice corsivo. A capire si capisce, ma è meglio rispettare la grammatica, a scanso d'equivoci.
Hai uno stile ermetico interessante, per questo motivo la mia recensione non è neutra/negativa. Mi piacerebbe vederti esprimere il tuo potenziale al meglio, per questo mi aspetto e spero di rivederti in questo fandom, prima o poi, prestando attenzione ai miei consigli se ti andrà.
Recensione alla storia È tempo di amputare fiori — Oggi i soffioni della vita sono volati via, mentre il seme di discordia germoglia nelle streghe ghigliottinate - 07/06/15, ore 14:22
Capitolo 1: È tempo di amputare fiori — Oggi i soffioni della vita sono volati via, mentre il seme di discordia germoglia nelle streghe ghigliottinate
Molto bella e ben scritta, ermetica ma non tanto da impedire la comprensione (non c'era bisogno di spiegarla nelle note, ma è un bene che tu l'abbia fatto visto che non si sa mai /chi/ potrebbe leggere). Kyubey che diventa un Re e Mami la sua suddita prediletta, che puntualmente fa decapitare in quanto assolutamente folle, esattamente come piace a me. E' una ship di grande interesse e con un potenziale enorme che tu hai ben espresso rendendole giustizia. Ti ringrazio per aver acceso in me la speranza di trovare, in questa sezione, fanfiction che non siano banali.
Recensione alla storia Dance with the Devil - 07/06/15, ore 13:46
Capitolo 1: Dance with the Devil
Mi piace l'idea di fondo, ma alcune tue scelte linguistiche mi hanno lasciata perplessa. All'inizio dici che "la tarda ora stringeva, simile ad un cappio invisibile intorno allo stomaco", ed è una frase priva di qualsiasi senso. La tarda ora stringe cosa? Subito dopo parli di mani "logore per il freddo". Ho capito cosa volevi dire, ma è un'immagine un po' forzata, ci andrebbe meglio "mani irrigidite dal freddo". Poi, nella frase "grandi fari illuminavano l’erba umida di una pioggia antichissima, e grandi gocce d’acqua splendevano sotto quella luce bianca", mi sembra ci sia una fastidiosa ridondanza del concetto di "prato rorido illuminato dalle stelle", cosa che personalmente eliminerei. Il termine "sognante" riferito a musica non rende assolutamente quello che volevi esprimere, la musica fa sognare ma non sogna.
Perdona la mia puntigliosità, son cose a cui tengo. A presto.
Recensione alla storia Which are your true feelings? - 09/09/14, ore 19:32
Capitolo 1: Which are your true feelings?
Interessante l'impostazione della storia come dialogo tra autore e lettore, tuttavia non mi sembra tu l'abbia sfruttata al meglio. Niente da dire riguardo al plot di base, non spicca per originalità ma ci si potrebbe benissimo passar sopra. Il problema è che la tua storia risulta del tutto slegata da qualsiasi contesto e sembra priva di finalità. Racconta a grandi maglie la loro storia, parla un po' del loro amore e... basta. Hai premesso cose che poi non ho riscontrato nella fanfic, tipo le riflessioni sull'umanità, sull'ingiustizia, sull'unicità degli individui. Mi è parso tutto un po' campato per aria, quasi come se avessi buttato giù i primi pensieri che ti venivano in mente e poi pubblicato. Non è un male, ma bisogna assicurarsi che la storia abbia un senso anche per chi legge.
Spero non te la prenderai per ciò che ho detto.
Recensione alla storia Love Will Find The Way - 25/05/14, ore 20:10
Capitolo 1: Love Will Find The Way
Molto commovente questo viaggio nei pensieri di Kyoko. E originale anche. Perché ad un primo impatto può sembrare banale il tema che hai scelto, Kyoko separata da Sayaka che ripensa al suo incontro con lei ed ai suoi sentimenti per lei, ma l'hai trattato in maniera fresca e nuova. Ti faccio i miei complimenti per questo.
Ci sono un paio di cose che mi hanno colpita in particolare. In primis, Kyoko che dice che non poteva "permettere" a Sayaka di cadere. E' un pensiero molto accorato e romantico che fa riempire il mio cuoricino di feels e tristezza perché, lo sappiamo, non ci è riuscita. Poi la sua riflessione sui sentimenti, che l'altra ha suscitato in lei dopo tanto che non provava niente e adesso Kyoko ha paura di perdere perché lei non c'è più. Anche questo è un pensiero molto bello e molto dolce, nuovo e perfettamente IC vista Kyoko e vista la sua storia.
Infine, questa frase " So che tu hai un altro passato, un altro alfabeto, altre rime che ti fanno sorridere". Kyoko e Sayaka, a conti fatti, non sono altro che estranee. Due persone che non hanno niente a che fare l'una con l'altra, nonostante le loro anime affini, razionalmente non si conoscono. Il loro rapporto è simile ad un'esplosione. Si sono incontrate, si sono odiate, si sono capite e sono morte. Con quella frase l'hai ricordato, che le loro vite si sono incrociate improvvisamente e separate altrettanto improvvisamente.
Bella fanfiction, di solito non approvo l'utilizzo della prima persona ma qui sei riuscita a farmelo dimenticare. L'unica cosa che voglio segnalarti sono quei puntini dopo il punto interrogativo, alla fine. O li metti prima o omettili del tutto.
A presto, e ancora complimenti.