Recensioni di Nexys

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Light me like your love could start a fire - 13/06/21, ore 11:03
Capitolo 1: Light me like your love could start a fire
Giungo qui piena di gloriosi propositi, con tutta l'intenzione di commuovermi, a causa di tutta questa dolcezza. Ho amato ogni singola frase di questa breve storia, un momento di pura pace e dolcezza narrato da un Childe completamente perso in Lumine.
Childe è un peccatore, un bugiardo, di certo l'individuo più sbagliato che Lumine possa avere tra le mani, eppure nessuno dei due sa rinunciare ad un momento di dolcezza, ad un bacio tenero e ad un abbraccio morbido. Lumine è, per Tartaglia, una croce ed un sollievo allo stesso tempo: sa di non meritarla, e per questo non si mostra restio a lasciarsi "sconfiggere" dalla sua presenza. Lumine trionfa su di lui, lo sottomette e allo stesso tempo lo eleva, poiché l'unica dalla quale l'orgoglioso Childe si farebbe mai trattare "così".
Hai usato un lessico adeguato, la forma è corretta e scorrevole. Se proprio devo trovarci un difetto, è troppo breve: nel senso, potrei leggere per ore qualcosa di così dolce e ben scritto su di loro. Ti prego di continuare a scriverci, perché sono stupendi, davvero stupendi.
Grazie per questa perla, che ho inserito senza pensarci due volte, tra le storie preferite.
Alla prossima!


N.
Recensione alla storia Teyvat Stories - 03/04/21, ore 19:23
Capitolo 2: Almond Tofu and Cecilias
Sono in ritardissimo e mi scuso all’infinito per essere qui solo ora, per lo scambio.
In un primo momento ho seriamente pensato di recensire la prima - bellissima - one shot della raccolta, ma non ho potuto evitare di fermarmi su questa. Xiao e Venti rappresentano la mia più recente scoperta in fatto di ship (platonica), e poter leggere qualcosa di così ben scritto, è davvero una benedizione.
Ho apprezzato moltissimo il fatto che tu abbia contestualizzato le origini dei protagonisti e non solo, dando così al lettore un ottimo punto di partenza. Xiao è dannato e condannato, vittima di una spirale di morte senza fine, costretto a uccidere, cadere, rialzarsi e fare i conti con il suo destino; ecco che dopo questo specchio oscuro e tetro sulla sua esistenza (perché chiamarla vita non è contemplato), compare Venti in tutto il suo ben celato splendore. Concede allo Yaksha una grazia, la leggerezza del suono di un flauto che menda le sue ferite e lo aiuta a risorgere dai suoi resti insanguinati. Senza scivolare nel comico, quel che segue è una trafila di momenti canon (a mio parere) tra i due, in cui l’interesse del Dio del Vento viene man mano capito e ricambiato dall’’austero guerriero.
Lo stile è scorrevole e limpido, il lessico semplice ma ben utilizzato, adatto al contesto. Le descrizioni non sono ridondanti, e i dialoghi ben strutturati (contestualizzati bene a tal punto da far pensare che questo sia a tutti gli effetti un missing moment estrapolato dalla trama del gioco).
La inserisco volentieri tra le ricordate, scusandomi ancora per essere così tanto in ritardo sulla recensione.
Un abbraccio, alla prossima!



N.
Recensione alla storia Wandering Butterfly - 14/03/21, ore 14:39
Capitolo 1: Wandering Butterfly
Presa dall'euforia del banner di Hu Tao e del suo attuale ruolo nel Wangsheng Funeral Parlor, sinceramente non ho mai pensato al fatto che prima o poi - ammesso e non concesso che Tao sia immortale, e non lo penso - Zhongli sarà costretto a seppellire anche lei. L'immortale Rex Lapis, vestito di tutto punto delle sue sempiterne spoglie mortali, è condannato ad un'esistenza in cui tutte le persone a lui più care (che lo voglia ammettere o meno) sono destinate a morire.
Ho trovato molto poetico e concreto - realistico - il modo in cui hai reso questo delicato momento. Fa davvero male pensare che un'anima dolce e scherzosa come quella di Hu Tao sia destinata a morire. Ma così è il ciclo della vita dei mortali, e anche Zhongli lo sa. L'immagine triste di lui circondato dai bambini in lacrime mi ha spezzato il cuore.
Complimenti per la delicatezza con cui ne hai parlato, dimostrando che alla fin fine Genshin Impact non è solo "un giochino" ma una porta che conduce in un mondo sconfinato, dunque molto molto di più.
Grazie, ti inserisco nelle ricordate con piacere.
A presto,



N.