Recensioni di Paperetta

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sentieri invisibili - 16/04/17, ore 19:26
Capitolo 1: Sentieri invisibili
4° POSTO - Sentieri invisibili (_Earth_)

_Earth_ - “Sentieri invisibili” 

Grammatica: 9,9/10 
Stile e formattazione: 8/10 
Trama e struttura: 7,5/10 
Personaggio: 8/10 
Gradimento personale: 7,5/10 

Totale40,9/50 


Ormai trovare storie che presentino un bell’italiano è terribilmente difficile; trovarne senza nessun errore o quasi è un miracolo. Questa fanfiction è scritta molto bene! C’è un solo piccolissimo e minuscolo errore, “ebbene” scritto “e bene”; è talmente microscopico che non lo terrei da conto ma per correttezza devo simbolicamente segnarlo con -0,1. In ogni caso, un 9,9 in grammatica in un mio contest è micidiale, complimenti!;D 
 Lo stile è semplice, consente alla lettura di scorrere veloce dall’inizio alla fine. Non è molto elaborato, se non in certi casi, come quando hai inserito la citazione di Pessoa e quella che ti sei inventata tu – e tra l’altro volevo dirti che quest’ultima mi è piaciuta, suona bene ed è pure musicale! 
 Ci sono alcune frasi che non sono sbagliate, ma secondo me potrebbero risultare più efficaci se apportassi delle modifiche. Si tratta di: 
 “anche se lei faceva”: suggerisco, per esempio, “benché lei facesse finta di ignorarlo”, perché congiunzioni avversative più elaborate e i congiuntivi, secondo me, sono più adatte a un testo narrativo. 
 “Arrivarono in fondo alla via sterrata dove gli alberi grigi venivano meno lasciando il posto ai campi vuoti e bui e la luce argentea delle stelle tingeva in lontananza le torri storte e aguzze del castello di re Stefano.” Io qui ci metterei qualche virgola, la lettura senza pause risulta un po’ pesante; in particolare, ti suggerirei di inserirla dopo “bui”. 
 “E se tutti fossimo sogni che qualcuno sogna Fosco” anche qui ci vorrebbe una virgola dopo sogna; mentre leggevo, visto che procedevo spedita, mi sono dovuta soffermare un po’ sulla frase per capire che qualcuno non stava sognando Fosco! :P 
 La storia che hai scelto di trattare è un missing moment molto gradevole. Benché breve, è una storia che si apprezza, ed è difficile di solito far piacere un testo così corto, il che va tutto a tuo favore! Ciò che ha influito sul punteggio è il fatto che la trama, benché piacevole, non è molto corposa, e consiste essenzialmente in Fosco che passeggia con Malefica e riflette su alcune cose. 
 Sulla struttura invece nulla da dire, non ho trovato momenti in cui la successione degli eventi fosse illogica o in cui si creasse confusione. 
 Qui i personaggi sono due, Malefica e Fosco. Devo dire che, nonostante il poco tempo a tua disposizione per descriverli, sei riuscita a renderli bene. La frase “e allora un po' capiva perché nei ricordi fumosi della brughiera l’unico nome che era rimasto era solo Malefica” e le parole che l’hanno preceduta, secondo me ti hanno permesso di descrivere in un attimo il personaggio di Malefica. Lo stesso quando lei gli dice “non sta a te decidere”, molto efficace! 
 Fosco è abbastanza ben caratterizzato, benché non mi abbia colpito quanto Malefica. Questo naturalmente non costituisce di per sé un problema, se non ai fini di questo contest; il personaggio da te scelto era infatti Fosco, che come ho detto è descritto piuttosto bene e tuttavia mi è rimasto meno di Malefica :P 
 La tua fanfiction mi è piaciuta. Non è semplice, come già ti ho scritto, incastrare tutto in così poco spazio, ma tu ci sei riuscita ottenendo una storia piacevole e ben scritta. La questione del personaggio è ciò che più influisce, tuttavia, sul gradimento personale; se avessi scelto Malefica sarebbe stato tutto diverso, pensa un po’!:P Se consideri però che difficilmente le storie con me prendono più di sette come gradimento personale, capirai che comunque è un bel punteggio!