Recensioni di Roger5Von

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dove sei Birba? - 26/03/17, ore 07:10
Capitolo 1: Dove sei Birba?
I Puffi sono stati la mia infanzia e una delle ragioni principali perché non ho raffreddato i rapporti con la televisione fin da sempre, dato che non ci sono particolarmente affezionato.
Di Gargamella possono dire di tutto e di più ma a me come antagonista piace da matti: ambizioso, aggressivo e senza remora di fare la cosa sbagliata moralmente, inverosimilmente irascibile.
Dietro l'apparente invidia e stizza, i suoi sentimenti di odio verso i Puffi hanno un significato più ampio e per lui vitale.
Birba, malgrado la sua sbataggine, rappresenta quell'appiglio che lo rende lontano dalla solitudine imperante del quale soffrire, è l'unico alleato fedele che potrebbe avere.
Leggendo questa flashfic, posso dire che l'introspezione cresce per parlare di questo, non in maniera totalizzante ma valida e si capisce sicuramente quanto entrambi non possono stare separati perché hanno creato un rapporto unico capace di rendere una sola cosa, come gruppo, come amici o (per essere più formali) alleati.
Se Birba sparisse, una parte di Gargamella verrebbe a mancare nella sua quotidianità e in fondo, se riuscisse nel suo intento di battere i Puffi, con chi festeggerebbe?
La forma è molto filastrocheggiante, a volte un po' poetica ma generalmente mantiene benissimo la sua natura narrativa, con un italiano corretto, a parte per un congiuntivo nella frase "spero che adesso torna(I)" ma la prendo con più leggerezza perché gli altri sono stati rispettati e quindi sarà una svista che capita a chiunque si diletti con la scrittura.
Sei entrata nella testa di Gargamella, per me? 
Assolutamente sì, facendolo abbastanza bene e prendendo in esame un passaggio che spesso viene sottovalutato o passa in secondo piano per via del target che specie associa i Puffi come prodotto infantile (sigh) e della poca attenzione a questi particolari intimi nelle caratterizzazioni di questi personaggi, unici a modo loro.
Lavoro sicuramente promosso per me, molto carino ed evocativo da leggere per quanto mi riguarda!