Recensioni di apollo41

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cenere di Villavalle - 14/03/17, ore 18:11
Capitolo 1: Cenere di Villavalle
Salve, passavo per fare il mio dovere e lasciare il voto.
Prima di tutto devo dire che ho apprezzato da morire come ti sei inserita come narratore e il registro lessicale che hai scelto. Ha aiutato tantissimo a rendere questa atmosfera di "magica inquietudine" che si percepisce dall'inizio alla fine della storia. Devo ammettere che in certi punti mi è sembrato un po' forzato il continuare a rivangare i dettagli riguardanti i disturbi psicologici dei vari personaggi; avrei preferito si comprendesse più dal modo in cui si comportavano che dalle parole del narratore che il loro comportamento era influenzato da un disturbo.
Questa storia, proprio per il suo tono satirico, è un ottimo spunto per una riflessione sulla società moderna, ma penso anche che la tua riflessione finale come autore inserita nel contesto della storia potesse essere o evitata o perlomeno in parte tagliata, perché finisce con l'appesantire il tutto e ripetere ciò su cui il lettore stesso dovrebbe soffermarsi MENTRE legge la storia. Ma è un parere puramente personale e nonostante questo ho apprezzato molto la storia nel complesso.
Per il resto, la grammatica è perfetta e mi pare che tu abbia rispettato per filo e per segno le richieste del prompt.
Passiamo quindi al punteggio: voto finale 10.
Spero questo parere ti sia d'aiuto per migliorare (non che tu ne abbia molto bisogno). Baci, Elisa.
Recensione alla storia I sogni sono i desideri del cuore - 02/01/17, ore 23:18
Capitolo 1: I sogni sono i desideri del cuore
Salve, passavo per fare il mio dovere e lasciare il voto.
Devo ammettere di non aver mai letto la versione di Cenerentola a cui ti sei ispirata, ma penso si possa apprezzare la tua storia anche senza conoscerla. Io personalmente l'ho trovata molto carina e penso che sia stata un bel modo per interpretare il tema che ti è stato dato. Qualcosa di inaspettato, dolce e delicato. Ho trovato un po' fuori posto solo l'ultima parte in cui parla dei gioielli che le vengono regalati. Capisco perché hai voluto precisare come non fossero un regalo del marito, ma anche se l'intento era buono, a me ha dato l'impressione che in quel punto fosse di troppo. Rallenta troppo il ritmo proprio vicino alla fine.
Escluso questo dettaglio comunque, il resto mi è piaciuto e non ho notato neppure grossi errori grammaticali (forse solo uno o due typos di distrazione).
Passiamo quindi al punteggio: voto finale 9.
Spero questo parere ti sia d'aiuto per migliorare. Baci, Elisa.