Recensioni di Fuuma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La mia ancora di salvezza - 02/05/24, ore 23:55
Capitolo 1: La mia ancora di salvezza
Ed eccomi anche da te!
Sono davvero felice che il prompt sia riuscito ad ispirare così tante fic helnik e soprattutto sono felice che anche tu sia caduta nel giogo di questa coppia bellissima con questa tua prima fanfic.
Ho notato che riprendere le tappe della relazione tra Matthias e Nina è stato un po’ la scelta preferita per affrontare il prompt da parte di tutti. È molto carino come i paragrafi della tua fic vengano scanditi da un pensiero ben preciso di Matthias, che parte risoluto, con le convinzioni che Brum gli ha inculcato, convinto che le sue reazioni perfettamente umane siano invece opera di stregoneria da parte di Nina, e poi pian piano si faccia spazio il dubbio fino al momento in cui accetta quello che prova per lei, desidera solo proteggerla ed è accanto a lei che ritrova la propria pace. Aww.
Il pezzo in cui dice “Sicuramente ha tentato di incantarmi,” mormora a mezza voce, stringendo i pugni. è quello che mi fa provare più tenerezza per lui, è proprio un babbeo ingenuo e per fortuna ci sono queste tre settimane che passa a conoscere meglio Nina e i suoi occhi verdi che lo sfidano e lo inchiodano sul posto e fan vacillare il suo credo. Salvo poi vedersi tradito da lei.
È triste sapere che non ne sia stato nemmeno stupito, come fosse stata colpa sua per essersi fidato di quella che a quanto pare si è davvero dimostrata una strega. Ma con l’ultimo paragrafo apre finalmente gli occhi, la considera la sua ancora di salvezza e a lei si abbandona. Ma quanto sono carini questi due? Quanto?
Complimenti per la fic!
Recensione alla storia Solo questa volta - 30/04/24, ore 19:58
Capitolo 1: Solo questa volta
Ed eccoti qui! Ti aspettavo al varco, perché la tua è stata in assoluto la fic che più ho amato tra quelle che ho letto e conoscendo il tuo amore per Matthias, un po’ ti ho odiata. Ti salvi solo perché anche Jesper mi piace un sacco e perché, soprattutto, il vaghissimo sottinteso poliamoroso (che magari leggo solo io, ma visto che si tratta di Jesper non saprei! XD) è la cosa che più di tutte mi ha conquistato. Ho amato il modo in cui hai impostato l’incipit della fic: quell’elenco di corpi (coff, persone), dei particolari che tanto ossessionano Jesper, quelli su cui ricama e da cui si fa conquistare e amo il modo in cui lo racconti così disinibito, così puttaniere senza ma e senza se, così debole alla carne ma pure al gioco d’azzardo e così magnificamente pieno di difetti. È forse la cosa che nel libro mi aveva colpita di più di lui e una delle tante per cui l’ho sempre trovato un bellissimo personaggio a 360°.
E poi arriva Wylan. Che detta così suona fraintendibile, ma seppure, al contrario Jesper, non provo il minimo interesse per lui, riesco a vederne l’appeal nella coppia… ma soprattutto sei tu che con il tuo stile intenso e poetico riesci a conquistarmi e mi convinceresti pure a tifare per la coppia Jeser/capretta della season 1!
Dire che ho adorato ogni singola frase è riduttivo e io davvero non so come fai a tirare fuori immagini che sono al tempo stesso belle e originali e stuzzicano la fantasia al punto giusto, tanto da farmi immaginare benissimo quel che vuoi dire. Il tutto poi mantenendo perfettamente la caratterizzazione del personaggio di Jesper, che in apparenza sembra facile da muovere, ma non è vero perché ha comunque una complessità tutta sua e un fascino tutto suo.
Wylan simile al brivido della roulette mi ha colpita tantissimo, e la preghiera finale che si rifà al titolo l’ho trovata così dolce e così drammatica e disperata.
Davvero, avrò letto e riletto questa fic almeno una decina di volte da ché l’hai postata sul foro e ne sono sempre più innamorata. Complimenti!
Recensione alla storia Tra le dita il suo cuore - 30/04/24, ore 19:27
Capitolo 1: Tra le dita il suo cuore
Eccomi qui di corsa e con un sorriso a trentadue denti – e non solo perché grazie alla challenge ho potuto fare scorpacciata di fic su Matthias, ma perché essendo tua sapevo di andare sul sicuro.
Che poi a dire il vero ero molto indecisa tra questa e la fic di Cius, perché voi due avete secondo me uno stile molto simile… ma poi mi son detta: perché scrivere sul quel figo di Jesper, quando puoi scrivere su qualcuno di ancora più figo? Ah! Sapevo di poter contare su di te!
No ok, cazzate a parte, una cosa che ho notato – specie nei tuoi scritti brevi – che fai spesso e che è un po’ il tuo marchio di fabbrica, è il concentrare tutta la storia intorno a una frase specifica. In questo caso “le sue dita intorno al cuore” è una ripetizione che suona quasi come un mantra da parte di Matthias e quasi è in bilico tra l’essere una benedizione e una maledizione, che è un po’ quel che prova il bell’Helvar per la nostra Grisha preferita.
E magari la fic all’apparenza è semplice e senza pretese, ma a me è piaciuta un sacco proprio perché in poco spazio e con poche precise frasi riesci a raccontare del rapporto (e pure della storia tra lui e Nina) e quel che soprattutto ho amato di più, è la sottilissima nota erotica che un po’ si respira tra le righe, è qualcosa che non è esplicito, ma che c’è e l’ho trovata perfetta perché, insomma, è di Nina che si parla! Adorabile anche il partire da quando Nina lo ha salvato dal naufrago, per raccontare le tappe più importanti del loro rapporto, e terminare con un paragrafetto che inizia con la mia frase preferita di tutta la storia: “Matthias ha imparato che un cuore è solo un muscolo come tutti gli altri, se le dita di Nina non sono intrecciate alle sue.” – cioè, aww, ma quanto sono belli questi due? E quanto bene riesci a raccontarceli tu anche in una flash così corta.
Complimenti e alla prossima.
Recensione alla storia Promettimi il tempo - 27/12/23, ore 23:25
Capitolo 1: Promettimi il tempo
Ciao, sono Fuuma e non mi piace Outlander, ma sono una sucker per Matthias e ogni fic in cui è uno dei personaggi principali mi riempie di gioia di vivere – che poi si sa, a Natale è una di quelle cose che servono, perché il Natale fa schifo e la gioia te la succhia via >_>
A-ehm, ok, dopo questa introduzione piena di speranza e ottimismo (XD), posso arrivare alla storia. Nonostante tutte le reference al telefilm, non è stata così complicata da seguire – alla fine hai scritto una storia piuttosto lineare, che affronta con una fresca semplicità i vari nodi della trama fino alla sua “risoluzione” ed io, che mi approccio come ignorante, non ho avuto alcun problema. Magari l’unico dubbio ce l’ho avuto all’inizio, sul ragazzo col taglio da gatto in testa (LOL XD) perché non avevo capito fosse Kaz e non mi aspettavo fosse lui, ma col senno di poi un certo senso ce l’ha anche per il fatto che tu lo abbia messo nel ruolo del capetto, finto secondo di suo fratello malaticcio (?). Tra l’altro, parlando di Kaz, mi è piaciuto molto che dietro alla sua “bontà di cuore” (ahahahaha!) nell’offrire una scappatoia a Nina, ci fosse un piano ben preciso da cui ne avrebbe beneficiato lui per primo. È una cosa che indichi solo nelle note e che ben capisco tu non sia riuscita ad inserire per mancanza di spazio e tempo, ma il fatto che tu ci abbia riflettuto sopra fa comunque capire quanto sia stata attenta a tutti i dettagli dei due libri/serie. L’unica cosa di cui ho davvero sentito la mancanza è stata Inej… ma questo è solo perché in generale il mio motto è più Inej e meno Kaz #sorrynotsorry XD
Uh e Jesper che fa da guest star con le sue battutine iniziali, è stato adorabili. E certo che a lui infondo la Sassenach, perché si sa che è un ragazzo intelligente. Oltre che belliFFimo!
E a proposito di bellezza.
Mio Dio! Tu non puoi buttare lì frasi su Matthias che spacca la legna a torso nudo e poi proseguire per la storia come niente fosse! Il mio cervello ha avuto un black out momentaneo a quel pezzo, che tu sia dannata!
Scherzi a parte, non so se l’hai preso dal telefilm o meno, ma che carino che non è stato il suo ingresso in scena con annessa reazione di Nina (e bava di Fuuma, coffcoff) che per di più è ben contenta di montare a cavallo con lui. Intenditrice! XD
Voi potete dire tutto quello che volete, su Kaz, su Nikolai e su chiunque altro, ma mi dispiace, la più intelligente rimane Nina. Non potete dirmi che lei non abbia capito tutto dalla vita! Che poi oltre al fregno le interessano anche le belle cose, come il vestito di Genya (aww, che tenerezza anche tutti i riferimenti a lei) – quindi niente: Nina come modello di vita.
Tornando seri (…) e prima che mi dimentichi, c’è una frase che mi è piaciuta tantissimo: “Aveva di nuovo avvertito con precisione ogni singola parte del suo corpo, ogni angolo che le doleva al solo pensiero di essere lontana da casa di ben duecento anni, di non essere ancora nata.” Mi è davvero piaciuta come descrizione, perché nonostante tutta la sfrontatezza di Nina che sembra affrontare quel che sta accadendo come se le scivolasse addosso, quasi senza esserne toccata, in realtà viene poi a galla la sua fragilità e tutta la sua preoccupazione nell’essere finita nel secolo sbagliato, lontano dai suoi amici, dalla sua casa e da tutto ciò che conosceva. È davvero molto bella come frase – e naturalmente è ancor più bello Matthias che la consola e la stringe a sé col braccio sano. Ma tenero lui… e tenero lo è per tutta la storia, pure quando dice di volerla corteggiare DOPO il matrimonio. Mr. Helvar, read the room per l’amor di dio e impara quando è l’ora di essere carini e quando invece è l’ora del p0rn!
Il finale, alla fine, quando lei sceglie l’highlinder e Lallybroch invece di tornare al proprio tempo è tutto quello di cui avevo bisogno per sospirare d’amore per questa coppia.
È stata veramente una lettura piacevole – considerando anche che ho finito da poco di vedere la seconda season di Shadow & Bone ed ero in lacrime per quanto poco è comparso quel povero gigante incompreso! E quindi grazie per aver riempito un po’ il vuoto che m’ha lasciato la serie <3
Recensione alla storia Il lupo e la fiera - 07/08/23, ore 23:18
Capitolo 1: Il lupo e la fiera
Avevo adocchiato da tempo questa fic e sapevo che sarei dovuta passare di qui per forza perché è una AU e quindi non rischio spoiler di sorta, visto che non ho letto i libri, ma soprattutto è una fic su Matthias/Nina e dove c’è Matthias c’è anche una Fuuma felice!
Adoro l’Highschool!Au e mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui sei riuscita a trasporre i personaggi del grishaverse in questo universo dove le cose non finiscono in tragedia e i drammi si riducono, al massimo, a quelli di un Ballo a cui un certo bestione nordico non si fa presente, lasciando da sola la Reginetta incoronata. Personalmente trovo che scrivere au sia sempre un po’ complicato – non ne leggo tante (for reasons), ma ormai con te sapevo che sarei andata sul sicuro e infatti ho amato ogni cosa, a partire dalla costruzione dell’universo che pur limitandosi ad una oneshot l’ho trovato molto completo e ben pensato. Ci sono dettagli che richiamano il canon (i Crows, la squadra dei Wolves, Mattias che è il prediletto di Brum e Nina che viene chiamata la spacca cuori) che sei riuscita ad infilare alla perfezione, nulla è forzato e tutto ha un senso. È una cosa che già avevo notato anche nell’Haikyu!Au, la tua capacità di cucire su misura un universo nuovo addosso ai personaggi, senza snaturarli, ma anzi, regalando loro un bg coerente che emerge solo in parte dalla tua storia ma che si sente e la rende ancora più piacevole e interessante da leggere. E non credo di essermi spiegata come vorrei, però è una cosa che apprezzo sempre molto.
Per quanto invece riguarda la storia… ma awww! È una storia che più che altro è fatta dei suoi personaggi (?), che viene mandata avanti da quell’adorabile bestione che è un Matthias fregato dai sogni su Nina e dal jogging mattutino che lo porta verso casa di lei, e dalla stessa Nina che… come posso metterla in modo elegante? È una figa spaziale. Ecco, sì, può andare XD
Come al solito ho amato le tue descrizioni, riesci sempre a trovare frasi eleganti e intriganti per descrivere anche le cose più semplici come una corsa sotto la pioggia o Nina che si prende cura dei crampi di Matthias nel suo sogno. Ma le descrizioni più belle sono quelle dedicate ai personaggi, è bellissimo il modo in cui scrivi di lei senza trucco (È bella e basta, bella senza provarci, bella di quella bellezza che a Matthias dà quasi fastidio, da cui si sente minacciato), ma anche più avanti, nel paragrafo in cui viene specificato che non fa parte delle cheerleader; e poi quella di Matthias quando Nina si chiede se la sua pelle sia fredda come i suoi colori o invece calda e, forse la mia preferita, la descrizione di Inej. Che io dico “preferita”, ma tanto ho amato tutto, anche i dialoghi e Kaz che senza mezzi termini riesce a convincere Nina a fare il lavoro sporco e vendere i biglietti del ballo perché hanno bisogno di moneymoneymoney, alla faccia di Brum. Che poi Nina che ribatte “un dolore psicopatico” durante l’introspezione in cui parla del dolore “psicosomatico” di Kaz, mi ha sinceramente uccisa! XD
Il fatto che alla fine Matthias non si sia presentato al ballo, anche mi ha uccisa – ma per motivi diversi; ma per fortuna la fic ha il suo lieto fine e che finale! *__*
Il loro incontro finale sulla strada del rientro di Nina e quel bacio sono stati la perfetta coronazione di una storia adorabile (e lei che chiude gli occhi, non per lo spavento, ma perché sperava che Matthias la baciass… AWW! PERFECTION!). Davvero complimenti, come al solito leggerti è un assoluto piacere!