Recensioni di Setsuka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Di desideri e rimpianti - 16/11/13, ore 21:38
Capitolo 1: Di desideri e rimpianti
E' una storia semplice, senza vezzi, senza particolari artifici stilistici, senza profonde analisi psicologiche, semplice e spensierata com'è il rapporto tra Kyoko e Sayaka in questa fanfiction, perfetto, una semplicità che intenerisce, uno scritto dolce e che ruba un sorriso. L'ANGST è bello, ma a volte c'è bisogno anche di perle simili per sospirare d'amore :)
Recensione alla storia La prossima volta - 09/11/13, ore 23:03
Capitolo 1: La prossima volta
Complimenti. Forse può sembrare una tematica banale, qualcosa già proposto e letto, eppure hai un meraviglioso modo di esprimerti. C'è forza nelle tue parole, c'è sentimento, c'è dolore, c'è Homura... con i suoi sentimenti, il suo dolore, la sua ossessione e la trappola creata da essi che nasce dalla tragedia della morte di Madoka.
Bellissima, continua così! Spero di leggere qualcos'altro di tuo in questo fandom :)
Recensione alla storia Could I have a happy ending? - 26/05/13, ore 19:51
Capitolo 1: Could I have a happy ending?
Eccomi qui, finalmente a recensire questo tuo amorevole tributo a Kyoko, di cui ti ringrazio a suo nome (è la mia waifu, e faccio le sue veci U_U), ma ti ringrazio anche per - scusa il gioco di parole - il ringraziamento speciale alla fine che non mi aspettavo. E' un pensiero molto carino!
Organizziamo le idee e recensiamo con precisione. 
Lodevole è la caratterizzazione di Kyoko, una Kyoko che cambia, che vediamo di diversi umori, e che con essi e con le sue emozioni in qualche modo cresce, fiorisce, in bellezza, come una rosa; esattamente come vi è un'escalation di scrittura, intenzionale o meno non so. 
La storia si apre solo con dialoghi tra Mami e Kyoko, le quali hanno un rapporto dolcissimo proprio come narrato in A Different Story, soprattutto Mami è dolcissima con quella Kyoko tanto tenera e ingenua; fa strano e non è molto piacevole la sola presenza di dialoghi (visto che è comunque uno scambio di battute molto lungo), ma ho immaginato fosse per un qualche scopo artistico che mi è sfuggito. Ti faccio un piccolo - antipatico - appunto: la notte di walpurgis non poteva essere quel 30 Aprile, perché se fosse avvenuta il mondo sarebbe finito o almeno mezzo Giappone distrutto, inoltre non potevano saperlo, non potevano sapere ci sarebbe stata quella notte; nel manga c'è un accenno, ma non è ordinato nel tempo, comunque l'ho presa come una licenza poetica e va beh... si sorvola... arriviamo così alla parte successiva, una parte che cade nell'ombra non solo - ahimé! - per i contenuti, forti e toccanti, ma anche per la sintassi e la narrazione, che personalmente ho trovato molto confusa e sì, è stato difficile leggere e far figurare tutto, non sei stata di chiarezza cristallina e, conoscendo le tue attitudini e la tua cura per l'italiano mi è sembrato un po' strano, strano quanto per l'abuso di puntini di sospensione. Mi duole dirlo, ma quella parte è il punto debole del capitolo, potevi renderlo meglio, ed è un peccato proprio perché conosco le tue capacità e perché credo che sai comunque giostrare bene Kyoko, si vede quanto le sei affezionata e non è cosa facile centrare perfettamente la caratterizzazione di un personaggio. Una ri-lettura potrebbe trasformare il tuo lavoro, altrimenti.... sarà per la prossima ff ^^
Però non ho concluso alcun discorso di recensione, quindi torniamo a noi e non osare demoralizzarti!
Come già detto ho trovato il tuo un lavoro di esclation, infatti, da quando menzioni l'arrivo del 20 Aprile, la narrazione inizia a migliorare, anche se ho trovato l'uso di termini inadeguati al contesto inizia a migliorare, però... dopo che Kyoko si sveglia mi son posta la domanda se non fosse tutto voluto! Non so, ma la narrazione inizia ad esser più coinvolgente, la scrittura acquista carattere e mi son trovata a sbavare sulla tua Kyoko, meravigliosamente IC e quindi affascinante. Mi faceva male il petto a vederla agitarsi e mangiare, con Kyuubey intorno tra l'altro (che un po' mi faceva ridere, perché Kyuubey mi suscita simpatia nel suo modo di esprimersi), per poi rimanere sola con se stessa, col suo cuore, in mano e che chiama, identifica, in Sayaka. E' stato davvero emozionante, avrei voluto stringerla forte a me tanto è perfetta e adorabile, inoltre - come ogni degno tributo richiede - ho apprezzato molto che tu abbia anticipato la Kyoko che si vedrà parlare e sacrificarsi per Sayaka. 
Il mio pezzo preferito? Quello che mi ha sanguinare il cuore? Il suo ultimo monologo, ovviamente!

Mi fai pena. Mi ricordi una certa Kyoko Sakura… Che avrei voluto salvare, ma mai ci sono riuscita.
Con te ce la farò. Sono sicura che alla fine a trionfare saranno l’amore e il coraggio.
Tsk, sono patetica, lo so… però… sento come se stessi tornando ai vecchi tempi… ai tempi in cui credevo ancora esistesse un lieto fine
In ogni caso, non permetterò che tu cada nella disperazione, prima che io sia riuscita a fare qualcosa per te.
Se domani riuscirò a parlarti, a raccontarti la mia storia, il mio passato, la mia vecchia personalità, magari nelle rovine della chiesa di mio padre… beh, potrei dire che come protagonista della mia favola ho combattuto e sconfitto tutti i mostri cattivi, ti pare? E non mi resta altro che trovare la mia principessa e giurarle amore eterno… ed avere un lieto fine.


Non puoi minimamente immaginare quanto io l'abbia trovato bello, forse dovrei scattarmi una foto perché tu veda come i miei occhietti hanno brillato e continuano a brillare dall'emozione, senza contare il tum-tum del mio cuoricino e... questo merita un sentito ringraziamento.
In coclusione hai mosso nel tempo e nel sentimento una Kyoko perfetta, è un degno tributo, c'è tutta lei e il suo mondo di luci ed ombre. Unica pecca lo stile, la narrazione, ma sei alle prime armi quindi è comprensibile, niente di demoralizzante, basta una lettura più attenta, riflettere meglio sul linguaggio e sono sicura che fiorirà anche lo stile, andando a mettersi a pari con le caratterizzazioni e le intenzioni di una storia.
Continua a scrivere, a leggere, e ad esercitarti perché si vede che hai amore per quello che crei e potrai fare grandi cose!
Concludo ringraziandoti per le emozioni che la tua Kyoko mi ha regalato :)  
   
 
Recensione alla storia And I find it kind of funny - 05/12/12, ore 00:58
Capitolo 1: And I find it kind of funny
La prima parte l'ho trovata poco da "fanfiction", però ho apprezzato il lavoro, perché scrivi bene, sai esprimerti con stile e spero scriverai ancora su MadoMagi.
E' breve questo scritto e ripete cose che il lettore già conosce, per questo non accende entusiasmo, tuttavia gli ultimi due periodi, la confutazione, sono la parte affascinante del tuo lavoro, così vicine a Kyuubey quelle frasi, così rappresentative e -in fondo- anche divertenti.
Forse è una mia impressione, ma è come se il testo cercasse di mettere sotto una luce triste Kyuubey, come inserisse tra le righe il desiderio di provare sentimenti, quella malattia mentale che una creatura di puro razionalismo non desidera, ma -chissà- forse non comprendendo quelle emozioni sono espressione di divertimento per lui, quell'energia spaventosa potrebbe aver desiderio di averla sotto la sua pelle, chissà... Forse ho frainteso, ma mi piace pensarla così.
Un buon lavoro di introspezione, espresso con stile e talento.
Recensione alla storia Cara Catastrofe - 22/11/12, ore 15:48
Capitolo 1: Cara Catastrofe
Ce ne fossero di disgrazie come Kyoko al mondo, vorrei averla io questa disgrazia. Beata Sayaka.
L'inizio "Sayaka trasse un profondo respiro offuscato dallo smog" non è molto corretto, si offusca qualcosa che si vede... bho, forse non ho capito io le tue intenzioni artistiche.
Mi piace perché è un patch di immagini e pensieri disordinati ma che si ricollegano a Kyoko. E' uno stile interessante il tuo e spero di leggere -prima o poi- qualcosa di più lungo. Complimenti.