Recensioni di EmmaStarr

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La vita mia (di certo) cambierà - 03/07/13, ore 22:32
Capitolo 2: ..il tempo che fugge via.
Ed eccomi! ^^
Il capitolo di Belle era più intimo, più raccolto, più dolce, ma non per questo meno bello e interessante.
Complimenti come prima, un'ottima storia! ^^
Ecco il giudizio:

3° classificata: LA VITA MIA (DI CERTO) CAMBIERÀ di FRAVGOLINA



Grammatica: 8,2/10

Ok, partendo dal presupposto che non intendo assolutamente giudicare e in grammatica sono una schiappa, queste sono le cose che ho notato. Se avessi sbagliato qualcosa, non esitare a farmelo notare!

Oodio la pioggia! → Non so se è un refuso o un'esclamazione, ma in ogni caso è un po' brutto da leggere. (-0,1)

e nemmeno i numerosi precettori, che negli anni si erano susseguiti nel tentativo → io ci avrei messo una virgola (-0,1)

Mrs. Bric??!? → Ehm. Tutta questa punteggiatura stona davvero un bel po', e non è l'unica volta che l'hai fatto. Basta UN punto di domanda O, ma non in questo caso, UN punto esclamativo. Non di più. (-0,2)

né riceveva ospiti da molto tempo ormai. → Suona maluccio. Io avrei detto “da ormai molto tempo” o al massimo “da molto tempo, ormai” (-0,1)

Sebbene fosse appena una fanciulla da quando due anni prima → io avrei messo una virgola(-0,1)

Mhm che profumino! → anche qui, virgola. (-0,1)

Ah squisita, Belle squisita! → o una virgola o i due punti prima di squisita.(-0,1)

“Papà ma è fantastico! → virgola, dopo il vocativo sempre virgola.(-0,1)

È una macchina portentosa, portentosa si! → virgola, e sì con l'accento.(-0,2)

la impila anche capito? → virgola, e quel capito stona un po' col resto... (-0,2)

una rivoluzione, si ecco cosa sarebbe. Vedrai figliola grazie a quest’invenzione → virgola e virgola. E sì con l'accento. (-0,3)

I punti “...” sono sempre tre, mentre tu ne hai messi solo due. (-0,2)


Stile: 8,5/10
Ok, non c'è che dire. Il tuo stile è fresco, forse a volte troppo altisonante, però molto adatto alla situazione. Mi ha colpito l'utilizzo di certe espressioni (per esempio quando chiami Adam “giovane monarca”, o cose così). Anche se la storia è breve e concisa, è stata molto bella ed è scorsa via molto velocemente (se si dice così -.-). L'inserimento dei pensieri dei personaggi è stato qualcosa di molto carino, anche se forse da quelle parti c'era un po' troppa punteggiatura... Ma non importa, sono piccolezze queste. La sostanza è che questo stile mi è piaciuto molto, brava!



IC: 9,5/10
Non c'è che dire, hai colto in pieno sia il carattere di Adam – così arrogante e menefreghista – che quello di Belle, giovane ragazza con la testa perennemente tra le nuvole. Mi sono piaciuti davvero tanto, sembrava di rivederli vivere dal film! Non ho davvero niente da dirti, tranne forse che Adam prima di scendere per vedere chi fosse alla porta avrebbe fatto un po' più di storie sul fatto che il personale davvero non c'è mai. Ma è un dettaglio, non preoccuparti! La valutazione è comunque molto alta perché i tuoi personaggi mi sono piaciuti tantissimo!



Originalità: 7,5/10
Bé, ecco, forse qui le cose vanno un po' aggiustate. Nel senso: la storia è davvero bella, frizzante, intrigante. Però non hai aggiunto niente di nuovo. Gli argomenti che hai trattato sono quelli già accennati nel film, da Adam che va ad aprire la porta a Belle con suo padre che comincia l'invenzione che finirà con l'inizio del film. Capisco che sia una scelta premeditata, ed è stato anche piacevole da leggere! Però così l'originalità diventa un po' carente, ecco. Ovviamente non è niente di particolarmente grave, la storia rimane bella comunque. Solo, magari con “pioggia” mi sarei aspettata qualcosa di più... Originale? :) No, scherzo. Ripeto, non è assolutamente una storia da buttare via, e va benissimo anche così!


Uso Prompt: 4/5
Ok, la pioggia c'è. E fin qui tutto ok. Il punto è che volevo che diventasse davvero un po' il perno della storia, un elemento scatenante. Invece boh, poteva esserci anche il sole e la storia avrebbe funzionato lo stesso (forse non proprio, ma il senso è quello). Però è anche vero che la pioggia diventa l'unico elemento di unione tra Belle e Adam, qualcosa che entrambi vedono e sentono anche se così lontani. Ecco, questa è un'immagine davvero bella e mi ha colpito molto, quindi il punteggio è alto lo stesso. Soltanto, la prossima volta ti consiglio di rendere il Prompt più presente, più “elemento portante”, ecco :)



Gradimento personale: 10/10
E qui andiamo sul sicuro! Questa storia è stata davvero favolosa, ecco. La Bella E La Bestia è stato il mio film Disney preferito per una vita, e lo ricordo sempre con affetto. La tua storia gli ha reso davvero giustizia! Sono felice di averla letta, davvero i miei complimenti!



Punti bonus: 2/2
La Bella E La Bestia era nell'elenco, quindi 2 punti Bonus tutti per te ù.ù



Totale: 49,7/55 + 2


Ancora complimenti!
Tua
Emma ^^
Recensione alla storia La vita mia (di certo) cambierà - 03/07/13, ore 22:30
Capitolo 1: Il tempo che scorre lento..
Ciao!
Ed eccomi qui, alla fine!
Scusa davvero per il ritardo, ora ci sono ù.ù
Che dire, questa storia è stata davvero bella! Il capitolo di Adam mi ha colpita molto, è stato bello entrare nella sua testa.
È un arrogante e prepotente, ma alla fin fine è impossibile non adorarlo! :3
Complimenti davvero, nel prossimo capitolo ti posto i risultati del contest ù.ù
A presto!
Un bacione, tua
Emma ^^