Recensioni di Trick

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Bella e la Bestia- Effetti collaterali - 04/07/13, ore 14:14
Capitolo 1: La Bella e la Bestia- Effetti collaterali
Riporto qui il giudizio dato alla tua storia. 

→ Forma, stile, accuratezza del lessico e della grammatica: 6/10 

La grammatica è molto buona e a parte qualche errore di distrazione qua e là non abbiamo trovato niente di imperdonabile. Ci sono diversi errori di battitura, come “stannza” e “inizano”. Fai tuttavia un uso troppo eccessivo dei punti di sospensione. Sono utili per lasciar cadere le frasi nel vuoto o per enfatizzare certi discorsi, ma qua ce ne sono davvero troppi. Inoltre talvolta ne usi quattro o due e non tre, senza lasciare lo spazio subito dopo. Anche dopo i dialoghi dimentichi spesso lo spazio – in qualche caso anche il punto fermo: non è un errore molto grave, ma sicuramente incide sulla bella forma del testo. 
L'uso del maiuscolo per enfatizzare un grido è poco raffinato. È molto meglio descrivere il tono della voce, l'espressione furente di un volto e cose del genere, piuttosto che scrivere tutto in maiuscolo. Certo, talvolta viene usato anche in certi libri (Trick sostiene che non dimenticherà mai più quel raccapricciante «NOOOOOOOOOOOOOO!» nel terzo libro di Harry Potter, ma lei ha dei problemi mentali, non esageriamo). Insomma, sì, non è proprio una scelta molto elegante. 
Il lessico è semplice, anche se l'espressione «lo morde nel collo» non è proprio bellissima. Molto meglio al collo

→ IC e caratterizzazione dei personaggi: 5/10 

Abbiamo trovato i personaggi tristemente lasciati in sospeso. Partiamo dal presupposto che ti sei appoggiato non al cartone delle Disney ma alla fiaba, dove i personaggi hanno una caratterizzazione più leggera e meno approfondita. Questo ti poneva la necessità, secondo noi, di offrire tu stessa un qualcosa di più alla Bella e la Bestia. 
Ci spieghiamo meglio: si ha come l'impressione che tu abbia dato per scontato che il lettore conosca per forza di cosa la favola della Bella e la Bestia, e che partendo da questo presupposto, tu ti sia dedicata principalmente al lato demenziale della storia. Facendo così, purtroppo, il lettore si ritrova davanti a personaggi incompleti, quasi irreali, che per quanto ricalchino l'idea originale galleggiano un po' su tutta la narrazione. Il nostro consiglio è di cercare di entrare meglio in ognuno dei personaggi per accattivarti di più il lettore. 

→ Attinenza agli obblighi, originalità e credibilità del Killer!Character: 10/10 

Gli obblighi sono stati rispettati. Hai sfruttato ingegnosamente il fattore magico della favola, dando una spiegazione logica nella sua assurdità all'improvviso mutamento di Belle – che non è più solo caratteriale, ma anche e sopratutto fisico. Ci ha colpito molto l'idea di ribaltare la fine della storia, trasformando lei in una Bestia e divorando l'innamorato. 
Un'idea davvero originale, inaspettata e brillante che avremmo tanto voluto fosse sfruttata meglio. 

→ Punteggio totale: 7


E ora lascio da parte il fattore contest e ti esprimo il mio parere più schietto. (: 
Questa storia aveva un'idea di base piuttosto intrigante. Rigirare una favola classica non è in sé particolarmente originale, certo, ma c'era qualcosa in questa faccenda del bacio che trasforma la Bella in una bestia che mi ha fatto sorridere. E poi come non citare proprio l'istinto primordiale che la porta a mangiarsi la Bestia, il presunto grande amore che sarebbe dovuto andare al di là della mera apparenza... ecco, magari sono io che vedo filosofie dove non ci stanno, eh, ma il succo della tua storia mi ha colpito molto. Come ti ho già detto, è davvero un peccato che tu ti sia limitata ad appoggiarla a un livello leggero (non superficiale, chiriamoci: solo molto leggero). È come se tutte le grandi potenzialità della storia restassero sopite. 
Nonostante ciò, grande idea, dico sul serio. (: