Recensioni di Kazuki Natsume

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La casa degli specchi - 18/10/13, ore 20:23
Capitolo 8: Biancaneve
Bellissima- e questa recensione potrebbe benissimo finire qui.
Sono profondamente affezionata alla versione disneyana della fiaba, ma una Biancaneve così spietata e medievale meritava davvero di essere inventata.
La storia riporta fin dalle prime righe al periodo gotico, riuscendo a mantenere l'atmosfera cupa, nei molti particolari che le conferiscono il sapore epico delle leggende, senza appesantire la trama fino alla fine. Mi è piaciuta davvero molto.
Recensione alla storia La casa degli specchi - 18/10/13, ore 19:46
Capitolo 7: I sei cigni
Non ho parole... è talmente bella e profonda che, seriamente, mi sento in imbarazzo a commentarla. In realtà, leggendola, la fiaba che mi si rammentava per associazione era la rielaborazione di Hans Christian Andersen, ovvero i cigni selvatici, che mi sembra fossero undici, perciò spero di non sbagliare troppo.
La profondità racchiusa in questa storia, che è più di una storia: la toccante rappresentazione di un uomo che si sente diviso in due, quindi anche incompleto, è davvero notevole.
Un cigno ed un uomo, due “diversi” che si amalgamano nello stesso corpo, che ne riconosce le nette differenze, insieme ad una doppia infelicità.
Mi ha molto colpito, come poche altre cose. È poetica, straordinaria.
Recensione alla storia La casa degli specchi - 12/07/13, ore 10:49
Capitolo 6: Le fate
Pur non conoscendo la favola originale questa storia mi ha colpito molto. L'idea di far raccontare le vicende dell'infelice regina (che è la protagonista) ad una servitrice l'ho trovata magistrale.
È un racconto crudo, a tratti grottesco (come quello della Bella Addormentata) e difficile da digerire. La devozione della serva verso la sua signora è struggente, il finale un tributo all'infelicità...
Recensione alla storia La casa degli specchi - 12/07/13, ore 10:21
Capitolo 5: Cappuccetto Rosso
La storia di Cappuccetto Rosso è senz'altro una delle più famose, personalmente mi è sempre piaciuta (nonostante il sottofondo macabro -voglio dire, in una delle versioni della trama, il lupo ingoia Cappuccetto e la Nonna tutte intere e il Cacciatore deve squarciargli la pancia per tirarle fuori... E loro sono ancora vive! *_*)
Qui, ho trovato molto suggestiva la scelta stilistica dell'autrice. Mi piace il modo sottile in cui il lupo "gioca" con la sua preda e l'ingenuità disarmante di Cappuccetto.
Poi, non so, il finale a parer mio potrebbe essere definito ambiguo, in quanto il lupo chiede a Cappuccetto di spogliarsi completamente prima di entrare nel letto... quindi "mangiarla meglio" potrebbe assumere un altro significato... (o forse e solo la mia mente maliziosa che galoppa troppo... mah!)
Ad ogni modo, povera ragazza!
Recensione alla storia La casa degli specchi - 05/06/13, ore 00:32
Capitolo 4: Il gatto con gli stivali
Il Gatto con gli stivali credo sia stata una delle primissime fiabe con cui sono entrata in contatto da piccola. Mi piaceva l'immagine del gatto con (appunto) gli stivali alle zampe, ma la storia di per sé non mi ha lasciato molto (ne rammento appena qualche dettaglio sfocato).
Tuttavia, come è già accaduto con le precedenti storie, l'interpretazione data dall'autrice è riuscita davvero a rapire il mio interesse. Ho apprezzato la scelta di mostrare il gatto al lettore attraverso il filtro ottico della Signora di Carabas, che ne è spaventata, certo, ma, senza ombra di dubbio, anche affascinata. E come non esserlo? In questo breve scorcio, svolto dopo il lieto fine della trama originale, il Gatto emana così tanto potere... ed “entra nella stanza con una sicurezza che i re possono solo invidiare”. Davvero bella!<3