Recensioni di Valpur

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Storia di ortiche e gigli - 28/07/15, ore 19:05
Capitolo 1: Storia di ortiche e gigli
Meravigliosa, ecco tutto. Azzeccata come tempistica, come caratterizzazione, come spunto narrativo, come tutto: Athos e Milady non mi entusiasmavano all'inizio, forse perché - lo confesso - la pensavo come Athos stesso. Non credevo alla storia del fratello stronzo e mi sbagliavo; rendermente conto mi ha fatto innamorare di loro due e  vergognare di me stessa.
In questa storia ci sono tutti: lacrime e sudore e un po' di ironia, visto che si tratta di due personaggi adorabili anche per quel guizzo di spirito che brilla sotto le tonnellate di angst. 
E io ne voglio dippiù! T_T
Recensione alla storia From Strangers to Brothers - 16/02/15, ore 19:44
Capitolo 1: 1. Meeting - 1623
Grazie! Grazie per esserti messa a tradurre questa fanfiction che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere.
Ho un debole pazzesco per Porthos (immagino ormai sia cosa nota XD), e la sua relazione con Aramis è una delle cose che preferisco della serie. Andare a scavare nel suo passato è qualcosa che mi attira tantissimo: gli ultimi giorni alla Corte dei Miracoli, i dubbi, Treville (con tutto il contorno di scontri che seguiranno, come stiamo vedendo nella nuova stagione) che gli tende la mano...
Stai facendo un buon lavoro con la traduzione: è fluida e appassionante, con solo qualche svista di forma (principalmente di punteggiatura, manca qualche spazio dopo i puntini per esempio).
Attendo con ansia il prossimo capitolo, e ancora complimenti!
Recensione alla storia Tu mi ami - 11/02/15, ore 12:05
Capitolo 1: Tu mi ami
Ciao!
Ma che belli sono Athos e Milady? Più ci penso e meno vorrei che la situazione tra loro due si risolvesse: mi piace questo costante assillo, questo misto di amore e odio che, lasciatelo dire, hai delineato davvero bene.
Athos è proprio il moschettiere disperato e attaccato alla bottiglia (e ai ricordi) che abbiamo imparato a conoscere e ad amare; non è semplice riuscire a delineare in così poche parole un carattere così tormentato.
Brava!
Recensione alla storia One for all, all for one more. - 03/02/15, ore 16:58
Capitolo 4: Paura di niente.
Vorrei riuscire a commentare più spesso, ma il tempo non mi è amico! ç_ç
Mi farò perdonare: la storia migliora di capitolo in capitolo!
Più vado avanti nella lettura e più riesco a cogliere il tuo stile, qualcosa di personale e unico che mi piace molto. E' vivace, rapido, non annoia ma delinea in modo efficace tanti piccoli dettagli, tanti momenti che rendono il tutto molto vivo. Mi piacciono molto soprattutto alcune espressioni che usi, come quel "diventò parte liquida e densa delle folle accese di Parigi" alla fine del capitolo: rende benissimo l'idea della gente che scorre per le strade della città come sangue, viva e pulsante. Mi piace un sacco!
Elly è... tosta, c'è poco da dire! E io adoro le protagoniste senza peli sulla lingua e senza buon senso :P Sono impaziente di vedere cos'altro combinerà!

Ti faccio giusto due appunti.
Il primo riguarda l'incipit del capitolo, che andrebbe corretto: "Se c'era qualcosa dei moschettieri, una soltanto, che Elly non riusciva in alcun modo a far sua, erano i loro modi."-> più che "qualcosa" forse ci starebbe "una cosa", suona meglio.
Il secondo è un dettaglio "estetico": gli spazi tra righe e paragrafi sono un po' "disordinati" e l'interlinea passa da singola a doppia. Credo sia un problema di html, se ti serve una mano a riguardo chiedi pure :)

Brava e a presto!
Recensione alla storia Scars - 03/02/15, ore 14:53
Capitolo 10: Capitolo 10
Ciao!
Non sono sparita, eh! Sto continuando a seguire con interesse la tua storia, ma il tempo per recensire è, ahimè, pochino :(
Con l'andare dei capitoli sto notando un certo miglioramento a livello stilistico, come se a ogni aggiornamento la tua sicurezza stesse aumentando... e non posso che apprezzare, visto che il ritmo si sta facendo sempre più incalzante.
Adoro il modo in cui gestisci i personaggi: non ti limiti a quelli canon della serie, ma ne aggiungi di nuovi che non sfigurano, anzi, arricchiscono l'arazzo di personalità e colori.
Continua così!