Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuore traditore - 04/02/20, ore 10:54
Capitolo 1: Cuore traditore
Ciao Freiheit!

Quanto squisito romanticismo ** ! L’impetuosità e la fantasia eccitabile di Anna passano dal mondo dei romanzi e degli amori esagerati, delle passioni alla Lancillotto e Ginevra, alla tranquillità della vita reale, alle preoccupazioni per un aspetto visto sempre come un difetto – i capelli rossi e le lentiggini – e all’amore tenero e palpitante per Gilbert, sicuro dei suoi sentimenti e di lei, di loro. Il fulcro della shot sono le dolcissime lettere d’amore che i due si scambiano prima di rivedersi al termine di una separazione che ha alimentato il loro amore (e che hanno il sapore di un tipico carteggio del periodo). Anna ha un cuore palpitante e dubbioso, però il suo timore di perdere Gilbert proprio poco dopo averlo incontrato è giustificabile proprio per questo animo molto sensibile che hai reso bene nell’irrequietezza, nella necessità di amare ed essere riamata che si lega con la consapevolezza di non essere bellissima, nella freddezza di un’analisi che dimentica, però, che la bellezza è negli occhi di guarda e non nella sfumatura di rosso dei capelli.

Gilbert in questo suo amore è invece più monolitico. L’ha amata da sempre, lui, nonostante la dichiarazione sia dolorosamente avvenuta solamente quando i due erano vicini a separarsi. Anche come struttura ho apprezzato che vi fosse un leggero recap nella shot. Ma in verità ogni cosa mi è piaciuta perché sono indubbiamente loro e il momento in cui si ritrovano e si riscoprono e l’importanza del carteggio per cementificare un innamoramento che è sopravvissuto alla prova più dura (pensare di non essere corrisposti) ha proprio il sapore di una storia ambientata in un altro secolo. Mi è piaciuta tantissimo, avevo bisogno di iniziare la giornata con un amore da fiaba come quello, dolcissimo, che lega questi due personaggi. Spero di rileggerti presto (ho visto che anche in altre sezioni hai cose che mi interessano **) quindi ti mando un caro saluto e ancora tanti, tanti complimenti **.
Shilyss
Recensione alla storia Insetti - 11/11/18, ore 19:53
Capitolo 1: Insetti
Cara Cress Morlet, <3

Eccomi finalmente a recensirti nella quiete domenicale, cara ciliegina sulla torta. Anzitutto, bene per il nuovo nome. Lo trovo interessante, ma del resto i nomi sono una cosa strana, ci definiscono, e sarei curiosa di sapere perché il cambio e perché ora. Una nuova fase? ^^

Allora. Quando leggo le tue storie sono sempre molto coinvolta perché credo che tu abbia uno spirito sensibile e appassionato molto intenso. Sei un’anima romantica che deve raccontare una storia fatta di amori tormentati: questa. Ricordo Howl, ricordo Labyrinth, ricordo Avengers e trovo che tutti i personaggi abbiano questa dose di profonda drammaticità intrinseca che li lega e li fa quasi sfumare uno verso l’altro. L’esigenza di raccontare l’elegia supera, a volte, quella di raccontare personaggi e punti di vista, perché filtra sempre questo amore assoluto e quasi irreale. Gilbert è un amante romantico molto poco terreno e umano. Mi sembra quasi estremizzato, fatto di spirito e non di carne, totalmente devoto ad Anna in un modo tale che le impedisce, per paradosso, di averla davvero (e me la fa preferire). Come sai, leggo het e yaoi in maniera del tutto indiscriminata, ma credo di uscire, come lettrice, dal seminato delle varie vulgate. L’amore che racconti in questa shot mi piace, anche se un amore così disperato mi dà sempre l’idea di essere irreale e utopistico. Gilbert è succube della crudele Anna e mi sembra sia troppo dolce rispetto ad Anna, che invece preferisco. La preferisco perché alla fine s’innamora, perché nella vita vera non è vero ch’amor a nullo amato amar perdona: la chimica a volte c’è, altre no e se non c’è non si può creare. I dialoghi molto lirici sono sempre molto toccanti e per questo non finirò mai di lodarti perché colpiscono al cuore, ma mi danno sempre l’idea che siano eccessivamente slegati, che il flusso di coscienza di Gilbert, bellissimo, tenda a sfilacciarsi. La frase ridondante fino alla fine… mi piace moltissimo (non per niente c’è una mia storia con un titolo simile) e credo che sia davvero una delle cose che più ho apprezzato, così come il finale, bello e deciso e toccante, che mi ha convinto decisamente. L’amore alla fine arriva, anche se questa dimensione idealizzata (soprattutto nel personaggio di Gilbert) io penso tu debba approfondirla e svilupparla seguendo una trama che parta da A e arrivi a C passando per B. magari con loro due protagonisti, perché, cara Cress, io ora sono curiosa di conoscere i missing moments che tu hai solo disegnato appena con gli acquarelli. Voglio la storia vera, insomma! Voglio una long! ♥♥♥

Un plauso va alla citazione dantesca e alla citazione di Jane Eyre: un’altra donna forte come Anna (che io adoro)

L’inizio è molto bello e toccante sebbene qualche virgola sia secondo me di troppo e lo sai perché l’ho detto privatamente: sole, come universo, va minuscolo. Se lo usi in un’accezione altra, come divinità, inseriscilo nelle note. Qui:
Il Sole è un tepore piacevole, nelle pause di questi secondi tormentati, che si insinua tra i tuoi capelli e i tuoi vestiti, e tra le tue dita che pizzicano. la virgola prima della e è troppo (sebbene anche io usi questo tipo di artificio letterario, mi rendo conto di come alcune volte sia ok, altre no). Fai attenzione anche alle ripetizioni e alle ridondanze (tu/tu/ti) che rendono la lettura poco armoniosa).

Quando inserisci l’inciso tra i trattini come qui: Ti ricordi di quando lei ti ha schiaffeggiato, - mesi, anni, secoli fa -, non mettere le virgole perché i trattini sono già una pausa. Uguale discorso del sole vale per i mesi dell’anno, che in italiano si scrivono in minuscolo (differente è l’uso inglese).
In conclusione: ti ho scritto una serie di pensieri sparsi e me ne scuso. Il mio giudizio è POSITIVO, la storia mi piace molto e il finale è molto bello intenso. Sperimenta di più creando anche storie più coese ♥ perché puoi e devi farlo.

Un caro saluto,
brava come sempre
Shilyss